Newsletter novembre 2021
View this email in your browser

Sintesi degli appunti dell'Assemblea di Multimage
Attigliano 17 ottobre 2021

All'inizio dell'assemblea Olivier Turquet (presidente) ha fatto un breve excursus storico della Multimage e del ruolo che ha coperto in questi 26 anni.
Multimage, dati alla mano, è ancora adesso soprattutto una casa editrice di servizio agli autori che vogliono pubblicare senza i laccioli del mondo editoriale. La stampa digitale ha facilitato questa funzione ed ora è possibile, grazie ai volontari e ai bassi costi, pubblicare libri senza chiedere nulla agli autori.

Ci rendiamo conto che la dimensione di “volontariato” non permette un vero e proprio salto di scala e un ruolo più “pro-attivo” nella scelta dei titoli da pubblicare o da far scrivere ai nostri autori, per toccare in modo più amplio diversi tipi di pubblico. Fino ad oggi la questione “ideologica” si è sempre opposta a quella “economica”.
Abbiamo valutato i risultati delle varie collane e dei vari formati, aprendo le nostre immagini e per guardare al futuro, a partire da una maggiore partecipazione di persone alla vita associativa e nello svolgimento delle varie funzioni.

Matteo Papadopulos (amministratore del sito) ha illustrato la proposta di inserire l'E-commerce sul sito, che facilita l'acquisto e diverse altre funzioni amministrative, ma richiede anche di un lavoro specifico permanente. Ci ha anche fatto vedere le statistiche relative ai social, in cui FB è quello che porta più visite.
Per fare un salto di ottava è necessario uscire dalla polarizzazione “ideologia - economia” senza frenare niente.

Vogliamo mantenere e sviluppare l'aspetto associativo e volontario della Multimage e, parallelamente, sperimentare nuove strade per la promozione e la diffusione dei libri (usando mezzi audiovisivi, fiere, forme creative di diffusione ecc.), che includano la possibilità di un servizio professionale remunerato, realizzato da alcuni soci (c'è un Progetto ad hoc allegato agli appunti completi).
Nell'immediato alcuni di noi inizieranno a contribuire nelle funzioni concrete (di cui c'è un'ampia descrizione alla fine del testo completo degli appunti), soprattutto quelle di segreteria, che sono notevolmente aumentate e tutti ci impegneremo a sviluppare la vita associativa della Multimage in tutte le sue forme. Il primo lunedì di ogni mese faremo una riunione generale che proseguirà questi temi e valuterà le esperienze fatte. 


La prossima riunione, lunedì 6 dicembre 2021 alle ore 21, invitiamo tutti gli interessati a contribuire alla Multimage, a riflettere e ripensare le funzioni che fino ad oggi sono state la struttura organizzativa della nostra associazione editoriale.

Per chi vuole leggere gli appunti completi dell'Assemblea e richiedere il link per partecipare alla riunione del 6 dicembre 21: scrivere a info@multimage.org 

Organigramma delle funzioni
 

Funzione

Chi se ne occupa

Direzione editoriale. Accoglie le proposte dei futuri autori, ne verifica il contenuto, se ritiene interessante e in linea la proposta di pubblicazione, verifica con chi si occupa delle tipografie e della impaginazione i costi dell’operazione. Stipula i contratti con gli/le autori autrici e cura la relazione con loro per eventuali promozioni e acquisti di copie del libro. Cura i rapporti coi distributori.

Olivier

Editing/Ghostwriting. Sono figure che fanno una revisione redazionale e stilistica prima dell’impaginazione e correzione di bozze. Aiutano anche gli autor@ a creare un libro, intervenendo nella scrittura e organizzazione dei contenuti, al servizio degli autor@.

Silvia, Paola

Illustratori. Solitamente sono esterni alla Multimage, gli autor@ stessi si occupano di gestire in quanto a contenuti e compensi il rapporto con loro. Per ora solo un libro è stato illustrato attraverso un finanziamento diretto della Multimage. Questa funzione è sempre presente nei libri della collana Lisolachecè, per bambini e adolescenti.

Vedi schede dei libri sul sito. Interno alla multimage, Simone

Correttori di bozze. Si occupano di revisionare i testi nella loro ultima fase in cui sono già impaginati

Emanuela A, Lorenzo, Paola e in passato ma sempre disponibili Alberto, Manuela W

Impaginazione. Quando gli autor@ non ci consegnano un libro impaginato professionalmente (con InDesign e non in word), alcuni grafici si possono occupare di impaginare i testi. Questi costi sono stati riconosciuti come un rimborso spese per i libri di “servizio” agli autori, e come attività completamente volontaria per i libri di Silo o di altri autor@ che abbiamo interesse a pubblicare. Si occupano anche di rivedere il testo in word e le sue formattazioni.

Daniela e Simone

ISBN. Si tratta acquistare un pacchetto di numeri ISBN, e di assegnarli ai libri di futura pubblicazione. Queste numeri comportano una scheda libro da compilare nel registro italiano di ISBN, di organizzare poi tutti i file (impaginato, copertina, schede libro) in ordine nelle cartelle sul drive della Multimage.

Antonella, Daniela e Simone

E-pub. Si tratta di elaborare e pubblicare su “bookrepublic” i libri elettronici. 

Daniela

Magazzino e spedizioni. Il magazzino si trova a San Giovanni Valdarno. La funzione si occupa di ricevere e mantenere monitorati i libri in esaurimento. Inoltre, si occupa delle spedizioni degli ordini effettuati da privati e dai distributori.

Olivier con alcuni aiuti sporadici

Stampa e tipografie. Si occupa di prendere contatto con le tipografie, elaborare preventivi, cercare nuovi fornitori, ed inviare il materiale impaginato per la stampa.

Simone e Daniela

Corrispondenza. Gestisce la mail “info@gmail.com”. Legge e spunta le mail assegnando un etichetta che permetta di avere tutto archiviato e di facile reperimento. Registra su drive

Antonella, Olivier, Silvia

Amministrazione e segreteria. Si occupa di tenere il registro contabile, effettuare i pagamenti, registrare le fatture elettroniche, gestire gli archivi.

Antonella, Silvia

Gadget. Si tratta di elaborare magliette, borse, segnalibro, ecc. prodotti che non siano libri ma che in prospettiva di fiere ed e-commerce possono essere venduti.

Simone, Olivier

Soci. Si tratta di tenere aggiornato il registro dei soci. Verificare che abbiano effettuato il pagamento della quota sociale e di verificare che abbiano ricevuto i libri omaggio.

Antonella, Silvia

Gestione del sito. Si tratta di progettare, aggiornare il sito nelle sue funzioni e grafica. 

Teo

Gestione contenuti del sito. Si tratta di pubblicare le nuove edizioni, completando in tutti i dati le schede libro e autor@

Olivier, Daniela, Simone

Gestione e-commerce. Si tratta di seguire le vendite del sito comunicando al magazzino le spedizioni. La gestione per il resto è quella del sito. 

Teo, Lorenzo

Newsletter. Si tratta di raccogliere tutti i dati del mese, tra nuove pubblicazioni, presentazioni e altre iniziative, impaginarle con MailChimp, e inviarle ai soci, allo staff, agli autori per diffusione.

Olivier, Daniela

Diffusione Facebook. Si tratta di pubblicare e seguire i contenuti ed eventuali richieste delle persone, e quindi dell’interazione con altri utenti. 

Olivier, Daniela, Simone, Antonio

Diffusione Instagram. Pensare, creare e pubblicare contenuti sulla nostra pagina.

Silvia, Elena, Flavia, Virginia e Sara

Diffusione canale Youtube. Si tratta di pubblicare eventi o iniziative promosse dalla Multimage, testimonianze autor@, altre creazioni video. Alcune dirette su facebook.

Antonio, Simone

Produzione video. Avendo gli strumenti necessari, si creano dei video di interviste, recensioni e altro da pubblicare sul nostro canale e altre piattaforme.

Eric, Simone

Ambito Autor@. É un ambito in cui possono convergere tutti gli autori e autrici che hanno pubblicato con la Multimage, il loro scopo è quello di dare vita all’associazione, proponendo e gestendo iniziative di tipo promozionale per i libri e l’associazione.

Da questo ambito sono nati una pubblicazione comune “Volti dal Futuro” e i “Lunedidilibri”, salotti letterari e culturali a tema trasmettendo la nostra chat di Zoom in diretta su Facebook.

La partecipazione varia in diverse occasioni, ma sono stati quasi sempre coinvolti:  Silvia, Olivier, Mimmo, Antonio, Elena, Gianmarco, Dario A, Simone, Ivan, Alessandra.

Responsabili delle Collane. Queste funzioni si sono attivate in parte senza avere chiaro bene di cosa si occupano e in che misura. Per ora si sono attivati alcuni responsabili di alcune collane. 

Di seguito il nome delle collane e i responsabili. Lisolachecè (Stefano), ArtisticA (Simone), PoEtica (Monica Buffagni)

Ufficio stampa. La nostra collaborazione con l’Agenzia di stampa Pressenza, di cui abbiamo una collana, ci ha portato a pubblicare articoli e comunicati di varie iniziative. Per la collana Lisolachecè, Stefano, ha creato un ufficio stampa per promuovere i suoi libri, che ha dato buoni risultati.

Olivier, Silvia, Stefano

Distribuzione. Oltre ai distributori Libri Diffusi (include Fastbook)e TerminalVideo, nella pagina https://multimage.org/distributori/ sono pubblicati vari altri luoghi di distribuzione di cui però non sappiamo bene se la collaborazione continua e se viene seguita.

Olivier

Fiere e Festival. Si occupa della partecipazione e/o organizzazione e promozione di fiere e festival. In questo ambito partecipiamo a Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, di cui abbiamo messo in moto il comitato promotore.

Si sono occupati di gestire la partecipazione ad alcune fiere finora: Olivier, Silvia, Mimmo, Antonio, Simone, Gianmarco

Murat e  la rivoluzione nonviolenta
di Antòn Morà
Un libro che parla di nonviolenza e della inefficacia della violenza per costruire un futuro degno per tutta l’umanità. Parla di storia, di archeologia, di antropologia, colorando tutto con un pizzico di filosofia e di scoperte scientifiche. È un libro dedicato ai giovani, perché il futuro è di loro.

di Manuela Barbaro e Mimmo Laghezza

MARIOLINO VA PER MARE

Un racconto per bambini e ragazzi che è innanzitutto un atto d’amore verso la nostra città: sospesa - noi speriamo per poco ancora - tra una bellezza senza parole e la bruttura dei fumi senza logica.

di Giusi Messina

MERAVIGLIA E MAGIA

Lo yoga per bambini fino agli 8 anni

Questo libro è rivolto ad insegnanti (di yoga e non), educatori, genitori ed a tutti coloro che vogliono accompagnare i bambini più piccoli nello sviluppo della loro personalità influenzando beneficamente tutti gli aspetti dell’essere divertendosi.

di prossima uscita

UNA LUCIDA RIBELLIONE

Il cinema di Margarehe von Trotta

di prossima uscita

Speranza 
nell'umanità disperata

Poesie contro le guerre e le ingiustizie

di Natale Perego, illustrazioni di Simone Casu
UN URLO NERO SULLA SCUOLA
Il dramma di Gorla, un quartiere di Milano, accaduto il 20 ottobre 1944, è poco conosciuto, nonostante la sua gravità. Questo testo lo presenta, sotto forma di romanzo, ai ragazzi e anche agli adulti.
UN CAMMINO PER LA PACE E LA NONVIOLENZA
un libro illustrato per tutte le età
Camminare era a volte un atto di fede, di pellegrinaggio verso luoghi sacri, a volte un atto di rivendicazione di fronte a ogni forma di ingiustizia o violenza, un atto politico... Quando migliaia e migliaia di persone scendono in piazza è perché vogliono far sentire la loro voce, mostrando la loro aspirazione per “un mondo più giusto”.

Ebooks

Molti dei nostri titolo sono disponibili in formato E-pub e sono acquistabili dalla piattaforma Bookrepublic

Copyright © 2021 Multimage, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp