Copy
View this email in your browser
Newsletter del Dipartimento di Fisica
a cura di Liù M.  Catena, Giordano Amicucci
Comitato Scientifico:
Francesco Berrilli, Viviana Fafone, Mauro Sbragaglia, Roberto Senesi

Agosto/Settembre 2021 - Numero 35
A Giorgio Parisi il premio Nobel per la Fisica 2021
Congratulazioni da parte del Dipartimento di Fisica al Prof. Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica 2021! Giorgio Parisi è stato ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” negli anni ’80 e proprio in quegli anni ha compiuto alcuni degli studi fondamentali che gli hanno valso il Nobel 2021. Un legame strettissimo quello che si è creato tra il Prof. Parisi ed il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, forse dovuto all’ambiente “dinamico” (per usare un gioco di parole) e stimolante, per la qualità della ricerca e per la qualità delle menti che quotidianamente si interrogano su come funziona ogni aspetto del reale. Per saperne di più
 
RICERCA
Sun CubE OnE (SEE)
Sun CubE OnE (SEE) è un micro satellite per l'osservazione sinottica multispettrale del Sole. La missione SEE è stata proposta nel bando “Future missions for Cubesat” dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ha superato sia la fase di valutazione tecnica che quella di congruenza economica ed è ora tredicesima nella graduatoria delle venti missioni che hanno superato i due livelli di valutazione. Sun CubE OnE è una missione CubeSat 12U in LEO il cui obiettivo principale è lo studio della variabilità solare nella regione spettrale dall’UV ai Gamma per mezzo di un imager operante a 280 nm (riga Mg II) e diversi rivelatori EUV-X-Gamma. Poiché, come affermato dall'astrofisico John Harvey dell'American National Solar Observatory, "Il sole è l'unico oggetto astronomico che ha un'importanza critica per l'umanità", questa missione sarà di interesse scientifico non solo nel campo dell'astrofisica ma anche nella geofisica con diversi campi di applicazione, dalla meteorologia spaziale alla climatologia terrestre. Il team proponente è composto da ricercatori del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata", della Sezione INFN di Roma Tor Vergata e della Scuola di Ingegneria Aerospaziale (Sapienza), mentre i partner industriali sono: ARGOTEC, NEXT Ingegneria dei Sistemi e OPTEC. Il Prof. Francesco Berrilli è il PI scientifico della missione mentre il Dr. Luca Giovannelli è il Project Manager.
Structural & Thermal Model (STM) rivelatore HEPD-02
Lo Structural & Thermal Model (STM) è il modello meccanico e termico del rivelatore di particelle HEPD-02 che sarà lanciato alla fine del 2022 a bordo del satellite cinese CSES-02, secondo satellite della missione CSES (China Seismo-Electromagnetic Satellite) dedicata allo studio delle perturbazioni elettromagnetiche e particellari nella magnetosfera, che possono avere origine esterna oppure terrestre, in particolare sismica. Per garantire una migliore copertura geografica, l’orbita di CSES-02 andrà a sovrapporsi a quella del primo satellite della missione (CSES-01) lanciato nel 2018. Lo STM, prodotto da C&C s.r.l. (Guidonia), viene utilizzato per la calibrazione dei test di qualifica (pyroshock e vibrazione) di HEPD-02 in corso presso SERMS s.r.l. (Terni). Responsabili del progetto sono la Prof.ssa Roberta Sparvoli del Dipartimento di Fisica e il Dr. Cristian De Santis della Sezione INFN di Roma Tor Vergata.
Predicting and controlling the fate of bio-molecules driven by extreme-ultraviolet radiation
Si è concluso il secondo anno di tale attività di ricerca finanziata dal PRIN 2017. Il Prof. Gianluca Stefanucci e Dr Enrico Perfetto (Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata") hanno fornito il supporto teorico ad un esperimento pionieristico sulla possibilità di impedire il foto-danneggiamento dell’Adenina, una delle 4 basi del DNA, attraverso l’irraggiamento della molecola con impulsi laser ultrabrevi (pochi femtosecondi) nell’infrarosso. Questo lavoro apre la strada al controllo della foto-reattività molecolare sulla scala temporale del femtosecondo. Per saperne di più
Alto assorbimento della radiazione solare di una eterostruttura  alla scala atomica di PtS2/PdS2 per dispositivi solari ultrasottili
Applied Materials & Interfaces del 1 Settembre 2021
In un recente studio pubblicato sulla  rivista  Applied Materials & Interfaces, la Prof.ssa Maurizia Palummo del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata" (in collaborazione con Michele Re Fiorentin - post-doc dell’Istituto Italiano di Tecnologia - Giancarlo Cicero e Lorenzo Bastorenero - Professore associato e studente della laurea magistrale del Politecnico di Torino) hanno proposto una nuova etero-struttura di materiali semiconduttori bidimensionali della classe dei Transition Metal Dichalcogenides (TMD)  per celle solari di nuova generazione, ultrasottili e flessibili.  Tramite simulazioni quanto-meccaniche  con metodi teorico/computazionali  dal valore predittivo sui  dati sperimentali, hanno studiato un'interfaccia dello spessore di pochi strati atomici, composta da due materiali bidimensionali (2D) il  disolfuro di Platino e di Palladio (PtS2  e PdS2), mostrando come l’ assorbimento della radiazione solare e la corrente prodotta a voltaggio nullo,  siano  molto maggiore di materiali tradizionali come il silicio o l’arseniuro di Gallio, a parità di spessore dell’ordine dei nanometri e almeno il doppio di quelli calcolati e anche misurati per simili interfacce composte  da altri TMD,  come quelli a base Molibdeno e Tungsteno che negli ultimi anni hanno ricevuto molta attenzione. Per saperne di più
EVENTI
SURPRISE
Il giorno 22 settembre presso Villa Mondragone in Monte Porzio Catone si è tenuto il Convegno Internazionale Surfaces, Superstructures, Nanostructures, Interfaces and Two-Dimensional Materials: SURPRISE. L’evento, organizzato da L. Camilli, P. Castrucci, M. Salvato, M. Scarselli e A. Sgarlata del Dipartimento di Fisica è stato dedicato alla carriera del Decano del Dipartimento, Prof. Maurizio De Crescenzi. Alla manifestazione scientifica hanno partecipato scienziati di spicco del panorama italiano ed internazionale che in momenti diversi e con ruoli differenti, hanno collaborato scientificamente con il Prof. De Crescenzi. Molti di essi si sono alternati in qualità di oratori illustrando non solo i numerosi risultati scientifici di grande rilievo, ma anche il grande spirito di collaborazione e la capacità di organizzazione che il Prof. De Crescenzi ha promosso in tutte le sedi dove ha operato durante la sua lunga carriera. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto di Fisica Nucleare hanno sostenuto l’evento che è stato introdotto dal Magnifico Rettore, Prof. Orazio Schillaci, dal Direttore del Dipartimento di Fisica, Prof. Pasquale Mazzotta, e dal Coordinatore del Dottorato in Fisica, Prof. Roberto Benzi. In occasione dell’evento, il Prof. De Crescenzi ha ricevuto dal Dipartimento di Fisica una targa di riconoscimento per i lunghi anni di afferenza.
Big Data e Sostenibilità
Il giorno 23 settembre si tiene, presso l'Aula Magna "P. Gismondi" della Macroarea di Scienze MFN dell'Università di Roma "Tor Vergata", l'evento Big Data e Sostenibilità, organizzato dal Dipartimento di Fisica e dalla Sezione INFN di Roma Tor Vergata in occasione della European Resercher Night 2021. La giornata, rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, prevede:
  • Interventi di esperti nel settore dei Big Data e del cambiamento climatico, tra questi Luciano Pietronero, Francesco Sylos Labini e Luca Perri.
  • Brevi interventi degli studenti sulla sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico e i Big Data.
  • Un buffet con musica e stand scientifici in presenza dei ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del Dipartimento di Fisica.
  • Giochi interattivi sui temi della giornata con premi per i vincitori.
Per saperne di più
Tor Vergata per le Scuole
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2021, Dipartimento di Fisica ha organizzato varie attività con il contributo del Dipartimento di Matematica, del PLS-Piano Lauree Scientifiche e della sezione INFN di Roma Tor Vergata.

PERCHE' SCEGLIERE LA SCIENZA?
Docenti e ricercatori spiegano in un ciclo di seminari, da tenersi online o presso le scuole, perché dedicano la propria attività quotidiana a fare ricerca. Dai crinali di sabbia allo studio del clima nel passato per capire quello futuro, dallo studio della turbolenza in atmosfera alla ricerca fabbrica cosmica dell'oro. Nella locandina in allegato i titoli dei seminari.

GALILEO INFLUENCER. Attività on-line ma senza rinunciare al lato sperimentale, per un'esperienza completa sui principali temi della Fisica spiegati in maniera semplice con l'aiuto di esperimenti condotti dal laboratorio didattico dell'Università di Roma Tor Vergata. Il programma dettagliato è disponbile nella locandina allegata
Student Citizen Science: Incontri di Scienza
Torna anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, una iniziativa promossa dalla Comunità Europea attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie del progetto HORIZON 2020, che ha lo scopo di presentare in modo divertente ed appassionante la diversità della ricerca scientifica e l’impatto che essa ha nella vita di tutti i giorni. L’Università di Roma Tor Vergata, insieme agli altri partner della rete di NET, un progetto finanziato dalla comunità europea che unisce i principali enti pubblici di ricerca ed università italiane, sarà protagonista nella offerta di un ricco programma di eventi. Tra essi si segnala l'iniziativa Incontri di Scienza, , con le due interviste realizzate dagli alunni dell'Istituto "E. Fermi" di Velletri:
 
Current Issues in Climate Research
In vista della prossima COP26, che si terrà a Glasgow nel novembre 2021, il Comitato Ambiente dell'Accademia Nazionale dei Lincei si è impegnato a contribuire a una valutazione dei temi attuali della ricerca sul clima, convocando un Conferenza a Roma il 9-10 settembre 2021. L'incontro ha riunito alcuni dei più importanti scienziati, economisti e ingegneri, con la scienza di base del cambiamento climatico e il suo impatto sia sugli ambienti naturali che su quelli costruiti. Il Comitato Scientifico dell'evento, di cui fa parte il Prof. Francesco Berrilli del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata", è presieduto dal Prof. Giorgio Parisi, Vincitore del Nobel per la Fisica 2021. Per saperne di più - Report dei lavori
PREMI E RICONOSCIMENTI
Ig Nobel Prize 2021
Il Prof. Roberto Benzi, del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata" è stato insignito del “Ig Nobel Prize 2021” il riconoscimento per la scienza che “prima fa ridere e poi dà da pensare”. Il Prof.  Benzi è stato premiato per la categoria “Fisica” insieme ai  colleghi Alessandro Corbetta, Jasper A. Meeusen, Chung-min Lee  e Federico Toschi. Lo spirito degli IgNobel, infatti, è quello di dare un riconoscimento a quelle ricerche scientifiche sorprendenti, che riguardano aspetti apparentemente poco rilevanti, ma che, in realtà, necessitano di un’approfondita padronanza della fisica per essere svolte. Il lavoro premiato riguarda le interazioni a due corpi fra pedoni. Spunto per questo tipo di ricerca, condotta da due team di ricerca italiani, sono state le domande: come fanno i pedoni a non scontrarsi quando camminano? E, viceversa, perché a volte si scontrano? Queste domande ultimamente sono tra le più comuni, essendo fondamentale negli ultimi tempi, tenere sempre presente quale è la corretta distanza di sicurezza per, ad esempio, non aumentare la diffusione del virus covid-19. Domande che normalmente troverebbero spazio nelle problematiche alle quali tutti siamo (chi più chi meno) sofferenti, ovvero le code o le file.
LIBRI E RIVISTE
FumettIStICA, c’è Fisica nei fumetti”
Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Tor Vergata” ha pubblicato, con EA Edizioni Anicia, il volume FumettIStICA: C’è Fisica nei Fumetti! Il libro raccoglie una serie di frizzanti vignette, dedicate a personaggi del mondo della Fisica e della Scienza, apparse negli ultimi mesi sui canali social del dipartimento. Le strip sono state realizzate da una giovane disegnatrice - Eleonora Marra - e il volume è rivolto a chiunque abbia la curiosità di apprezzare, in piccolissime pillole come solo il fumetto sa fare, aneddoti di scienziate e scienziati che hanno popolato vari secoli della civiltà umana in contesti storici e culturali diversi. Il fumetto, al di là dell’intrattenimento visivo, ha assunto nel tempo un significato più alto e il suo messaggio figurativo, spesso, incoraggia alla riflessione e induce il lettore ad approfondimenti. Con questo intento il libro viene distribuito alle studentesse e agli studenti, delle scuole secondarie di secondo grado, che partecipano agli eventi promossi dal Dipartimento di Fisica. Chi fosse interessato a riceverne una copia può scrivere a newsletter.fisica.unitov@gmail.com
WELCOME

Il Dipartimento di Fisica da il benvenuto

Al Ricercatore TDa
    Dr. Giuseppe Puglisi - Progetto COSMOS
Ai Post-Doc
   
Dr. Sajal Kumar Dhara - Progetto SOLARNET
    Dr. Adrià Gomez Valente - Gruppo di Cosmologia
 
Twitter
Facebook
Instagram
YouTube
Newsletter del Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Stai ricevendo questa mail perchè sei nella lista contatti della redazione della Newsletter del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Se non vuoi più ricevere queste newsletter contattaci a: newsletter.fisica.unitov@gmail.com e clicca qui
Se vuoi segnalare delle news alla redazione contattaci a: newsletter.fisica.unitov@gmail.com

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" · Via della Ricerca Scientifica 1 · - · Rome, Rm 00133 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp