Copy

Newsletter MiTE n.06_Novembre 2021

È online la Newsletter del Ministero della Transizione Ecologica, uno strumento di informazione pensato per rilanciare temi e iniziative promosse dal MiTE. Un foglio di comunicazione per raccontare, grazie al supporto delle dieci Direzioni generali, quanto stiamo facendo in modo chiaro e costante nel tempo.
A partire da questo mese la voce del MiTE si arricchirà dei contributi degli enti e delle istituzioni che ogni giorno lavorano al nostro fianco. In particolare, questo numero ha visto la collaborazione dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, del Commissario Straordinario Unico per la depurazione, di ENEA e di SOGESID Spa.

a cura della Direzione generale per il clima, l'energia e l'aria (CLEA)

Glasgow - Il ruolo dei giovani è uno dei risultati della Cop26

La Cop26 di Glasgow si è aperta nel segno dei giovani e nel segno dei giovani si è conclusa. Le raccomandazioni e le proposte contenute nello “Youth4Climate Manifesto” sono state discusse non solo in alcuni incontri ad hoc, ma anche rilanciate da diversi esponenti nazionali e internazionali in plenaria. Fondamentale è stata la collaborazione, durante le due settimane di intenso lavoro nella città scozzese, con la presidenza britannica, l’UNFCCC e gli altri attori chiave delle politiche climatiche.
Il 5 novembre, in occasione della “Giornata della gioventù e dell'emancipazione pubblica”, è stato organizzato un dialogo tra giovani, ministri di diversi paesi, in cui è stato presentato il Manifesto. 
Questo, come altri incontri, hanno permesso di costruire una vera e propria partnership multigenerazionale, che ha portato ai primi risultati significativi e ha avuto un forte impatto sugli esiti della COP26.

 Approfondisci 

PNRR: il ministro Cingolani presenta la
“rivoluzione verde” ai Carabinieri

“Non possiamo fallire, abbiamo bisogno di voi”

“Bisogna realizzare il Pnrr in tempi stretti. Dovremo essere perfetti e velocissimi. Sono misure che andranno a impattare enormemente sul funzionamento del Paese e non possiamo fallire. Abbiamo bisogno di voi”. Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani alla presentazione all’Arma dei Carabinieri della missione del Pnrr “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

MiTE firma accordo per il verde urbano ed extraurbano da 330 milioni di euro previsto dal PNRR

Obiettivo: piantare 6,6 milioni di alberi, coinvolte 14 città metropolitane italiane. Progetto insieme a Ispra, Cufa, Istat e Cirbises

Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato il progetto per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal Pnrr (Misura M2C4.3-Investimento 3.1) insieme a Ispra, Cufa, Istat e Centro interuniversitario di ricerca “Biodiversità, Servizi ecosistemi e Sostenibilità” (Cirbises) dell’Università Sapienza di Roma.
Il Progetto, del valore complessivo di circa 330 milioni di euro, è uno degli importanti impegni previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Economia circolare: fino a 5.000 euro di contributo per la vendita di prodotti sfusi o alla spina

Le imprese possono presentare istanza per le spese sostenute nel 2020 tramite una piattaforma informatica

Le imprese che promuovono la vendita di prodotti sfusi o alla spina possono presentare istanza per le spese sostenute nel 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica disponibile dal 23 novembre al seguente link: https://padigitale.invitalia.it
La scadenza per l’invio dell’istanza è fissata al sessantesimo giorno dalla data di attivazione della piattaforma. Occorre essere in possesso di un’identità SPID.
Il contributo prevede un rimborso pari alla spesa sostenuta fino a un importo massimo di 5.000 euro, corrisposto secondo l'ordine di presentazione delle domande ammissibili, nel limite complessivo di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, sino ad esaurimento delle risorse.

DIPARTIMENTO PER L'ENERGIA E IL CLIMA (DiEC)
Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (ISSEG)


La Direzione generale ISSEG a Ecomondo: sicurezza offshore come punto di partenza della Transizione Ecologica

La Divisione VII della Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari ha preso parte alla XXIV edizione di Ecomondo, svoltasi a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021

Alla sua quinta partecipazione all’evento, la Direzione generale ISSEG è stata coinvolta quest’anno nell’organizzazione del seminario “Ricerca e Innovazione: la sicurezza offshore come punto di partenza per la transizione ecologica”, tenutosi a cura del Comitato tecnico scientifico di Ecomondo, del Dipartimento Energia e Clima del Ministero della Transizione Ecologica e di CLYPEA - Innovation Network for Future Energy. Il workshop, svolto interamente su piattaforma digitale, ha voluto sottolineare l’importanza della relazione tra istituzione e ricerca nel campo della sicurezza offshore, e come le tematiche e le competenze degli enti coinvolti rappresentino base solida e imprescindibile da mettere a sistema.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER L'ENERGIA E IL CLIMA (DiEC)
Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (ISSEG)


Il MITE agli “Incontri con l’Africa” per un accesso universale e sostenibile all’energia 

Il 7 e l’8 ottobre 2021 si è tenuta a Roma la terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia – Africa dal titolo “Incontri con l’Africa”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

L’evento ha visto la partecipazione delle delegazioni di circa 50 Paesi africani, oltre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.
La Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (ISSEG), nell’ambito delle attività relative alle relazioni comunitarie e internazionali in materia di energia, si è fatta partecipe dell’iniziativa promuovendo le tematiche correlate alle sfide energetiche, climatiche, ambientali e allo sviluppo sostenibile del Continente africano.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


Conclusi negoziati sulla biodiversità

Fase 1 della COP15 CBD e Terza riunione straordinaria della Convenzione di RAMSAR

Si sono conclusi gli incontri relativi alla Fase 1 della 15ª Conferenza delle Parti della Convenzione per la Biodiversità (CBDCOP15) e delle concomitanti riunioni delle Parti dei Protocolli di Cartagena e Nagoya. Gli incontri hanno avuto luogo nell'arco di 5 giornate, in v.c. dal 11 al 15 ottobre 2021, con plenarie intervallate da un Segmento di Alto Livello (12 e 13 ottobre) riservato alle autorità politiche e al quale il Sig. Ministro ha partecipato con un video-messaggio registrato. La Sessione, che prevedeva un vertice dei leader, sessioni plenarie di apertura e chiusura e tavole rotonde tematiche, ha prodotto la Dichiarazione di Kunming.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


3° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera UNESCO

I lavori del 3° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera del Programma Man and Biosphere UNESCO si sono svolti sull’Isola d’Elba, nel cuore della Riserva Isole di Toscana, dal 4 al 6 novembre 2021

Il Meeting si è svolto nell’anno in cui ricorrono i 75 anni dell’UNESCO, istituita a Parigi proprio il 4 novembre del 1946, e i 50 anni del Programma MAB.
In attuazione a quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali per le Riserve della Biosfera, i Meeting sono l’annuale momento di confronto tra i rappresentanti delle Riserve, gli stakeholder di categoria, le amministrazioni centrali e locali. Le giornate si sono concentrate su diversi temi: l’avvio di un network nazionale delle Riserve, lo sviluppo di linee guida su comunicazione e uso del logo, percorsi di approfondimento sul campo e gruppi di lavoro per scambiare esperienze su quattro specifiche tematiche: partnership e progetti, buone pratiche di sviluppo sostenibile, monitoraggio e gestione forestale sostenibile, educazione ambientale.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il mare e le coste (MAC)


Al via la consultazione pubblica sulla Strategia per l'ambiente marino

Sull'aggiornamento dei Programmi di misure

È stata avviata la Consultazione pubblica sul Programma di Misure della Strategia per l’ambiente marino  predisposto dal Mite, con il supporto tecnico dell’ISPRA, nell’ambito delle procedure previste dal D.Lgs.190/2010  "Attuazione della direttiva 2008/56/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria nel campo della politica per l'ambiente marino".
I commenti e le osservazioni debbono essere inviati entro le ore 15:00 del 4 dicembre 2021 all’indirizzo di posta elettronica: consultazionepubblica2021@isprambiente.it

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il mare e le coste (MAC)


In dicembre a Roma l’ottava Conferenza delle Parti dell’Accordo Pelagos

Sarà avviato il nuovo Piano di gestione. L’Italia presidente di turno

Il prossimo 15 e 16 dicembre si svolgerà a Roma la VIII Conferenza delle Parti dell’Accordo Pelagos grazie al quale Italia, Francia e Principato di Monaco nel 1999 hanno istituito nel Mar Mediterraneo il Santuario dei Mammiferi Marini. 
L’ottava Conferenza delle Parti, nella quale l’Italia assumerà la presidenza di turno dell’Accordo, sarà l’occasione per l’avvio del nuovo Piano di gestione dell’Accordo per il periodo dal 2022 al 2027. Con il nuovo Piano di gestione sarà inaugurata una stagione collaborativa che dovrà “assicurare il più alto livello possibile di inclusività tra le Parti e gli attori pubblici e privati coinvolti, secondo una visione di un Santuario per tutti e di tutti”, con la volontà di valorizzare la natura internazionale dell’Accordo.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per la sicurezza del suolo e dell'acqua (SuA)


Acqua: il 25 novembre la Conferenza di metà periodo dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume

Un appuntamento necessario a discutere sulle migliori metodologie gestionali da perseguire per favorire l’integrazione di misure strutturali e misure non strutturali nella governance dei bacini idrografici

Con il titolo ‘La Governance dei Contratti di Fiume per una gestione integrata e partecipata dei bacini idrografici in Italia’ si terrà il 25 novembre 2021 la Conferenza di metà periodo dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume. 
Si tratta di un appuntamento necessario a discutere sulle migliori metodologie gestionali da perseguire per favorire l’integrazione di misure strutturali e misure non strutturali nella governance dei bacini idrografici.
In questi ultimi anni, sia su scala europea che nazionale, stiamo assistendo ad un progressivo cambiamento di orientamento delle politiche ambientali. Le direttive europee sulle acque hanno allargato il paniere delle opzioni nella governance e sta emergendo sempre più la necessità di rinforzare le politiche di gestione delle acque e dei bacini idrografici con nuovi strumenti e approcci, che richiedono forme di gestione partecipata e che possano favorire il coinvolgimento di diversi attori territoriali, superando approcci di pianificazione specialistica di settore.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)


Natura: il 15 dicembre Meeting su buone pratiche per fermare perdita biodiversità

Iniziativa nell’ambito del Progetto Mettiamoci in RIGA (linea LQS) per sviluppare capacità di governance multilivello

Una nuova governance amministrativa per la tutela della Natura, partendo dalle esperienze positive nate in Italia, per proteggere gli ecosistemi e arrestare la perdita di biodiversità: il prossimo 15 dicembre, la Linea di intervento “LQS - Piattaforma delle Conoscenze” del Progetto Mettiamoci in RIGA organizza il suo terzo Platform meeting, dedicato questa volta al tema della “Natura e Biodiversità”.
L’evento, rivolto a Regioni e Province Autonome, intende favorire lo scambio di esperienze ed incoraggiare le Amministrazioni a creare le condizioni per migliorare la governance della biodiversità, utilizzando le soluzioni di gestione sperimentate nell’ambito dei progetti LIFE e di altri programmi europei di riferimento in campo ambientale.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)


LQS - Suolo: Mettiamoci in RIGA propone soluzioni per risanare i suoli agricoli contaminati in modo eco-compatibile

Il progetto LIFE Ecoremed all’attenzione di sei Regioni, con obiettivo replicazione di buone pratiche condotte in quattro aree pilota campane

Da un luogo in cui venivano sversati rifiuti a un boschetto di pioppi, da un sito di stoccaggio di scarti a un canneto, ma anche un bosco laddove sorgeva un suolo industriale altamente contaminato e un luogo di diffusione della legalità al posto di una discarica abusiva sequestrata alla camorra. Il progetto LIFE Ecoremed, con i suoi risultati, è stato protagonista della visita studio della linea LQS del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, realizzata il 10 novembre in videoconferenza con sei Regioni interessate ad approfondirla: Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Toscana e Lazio.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo (CreSS)


Policy Coherence for Sustainable Development: pubblicato l’Italy Governance Scan sul sito OECD

Il report dell’OECD è frutto di una collaborazione con dal DG CreSS del MiTE ed è cofinanziato dall’UE con lo Structural Reform Support Programme 2017-2020

“Vision and Leadership”, “Institutional Mechanisms” e “Policy and Financing Impacts”. Sono questi i tre blocchi dell’Italy Governance Scan for Policy Coherence for Sustainable Development (PCSD),  report pubblicato dall’OECD che fornisce un’istantanea di come i processi e gli accordi istituzionali italiani siano idonei ad implementare la Coerenza delle politiche per lo Sviluppo sostenibile. Il documento, frutto di una stretta collaborazione con la Dg CreSS del MiTE, nasce all’interno progetto Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process to enforce the paradigm shift (PCSD), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dello Structural Reform Support Programme 2017-2020.

Continua>>>

Il ministro Cingolani visita il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica

Si è parlato anche dell’impegno internazionale per il contrasto dei crimini ambientali

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha incontrato il 15 ottobre scorso a Roma i Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, reparto di specialità dell’Arma dei Carabinieri, al Comando del Generale di Brigata Valerio Giardina. 
Tra i temi affrontati, l’attività operativa dei Nuclei dislocati in modo capillare su tutto il territorio nazionale nonché l’impegno internazionale del Reparto nella formazione tecnico/investigativa per il contrasto dei crimini ambientali. 

Approfondisci 


Matera: al via i lavori per l’adeguamento dell’impianto di depurazione in località Sarra

Investimento di 2,5 milioni di euro, il potenziamento durerà un anno. Impegno congiunto per il Commissario unico per la Depurazione e Acquedotto Lucano

Hanno preso il via il 3 novembre i lavori per l’adeguamento e potenziamento dell’impianto di depurazione di Matera in località Sarra, grazie ad un intervento inserito nell’Accordo di Programma Quadro “Potenziamento dei sistemi di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane relativi ad agglomerati soggetti a procedure di infrazione comunitaria in maniera ambientale” nell’ambito del Piano Nazionale per il Sud. Per la sua realizzazione il Commissario Unico per la DepurazioneMaurizio Giugni, si avvale di Acquedotto Lucano 

Approfondisci 


COP26: italiani preoccupati per crisi climatica ma non sempre ben informati

I risultati in chiaroscuro di un sondaggio ENEA - L’allarme del climatologo Sannino

Consapevoli della crisi climatica in atto, abbastanza preoccupati di ridurre il proprio impatto sull’ambiente, ma non sempre ben informati su cause, possibili effetti e misure di riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale ed internazionale. È quanto emerge dal sondaggio lanciato dall’ENEA con l’iniziativa “Se non lo sai, SALLO! Tutto quello che avreSte voluto sApere suL cambiamento cLimaticO (e non avete mai osato chiedere)” i cui risultati sono stati diffusi in occasione della COP 26 di Glasgow.

Approfondisci 


Energia: ENEA e Enel Green Power nel progetto UE per la produzione pannelli fotovoltaici da riciclo

Sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per massimizzare il recupero di materie prime da pannelli fotovoltaici a fine vita e creare una filiera industriale europea per produrne di nuovi in un’ottica di economia circolare. 

È l’obiettivo principale del progetto Ue PHOTORAMA, finanziato dal programma Horizon 2020 con 8,4 milioni di euro, che vede la partecipazione di 13 tra istituti di ricerca e aziende europee, tra cui ENEA ed Enel Green Power (EGP) per l’Italia e l’ente francese CEA nel ruolo di coordinatore. “La tecnologia che svilupperemo grazie a questo progetto permetterà di recuperare dai pannelli a fine vita quasi il 100 per cento dei materiali e con un grado di purezza mai raggiunto prima. Oggi non esiste nessun processo industriale al mondo che sia in grado di fare ciò. Centrare questo obiettivo aiuterebbe l’intera industria solare a compiere un enorme passo in avanti rispetto agli attuali standard di riciclaggio e, soprattutto, a ridurre la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di materie prime critiche”, spiega Massimo Izzi, responsabile per ENEA del progetto PHOTORAMA e ricercatore del Laboratorio Ingegneria per l’Industria Fotovoltaica.

  Approfondisci 


Energia: nuovo processo per produrre combustibili da rifiuti con le rinnovabili

Produrre combustibili gassosi come idrogeno e metano da rifiuti solidi urbani, plastiche non riciclabili e biomasse, senza emissioni inquinanti e con l’utilizzo di energia rinnovabile

È quanto permette il nuovo processo sviluppato e brevettato dai ricercatori ENEA dei Dipartimenti Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili e Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare.
“Il nostro obiettivo è quello di produrre combustibili puliti come l’idrogeno o miscele idrogeno/metano partendo da materiali a base carboniosa di basso valore, attraverso un processo che utilizza energia rinnovabile e che non emette sostanze inquinanti nell’ambiente. Si tratta quindi di una via puramente termochimica per la produzione di idrogeno e al tempo stesso per la valorizzazione energetica dei rifiuti”, spiega il ricercatore ENEA Alberto Giaconia, inventore del brevetto insieme ai colleghi Silvano Tosti, Giampaolo Caputo e Alfonso Pozio.
A differenza dei comuni processi di gassificazione e combustione, questo trattamento si basa su un’operazione di “idrogassificazione” che consiste nel trattare il rifiuto grezzo, anche umido, con idrogeno.  

Approfondisci 


Incendi: Presidente Gallo, aumentano fenomeni estremi e rischi, serve prevenzione civile

Convegno al Senato dopo conversione decreto 120/2021 sui roghi boschivi. “Sogesid al fianco dei parchi, da PNRR molti fondi per monitoraggi” 

Roma, 11 novembre – “La transizione ecologica, ciò di cui si sta discutendo alla Cop26 di Glasgow, non è una questione solo tecnica: è culturale, sociale, riguarda le tecnologie ma anche la stessa esistenza del genere umano. Quelle statistiche sulle alluvioni e altri fenomeni estremi che leggevamo sui libri oggi si presentano davanti ai nostri occhi, in tempi sempre più ridotti. Per questo serve la prevenzione civile”. Così Carmelo Gallo, Presidente e Amministratore delegato di Sogesid, intervenendo giovedì 11 novembre nella sala “Caduti di Nassiriya” del Senato al convegno “Contrasto agli incendi boschivi: amministrazioni più forti per politiche più efficaci” promosso dalla senatrice Giulia Urania Papatheu, componente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali di Palazzo Madama 

Approfondisci 


PNRR: l'Autorità del Mar Adriatico Centrale presenta 14 progetti per bando Green Ports

L'Ammiraglio Pettorino ricorda “il valore dell'accordo con Sogesid” 

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha presentato 14 proposte in risposta al bando Green Ports del Ministero della Transizione Ecologica, destinato a interventi di sostenibilità ambientale negli scali e collegato al PNRR. L'Ammiraglio Giovanni Pettorino, Commissario Straordinario dell'Autorità Portuale che ha nel proprio perimetro di azione sei scali abruzzesi e marchigiani tra cui quello di Ancona – Falconara Marittima, ha ricordato in questo contesto “il valore della convenzione firmata a settembre scorso con Sogesid, società "in house" del Ministero della Transizione Ecologica, per il supporto nella realizzazione di nuove infrastrutture portuali, attività di bonifica e riqualificazione ambientale”. 

Approfondisci 

Newsletter MiTE n.06_2021
PROSSIMO APPUNTAMENTO A DICEMBRE

Capo Ufficio Stampa MiTE:
Stefania Divertito

Redazione:
Antonella Allegretti
Alice Avila

Marco Gisotti
Luca Signorelli

Segreteria di Redazione:
Rossella Pavia

Comitato Scientifico:
Laura D’Aprile (Capo Dipartimento DiTEI) 
Maria Carmela Giarratano (Capo Dipartimento DiPENT)
Maddalena Mattei Gentili (Direttore generale Direzione SuA_DiPENT)

Mariano Grillo (Direttore generale Direzione ISSEG_DiEC)
Renato Grimaldi (Direttore generale Direzione ECi_DiTEI)
Giusy Lombardi  (Direttore generale Direzione CLEA_DiEC)
Giuseppe Lo Presti  (Direttore generale Direzione RiA_DiTEI)
Antonio Maturani (Direttore generale Direzione PNA_DiPENT)
Oliviero Montanaro (Direttore generale Direzione CreSS_DiTEI)
Rosaria Fausta Romano (Capo Dipartimento DiEC)
Carlo Zaghi (Direttore generale Direzione MAC_DiPENT)


Referenti Direzioni generali MiTE:
Salvatore Bianca
Ornella Cingolani
Mara Cossu
Alessandra Cuccaru
Vincenza De Iudicibus
Chiara Di Simone
Luciana Distaso
Anita Galletti
Giancarlo Lo Monaco
Susanna Lupi
Anna Maria Maggiore
Loredana Marconi
Anna Sottili
Elisabetta Todisco
Facebook
Twitter
Instagram
Website
Email
© 2021 - Ministero della Transizione Ecologica  - MiTE

Stai ricevendo questa mail perché sei iscritto (o qualcuno ti ha iscritto) alla newsletter del MiTE






This email was sent to <<Indirizzo Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Mite · Via Cristoforo Colombo, 44 · Roma, Lazio 00147 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp