Copy
Notizie ed eventi del Comune di Massa Lombarda
Non leggi bene la newsletter? Aprila nel browser
Cosa succede in città | n. 4/2021
Speciale mostre
 

Sabato 13 novembre alle ore 11 il Centro Culturale Venturini di Massa Lombarda presenterà la mostra "Never More", in occasione delle iniziative per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. L’esposizione comprende opere di 42 artisti italiani e stranieri, accomunati dalla volontà di esprimere il dissenso al fenomeno della violenza di genere. 

L'esposizione è alla sua seconda edizione dopo quella di Castel San Pietro Terme nel 2019 presso lo Studio d'Arte FC di Anna Boschi. Rispetto alla prima edizione, si arricchisce dei lavori di 18 artisti locali, che si vanno ad aggiungere ai 24 già presenti.

Sia per stile che per appartenenza a correnti artistiche, gli artisti sono molto diversi tra loro ma tutti intendono comunicare il loro punto di vista sul tema della violenza sulle donne e mostrare il proprio impegno attraverso le opere artistiche.

La mostra, a cura di Anna Boschi e Lamberto Caravita, rimarrà visitabile fino a sabato 27 novembre. 

Inoltre, il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, alle ore 20 verrà inaugurata la nuova panchina rossa realizzata dall'artista bolognese Benedetta Jandolo e collocata nel giardino antistante il Centro Culturale, dove si terrà anche un reading poetico di Rossella Renzi. Seguirà la consueta camminata in rosso. 

Scopri di più

 

Il 13 novembre  alle ore 18 inaugura, presso l’Ex chiesa del Carmine la mostra  Illuminazioni   di Nicola Baldazzi  e Veronica Lanconelli , in collaborazione con Parsec, organizzata dal Comune di Massa Lombarda.

L’esposizione unisce fotografia e scrittura in un rapporto di risonanza e intersoggettività. Le fotografie di Nicola Baldazzi, collezione di ritrovamenti raccolti durante vagabondaggi nel territorio romagnolo, potrebbero essere i ricordi di un insonne, elementi descrittivi di luoghi familiari e surreali al tempo stesso, immagini in bilico tra il sogno e il documento. Solo una piccola fonte di luce - un’idea, un tramonto, un lampione, un pianeta - accompagna gli scritti di Veronica Lanconelli, portando chi legge al centro di azioni e di luoghi che conservano lontane memorie. Ad accompagnare la mostra, nella giornata del 21 novembre, verrà organizzata una tavola rotonda in cui interverranno fotografi che operano nell’area romagnola, per costruire un momento di confronto e approfondimento sul panorama della fotografia contemporanea della nostra regione.

Nicola Baldazzi (fotografo) e Veronica Lanconelli (scrittrice e curatrice) hanno studiato fotografia con Guido Guidi. Collaborano da anni a progetti di fotografia e scrittura. Insieme hanno pubblicato libri fotografici editi da Osservatorio Fotografico, casa editrice indipendente e associazione culturale fondata da Cesare Fabbri e Silvia Loddo della quale fanno parte, e organizzato mostre in Italia e all’estero.

Scopri di più

Facebook
Website
Email
Link
Contatti

Comune di Massa Lombarda - Informacittadino
Via A. Saffi n. 2
48024 Massa Lombarda (Ra)
Tel. 0545-985890 * 0545-985852
Fax 0545-985888
urp@comune.massalombarda.ra.it
Copyright © 2021 Comune di Massa Lombarda - Informacittadino, All rights reserved.


Puoi modificare e/o aggiornare il tuo profilo o cancellarti per non ricevere più alcuna comunicazione

Email Marketing Powered by Mailchimp