Copy
del 22 Dicembre 2021

Il Consorzio rappresenta oggi il più importante presidio territoriale per lo sviluppo sociale e economico e ha assunto un ruolo basilare e di riferimento per il controllo e la difesa dell’ambiente, per attuare programmi di conservazione e difesa del suolo, di sistemazione idraulica dei terreni, di difesa dagli inquinamenti, di utilizzo razionale delle risorse idriche al fine di rispondere alla sempre crescente esigenza pubblica di Sicurezza del Territorio.

LAVORI DI MANUTENZIONE E DI OFFICINA
PROTOCOLLO PER LA GESTIONE DEGLI ACCORDI DI PROGRAMMA CON I COMUNI
 
Incontro positivo tra il Consorzio di bonifica Adige Euganeo ed i Sindaci del comprensorio: mercoledì 17 novembre è stato dato anche dai Sindaci il parere positivo alla proposta del Consorzio di un protocollo per la gestione degli Accordi di programma con i Comuni. In base alla vigente normativa regionale gli enti locali possono stipulare convenzioni o accordi di programma con i consorzi di bonifica per l'esecuzione o il mantenimento delle opere minori di loro competenza.
 
CONCLUSI I LAVORI SULLA RETE MINORE AD OSPEDALETTO EUGANEO
 
Con l’approvazione del Conto finale da parte del Consorzio si sono conclusi i lavori sulla maglia idraulica territoriale ad Ospedaletto Euganeo.
I lavori fanno parte di un più ampio gruppo di progetti finanziati dalla Regione Veneto, che mirano a risolvere problematiche idrauliche nella rete idraulica minore non di competenza del Consorzio.
Nello specifico è stato stipulato un Accordo di Programma tra la Regione del Veneto, l’Amministrazione comunale competente ed il Consorzio di bonifica, che ha fornito il supporto tecnico per la progettazione ed esecuzione delle opere idrauliche.

 
 
LAVORI DI ESCAVO E RIPRISTINO DI SPONDA LUNGO LO SCOLO CONSORZIALE
  DEGORA DI MONTAGNANA IN COMUNE DI MONTAGNANA

 
Lavori di escavo e realizzazione di presidio di sponda con pietrame di pezzatura media. Sviluppo circa m. 100.
Nel Programma Attività anno 2021, all’interno della lista di canali da scavare, è stato inserito lo scolo Degora di Montagnana, da quasi un decennio dall’ultima manutenzione straordinaria di questo genere e bisognoso del ripristino della sezione idraulica originaria.


 
LAVORI DI SPONDA LUNGO LO SCOLO CONSORZIALE PRARIE IN COMUNE DI
  TERRASSA
PADOVANA
 
Lavori di risagomatura spondale mediante posa di terreno di riporto e successiva realizzazione di presidio di sponda di tipo a pali in legno affiancati all’unghia della scarpata spondale e pietrame di pezzatura media a profilatura e stabilizzazione di sponda. Sviluppo circa m. 50.
 
LAVORI DI RIPROFILATURA ARGINALE DELLA MONSELESANA ABBANDONATA IN
  COMUNE DI ANGUILLARA VENETA
Lavori in diretta amministrazione di completamento del risezionamento dell’argine Dx della Monselesana Abbandonata in Comune di Anguillara, a Monte dell’idrovora S. Bonaventura.
I lavori si susseguono all’espurgo del tratto del corso d’acqua, eseguito nella prima metà del 2021 e comportano il ringrosso arginale, soggetto a ravvicinate infiltrazioni, con terreno decantato proveniente dall’espurgo e di riporto da altri siti.
LAVORI DI RIPRESA DI FRANA E PRESIDIO DI SPONDA CON MATERIALE ARIDO, PALO
  E TAVOLA, LUNGO LO SCOLO CONSORZIALE SPINELLA IN COMUNE DI SANT’URBANO

 
Lavori di ripresa di frana e presidio di sponda con pietrame di pezzatura media, palo e tavola. Sviluppo circa m. 800 in destra e sinistra idraulica.
Nel Programma Attività anno 2021, all’interno della lista delle riprese di frana, è stato inserito lo scolo Spinella, vettore idrico fondamentale per la bonifica del bacino Lavacci.
Il tratto di scolo interessato dai lavori si sviluppa interamente in aperta campagna, con terreno mediamente sabbioso e propenso al cedimento dell’unghia a canale.



 
LAVORI ESECUZIONE PRESIDIO DI SPONDA E DI ESPURGO - SCOLO CONSORZIALE
  SARDELLA IN COMUNE DI BAGNOLI DI SOPRA
Esecuzione di presidio di sponda in Dx dello scolo cons. Sardella in Bagnoli di S. agendo dalla Sx idraulica. Il tratto di sponda collassato con pregiudizio statico della recinzione sovrastante è stato recentemente demanializzato e, pertanto, la recinzione stessa non è considerabile come abuso idraulico. Tutto il tratto dello scolo cons. a monte della S.P. 92 – Via Mazzini è caratterizzato dalla presenza di sabbie che pregiudicano l’instabilità delle sponde per erosione e franamento.
 
LAVORI DI SFALCIO LUNGO IL COLLETTORE "SCARICO GENERALE" IN COMUNE
  DI CORREZZOLA
Fase di sfalcio (2° taglio) lungo il collettore SCARICO GENERALE in Comune di Correzzola, con utilizzo di apparato Energreen.
Le dimensioni del corso d’acqua e della relativa arginatura richiedono passaggi multipli di sfalcio.
Viene comunque evitato lo scotico della vegetazione (carex e phragmites) presente al piede arginale interno al fine di favorire una maggiore coesione statica e ridurre l’erosione ed i franamenti.
LAVORI DI RIFACIMENTO CANALETTE IRRIGUE DEL 1° BACINO DI CASTELBALDO –
  COMUNE DI CASTELBALDO

 
Lavori di rifacimento delle canalette rivierasche del fiume Adige. Sviluppo ml. 155.
Nel Programma Attività anno 2021, all’interno della lista degli interventi riguardanti i manufatti irrigui, è stato inserito un tronco delle canalette del 1° Bacino di Castelbaldo. Tali canalette realizzate negli anni 30’ veicolano le acque del fiume Adige immesse tramite sollevamento meccanico in sinistra idraulica del fiume stesso, con tubazione metallica a cavaliere d’argine.

 
LAVORI DI REALIZZAZIONE PRESIDIO DI SPONDA - SCOLO CONSORZIALE ZENNARE
  CENTRO – COMUNE DI CHIOGGIA

 
Fase di completamento di presidio di sponda lungo un tratto della lunghezza di ml. 70 in Dx dello scolo cons. Zennare Centro in loc. Zennare di Chioggia. Esecuzione mediante infissione di pali in legno affiancati all’unghia della scarpata spondale con posa di geotessile.
Il tratto interessato è caratterizzato da un franco spondale particolarmente elevato per la zona. Considerando il transito di automezzi in sommità spondale, piuttosto frequente, l’intervento migliora notevolmente la stabilità della scarpata stessa, bloccandone i fenomeni erosivi.
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ANNO 2022
 
Con Deliberazione n. 23 del 26/11/2021 l’Assemblea del Consorzio ha approvato il Bilancio di Previsione 2022. Sul fronte dell’entrata è stato deliberato un aumento del 5,94% sul gettito contributivo che andrà a coprire le maggiori spese previste per beni e servizi fondamentali. Quest’anno, infatti, l’amministrazione ha dovuto non solo assicurare la copertura finanziaria idonea per garantire la continuità dei servizi essenziali svolti dal Consorzio sul fronte della sicurezza idraulica del territorio e del servizio irriguo, ma anche far fronte, da un lato, ai minori contributi attesi da parte delle Istituzioni e, dall’altro, agli aumenti annunciati per il 2022 del costo delle materie prime, dei carburanti e dell’energia elettrica.
Con comunicazione del 20/12/2021 la Regione Veneto ha comunicato l’approvazione del Bilancio.

 
Seguici su:
Website
YouTube

CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE EUGANEO
35042 Este (PD) Via Augustea, 25
Tel.0429.601563 - Fax.0429.50054 -
C.F. 91022300288
E-MAIL protocollo@adigeuganeo.it -
PEC adigeuganeo@pec.it

Stampa questa pagina solo se effettivamente necessario.
Proteggiamo l'ambiente.






This email was sent to <<INDIRIZZO EMAIL>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Consorzio Bonifica Adige Euganeo · Via Augustea n.25 · Este, PD 35042 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp