Copy
Newsletter n.18
PRIMO PIANO
Firmata l'intesa tra RCS e Ordine Regionale Psicologi
Si arricchisce e si amplia l’alleanza siciliana per il benessere delle persone e delle comunità. L’Ordine Regionale degli Psicologi (OPRS), rappresentato dalla presidente dott.ssa Gaetana D’Agostino (nella foto, ndr), ha infatti firmato un accordo di collaborazione con la Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende sanitarie e ospedaliere (CCA) e la Rete Civica della Salute (RCS), rappresentate rispettivamente dall’avv. Pier Francesco Rizza e dal prof. Pieremilio Vasta.  Alla firma - che ha avuto luogo lunedì 11 ottobre nella sede del Comitato Consultivo dell’AOU Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania – ha fatto subito seguito una riunione operativa, nella quale sono stati individuati i primi impegni congiunti. Referente della RCS per lo sviluppo dell’accordo è stata nominata la dott.ssa Maria Grazia Maggio, psicologa psicoterapeuta e Riferimento Civico e Distrettuale della Salute per Messina. Alla riunione erano presenti, tra gli altri, il coordinatore provinciale della RCS di Catania dott. Salvatore Gullotta e il Riferimento Civico della Salute del Comune di Catania avv. Manfredi Zammataro (continua).
NEWS
La Rete Civica della Salute alle "Giornate del volontariato"

Il prof. Pieremilio Vasta, coordinatore regionale della Rete Civica della Salute (RCS), e l’avv. Pier Francesco Rizza, presidente della Conferenza regionale dei Comitati Consultivi delle Aziende sanitarie e ospedaliere (CCA), sono intervenuti nella prima delle tre Giornate del volontariato siciliano organizzate dalla Regione Siciliana all'Università Kore, Enna. A introdurli è stato un video che ha presentato la Rete Civica della Salute attraverso le parole di sostegno di diversi testimonial, dalla grande attrice Monica Guerritore al sindaco di Taormina Mario Bolognari, dal rettore Fabrizio Micari al Cardinale Francesco Montenegro, dal presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali Stefano Zamagni al coordinatore nazionale dei Sociologi della Salute Guido Giarelli. Focus degli interventi sulla RCS è stato il principio di sussidiarità circolare che vede la Rete operare in alleanza con i protagonisti sociali e istituzionali per la partecipazione dei cittadini nelle politiche pubbliche sui beni comuni (salute, ambiente, cultura).
Marsala, coprogettazione e reti
per il futuro del Terzo Settore

 
Si è tenuta nel complesso monumentale San Pietro di Marsala, sala conferenze Enrico Genna, la festa provinciale del volontariato promossa dalla confederazione delle organizzazioni di volontariato GIVA (Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno). Tra i relatori presenti anche il coordinatore provinciale di Rete Civica della Salute di Trapani Antonino Miceli (continua).
A Pedara "Conosci il tuo ritmo"
sulla fibrillazione atriale

 
Anche la Rete Civica della Salute tra i promotori della campagna di sensibilizzazione sulla fibrillazione atriale organizzata dal Comune di Pedara con l'Asp Distretto di Gravina di Catania. L'iniziativa si svolgerà a Pedara giorno 15 novembre dalle ore 10 alle ore 14 a Palazzo Pulvirenti, Centro diurno, C.da Ara di Giove 126 e alla quale parteciperà per la RCS il Riferimento Civico della Salute Marina Consoli.
Policlinico di Messina
Rinnovato il Comitato Consultivo

 
È stato rinnovato il Comitato Consultivo Aziendale dell’A.O.U. “G. Martino” di Messina che sarà in carica nel triennio 2021-2023 ed è composto da 39 tra associazioni e organizzazioni. Il nuovo CCA del Policlinico messinese ha eletto Gaetano Alessandro e Marinella Ruggeri (nella foto) rispettivamente presidente e vicepresidente.
Trapani, docenti a "lezione"
di manovre salvavita

 
All’istituto Bassi-Catalano di Trapani docenti a “lezione” di manovre salvavita e corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico grazie all’iniziativa promossa da Sebastiano Monticciolo, Riferimento civico della Salute, direttore e responsabile dell’ente di formazione Primo Soccorso Trapani e istruttore nazionale di BLSD (continua).
Screening oncologici: giornata di sensibilizzazione a Francofonte
Anche la RCS provinciale di Siracusa nel panel degli enti promotori dell'iniziativa di sensibilizzazione sugli screening oncologici in calendario giovedì 28 ottobre a partire dalle ore 18 nell'aula consiliare del Comune di Francofonte. La RCS partecipa grazie all'iniziativa del coordinatore distrettuale D49 Luciano Incontro e del Riferimento Civico della Salute accreditato al Comune di Francofonte Pina La Ferlita.

Notizie dal territorio

Clicca sull'immagine per leggere la notizia
Carini
Nasce il Polo mediterraneo
per la ricerca medica
Regione Siciliana
Vaccini: terze dosi
prenotazione per over 60
Ragusa
Prevenzione: si inaugura
il secondo Consultorio
Messina
Sileri al convegno
sulla nutrizione artificiale
Vuoi partecipare attivamente alla Rete Civica della Salute? Puoi diventare Riferimento Civico della Salute della tua città (clicca qui). Vuoi rimanere aggiornato sulla sanità, gli stili di vita salutari, il sistema salute? Iscriviti come Cittadino Informato (form).
PRIVACY POLICY QUI
Copyright © 2020 RCS all rights reserved
Qui puoi AGGIORNARE LE PREFERENZE
oppure CANCELLARE LA TUA ISCRIZIONE






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete Civica della Salute · Piazza Ottavio Ziino · Palermo, PA 90100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp