Copy
Newsletter n. 62 - novembre 2021 Urp - Politiche giovanili
Non perdete il prossimo numero ne leggerete delle belle!
https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/ https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/
https://twitter.com/UInformgiovani https://twitter.com/UInformgiovani
https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-565435107/Forward https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-565435107/Forward
Comune di Molfetta
Settore: Socialità
POLITICHE GIOVANILI

Informalavoro
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sito web URP  - Sito web UPAL

Sede: Lama Scotella - via Martiri di Via Fani 2/B - Molfetta (Bari)

Il servizo Politiche Giovanili (Urp – Upal) comunica che, sino a conclusione della fase di emergenza da Covid 19, l'erogazione dei servizi informativi prosegue regolarmente in modalità telematica ( Sito web dedicato alle politiche giovanili),
newsletter lavoro e sportello social network).


Si resta a disposizione dell'utenza mediante mail e telefono nei giorni di:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Tel: 080.9956345
E mailupal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 

Archivio Newsletter Lavoro dell’ufficio URP- Politiche giovanili

Sportello Social Networks
        Newsletter n. 62 - novembre 2021           

E’ partita il 1° maggio 2014 la newsletter dedicata al mondo del lavoro, a cura dell’ U.O. Politiche Giovanili- URP  (Ufficio Relazioni con il pubblico) e (Informalavoro) del Comune di Molfetta.
La newsletter lavoro fa parte di un pacchetto di servizi informativi erogati da questa U.O. in modalità on line dal 2014 e rappresenta un valido servizio per essere sempre aggiornati su: politiche giovanili, lavoro, formazione, università, scuola, imprenditoria, stage, tirocini ma anche su cultura, tempo libero e tutto quello che può contribuire a realizzare le scelte per il proprio futuro, con informazioni aggiornate e verificate.
Ecco le principali novità di questo mese sono:
  •   Crescere in Digitale, al via la nuova edizione;
  • Selezione di opportunità di lavoro e formazione professionale in Puglia;
  • Opportunità di viaggio per diciottenni europei.
 
  Novembre 2021 - Pubblicata il 2021

COSA SUCCEDE IN PUGLIA? 
   

"99 e lode": percorso di formazione e orientamento rivolto alle donne
DATA DI SCADENZA30 novembre 2021
Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory e iO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera, offrono alle migliori 99 laureate in Italia un percorso di formazione e orientamento sulle professioni più richieste nel mondo del lavoro.
Durante il percorso le laureate avranno la possibilità di acquisire competenze digitali e conoscere esperti di vari ambiti. Alcuni incontri saranno riservati ad approfondimenti su come presentarsi sui social media, in video e come parlare in pubblico. E’ previsto un incontro con un HR manager che darà consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e 2 incontri di un’ora con delle role-model. Saranno momenti di confronto, condivisione e motivazione.
Tre mezze giornate saranno dedicate alla scoperta delle professioni attualmente più richieste; verrà descritto il ruolo, i compiti, le competenze necessarie e le prospettive lavorative di queste figure:

1. UX/UI Designer
UI-Designer è colui che progetta l’interfaccia utente (UI), il layout grafico di un’applicazione. Qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione (pulsanti, testo, immagini, dispositivi di scorrimento, campi di immissione del testo ecc.) deve essere progettato. Il suo ruolo è quello di agire come ponte tra la tecnologia e l’utilizzatore finale.
UX-Designer è colui che progetta l’esperienza utente (UX) all’interno di spazi non solo digitali, ma anche fisici. L’esperienza dell’utente è determinata dal modo in cui il consumatore interagisce con gli elementi dell’interfaccia utente creati (l’esperienza è fluida e intuitiva o goffa e confusa? La navigazione dell’app è logica o arbitraria?).

2. Data Analyst
Il Data analyst raccoglie, organizza e interpreta dati per intercettare nuovi modelli e tendenze. I dati analizzati non sono solo quelli dei social media, ma anche quelli prodotti dalle transazioni monetarie, dati pubblici e/o provenienti da sensori. Sviluppa nuovi processi e sistemi per la raccolta dati e la compilazione più o meno automatica di report; collabora con diversi dipartimenti della propria organizzazione inclusi marketing e vendite, architetti di dati e sviluppatori di database.
Consolidamento dei dati e creazione dell’infrastruttura è l’aspetto più tecnico del suo lavoro. Può avere un background in matematica e statistica, oppure può integrare un background non scientifico imparando gli strumenti necessari per prendere decisioni con i numeri.

3. Cyber-Security a 360°
La sicurezza informativa è diventata una priorità in tutti i ruoli ed in tutte le professioni, andremo ad approfondire cosa significa essere un esperto di cyber-security in ambito legale, commerciale, nella comunicazione, nel management, ed ovviamente nei tanti profili più o meno tecnici.
Competenze acquisite
Personal branding sui social media;comunicazione non verbale e Public Speaking;
come creare un video di presentazione (di se stessi o di un progetto/idea);
come creare una pagina LinkedIn professionale e convincente.
Tutte le partecipanti avranno a vita accesso prioritario ai corsi erogati da Fastweb Digital Academy e potranno partecipare alla selezione per accedere gratuitamente al Master on line in Social Media Communication di RCS Academy Business School.
In chiusura del percorso è previsto un evento in presenza a Milano col coinvolgimento anche delle partecipanti alle due edizioni precedenti.
Al termine del percorso alle partecipanti a 99eLODE verrà rilasciato un Open-Badge di partecipazione.

REQUISITI MINIMI
La selezione sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- Studentesse italiane laureate col massimo dei voti (>=100 o >=110 a seconda dell’Università);
- età inferiore a 27 anni;
- Studentesse col più alto livello di occupabilità determinato dal Questionario di candidatura FDA;
- Studentesse con competenze digitali medio-alte in base al risultato del Digital IQ.
INFORMAZIONI
Le candidature vanno inviate entro le ore 24.00 del 30 novembre 2021.
Al termine della selezione, entro il 10 dicembre, saranno comunicati i nomi delle 99 partecipanti che accederanno al “campus digitale” che si terrà dal 11 al 20 gennaio 2022.
In preparazione a 99eLode le selezionate dovranno entro il 16 dicembre inviare un breve video di presentazione alle altre compagne.
Le 99 ragazze verranno divise in due gruppi, un gruppo seguirà le lezioni la mattina ed uno il pomeriggio.
Evento di chiusura presso Cariplo Factory a Milano in data da stabilirsi.
Per maggiori informazioni e invio candidature cliccare sul seguente link .
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 

Addetti alle vendite a Bari - Categorie protette
DATA DI SCADENZA: 26 novembre 2021
Per importante azienda operante nel settore della GDO FOOD si ricercano tre addetti/e alle vendite appartenenti alle categorie protette.
La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
· rifornimento e sistemazione dei prodotti sugli scaffali;
· preparazione ed etichettatura dei nuovi articoli in promozione;
· gestione della cassa;
· sistemazione e pulizia dei locali.
Si offre assunzione diretta da parte dell'azienda. 
REQUISITI MINIMI
E' richiesta la disponibilità part-time 24 ore settimanali, su turni nella fascia oraria 9/21, dal lunedì alla domenica. Luogo di lavoro: Bari e provincia
E' richiesto il diploma e l'aver maturato una pregressa esperienza di almeno un anno nella mansione.
INFORMAZIONI
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura al sito
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani      
 
 
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ITS CULINARY AND MANAGEMENT SPECIALIST ON BOARD - Brindisi
A Brindisi parte il corso di alta specializzazione in "Culinary and Management Specialist on Board" dell’ ITS Turismo e Beni Culturali Puglia - nato dalla collaborazione con Costa Crociere SpA, il Comune di Brindisi e l’IPEOA Sandro Pertini di Brindisi e finanziato dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione!
Per maggiori informazioni o iscrizioni Clicca qui
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Offerta Formativa - OPERATORE EDILE - indirizzo lavori di rivestimento e intonaco (rif.: 362866.15)
Descrizione del corso
Nell’ambito dell’Avviso OF/2020 Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ordinaria e duale, finanziato a valere sul Fondo di cui all’art. 68 della Legge n. 144/1999 e s.m.i. del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Il Formedil-Bari promuove attraverso il presente Avviso il percorso formativo “Operatore edile, Indirizzo - Lavori di rivestimento e intonaco”. Mediante la strutturazione di un’offerta formativa capace di rispondere alle richieste di competenze specifiche del mercato del lavoro e migliorando le opportunità di inserimento lavorativo dei giovani, garantire a tutti gli allievi, in uscita dal primo ciclo di istruzione, di assolvere all’obbligo formativo e conseguire, alla fine del triennio, la qualifica professionale di riferimento.
Ente proponente: FORMEDIL-BARI
Ente attuatore: FORMEDIL-BARI
Data inizio formazione: lunedì 29 novembre 2021
Data fine formazione: giovedì 19 dicembre 2024
Durata formazione: 3Anni
Ore previste: 3200
Costo: Gratuito
Prerequisiti
  • Dati primari
Età massima richiesta: 24 Anni
  • Educazione e formazione
Titoli richiesti
20000000 SCUOLA MEDIA (Richiesto)
Altri titoli richiesti
attestato di disoccupazione (Richiesto)
  • Informazioni aggiuntive
Obiettivi e modalità di svolgimento: Mediante la strutturazione di un’offerta formativa capace di rispondere alle richieste di competenze specifiche del mercato del lavoro e migliorando le opportunità di inserimento lavorativo dei giovani, garantire a tutti gli allievi, in uscita dal primo ciclo di istruzione, di assolvere all’obbligo formativo e conseguire, alla fine del triennio, la qualifica professionale di riferimento.
Facilitazioni previste: €1,50 per ogni ora di effettiva frequenza e rimborso titoli di viaggio / Alternanza scuola lavoro / attività di laboratorio
Fonte: Porta Futuro Bari
 
 
Store Manager a Molfetta
FRATELLI ROSSETTI SPA
città : Bari molfetta outlet village
categoria : vendita al dettaglio
tipo di contratto : tempo indeterminato
tipo di lavoro : full time
esperienze : esperienza tra 5 e 10 anni
data di inizio : immediata
 
Descrizione del posto (Mansioni)
Ricerchiamo Direttore per punto vendita Fratelli Rossetti c/o Molfetta Outlet Village. Si richiedono pregressa esperienza nelle seguenti attività: gestione di un punto vendita settore calzature lusso, ottime capacità organizzative e di gestione di risorse, coordinamento e supervisione del negozio e del team di vendita, analisi dei dati di vendita dei prodotti, gestione e monitoraggio dell'attività di reporting. Si offre contratto a tempo indeterminato. Il livello e la retribuzione saranno valutati in base all'esperienza maturata.
Profilo
Requisiti richiesti:

- Candidati italiani e/o stranieri con un ottima conoscenza della lingua inglese;
- Esperienza da 2 a 5 anni maturata nel ruolo e nella gestione del personale;
- Dinamicità, flessibilità, solarità, carisma e doti organizzative;
- La provenienza dal settore calzaturiero e/o tessile e la conoscenza della lingua italiana  saranno considerati un titolo preferenziale;
- Predisposizione al team working;
- Ottimo standing.
Per rispondere on line clicca sul seguente link
Fonte: Fashion Jobs
 
 
Altre offerte di lavoro in Provincia di Bari e in Puglia
 
Sales Assistant Liu jo Uomo - Foggia Grandapulia
Tempo Determinato | place Foggia

Store Manager Bari
Tempo Indeterminato | place Bari

Impiegato/a Ufficio Commerciale, Divisione Wholesale
Tempo Determinato | place Bitonto
 
 
Tirocinante Addetto/a Alle Vendite - Trani
Stage | place Trani
 
Stagista e - Commerce
Stage | place Bitonto
 
Stage Ufficio Risorse Umane
Stage | place Bitonto
Fonte: Fashion Jobs
 
 
Offerta Formativa - AMBIZIONE ITALIA PER I GIOVANI - PERCORSO INTRODUTTIVO: COMPETENZE TRASVERSALI E DIGITALI (CORSO ONLINE) (rif.: 357861.14)
Cinque appuntamenti (in modalità online) della durata di un’ora ciascuno, pensati per offrire una panoramica sulle posizioni lavorative, le competenze più ricercate da datori di lavoro e recruiter e le indicazioni per rendere il CV efficace.
Ente proponente: Fondazione Mondo Digitale
Ente attuatore: Fondazione Mondo Digitale
Data inizio formazione: martedì 23 novembre 2021
Data fine formazione: lunedì 6 dicembre 2021

Durata formazione: 5 Giorni
Numero posti disponibili: 200
Ore previste: 5
Costo: Gratuito
Prerequisiti.
  • Dati primari
Età minima richiesta: 16 Anni
  • Educazione e formazione
Titoli richiesti
20000000 SCUOLA MEDIA (Richiesto)
Fonte: Porta Futuro Bari
 
 
Corso gratuito per Addetto alle vendite a Bari
DATA DI SCADENZA: 21 novembre 2021
Il Gruppo Intesa San Paolo e Generation Italy organizzano a Bari alcuni corsi di formazione gratuiti per avvicinare i giovani tra 18 e 29 anni al mondo del lavoro. Tra questi figura il corso per Addetti alle vendite al termine del quale i candidati avranno l’opportunità di sostenere un colloquio presso i negozi, aziende o centri commerciali che hanno partecipato all’iniziativa.
Per accedere al corso Generation il candidato dovrà sostenere 3 step di selezione:
  • Registrazione online e test logico-attitudinale
  • Compilazione e caricamento online di un pre-work preliminare al colloquio
  • Colloquio di selezione
Una volta conclusa la formazione, ogni partecipante al corso sosterrà uno o più colloqui di lavoro.
INFORMAZIONI
Il corso inizierà il prossimo 22 novembre e durerà 3 settimane, con obbligo di frequenza dal lunedì al venerdì (9.00 - 17.00).
Per altri corsi gratuiti (Hi-Tech, Vendite, Alberghiero e Ristorazione) consulta il sito https://italy.generation.org/#picker 
Càndidati qui!
Fonte: Puglia Impiego      


Preparatore treno – tecnico superiore del trasporto intermodale
Il Tecnico Superiore del trasporto intermodale preparatore treno opera nel settore dei trasporti ed è in grado di gestire più modalità di trasporto combinate tra loro per il trasferimento delle merci in maniera economica, efficace e sostenibile. Ottimizza i processi che integrano la supply chain, mediante l’utilizzo delle principali tecnologie abilitanti di impresa 4.0.
Pianifica, implementa e controlla la movimentazione e lo stoccaggio delle merci negli spazi attrezzati per organizzare il flusso distributivo.
È in grado di gestire i processi operativi legati ai servizi ferroviari e marittimo-portuali, occupandosi in particolare dello sviluppo, della gestione e del monitoraggio delle infrastrutture e degli aspetti commerciali ed operativi della rete intermodale che collega l’area portuale alle zone interne e marittime a corto raggio (corridoi intermodali).

il percorso e gli sbocchi professionali
sbocchi occupazionali
Il Piano formativo ha una durata complessiva di 1800 ore ed è articolato in 2 annualità.
Stage: 720 ore (40%)
Docenti imprese: 60%
Laboratori d’impresa
Laboratorio 4.0 (simulazione scenari di realtà aumentata/immersiva)
Certificazioni aggiuntive
 
durata percorso formativo
Il Piano formativo ha una durata complessiva di 1800 ore ed è articolato in 2 annualità.
Stage: 720 ore (40%)
Docenti imprese: 60%
Laboratori d’impresa
Laboratorio 4.0 (simulazione scenari di realtà aumentata/immersiva)
Certificazioni aggiuntive
 Per iscrizioni compilare il form accessibile dal seguente link  
Fonte: Its Logistica Puglia
 
 
Developer Appartenente alle Categorie Protette a Bari e Lecce
Fincons Group  Lecce, Apulia, Italy Hybrid
 
FINCONS GROUP, nell’ottica del potenziamento dell’organico, il Gruppo è alla ricerca di un/una:
 
DEVELOPER Appartenente alle CATEGORIE PROTETTE L. 68/99
La figura prescelta verrà inserita in team progettuali operanti presso clienti rappresentati da prestigiose realtà dove si occuperà in particolare di attività di analisi, sviluppo e programmazione.
Competenze e requisiti:
  • Conoscenza teorica e pratica di una o più delle seguenti tecnologie:
Java, Javascript, Html, CSS, SQL
.Net, C#, MySQL
PHP, Laravel, Wordpress
Android, iOS, Swift, Ionic
  • Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
  • Buone capacità di analisi, flessibilità e team working.  
Requisito indispensabile è l’appartenenza alle Categorie Protette L68/99
Cosa offriamo:
  • Un percorso di carriera strutturato, volto alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze;
  • Accesso ai programmi di formazione e certificazione aziendali.
  • Accesso ai corporate benefits aziendali;
 
Sede di lavoro: Lecce, Bari e Catania
E’ richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte.
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi.
Saranno prese in considerazione, altresì, candidature di risorse che risultino appartenenti alle Categorie Protette con percentuale di invalidità superiore al 46%.
I dati saranno trattati e conservati esclusivamente ai fini della presente o di future selezioni, garantendo i diritti di cui all’art. 13 Dlgs 196/03 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Per candidarsi bisogna essere iscritti a Linkedin
Link per effettuare le candidature
Fonte: Linkedin
 
 
Offerta di lavoro - RICERCA VARIE FIGURE PER CANTIERI EDILI (rif. offerta: 335531.2)
Scadenza:  31 DICEMBRE 2021

Azienda GO UP:
via DELLA COSTITUENTE, 19/E - 70125 BARI
Caratteristiche
Descrizione: RICERCA VARIE FIGURE PER CANTIERI EDILI
Go Up montaggi, azienda operante nel settore dei ponteggi edili, con sede nel comune di Bari, ricerca per ampliamento organico le seguenti figure lavorative: - 5 manovali generici per mansioni di carico e scarico materiale - 5 operai specializzati in montaggio di impalcatura/ponteggio - 1 elettrauto con esperienza nel settore camion - 1 geometra o ingegnere per lavoro di progettazione e supervisione con esperienza in cantiere specializzato in impalcature (richiesta diploma di geometra o laurea in ingegneria. Si richiede patente di guida di categoria B, residenza in comuni nelle vicinanze di Bari (Ba) e massima serietà. Possibilità di lavoro a lunga durata con prospettive di crescita all'interno dell'azienda. Se interessati inviare una richiesta a: mail: beppegoup@gmail.com telefono: 0805481225 whatsapp: 3486248384 Sarà fissato un appuntamento per colloquio.
Tipologia di contratto: Non definito
Tipo orario: NonDefinito
Richiesta trasferte: SI
Figure professionali: Montatori di carpenteria metallica (5 posti), Manovali e personale non qualificato dell’edilizia civile e professioni assimilate (5 posti), Elettrauto (1 posti), Tecnici in campo ingegneristico (1 posti)
Sede di lavoro prevista: Sede operativa - VIA FANELLI 285 CAP 70125 BARI BARI
Requisiti del candidato
  • Titoli di studio richiesti:
    • LICENZA MEDIA (SCUOLA MEDIA ) [obbligatorio]
    • Geometri (Istituto tecnico industriale) [obbligatorio]
    • Geometri (Istituto tecnico commerciale) [obbligatorio]
    • Geometri (Istituto tecnico per geometri) [obbligatorio]
    • Altri diplomi di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico per geometri (Istituto tecnico per geometri) [obbligatorio]
    • Edile (Istituto tecnico per geometri) [obbligatorio]
    • Ingegneria edile (Corso di diploma universitario) [obbligatorio]
  • Conoscenza lingue:
    • Italian - Ascolto A1 - Elementare, Lettura A1 - Elementare, Interazione A1 - Elementare, Produzione orale A1 - Elementare, Scrittura A1 - Elementare
      Fonte: Porta Futuro Bari 
 
La bacheca delle offerte proposte dal COMUNE DI BARI
 
OFFERTE DI LAVORO
 
Short list di badanti a Bari
Pubblicato il 11 novembre 2021
 
30 Addetti/e alla ristorazione a Bari
Pubblicato il 08 novembre 2021
 
Addetto al banco pescheria a Bari
Pubblicato il 08 novembre 2021
 
Esperto in progettazione e gestione di progetti europei a Bari e Taranto
Pubblicato il 08 novembre 2021
 
PROPOSTE ARTISTICHE
Concorso Nazionale "L'Europa è nelle tue mani!"
Pubblicato il 08 novembre 2021
 
CORSI DI FORMAZIONE
"99 e lode": percorso di formazione e orientamento rivolto alle donne
Pubblicato il 08 novembre 2021
 
OFFERTE DI LAVORO
Educatore ad Acquaviva delle Fonti
Pubblicato il 08 novembre 2021
 
STAGE/TIROCINI ,  CORSI DI FORMAZIONE
Crescere in Digitale: corsi e tirocini per Neet
Pubblicato il 05 novembre 2021
 
OFFERTE DI LAVORO
6 Operai edili a Bari
Pubblicato il 04 novembre 2021

 
LEGGI, DECRETI, SERVIZI E INIZIATIVE PER I GIOVANI

Opportunità di viaggio in Europa per i diciottenni cittadini dell’ Unione Europea
Link diretto alla news
I diciottenni infatti hanno la possibilità, mediante una iniziativa dell’Unione Europea, di viaggiare liberamente in Europa e di svolgere esperienze di apprendimento.
I giovani potranno scoprire il territorio europeo, viaggiando in treno, respirando l’aria di nuove culture, apprezzando le diversità dei vari popoli.
Tale iniziativa consentirà di acquisire competenze utili da sfruttare per il proprio futuro.
I diciottenni interessati potranno inoltrare richiesta a partire dalle ore 12.00 di martedì 26 ottobre 2021, potranno trovare sulla seguente pagina il pulsante “partecipa”, da cui poter procedere con la compilazione della domanda.
Per essere ammessi bisogna possedere i seguenti requisiti:
• Nascita tra il 1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003;
• Essere cittadini di uno dei 28 stati membri dell’Unione Europea al momento della decisione di aggiudicazione;
• Aver inserito il numero del passaporto o carta di identità nell’ apposito modulo on line;
• Partecipazione a quiz.
In caso di selezione si potrà viaggiare almeno un giorno fino ad un massimo di trenta giorni nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 28 febbraio 2023.
Coloro che possiedono una disabilità o un problema di salute potranno ricevere assistenza e sostegno.
Si ha la possibilità di viaggiare da soli o in gruppo con massimo quattro conoscenti, previa verifica del possesso delle condizioni di ammissibilità.
I conoscenti, per partecipare, dovranno usare anche loro il codice della domanda del partecipante principale.
Di seguito il link https://europa.eu/youth/discovereu_it per accedere alla domanda.
Fonte: U.O. Politiche Giovanili (Urp – Upal) Socialità - Comune di Molfetta  
 

Crescere in digitale, al via la nuova edizione
Link diretto alla news
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lancia la nuova edizione di Crescere in Digitale. I giovani iscritti a Garanzia Giovani avranno l’opportunità di partecipare a corsi gratuiti e svolgere tirocini retribuiti.

Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Union Camere.
Questa iniziativa possiede come obiettivo principale quello di fornire, mediante specifiche attività di formazione, competenze digitali ai giovani che non studiano e non lavorano, favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro in ambito digitale.
Il percorso formativo si divide nelle seguenti fasi: training on line, formazione specialistica di gruppo svolta sul territorio con più di cinquemila tirocini retribuiti della durata di sei mesi nelle aziende italiane, formazione successiva all’assunzione.
Nella prima fase di questa iniziativa si prevede la frequenza di un corso di cinquanta ore con test finale, entrambi disponibili on line gratuitamente per i giovani iscritti a Garanzia Giovani.
Coloro che supereranno il test saranno invitati a partecipare ad attività di laboratorio/formazione sul terittorio (sia di gruppo che individuale) e successivamente potranno essere contattati dalle aziende che hanno aderito all’iniziativa.
I giovani selezionati potranno partecipare ai tirocini extra curriculari della durata di sei mesi e finanziati da Garanzia Giovani, percependo 500 euro al mese.
Tra i requisiti da possedere, oltre alla già citata iscrizione a Garanzia Giovani, età compresa tra i 15 e i 29/30 anni, quindi si potrà partecipare prima del compimento del trentesimo anno di età, così come previsto da Garanzia Giovani.
Per ricevere informazioni dettagliate si consiglia di consultare il sito ufficiale di Crescere in Digitale.
Fonte: U.O. Politiche Giovanili (Urp – Upal) Socialità - Comune di Molfetta  
 
 
Condividi le tue idee per l'Anno europeo dei giovani!
In Scadenza- 17 novembre 2021
Ogni anno l'Unione europea pone l'accento su un tema importante. E se il 2022 riguardasse i giovani?
Sì, è proprio così: il 2022 sarà l'Anno europeo dei giovani! Ma non potrà essere il tuo anno senza le tue idee. Cosa desideri che l'UE faccia per te? Quali aspetti della tua vita vorresti vedere cambiare grazie a questa iniziativa?
È la tua occasione per aiutarci a progettare l'Anno europeo e al tempo stesso il futuro dell'Europa. Condividi le tue proposte (tutte quelle che hai!) attraverso questo invito a presentare idee. 
Puoi anche farci avere le tue idee direttamente inviando un'e-mail all'indirizzo EYY2022@ec.europa.eu
Non lasciarti sfuggire questa opportunità di dire la tua!
Termine ultimo: 17 novembre 2021
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni clicca sul seguente link
Ulterirori informazioni al seguente link

 
Garanzia giovani 2020 in sintesi: di cosa si tratta e come partecipare
Garanzia giovani è uno strumento ideato dall’unione europea e creato per favorire l’inserimento professionale e l’inclusione sociale dei giovani con età compresa tra i 15 e i 29 anni.
L’obiettivo principale di questa azione, quindi, è quello di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani a cui saranno proposte iniziative, servizi e finanziamenti per trovare lavoro.
Il governo italiano ha deciso di rinnovare l’adesione al piano europeo per l’occupazione giovanile fino al fine 2020 ma si prevedono nuove proroghe per gli anni successivi.
Di cosa si tratta e a chi è rivolto?
Garanzia giovani è un programma composto da più iniziative mirate ad aumentare l’occupabilità dei giovani sotto i 30 anni che non sono impegnati in nessuna delle seguenti attività: lavoro, studio o formazione, che siano cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti e residenti in Italia.
Come funziona garanzia giovani?
L’azione principale che ogni giovane interessato a garanzia giovani deve svolgere, per essere coinvolto nei processi di inserimento professionale e inclusione sociale, è quella del procedimento di adesione che consiste nel realizzare la registrazione on line che fornirà l’opportunità di conoscere le proposte di lavoro, gli eventuali corsi di formazione finanziati dalla regione Puglia, ecc.
In seguito alla registrazione on line un referente regionale contatterà l’iscritto entro 60 giorni per comunicargli il centro per l’impiego presso cui recarsi per realizzare un primo colloquio di orientamento in modo tale da individuare il percorso da intraprendere e per stipulare un patto di servizio.
Dopo il centro per l’impiego competente ha 4 mesi per avanzare una opportunità di lavoro o formazione valida che sia attinente al profilo professionale dell’ iscritto preso in carico.
Adesione a Garanzia giovani in Puglia
Molti nostri utenti hanno chiesto chiarimenti sulla corretta procedura per l’adesione a garanzia giovani. Di seguito vi forniamo una guida che contiene tutti i passaggi da fare per realizzare correttamente l’adesione al programma.
Prima di aderire bisogna richiedere la D.I.D., acronimo di: dichiarazione immediata disponibilità, recandosi al centro per l’impiego di riferimento oppure procedendo on line al seguente link
https://did.anpal.gov.it/ e seguire la procedura mostrata a video.
Successivamente andate sul portale sistema puglia www.sistema.puglia.it e registratevi.
Di seguito, in documenti e link,  alleghiamo un tutorial che vi spiegherà come procedere e realizzare i vari step necessari per la registrazione. Per visionare il tutorial andate a fondo pagina in "documenti e link" e cliccate sul documento per visionarlo.
Fonte: U.O. Politiche Giovanili (Urp – Upal) Socialità - Comune di Molfetta  
 
 
Programma GOL 2022, cosa prevede? Tutte le misure per l’occupazione
Programma GOL 2022, arriva il via libera definitivo. Il piano di riparto degli 880 milioni di euro stanziati nel PNRR è stato approvato dalla Conferenza Stato - Regioni del 21 ottobre 2021, così come riportato dal comunicato stampa del Ministero del Lavoro dello stesso giorno. Ecco cosa prevede il programma che rilancia l'occupazione.
22 OTTOBRE 2021
Programma GOL 2022, dalla Conferenza Stato - Regioni arriva l’ok sul piano di riparto delle risorse che serviranno per rilanciare l’occupazione in Italia.
Il raggiungimento dell’intesa sui fondi che ciascuna Regione avrà a disposizione per attuare il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è stato annunciato dallo stesso Ministero del Lavoro con il comunicato stampa diffuso sul sito istituzionale all’esito della riunione del 21 ottobre 2021.
A ricevere il via libera, per l’esattezza, è stato il decreto interministeriale che ha suddiviso le risorse tra le Regioni italiane, firmato il 28 settembre 2021 dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando e dal Ministro dell’Economia, Daniele Franco.
Si tratta dei primi 880 milioni di euro dei 4,4 miliardi di euro complessivi che il PNRR destina alla Missione 5, Componente 1, la sezione dedicata alle politiche attive per l’occupazione.
Ora manca solo l’ultimo passaggio: entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto ciascuna Regione dovrà elaborare un piano sulla base dei cinque percorsi previsti all’interno della cornice di GOL: reinserimento lavorativo, aggiornamento, riqualificazione, lavoro e inclusione, e ricollocazione collettiva in caso di crisi aziendale.
Ma per capire cosa prevede il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori bisogna scendere più nel dettaglio.
GOL 2022, arriva il via libera delle Regioni. Ecco cosa prevede il programma per l’occupazione
Il programma GOL è il fulcro dell’azione di riforma delle politiche attive del PNRR e si affianca al Piano per le nuove competenze, al potenziamento dei centri per l’impiego e allo sviluppo dell’alternanza formazione/lavoro.
Sul piatto, solo per questa iniziativa, ci sono 4,4 miliardi di euro e i primi 880 sono stati già distribuiti alle Regioni con il Decreto interministeriale firmato il 28 settembre e ratificato dalla Conferenza il 21 ottobre, così come riportato dal comunicato stampa del Ministero diffuso lo stesso giorno.
Nella pratica, con i fondi assegnati a ciascuna Regione o provincia autonoma dovrà attuare cinque macro percorsi disegnati sul curriculum del beneficiario e, in particolare:
  • un percorso lineare di reinserimento lavorativo per i soggetti facilmente occupabili con servizi di orientamento al lavoro;
  • un percorso di aggiornamento per adeguare le competenze per chi già è formato ma necessita di riallinearsi con il mercato del lavoro;
  • un percorso di riqualificazione proprio per chi necessita di una più intensa attività di formazione per rimettersi in asse con le richieste dei datori di lavoro;
  • un percorso di lavoro di inclusione per coloro che si trovano maggiormente in difficoltà, come i percettori del Reddito di cittadinanza, in cui vengono eventualmente coinvolti servizi territoriali, come quelli educativi, sociali, sanitari e di conciliazione;
  • un percorso di ricollocazione collettiva in ipotesi di crisi aziendale.
Il compito di monitorare l’attuazione dei Piani regionali che mettono in pratica questi cinque percorsi è affidato all’ANPAL che vigilerà sulla tempestività, efficacia e correttezza nell’esecuzione.
Programma GOL 2022, chi sono i beneficiari
Il Programma cardine per la riforma delle politiche attive del PNRR ha un bacino di beneficiari molto vasta e, di fatto, comprende tutti coloro che si trovano ai margini del mercato del lavoro.
A sfruttare il GOL, quindi, saranno le seguenti categorie di soggetti:
  • I lavoratori in Cassa integrazione. I confini di questa platea, precisa il Ministero del Lavoro, saranno individuate nell’ambito della prossima riforma degli ammortizzatori sociali;
  • i percettori delle indennità NASPI e DIS-COLL;
  • i percettori del Reddito di cittadinanza;
  • le categorie più fragili, come i giovani Neet che non studiano e non lavorano, le persone con disabilità, le donne in condizioni di svantaggio, gli over 55;
  • i disoccupati senza sostegno al reddito da almeno sei mesi o altri lavoratori con minori opportunità occupazionali o, ancora, lavoratori autonomi che cessano l’attività;
  • i lavoratori con redditi molto bassi, ossia inferiori alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Il target da raggiungere, fissato dall’Europa e per cui dovranno essere spesi i 4,4 miliardi euro sul piatto, è di 3 milioni di persone entro il 2025.
Di questi, almeno il 75 per cento dovrà essere composto da donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori sopra i 55 anni.
E ancora, di questi 3 milioni almeno 800 mila dovranno essere coinvolti in attività di formazione, di cui 300 mila per il rafforzamento delle competenze digitali.
Programma GOL 2022, quali sono gli obiettivi
Fonte: Informazione Fiscale
 
 
OFFERTE DI LAVORO, FORMAZIONE E CONVEGNI IN ITALIA  

Offerte di lavoro a Trento  
Di seguito riportiamo il link per accedere direttamente al portale web dedicato al mondo del lavoro della provincia di Trento. All’interno della pagina web, gli interessati, potranno visionare le offerte di lavoro di tutti i settori, per candidarsi bisognerà seguire le modalità di candidatura indicate in ogni singola offerta di lavoro. Link
Fonte: U.O. Politiche Giovanili (Urp – Upal) Socialità - Comune di Molfetta  


CONCORSI PUBBLICI E PREMI ARTISTICI E LETTERARI 

Concorso per 1479 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria

DATA DI SCADENZA: 09 dicembre 2021
Per le esigenze di reclutamento di un numero complessivo di 1479 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria sono indetti i seguenti concorsi pubblici:
Concorso pubblico, per esame e titoli, a 887 posti (665 uomini; 222 donne), riservato:
ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;

Concorso pubblico, per esame, a 592 posti (444 uomini; 148 donne), aperto ai cittadini italiani.
Numero due posti (un uomo; una donna) sono riservati, subordinatamente al possesso degli altri requisiti, a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) previsto dall’art. 4 del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche, per l’assegnazione agli istituti penitenziari della provincia di Bolzano. I posti riservati, qualora non coperti, saranno devoluti agli altri concorrenti in ordine di graduatoria.

REQUISITI MINIMI
I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi del presente bando sono i seguenti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- aver compiuto gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto;
- per i candidati partecipanti alla riserva dei posti di cui all’articolo 1, lettera a), il limite di età è elevato di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni, ai sensi dell’art. 2049 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
- per i candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di primo grado;
- per i candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova di esame di cui all’articolo 9;
- essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché dei requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443;
- efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, in conformità alle disposizioni contenute negli articoli 122, 123, 124 e 125 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, e successive integrazioni e modificazioni nonché nel decreto del Capo del Dipartimento 22 aprile 2020.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

INFORMAZIONI
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) entro il 9 dicembre 2021.
Per accedere al form di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Il modulo della domanda (FORM) e le modalità operative di compilazione ed invio telematico sono disponibili dal giorno della suddetta pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della giustizia, www.giustizia.it.
Al termine della compilazione della domanda il sistema restituirà, oltre al PDF della domanda, una ricevuta di invio, completa del numero identificativo, data e ora di presentazione della domanda, che il candidato dovrà salvare, stampare, conservare ed esibire il giorno della prova scritta d’esame quale titolo per la partecipazione alla stessa, unitamente alla domanda, che dovrà essere sottoscritta il giorno della prova d’esame, pena la non ammissione alla prova.
In caso di più invii della domanda di partecipazione, verrà presa in considerazione la domanda inviata per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto.
Scarica il Bando e l'Allegato 1 - Modello di domanda (Link)
Fonte: Comune di Bari Urp-Informagiovani

 
Concorso ACI per 298 assunzioni
Scadenza: lunedì 29 novembre 2021
Informazioni generali:
Riaperti i termini dei due concorsi indetti dall’Automobile Club d’Italia (ACI)  per complessive 298 assunzioni in ambito amministrativo. Le selezioni erano state avviate già nel 2019, ma l’ACI ha comunicato la modifica e la riapertura dei termini per entrambi i concorsi finalizzati alle assunzioni dei seguenti profili professionali:
  • n. 235 posti nell’area C, livello economico C1, profilo amministrativo, a tempo indeterminato presso sedi territoriali e centrali dell’ente;
  • n. 63 posti nell’area B, livello economico B1, profilo amministrativo, a tempo indeterminato presso varie sedi periferiche e centrali dell’ente.
Requisiti:
  • cittadinanza italiana o di paese appartenente all’Unione Europea o altra categoria indicata nel bandi;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito lo stesso mediante presentazione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • idoneità fisica alla mansione.
Titoli di studio:
  • CONCORSO ACI 235 POSTI (AREA C)
    • laurea o laurea magistrale o laurea specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento e titoli esteri equipollenti.
CONCORSO ACI 63 POSTI (AREA B)
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) o titolo equipollente di 5 anni; i diplomi conseguiti all’estero saranno considerati utili purché equipollenti.
ATTENZIONE
I requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del bandi oggetti di modifica già pubblicati sul sito ACI (5 dicembre 2019 per concorso area C e 10 gennaio 2020 per concorso area B) e permanere alla data di immissione in servizio.
Modalità di partecipazione:
La domanda di partecipazione ai concorsi ACI per 298 assunzioni dovrà essere inoltrata online entro il 29 novembre 2021 (ore 11.59), attraverso i seguenti link:
https://concorsi.aci.it/concorso/8/login per il concorso da 235 posti e
https://concorsi.aci.it/concorso/9/login per il concorso da 63 posti
Le domande regolarmente presentate entro i termini di scadenza previsti dai bandi originari sono valide a tutti gli effetti e non dovranno essere ripresentate.
Fonte: Porta Futuro Bari
 
 Ministero della Cultura: concorso per 150 archivisti
Pubblicato il 04 novembre 2021
Fonte: Comune di Bari – Urp Informagiovani
 
 
SCAMBI GIOVANILI E LAVORO ALL’ESTERO   
 
Opportunità lavoro stagionale 2021-2022 - Eures Puglia - Tirolo (Austria)
Strutture alberghiere con sede nella regione del Tirolo (Austria), per il tramite del servizio pubblico per l'impiego austriaco AMS, la rete EURES Austria e la rete EURES Italia, ricercano, per la prossima stagione invernale 2021/22, personale con vari profili:
• Cuochi (10);
• Cameriere/i ai piani (10);
• Receptionist (10);
• Service staff (50);
• Istruttori di sci (10).


Consulta le singole offerte cliccando sul seguente link, leggi attentamente i requisiti, come candidarsi ed invia la tua candidatura entro il 15.12.2021 

Fonte: Sistema Puglia 


20 CUOCHI IN NORVEGIA
Scadenza: lunedì 22 novembre 2021
Mobilità Internazionale
Informazioni generali:
I ristoranti della Nordic Choice Hotels, una delle più grandi catene di hotel di origine scandinava, sono alla ricerca di 20 Chef per inserimento immediato.
I cuochi selezionati dovranno saper preparare portate calde e fredde stando agli standard e ai ritmi tipici del servizio, e seguendo le giuste norme di salute e sicurezza dell’hotel.
Alle risorse che lavoreranno nei ristoranti in Norvegia per Nordic Choice si offrono contratti a tempo indeterminato o determinato, mentre la retribuzione prevista è minimo di 29.000 NOK al mese lordi, che corrispondono a oltre 2.900 € al mese.
È inoltre disponibile un supporto nella ricerca di un alloggio, per il quale le risorse pagheranno un affitto di massimo 3.000 NOK al mese, cioè poco più di 300 € al mese.
Requisiti:
  • almeno 3 anni di esperienza come Chef;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • atteggiamento positivo e disponibilità a imparare.
Modalità di partecipazione:
Gli interessati possono inviare il proprio Curriculum Vitae in lingua inglese e una breve lettera di presentazione, all’indirizzo e-mail dei referenti EURES: Inger.Christensen@nav.no e all’indirizzo: sandrine.m.j.beaudoin@nav.no entro il 22 novembre 2021.
Fonte: Porta Futuro Bari  
 
 
Senior Architect - Offerte di lavoro EURES - Malta
Scadenza: 30.11.2021
Job description
EMDP è una boutique di consulenza multidisciplinare che opera nel campo dell'ambiente | Gestione |
Progettazione | Pianificazione da oltre 25 anni
Lo studio ha una vasta esperienza in progetti sia su piccola che su larga scala a Malta, Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
EMDP è orgoglioso di creare SPAZIO.

EMDP è stato responsabile della formulazione di piani generali e progettazione urbana pubblica, pianificazione di advocacy, preparazione di documenti di pianificazione specialistica come valutazioni di impatto ambientale e studi di impatto sul traffico, rapporti di restauro, studi urbani, nonché la preparazione di studi di base per una serie di Piani Locali.

Architetto
La posizione prevede la partecipazione di soggetti in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di Architetto all'interno di un Paese dell'Unione Europea e/o del Paese di origine del candidato selezionato. Sarà data preferenza all'esperienza nella progettazione di edifici/spazi commerciali, uffici e altri spazi specializzati.

Background accademico - Requisiti di ruolo:
- Laurea Magistrale in Architettura - MQF Livello 7 presso Università riconosciuta a livello internazionale; o superiore è necessario
- Una conoscenza fluente dell'inglese scritto e parlato è un must.
- La conoscenza di altre lingue è considerata una risorsa

Per candidarsi
CV e un'e-mail di copertura devono essere inviati via e-mail a eures.recruitment.jobsplus@gov.mt e devono essere scritti in inglese. Si prega di citare il nome e il numero del posto vacante nella tua e-mail.
Fonte: Sistema Puglia   
 
 
      LE NOTIZIE IN EVIDENZA PER QUESTO MESE      
Crescere in Digitale, al via la nuova edizione
Selezione di opportunità di lavoro e formazione professionale in Puglia
Opportunità di viaggio per diciotteni
Copyright © Urp - Politiche giovanili
Comune di Molfetta
Settore Socialità

Our mailing address is:
upal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp