Copy
Informazioni periodiche dedicate alle famiglie degli allievi della Scuola
INFOSTEINER n. 297
27.10.2021
CHIMICA - ALIMENTAZIONE - MATEMATICA ECONOMIA

VII CLASSE

La classe VII apre il suo anno scolastico con l’epoca di chimica.
Tutti i ragazzi vivono questo inizio con un’uscita speciale, quest’anno alla Capanna Pairolo, finalizzata a vivere il contatto diretto con uno degli elementi più speciali che accompagnano l’uomo fin dall’albore dei tempi:
IL FUOCO.
Come si crea? Come brucia? …  e il suo fumo, che colore ha? Il suo crepitio da cos’è determinato?
Queste sono solo alcune delle domande che potranno porsi i ragazzi durante l’osservazione del fuoco.
Gli studenti continueranno con la maestra Sandra Mendez ad osservare altri esperimenti sempre più articolati volti a scoprire e cogliere le prime leggi che governano i fenomeni.

  

Sull’onda dell’epoca di chimica contrassegnata da processi di calore, azioni e reazioni, il ciclo del carbonio, e tanto altro… gli alunni di VII classe hanno ricercato e ritrovato queste relazioni con l’uomo e la natura nell’epoca di alimentazione.
Un argomento variegato ed articolato su più fronti.
Normalmente i ragazzi trascorrono parte dell’epoca alla Colombera, fattoria biologica, che permette loro di vivere diverse esperienze legate alla coltivazione, all’allevamento e alla produzione alimentare, ma a causa dei restringimenti in vigore, abbiamo dovuto trovare una soluzione alternativa in pochissimo tempo e come spesso accade, le varianti risultano molto fruttuose!
Così abbiamo impostato l’epoca a scuola e sul territorio circostante per creare relazioni con le realtà esistenti.
Abbiamo preso in considerazione gli obiettivi che volevamo raggiungere:

  • Offrire ai ragazzi la chiave di lettura che: “l’alimentazione è un atto sociale” in quanto strettamente legata alla salute della natura e del pianeta.
  • Far conoscere il concetto di “ecosistema” e dei luoghi naturali messi a servizio dall’uomo per produrre in nostri alimenti: differenze di produzioni agricole.
  • Mettere in relazione l’uomo alla pianta e osservare il fenomeno della respirazione che li lega.
  • Introdurre i principi nutritivi.
  • Come gli alimenti agiscono in noi attraverso il processo della digestione.
  • …. Tanto altro …

  

In estrema sintesi, la profonda REL-AZIONE UOMO-NATURA
 
Tutti questi argomenti sono stati portanti incontro ai ragazzi attraverso alcune esperienze per far sorgere in loro alcune domande.
Esperienze vissute:

  • Pulizia del bosco all’ingresso dell’asilo nido, per conoscere il valore di bosco coltivato: il castagneto e restituirlo alla comunità scolastica.
  • Visita di alcune realtà locali: Otaf dove i ragazzi si sono cimentati nella raccolta delle patate e delle uova.
  • Visita all’agriturismo Alpe Zalto dove gli studenti hanno potuto provare l’esperienza della produzione del formaggio e dello yogurt, nonché della raccolta del ginepro.
  • Produzione di alimenti a scuola, quali: biscotti di pasta frolla (con burro di panna fatto a mano dai ragazzi) marmellata, sottoaceti, cipollotti rossi in agrodolce.
  • Raccolta di castagne.
  • Tutte queste esperienze vissute faranno poi parte del progetto di matematica economica, dove scopriranno le prime basi di un piccolo progetto di vendita.
    I ragazzi hanno vissuto con estremo entusiasmo tutte queste esperienze, condivise in parte con la classe VII di Locarno. Si sono messi in gioco ed hanno potuto così cominciare l’anno scolastico creando maggiore forza nel gruppo classe.
    I maestri che hanno collaborato e reso quest’esperienza cosi ricca è interessante e che ringrazio di cuore sono: maestra Sandra Mendez e maestro Lorenzo Tosoni.
    Grazie per il tempo dedicato a leggere il nostro lavoro, speriamo abbia suscitato anche in voi interesse e Vi invitiamo a sostenere la classe VII acquistando i prodotti, per adesso potrete trovare i biscotti in caffetteria!
     
    Maestra Chiara

  

BIORIGLIO
A novembre torna BiOriglio, il gruppo d’acquisto della nostra scuola per frutta e verdura Biologica.
Ogni settimana vi proporremo una varietà di cassette con una selezione di frutta e verdura di stagione.
Potrete fare i vostri ordini tramite la nostra app o al nostro banco prenotazioni e ritirare la cassetta comodamente a scuola.
Per poter usufruire degli ottimi prezzi che ci hanno garantito, abbiamo bisogno che tante famiglie participino e preferiscano BiOriglio ad altri fornitori. Uniti potremo risparmiare ed aiutare l’economia della nostra scuola.
Maggiori dettagli arriveranno con il prossimo numero di InfoSteiner.
In questo periodo particolare, dobbiamo sempre piu’ ritrovare il valore della comunità come soggetto fondamentale per la sussistenza della scuola. Una comunità che deve sì essere “del fare”, pensiamo ai turni mensa, pulizie, giardinaggio, organizzazione di attività a livello di classe ed istituto, ma anche una comunità fondata sulla condivisione di valori umani ed educativi che sostengano il nostro agire nella costruzione di un mondo migliore.
 
Condividiamo il nostro tempo, la visione di un mondo fondato sulla collaborazione e non sulla competizione, l’amore per la natura e l’assunzione di responsabilità nel ricercare forme di convivenza ecosostenibili.
 
Con BiOriglio possiamo sostenere la nostra stupenda scuola, alimentarci con prodotti biologici, essere più sostenibili evitando di doverci spostare con l’auto per fare la spesa e soprattutto … ogni comunità che condivide il cibo, crea un forte legame spirituale al suo interno.

Gruppo Iniziative
PARMIGIANO
  
Nell'ottica di aumentare sempre piu' l'offerta del gruppo di acquisto, il Gruppo Iniziative ha raggiunto un accordo con il caseificio Modenese Biologico Santa Rita per l'importazione dei loro prodotti.
In particolare il Parmigiano di Montagna e il "Vacche Bianche"  ( Presidio Slow Food - di cui viene prodotta una sola forma al giorno ) di varie stagionature, da un minimo di 15 ad un massimo di 140 mesi ( da provare !!! ).
 
Il link per le prenotazioni e' questo :
https://forms.gle/Q6dX1KMphFpmovus7
 
Gruppo Iniziative
CORSO DI CHITARRA

         
Il corso è destinato ai bambini che prendono in mano lo strumento per la prima volta, con l’obiettivo di scoprire la
chitarra classica ed acquisire le basi esecutive, senza tralasciare il divertimento! Il corso si propone di consolidare e
sviluppare la rete sociale all’interno del contesto scolastico, utilizzando il gioco come veicolo d’apprendimento. I
ragazzi saranno coinvolti in attività interattive, eseguendo alla chitarra semplici melodie con il supporto di basi
musicali attuali e coinvolgenti.

Maggiori informazioni
MESOCOSMO-LABORATORIO BIOLOGIA

XIII CLASSE

Qualche settimana fa abbiamo iniziato a realizzare un progetto per il laboratorio IB di biologia. Abbiamo deciso di creare due mesocosmi, uno acquatico e uno terrestre.
Un mesocosmo è un piccolo ecosistema all’interno di un contenitore sigillato, in grado di vivere grazie ai produttori (piante o alghe che fanno la fotosintesi) e ai consumatori (organismi che utilizzano quell’ossigeno) di quell’ecosistema.
Un mesocosmo in fondo, è un piccolo mondo in bottiglia.
 
Venerdì 8 ottobre abbiamo iniziato a mettere in pratica il progetto per il mesocosmo acquatico. Dopo esserci procurati due damigiane di vetro trasparente da 35 litri ciascuna nei giorni precedenti, ed esserci attrezzati di tutto il materiale necessario, siamo andati al laghetto di Origlio.

Il nostro obiettivo era quello di raccogliere il materiale necessario per ricreare quell’ambiente. Abbiamo iniziato raccogliendo dell’acqua direttamente dalla riva del laghetto con delle taniche. Questo lavoro è stato piuttosto difficile perché non c’era un punto adatto dove l’acqua fosse abbastanza profonda per immergere le taniche senza entrare effettivamente nel lago. La soluzione trovata da alcuni di noi è stata proprio quella di entrare nel lago fino alle ginocchia!

   

Successivamente abbiamo collezionato sassi e ghiaia trovati nell’acqua. Essi avevano il ruolo di creare il substrato del nostro mesocosmo, quindi lo strato più profondo che regge tutto il resto.
Il secondo strato accumulato è stata la sabbia fangosa del lago. Questo strato è dove le nostre alghe avrebbero affondato le loro estremità per ancorarsi al terreno. In seguito abbiamo raccolto dal fondale le foglie e residui di piante depositati sul fondo per ricreare l’ambiente tipico del laghetto.
Infine siamo andati alla ricerca di piante acquatiche per coronare il nostro progetto.
Siamo però rimasti interdetti dallo scoprire che il laghetto di Origlio non è ricco di piante acquatiche. Infatti, nonostante esso sia verde a causa delle alghe unicellulari in sospensione, esse non ci sembravano sufficienti come produttori del nostro mesocosmo.

Dopo una lunga ricerca siamo riusciti a trovare delle piccole alghe, e delle piante che affondano le radici all’interno del lago per crescere in superficie.
Raccolto tutto il materiale necessario siamo tornati a scuola e abbiamo assemblato l’ecosistema all’interno del contenitore di vetro partendo dal substrato di sassi e ghiaia, sabbia fangosa, poi abbiamo inserito le alghe e le piantine ed infine le foglie in decomposizione tutte attorno.
Per concludere il progetto, abbiamo inserito l’acqua raccolta nella damigiana e l’abbiamo chiusa con un coperchio di plastica.
Subito dopo aver inserito l’acqua, l’ambiente era estremamente torbido e non si riusciva a vedere l’interno.
Il lunedì successivo però, la sabbia e i pezzettini di fondale si erano depositati lasciandoci la possibilità di ammirare il nostro lavoro.
L’acqua era ancora abbastanza torbida a causa della fioritura algale verde brillante, ma allo stesso tempo si riusciva a vedere bene l’interno del mesocosmo, soprattutto quando i raggi di sole lo colpivano, illuminando tutto l’ecosistema di verde smeraldo.  CONTINUA

Continua a leggere

  

LA MISSIONE DI MICHELE

RAFFAELLA VENTURINI STAUBLE

       

Ci dedichiamo a questo intenso testo di R. Steiner per orientarci tra le forze dell’ostacolo che generano il caos del nostro tempo
dal 16 novembre al 31 maggio, tutti i martedì 19.30 - 22.30

    
La missione di Michele
NATURA E COMUNITÀ TERRESTRE

Seminario di consapevolezza ecoLogica
20 e 21 novembre 
Organizzato dalla Scuola di Permacultura Svizzera Italiana
Docente Alessandra Melucci
presso Scuola Steiner di Origlio

Seminario
BACHECA XIII CLASSE

Un mix davvero unico....che spazia dallo stalinismo....al maoismo.....all'ideologia......alle differenze di genere.....e infine ai disegni di 1a classe.....

CORO PER ADULTI

A tutta la comunità scolastica annunciamo che siamo ripartiti con il progetto del coro della scuola Steiner di Origlio che comprende genitori e docenti. Dopo un periodo che come sappiamo ha limitato molto le attività di questo tipo, siamo ripartiti con rinnovato entusiasmo e il nostro primo incontro di questo anno insieme al maestro di musica Enea Bernasconi, si è tenuto giovedì 14 ottobre presso l’aula di teatro. A chiunque sia interessato a unirsi al coro, farà piacere sapere che gli incontri futuri saranno in teatro, ogni giovedì alle 20.00, seguendo il calendario scolastico.

Per chi desiderasse maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il maestro Enea, o Agnese (077 43 53 024).

GRUPPI DI LAVORO
 


 

Buongiorno a tutti, 
Ricordiamo i vari gruppi di lavoro che con grande impegno e amore, si dedicano alla creazione di meravigliosi tesori che sono caratteristici della nostra scuola:
 
- Il gruppo lana cardata, guidato dalla nostra bravissima Francesca dalle mani d'oro, crea le meraviglie in lana cardata, con la tecnica della lana di fiaba e speciali aghi!
Il gruppo si incontra tutti i mercoledì mattina in caffetteria
Per info contattare Francesca (079 760 94 12).
 
- Il gruppo maglia, guidato da Daniela, affiancata da Nicole, mamme super esperte nel creare i meravigliosi animaletti fatti a maglia!
Il gruppo si troverà da gennaio in giorno ancora da definire, ma se qualcuno fosse interessato, contatti già le responsabili, in modo da capire quanti si è e quando è meglio trovarsi.
Per info contattare Daniela (079 847 45 24).
 
- Il gruppo bambole, guidato dalla nostra banbolaia Agnese che, aiutata da tante altre mani laboriose, fanno nascere le speciali bambole di stoffa!
Il gruppo si incontra il giovedì mattina, dalle 8.30 alle 11.30 in caffetteria.
Per info contattare Agnese (077 435 30 24).
 
I gruppi sono aperti a tutti, esperti e principianti, a tutte quelle persone di buona volontà che si mettono a disposizione per creare e imparare a creare queste meraviglie, guidate da persone che mettono il cuore e il loro tempo a disposizione della scuola, a titolo volontario e senza chiedere una partecipazione economica. Il materiale viene fornito dalla scuola e i lavori creati vengono venduti durante i bazar e in caffetteria, dando il ricavato interamente alla scuola.
È una bellissima occasione per imparare qualcosa di meraviglioso portato con il cuore.
Questi gruppi hanno bisogno di aiuto, di nuove forze per continuare questo prezioso lavoro, quindi chi avesse anche solo qualche ora da dedicare a uno o più di questi gruppi, è il benvenuto! Sono i benvenute/i anche nonne/i, zie/i parenti e amici! Per chi fosse interessato, può contattare le rappresentanti o passare direttamente nei giorni in cui si trovano, a curiosare di cosa si tratta.
 
Un caro saluto con la speranza e la fiducia di vedervi numerosi!
 
Etra, per il gruppo iniziative.
 

BOUTIQUE DELL'USATO

Cari amici della scuola,

la nostra BOUTIQUE DELL’USATO è aperta mercoledì e venerdì in orario scolastico!
Vi invitiamo caldamente a visitare l’angolo del bambino con giochi selezionati, tutto lo spazio dedicato alla casa con oggettistica e arredo, e lo spazio dell’abbigliamento in continua trasformazione.

   
 

   

Ringraziamo anticipatamente chiunque sostenga la nostra attività con le sue donazioni, non solo vestiti ma anche oggetti e mobili previo contatto con maestra Elisa.

Chi vuole donare del tempo?
Cerchiamo ancora persone che vogliano aiutarci a tenere la boutique aperta più giorni.
Se siete interessati e volete saperne di più rivolgetevi allo 0796012904.
 

SALUTI DALLA NUOVA SEGRETERIA 

AREA RISERVATA AI GENITORI

Nella vostra area riservata sul sito della scuola sono disponibili informazioni riservate alle famiglie e la possibilità di consultare tutti i numeri precedenti di Infosteiner e delle comunicazioni della scuola.
ATTENZIONE: LA PASSWORD È CAMBIATA!
Per accedere all'area riservata ai genitori per l'anno scolastico 2021-22 digitare la password: waldorf-2122
VAI ALL'AREA RISERVATA

LE VOSTRE NOTIZIE

Per i prossimi numeri di Infosteiner ricordiamo a genitori e collaboratori che ci possono inviare le notizie che vorrebbero pubblicare entro
il lunedì mattina ore 10:00.

Partecipa scrivendoci quello che stai organizzando, raccontaci novità, eventi o notizie che possono essere interessanti per la comunità. Puoi allegare testi e foto. Scrivi a: infosteiner@scuolasteiner-lugano.ch

Giorgio
Inviaci una notizia
Facebook
Website
Copyright © 2021 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.


Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp