Copy
 
Newsletter 253 del 21 ottobre 2021

Giunco, Associazione TV Locali Confindustria Radio Televisioni: “Bene Bando LCN Mise”

La Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali del MISE ha pubblicato il Bando di Gara per l’assegnazione delle numerazioni automatiche per l’Area tecnica 18 Sardegna, così come previsto dalla delibera AGCOM 116/21/CONS. Bando i cui contenuti verranno naturalmente replicati nelle restanti aree tecniche della nazione. Il presidente dell’Associazione TV Locali, Maurizio Giunco dichiara "l’interesse dell’Associazione è che il processo di refarming venga attuato con regole chiare, comprensibili e logiche e le cui tempistiche debbano essere principalmente tese a non penalizzare le emittenti televisive locali esistenti; i contenuti del bando per l’attribuzione della numerazione automatica vanno in questa direzione".


 

LCN nazionali: 22 ottobre scadenza per le domande degli FSMA in chiaro

Il MISE ha pubblicato delle FAQ sulla procedura. Ne avevamo già parlato qualche settimana fa, domani è la  scadenza ultima per richiedere l’assegnazione della numerazione automatica dei canali (LCN) per i FSMA nazionali, canali in chiaro. Si tratta di un tassello fondamentale per procedere all’assetto definitivo previsto dal nuovo PNAF. La procedura è in attuazione dell’Allegato A alla delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 116/21/CONS, del 21 aprile 2021 (art.13 commi 3 e 5).


 

Nuova Tv Digitale: per gli utenti canale informativo su whatsapp

A partire dal 20 ottobre per continuare a vedere tutti i canali del digitale terrestre è necessario avere un ricevitore HD e risintonizzare spesso. Il MISE avvia un nuovo canale informativo per gli utenti, i bonus per aggiornare il parco televisori nelle famiglie finalmente decollano. Si entra nel vivo della transizione alla Nuova Tv Digitale (NTD) con la prima discontinuità tecnologica, il passaggio graduale dalla codifica MPEG-2 all’MPEG-4. Come già detto saranno 15 i canali nazionali che avvieranno questo passaggio, 9 Rai e 6 Mediaset.


 

Produzione audiovisiva italiana: cresce l’online, ma resta centrale il ruolo della TV

È quanto risulta dal terzo rapporto APA, presentato durante il MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo) che si è svolto a Roma nei giorni scorsi. Ad una prima lettura,  fra le maggiori rilevanze che CRTV intende segnalare c’è il ruolo centrale degli operatori televisivi nella filiera dell’audiovisivo, anche a fronte della crescita di risorse e investimenti che in questo momento storico sembra concentrarsi nel segmento degli operatori OTT (segmento SVOD). Dalla fotografia risulta inoltre che i contenuti non scripted, per quota parte significativa sono imputabili alle televisioni semigeneraliste o tematiche e comunque all’offerta lineare.


 

NIELSEN. Investimenti pubblicitari AGOSTO 2021: RadioTV raggiunge 2,5 miliardi di euro (+26,8%)

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi otto mesi dell’anno un valore complessivo di circa 3,38 miliardi di euro, con un incremento del 21,9% (+607 milioni di euro circa) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso ("perimetro tradizionale"). Nonostante il rallentamento dell’ultimo mese, il mercato pubblicitario recupera terreno rispetto ai livelli pre-pandemici con una differenza (da colmare) ormai pressoché azzerata per il “perimetro esteso” (-0,1% rispetto al medesimo periodo 2019).


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy