Copy
Chiara Gribaudo newsletter
novembre 2021
Care e cari,
torno a scrivere dopo qualche tempo per raccontarvi il lavoro di questi mesi.

Sono passati pochi giorni dal 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Su questo tema negli anni sono stati introdotti nuovi strumenti sanzionatori e riparatori, concentrandosi meno sulle concause sociali e culturali che hanno portato a oltre cento femminicidi quest’anno. I dati indicano che le donne economicamente più fragili sono più frequentemente vittime di maltrattamenti. Questo perché la paura, l’incertezza, la mancanza di una rete sociale e di un’indipendenza economica spingono a subire situazioni pericolose e umilianti.

Violenze, ingiustizie e abusi non sono solo fisici. Un uomo, in Italia, può arrivare a guadagnare il 20% in più rispetto a una sua collega, a parità di titoli e di mansione. Il lavoro femminile è schiacciato dalla precarietà, oltre i 2 terzi di chi fa un lavoro part time contro la propria volontà è donna. Ogni lavoratrice si trova ancora di fronte a un bivio fra maternità e carriera. Abbiamo le più alte percentuali di madri che non hanno mai lavorato in Europa e a distanza di 20 anni dalla nascita del primo figlio una donna continua a guadagnar meno di una collega senza bambini. A chi chiede se servisse la legge sulla parità salariale oggi rispondo: sì! Per tutte queste ragioni.

Chi mi segue da sempre sa che da ottobre a dicembre la maggior parte delle mie energie sono orientate a far sì che la Legge di Bilancio abbia al proprio interno elementi di equità e redistribuzione, fondamentali sempre, ma ancor più nei difficili anni in cui la pandemia ha messo in ginocchio la nostra economia, facendo pagare ai più fragili il costo più alto. Come ogni anno la discussione è monopolizzata dal tema delle pensioni, questione serissima, da non rendere strumento di propaganda politica. Ho avuto la possibilità di dire come la penso durante la trasmissione “Settegiorni” su Rai1. [video]

Quest’anno la discussione sul Bilancio partirà dal Senato e per questo, già dal mese di ottobre, ho cominciato a lavorare, con la Segreteria del Partito Democratico per far sì che il bonus sugli affitti per i giovani, fosse una priorità non negoziabile e fosse in manovra già nelle prime formulazioni elaborate dal Governo. Perché lo dico da tempo - e oggi è vero più che mai - se il Paese vuole ripartire può farlo solo liberando e valorizzando energie e talenti di giovani e donne.

I giovani, protagonisti essenziali dell’ultima tornata amministrativa, che oggi meritano di essere accompagnati nei percorsi istituzionali che hanno intrapreso; si sono guadagnati la fiducia dei cittadini, con la nettezza delle battaglie fatte nelle periferie delle nostre città, con la radicalità delle posizioni politiche espresse, scegliendo di concorrere nelle liste del Pd e del centro-sinistra per ridare un futuro alle nostre città. Di questo ho parlato in Segreteria Nazionale. [leggi]

Le donne, amiche, compagne, sorelle, madri, figlie, lavoratrici e disoccupate. Per ognuna di loro sarebbe fondamentale eleggere una donna al Quirinale. Oggi servirebbe davvero all’Italia, che ha purtroppo solo 6 donne sindache su 108 capoluoghi di provincia, che ancora non trova la strada più efficace per arginare la violenza dei femminicidi, che ci vede costrette a ricordare che sull’aborto non consentiamo a nessun Signorini di darci lezioni. E servirebbe al mondo intero che all’ultimo G20 - nella bella foto davanti alla fontana di Trevi – ha visto Angela Merkel unica donna presente.

Ad ottobre abbiamo vinto le amministrative ed eletto i nostri sindaci in importanti capoluoghi di Regioni, penso a Torino, ma anche Roma, Napoli e Bologna, questo carica il Partito Democratico di una grande responsabilità e ne siamo tutti consapevoli. [leggi]
La strada per un Paese più giusto e solidale è sempre in costruzione, per questo con la segreteria di Enrico Letta abbiamo scelto lo strumento delle Agorà: per far sì che il Partito Democratico abbia un programma chiaro, efficace e progressista ci incontriamo, ci confrontiamo e scegliamo le soluzioni migliori possibili. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti e partecipa.
Ci vediamo alle agorà democratiche!
Chiara
EQUO COMPENSO: ANCORA NON CI SIAMO
intervento Camera
Mi occupo da sempre di lavoro autonomo e ho imparato che le soluzioni migliori si costruiscono attraverso il dialogo e il confronto, per questo non ho apprezzato il modo in cui il centro destra e in particolare Fratelli d’Italia ha forzato per avere una Legge bandierina che accentua le diseguaglianze e genera ulteriore frustrazione nel mondo dei professionisti. Ho espresso durante il dibattito in aula tutte le mie perplessità sulla forma e sui contenuti. [video]

TAMPON TAX: UNA PRIMA VITTORIA
Tampon tax
Il governo ha definito il taglio della #tampontax in manovra. È una battaglia che ho portato avanti da tempo, con una proposta di legge presentata insieme ad altre colleghe all’inizio della legislatura.
Il ciclo non è un privilegio, gli assorbenti sono beni di prima necessità e non saranno più tassati come beni di lusso. Io continuerò a sostenere la campagna #stoptampontax e il lavoro delle associazioni "Onde rosa" e "Tocca a noi" finché il taglio dell'IVA non arriverà alle percentuali dei beni di prima necessità.

MAI PIÙ FASCISMI
Letta
Il 10 di ottobre i fascisti e gli esponenti di Forza Nuova che da tempo hanno condiviso ed occupato le piazze dei cosiddetti no-vax, si sono spinti in azioni di violenza contro la sede nazionale della CGIL. I fascisti hanno attaccato la casa delle lavoratrici e dei lavoratori italiani. Non possiamo tollerare una violenza di tale portata. Forza Nuova va sciolta, e con essa tutte le associazioni che si rifanno all'ideologia fascista e agiscono con metodi violenti e anti-democratici.
Il Partito Democratico ha reagito immediatamente proponendo la mozione che impegna il Governo a sciogliere Forza Nuova e poi scendendo in piazza, come gesto di solidarietà incondizionata alla CGILI. In Italia c'è un problema con il neofascismo che è stato sottovalutato per troppo tempo. 
Serve passare dalle parole ai fatti e dare esito concreto al dettato della nostra Costituzione: mai più fascismi!

VOLARE
Volare
Da qualche tempo, con Tommaso Nannicini, abbiamo dato vita all’Associazione Volare, attraverso la quale abbiamo posto temi determinanti al centro dell’agenda politica e abbiamo soprattutto deciso di avviare una discussione serrata ed approfondita sulle sorti del riformismo nel nostro Paese, con una bellissima giornata in presenza a Castagneto Carducci (LI). Se vi interessa approfondire, potete leggere qui il testo integrale del mio intervento. [leggi] 

INPS E TUTELA DEI LAVORATORI
INPS tutela lavoratori
Il rapporto tra legislatore e soggetti attuatori a volte va in corto circuito: è quanto accaduto ai lavoratori disabili con redditi sotto i 5000 euro che si sono visti ritirare l’assegno di invalidità. Ho presentato subito un’interrogazione al Ministro del lavoro Andrea Orlando che si è impegnato ad intervenire per sanare questa ingiustizia. Con grande soddisfazione, nel “decreto fiscale”, è stato approvato un emendamento che ripristina l’assegno di invalidità per gli invalidi parziali che prestano attività lavorativa. È stato quindi ripristinato uno strumento di inclusione fondamentale, proprio come avevo chiesto nell’interrogazione parlamentare.

RIFORMARE TIROCINI E APPRENDISTATO
Tirocini
Il 10 novembre è la giornata internazionale dello stagista. Già ad inizio anno avevo presentato una proposta di Legge per riformare stage e apprendistato. Non mi sono fermata e ho inteso riempire di battaglie concrete la #missionegiovani che Enrico Letta mi ha affidato in Segreteria Nazionale e per questo abbiamo consegnato a lui e al Ministro Orlando le 60000 firme raccolte dai Gd Milano per chiedere una riforma di stage e apprendistato.
IL PD TORNA AD AMMINISTRARE TORINO 
elezioni Torino
Il centrosinistra con Stefano Lo Russo è tornato alla guida di Torino. Un risultato, come le belle vittorie di Bologna, Milano, Napoli e Roma, su cui pochi avrebbero scommesso all’inizio dell’anno. In questo percorso il PD ha voluto sgomberare il campo dalle incertezze con posizioni nette e radicali e ritrovando il dialogo con le persone attraverso le Agorà volute dal segretario Enrico Letta. A Torino Stefano ha condotto una campagna con una sedia e una clessidra, parlando e ascoltando centinaia di cittadini. Il pieno di preferenze lo hanno fatto le donne. Chiara Foglietta, Gianna Pentenero, Ludovica Cioria, Nadia Conticelli sono le prime quattro elette. Un punto su cui riflettere, la partecipazione femminile in politica va incentivata e queste elezioni ce lo hanno dimostrato. Quando si dà spazio a candidate, queste sanno raccogliere il consenso di tantissimi elettori. Al PD il compito di accompagnare, formare e far crescere questa nuova generazione di amministratrici e amministratori.

UN ALMANACCO RESISTENTE 
ANPI
ANPI – Alba Bra Langhe Roero ha realizzato un Almanacco della Resistenza 2022 che raccoglie episodi, imprese e sacrifici della Resistenza e dei suoi protagonisti nelle montagne e nelle valli della Provincia di Cuneo. Venerdì 29 ottobre al Teatro Politeama di Bra ho avuto il piacere di intervenire alla presentazione insieme a Gad Lerner, Graziella Altare, Carlo Petrini, Livio Berardo, Gigi Garelli, Enzo Demaria, Massimo Bisca e Luciano Bellunato. Gli almanacchi segnano sia il passaggio del tempo sia la nostra quotidianità, abbiamo bisogno di conservare la Memoria e di praticarla ogni giorno. Dopo le aggressioni squadriste che hanno portato alla devastazione della sede nazionale di CGIL a Roma non poteva esserci miglior risposta che quella di un teatro pieno con tanti sindaci e antifascisti.
#oraesempreResistenza

VACCINI: LE PREOCCUPAZIONI SONO LEGITTIME, LA VIOLENZA NO
Auto danneggiate Cuneo
Nella notte tra il 17 e il 18 ottobre una o più persone hanno danneggiato alcune auto della Confederazione Italiana Agricoltori e di ignari residenti lasciando dei volantini contro il green pass. I dubbi e le preoccupazioni sul sottoporsi o no a un vaccino possono anche essere legittimi, nonostante i dati confermino ampiamente l’efficacia di questa misura nel contrastare la pandemia. Tuttavia questo non può far sentire nessuno autorizzato a vandalizzare, deturpare o distruggere proprietà o auto di privati e della collettività. E ciò che fa più rabbia è che a farne le spese siano state le auto di chi quella mattina l’avrebbe utilizzata per andare a lavoro e magari si è anche vaccinato come ha fatto responsabilmente oltre l’80% della popolazione italiana. A loro va tutta la mia solidarietà.

ABBATTERE LE BARRIERE DI SAVIGLIANO E TORINO 
Ascensore

A fine novembre è apparso questo cartello vicino all’ascensore rotto della stazione di Porta Susa a Torino. Amara battuta ironica o resa da parte dei dipendenti poco importa, per chi ha problemi motori o bagagli pesanti rimane difficilissimo se non impossibile raggiungere in autonomia i binari. Il 5 ottobre ho presentato un’interrogazione al MIMS perché l’ascensore risulta guasto da prima della pandemia. Sempre la pandemia è stata menzionata da RFI, insieme allo slittamento di fondi, come causa del ritardo dei lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche della stazione di Savigliano. Anche su questa situazione ho presentato un’interrogazione in primavera portando all’attenzione del Ministro un odg votato all’unanimità dal Comunale di Savigliano per sollecitare RFI a intervenire. Il trasporto pubblico su rotaia è un punto fondamentale per il rilancio e la transizione ecologica. Abbiamo anche perso troppo tempo. Serve dare una svolta con più treni accessibili, efficienti e un’offerta che sappia rispondere alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Sito
Sito
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Email
Email
Questa mailing list è legata all'attività dell'On.Chiara Gribaudo - Piazza Montecitorio, 00186 Roma (Italia)
nel rispetto del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 2016/679 (GDPR)

conchiaragribaudo@gmail.com

aggiorna i tuoi dati o annulla iscrizione