Copy
Condividi questa edizione
 

Cosa c’entra la colazione con la domenica sera?


Ora che Charlie Bones ha lasciato NTS e si fa il suo breakfast show da solo, ogni nostra certezza su quel preciso momento della giornata è crollata.

Bello disquisire di colazione mò che siamo da un’altra parte della giornata, ma insomma è così italiano parlare di cibo in qualsiasi momento, anche mentre stai mangiando altro, tipo i rigatoni con le zucchine e la feta per merenda tardo pomeridiana.

Che dire della colazione, è indubbiamente il pasto più importante della giornata e coincide con quel momento di ricognizione solitaria o mistica vibra condivisa che dà il là ad ogni cosa che sarà.

In Calabria si dice che il clima dei primi 12 giorni di Dicembre - prima di Santa Lucia - corrisponde al clima che caratterizzerà ogni mese dell’anno successivo: 1 dicembre=gennaio, 2 dicembre=febbraio, e così via. Si chiamano Catàmina.
 

Hai visto mai che la colazione sia una sorta di Catàmina della giornata? E che c’entra la domenica sera?


Bè, l’azzardiamo: più che il lunedì, la vera colazione della settimana è la domenica, ricognizione solitaria o mistica vibra condivisa, per l’appunto. E se la colazione è il Catàmina della giornata, occhio che la domenica (oltretutto il dicembre della settimana) potrà probabilmente farci capire che piega prenderà tutta la settimana! È facile, domenica di merda settimana di merda, domenica super settimana super.

Ok, si sente rumore di unghione sugli specchi.
È il caso di passare ai links che magari leggerete con più calma a colazione vera, domani.
Ciao

Ad altre domande,
e forse pure a questa,
risponderanno
01-ARTICOLO-ITA (Kabul Magazine, Vincenzo Grasso)
02-ARTICOLO-ITA (StartupItalia, Simone Cosimi)
03-PROGETTO-ENG (Gotchu, Linda Bui)
04-ARTICOLO-ENG (Dezeen, Cajsa Carlson)
05-ARTICOLO-ENG (Design Week, Molly Long)

01-ARTICOLO-ITA
Viaggio al confine della realtà

 

Ultimamente se si parla di ecologia e futuro, il collegamento con l’utopia arriva proprio naturale. Davanti agli scenari della catastrofe immaginare il mondo a venire è fondamentale per riprendere in mano il nostro destino. Non solo, le utopie sembrano anche essere un ottimo strumento di analisi rivolto al presente. Di questo e di molto altro si parla su Speculum! un progetto di divulgazione filosofica e una newsletter a cura di Alessandro Y. Longo, Marco Mattei, Vincenzo Grasso.

02-ARTICOLO-ITA
Mamma sto male

 

Lavoro e salute mentale tra le persone under 35 si muovono di pari passo. Nemmeno a dirlo, la pandemia ha giocato un ruolo fondamentale che oscilla tra una nuova consapevolezza e lo stravolgimento generale che ha portato nelle nostre vite. Di qui, oggi circa la metà di queste freschissime presenze ha scelto almeno una volta di dimettersi per preservare il proprio benessere psicologico. 

03-PROGETTO-ENG
Antichissime priorità

 

Non è totalmente assurdo immaginare un bagno pubblico dotato di un dispenser dedicato esclusivamente ai prodotti sanitari per le donne. Se la carta igienica e il sapone sono gratuiti perché non posso esserlo anche gli assorbenti e i tampax? Gotchu è la soluzione ideale per questo problema che, spiace dirlo, ancora non si è concretizzata. Continuiamo a sperare.

04-ARTICOLO-ENG
Paura e nostalgia

 

Squid Game è lo show di Netflix più visto di sempre: in breve, senza spoilers, si tratta della storia di un gruppo di persone che partecipa ad una serie di giochi mortali per vincere un enorme montepremi in denaro. Il regista e direttore artistico dello show hanno posto particolare attenzione alla realizzazione di set che rievochino l’infanzia e la nostalgia del tempo passato a giocare in cortile da bambini in contrasto con il contesto spaventoso in cui si trovano i giocatori, i quali sono spogliati della propria umanità e trattati come degli oggetti.

05-ARTICOLO-ENG
Sneak peak nella scuola del design messicano

 

La cultura del design messicana è relativamente giovane ed ha origine da una profonda conoscenza di varie pratiche di produzione artigianale. Il design messicano non è sviluppato soltanto in aree urbane e porta con sé un notevole bagaglio culturale, il presidente della scuola di design Centro, León de la Barra parla dell’importanza di osservarne quest’aspetto e non soli quello economico ed industriale. 



Edizione #175
del 24/10/21

–––
A venerdì prossimo,
la squad di DOW.


DOW promuove il ruolo di chi progetta e l’impatto che ha sul mondo. Se anche tu credi nel buon progetto, aiutaci a diffonderlo a quante più persone possibile. Sostienici sulla nostra pagina Patreon!

Consiglia Designer Of What
Instagram

Iscriviti
Clicca qui per non ricevere più la newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp