Copy
Se non visualizzi correttamente questo newsletter, clicca qui.
Zurigo, 1 dicembre 2021
LinkedIn
Website
Comunicato stampa
 

"FOCUS formazione continua" sugli effetti della pandemia di coronavirus nel 2020

Durante il 2020, il divieto di insegnamento in presenza ha duramente colpito il settore della formazione continua. Se da un lato soprattutto gli enti di piccole dimensioni hanno lamentato un pesante calo del fatturato, dall'altro si è registrata una forte accelerazione nello sviluppo dei formati digitali. Entrambi questi aspetti vengono evidenziati dallo studio FOCUS realizzato dalla Federazione svizzera per la formazione continua.

La pandemia di coronavirus ha influito in modo fortemente negativo sulla situazione economica degli enti erogatori di formazione continua. Allo stesso tempo, ha causato un'impennata della digitalizzazione delle offerte formative. Con lo studio "FOCUS formazione continua", la FSEA presenta un'analisi dettagliata e completa degli sviluppi occorsi nel settore durante il 2020. In base a un sondaggio condotto fra 371 enti in tutta la Svizzera, lo studio descrive gli effetti della pandemia di coronavirus sulla formazione continua riguardo agli aspetti organizzativi e all'offerta.
 

A essere colpiti sono stati soprattutto i piccoli enti

La metà degli enti intervistati ha registrato un calo della domanda. Il fatturato realizzato nel 2020 è stato in media del 21% inferiore a quello previsto – e per un ente su sette si è più che dimezzato. A essere colpiti sono stati soprattutto i piccoli enti: uno su cinque di loro è stato in grado di realizzare meno della metà dell'offerta pianificata. Nel complesso, soltanto l'8% degli enti ha dovuto effettuare licenziamenti fra il proprio personale fisso, anche se il 44% ha fatto ricorso al lavoro ridotto.
 

Incertezza sullo sviluppo della domanda

Lo studio presenta altresì le previsioni per l'anno 2021. Per gli enti intervistati lo sviluppo futuro della domanda costituisce un pesante fattore di incertezza. Oltre a ciò, si trovano sempre più davanti a nuove sfide: come si possono combinare l'insegnamento in presenza e quello online in modo didatticamente sensato? Come ci si può affermare a lungo termine sul mercato con le nuove offerte e i nuovi formati di apprendimento?

Contatti per domande e interviste:
Francesca Di Nardo
Co-responsabile segretariato regionale FSEA
francesca.dinardo@alice.ch, Tel. 091 950 84 16
"FOCUS Formazione continua 2021"
371 enti di formazione hanno partecipato al sondaggio condotto fra aprile e maggio 2021.
> Allo studio (Riassunto italiano)
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list