Copy
Non siamo i padroni della terra

Land grabbing e diritti
 
Mercoledì 27 ottobre alle 18.00, presso l'Antico Caffè San Marco - via Battisti 18/A, Trieste-, Andrea Stocchiero, policy officer della FOCSIV, presenterà "I padroni della terra", il report annuale sull’accaparramento delle terre.
Il rapporto propone strumenti aggiornati in tempo reale per monitorare il fenomeno del land grabbing (accaparramento delle terre) che nel 2020 ha superato i 93 milioni di ettari di suolo, strappati alle popolazioni locali e ai Paesi, e consegnati a un sistema “estrattivista” che accresce le disuguaglianze a danno delle comunità più vulnerabili ed economicamente fragili. Il rapporto mette inoltre in evidenza storie di resistenza dei popoli indigeni nella difesa dei propri diritti e della propria terra, da cui emerge il protagonismo delle donne.

I posti sono limitati: si prega di prenotare scrivendo a  biblio@accri.it

Il caso del Cobalto in Congo
 
E' questo uno dei casi presentati nel report "I padroni della terra" che tratta la filiera del cobalto. Questo prezioso minerale, utilizzato massivamente per la produzione di batterie per i device elettronici e per le auto elettriche, viene estratto nelle miniere della Repubblica Democratica del Congo da uomini, donne e bambini in condizioni disumane. Il servizio è il risultato della rielaborazione di una importante inchiesta portata avanti da Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano ucciso lo scorso 22 febbraio proprio in questo Paese. La riflessione sull'avvenimento è scritta da Padre Giovanni Pross, missionario vissuto in Congo per 40 anni. 
Leggi al link 👈
Servizio Civile Universale Provinciale: 
riaperto a Trento il bando in partenza a dicembre!!


NOI, VIAGGIATORI DEL MONDO

Cerchiamo un/una giovane motivato/a tra i 18 e i 28 anni
che voglia impegnarsi in un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale

La proposta dell'ACCRI di Servizio Civile Universale a Trento, promossa in collaborazione con NOI Oratori, Centro Missionario Diocesano e Pastorale Migrantes, si pone l'obiettivo di stimolare la cittadinanza attiva dei giovani volontari attraverso un'immersione a 360° nel mondo del volontariato e della cooperazione internazionale.
L'impegno intende contribuire alla promozione di percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale con particolare attenzione ai temi dell'immigrazione, dell'accoglienza, della tolleranza, della cooperazione e della solidarietà internazionale. Iscrizioni aperte fino al 9 novembre 2021.
Scopri di più sul progetto al link 👈
I prossimi appuntamenti: 
Abbiamo Riso
per una cosa seria

 
Sabato 23 ottobre, dalle 10.00 alle 12.30, vi aspettiamo numerosi presso il mercato di Campagna Amica di Campo San Giacomo, a Trieste. Saremo presenti con il banchetto della campagna "Abbiamo riso per una cosa seria", a sostegno del progetto "Orti didattici per il diritto al cibo", che si sta realizzando in Kenya. 
L'ACCRI in onda
Lunedì 25 ottobre, alle 14.50 
Per le trasmissioni dell'Accesso, radio Rai Friuli Venezia Giulia,  presenteremo il progetto “Autosufficienza idrica per contrastare la fame - Water to fight hungerche vuole favorire il superamento dell'insicurezza alimentare delle famiglie rurali dell’area del Mavuria e Kiambere Ward nel Mbeere, in Kenya, aumentando la disponibilità idrica per la produzione di cibo a livello familiare.  Scopri di più sui nostri progetti 
Ha preso avvio la Campagna 070, un’iniziativa promossa dalle principali rappresentanze italiane della Cooperazione internazionale allo sviluppo, per informare i cittadini e fare pressione affinché l’Italia rispetti l’impegno di destinare lo 0,70% della ricchezza nazionale all’aiuto pubblico allo sviluppo, assunto il 24 ottobre 1970 con la firma della risoluzione dell’Assemblea ONU.
Leggi di più al link 👈
Diritti al Cuore è il podcast di Osservatorio Diritti dedicato a storie di lotta in difesa dei diritti umani. 
Click sull'immagine per ascoltarlo.
 
Diritti e Rovesci è il podcast quotidiano di Osservatorio Diritti che si occupa
di diritti umani. 
Click sull'immagine per ascoltarlo.
 
La terra non è un'eredità ricevuta dai nostri padri,
ma un prestito da restituire ai nostri figli.
Proverbio amerindio
Scopri l'ACCRI!
Visita il sito www.accri.it per conoscere meglio l'associazione,
i progetti in Italia e all'estero, le attività.
Visita i nostri canali social Instagram, Facebook e youtube!
Share Share
Forward Forward
Share Share
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
ACCRI · via D. Rossetti 78 · Trieste, TS 34139 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp