Copy
SPORT DIGITAL TRANSFORMATION
Innovazione, engagement e business nello sport
#02 | Dicembre 2021
di Fabio Lalli
LinkedIn
Twitter
Instagram
Website

Il coraggio di cambiare
Righe, pensieri e spunti di un osservatore ed interprete dell'innovazione

Non c'è niente da fare. Più passa il tempo più quella insana indole a non affrontare il cambiamento rimane lì, ancorata alla cultura, ancorata ai modelli, ancorata al potere di certi ruoli e alla mentalità lasciando troppo spesso le cose invariate. Troppe aziende ancora approcciano scelte di trasformazione digitale basando il processo decisionale su fattori tattici legati all'hype di una tecnologia, di una tendenza o di una relazione, e lo sport non è da meno in questo.

I processi di trasformazione digitale necessitano di persone che sappiano abbracciare con coraggio e nuove competenze il cambiamento e sappiano affrontare lo sviluppo del processo con la consapevolezza che non stiamo più parlando di una esigenza secondaria o collaterale, ma di un elemento fondante della sostenibilità dei modelli di business, in particolare nello sport. 


 
Fabio Lalli
 
 

SPORT BUSINESS & TECH
L'impatto dei trend tecnologici sull'engagement del fan

La trasformazione digitale è il processo che determina il cambiamento di approccio. Il digitale è il mezzo principale di interazione tra sport e fan. Mettiamocelo in testa. 

Descrivere gli ultimi 18 mesi di sport come "un periodo di cambiamento" è forse poco. 

Alcuni potrebbero obiettare che lo sport stia facendo i primi passi verso un livello di digitalizzazione sufficiente (io), altri potrebbero dire che siamo entrati nella leggendaria "nuova normalità" (non io), ma le persone più equilibrate (forse io) probabilmente direbbero che siamo da qualche parte tra le due fasi. Quello di cui nessuno potrebbe obiettare però è che il modo in cui funziona lo sport e il modo in cui funziona l'interazione tra sport e fan è molto diverso dall'inizio del 2020. Su questo non c'è dubbio, c'è stata una evoluzione.

Il COVID è stato un acceleratore, non è un istigatore.

Non c'è dubbio che il COVID-19 e una pandemia globale abbiano cambiato l'interazione tra qualsiasi proprietà sportiva e i suoi fan. Questo cambiamento sembra riflettere molto più un'accelerazione nell'importanza dell'utilizzo dei media digitali piuttosto che una nuova idea in fase in sé, dopo tutto l'idea di fan globale è un tema all'ordine del giorno da diversi anni per molti club dal brand internazionale. L'opportunità di crescita e approccio a questa fan base e all'interazione ha posto un'enorme enfasi sui media digitali come luogo in cui i fan hanno interagito, soprattutto durante il covid, con loro sport preferito. Dato che i fan non sono stati in gran parte in grado di godere di un'esperienza live allo stadio o arena, ciò che sembra aver fatto il COVID-19 è accelerare l'adozione del consumo tramite canali digitali a causa della mancanza di un'alternativa valida.

Il contenuto rimane re indiscusso.

Il contenuto che è al centro di qualsiasi esperienza del fan e rimane l'ingrediente chiave: i brand, i club e le federazioni di contenuti hanno aumentato il livello di consapevolezza dell'importanza del contenuto e della gestione corretta del suo diritto e hanno capito che assicurarsi di fornire i contenuti giusti indipendentemente dalla piattaforma, sia durante una trasmissione OTT o sui social media è il vero punto di valore.

Tecnologia e innovazione non possono essere separate

Il contenuto rimane il re, non c'è dubbio, ma gli investimenti in nuove tecnologie quest'anno stanno avendo un boost che 2 anni fa sarebbe stato impensabile. L'uso di tecnologie immersive come la realtà aumentata e la realtà virtuale sono tra i temi principali che si stanno affrontando in alcuni contesti per migliorare momenti come la conferenza stampa, la fruizione di contenuti speciali e alcuni momenti sportivi dei prossimi anni. L'attenzione in particolare non è tanto sul tipo di tecnologia, quanto sul come si potrà fornire il contenuto giusto all'individuo giusto in un dato momento. La personalizzazione e l'esperienza utente è finalmente ciò che i distributori di contenuti considerano il loro grande biglietto per l'apertura di nuovi modelli di business e di relazione con il fan.

Una nuova era di fan engagement, dal vivo

L'esperienza dell'evento rimane il fulcro del coinvolgimento dei fan, non c'è dubbio. La fruizione comunque nei prossimi anni sarà comunque mista e si trasformerà sempre di più in qualcosa di più interattivo, coinvolgimente e potenzialmente redditizia per il brand: analisi in tempo reale più dettagliate, realtà mista, realtà virtuale e altro ancora. 

Con la concorrenza per i diritti sportivi sempre più agguerrita, le pressioni in aumento e il mercato sempre più affollato in termini di produttori di contenuto, differenziare l'offerta di contenuto e piattaforme, facendo emergere informazioni tempestive e pertinenti e più "sexy" per l'utente, è la chiave per costruire e garantire al pubblico una migliore esperienza, ed ai partner una maggiore esposizione.

Naturalmente, tutti questi temi creano sfide ai modelli di business di qualsiasi brand e produttore di contenuto. Le domande che stanno nascendo sono quindi molteplici e nelle prossime newsletter le affronterò una per una:

  • Come verranno prodotti e quali sono i contenuti sufficienti e più efficaci per soddisfare un fan e tenerlo incollato ai nostri canali?
  • Quale è la profondità del contenuto da affrontare?
  • In che modo un brand si può distinguere in termini di narrazione e contenuto in un mercato frenetico e competitivo come quello che viviamo?
  • In che modo intercettare il giusto momento per somministrare un contenuto senza lanciarlo nel vuoto, considerata la disattenzione degli utenti?
Naturalmente queste sfide si orientano verso un ruolo emergente per l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico dei sistemi, e la sofisticazione e necessità di avere sempre più dati all'interno della propria azienda. Tanto più andremo avanti e tanto più sarà necessario andare in questa direzione per non diventare invisibili al fan: tutti gli attori dello sport (ma di tutte le industrie in generale) dovranno aver la capacità di produrre contenuti più dettagliati, di farlo su larga scala e di distribuirli agli appassionati in un modo che funzioni, per loro.
 

FAN ENGAGEMENT & DATA
Il futuro del fan e dello sport

INNOVATION & SPORTTECH
Metaverso e Lusso: può lo sport trovare un nuovo tipo di fan?

Per provare a definire il concetto di lusso nel Metaverso bisogna partire da un concetto che sta a monte: la scarsità di un bene o di un servizio, e che come in ogni ambito, definisce il valore dell'entità in funzione della domanda. 
 
Partiamo dalle piattaforme di videogioco in cui ognuno può e vuole vestirsi, equipaggiarsi e utilizzare avatar diversi da altri, con il fine di sentirsi appunto unico, differente e riconoscibile, ed appartenere di fatto ad un club, ad una community. A caratterizzare inoltre l'unicità, sempre nel gioco, si punta ad avere come elemento differenziante non una sola entità ma una “collections” di elementi che rendano unico agli occhi della community quel profilo. Pensate a Fortnite e alla ricerca continua dei suoi giocatori della personalizzazione (e collezione) di elementi che caratterizzano il proprio avatar ed il proprio allestimento. Stessa dinamica presente in Fifa (e alle collezioni di card) o Roblox (gli elementi di personalizzazione e le land), The SandBox (con i terreni e non solo) o tanti altri giochi e meta piattaforme con stesse dinamiche.
 
Una entità esclusiva, non replicabile e la cui proprietà e possesso è tracciabile ne definisce automaticamente la scarsità, la rarità e quindi il valore: pensate ad un avatar per esempio venduto in NFT per oltre 4,5milioni di euro perché unico, o una opera d’arte o un terreno virtuale o tanti altri oggetti con le stesse caratteristiche e dinamiche di possesso, tracciabilità e non replicabilità. Da qui, appunto questa forma, ancora da perlustrare, di nuovo lusso e senso di appartenenza nel metaverso.
 
Su questo punto comunque aggiungo una nota: il concetto di lusso non è legato sempre e solo a valori milionari. Consideriamo che oggi sentiamo parlare di grandi valori spesi nel metaverso e su NFT principalmente perché la stampa mainstream ha interesse a narrare solo situazioni clamorose. Ma nelle piattaforme di gioco o marketplace di asset e token ci sono anche molte persone, di età differenti, che spendono cifre ampiamente inferiori e le trasformano in cifre più importanti in pochissimi giorni (o ore) e potendo di conseguenza accedere poi ad entità progressivamente più onerose (e uniche appunto). Esistono storie di "successo" più piccole che accadono ogni giorno, sia dal lato degli artisti, dei creators ma anche dei collezionisti che non fanno milioni, ma riescono a produrre valore significativo senza necessariamente numeri milionari, e le cui cifre comunque sono una forma comunque di nuovo lusso soprattutto se consideriamo l’entità dell’oggetto / servizio acquistato: 5000 euro per uno zaino virtuale, oltre 700euro per paio di sneakers, 7000 dollari per un appezzamento di terreno e via dicendo.
Attualmente il mondo del calcio sta affrontando il mondo dei token, degli NFT e della blockchain passando dalla porta del collezionismo e attivando partner con piattaforme esistenti : Sorare, Rarible, Socios, Crypto e altre. Ma è solo questo l'utilizzo che se ne può fare di queste nuove forme di monetizzazione nel mondo nello sport? A mio avviso no e lo sviluppo dell'utilizzo della blockchain alla base di alcuni modelli è solo alla fase iniziale: la traslazione di quello che sta avvenendo in altre industrie, in particolare nel mondo del fashion, sarà il next step dello sviluppo:
  • forme di acquisto di NFT con impatto su prodotto effettivamente reali con una loro unicità
  • partecipazione a mondi virtuali dai quali poter accedere a nuove forme di interazione e partecipazione
  • utilizzo della blockchain in modelli più estesi ed integrati (loyalty, ticketing, ecommerce)
  • nuovi giochi sportivi in modalità play to earn, a brand del club
  • avatar generati dal club per i membri della propria community
Non sto parlando di cose che non esistono, e questo mondo sta già accelerando molto. Nella chart di Sportstechx.com uno spaccato di startup legate alla blockchain, tra activity p& performance, Management & Organizzation, Media & Fans ed infine Game & Bets.

Da leggere: Da Roblox ad Animal Crossing, ed il caso Barcellona e 230 milioni di dollari spesi in BBA Top Shot

FOR FUN & FAN
"Meet&Greet" col defunto (!?)

Si chiamano "Funeral Projects" e vendono i muri delle urne che si trovano nei cimiteri o nelle strutture per la commemorazione. In particolare questa società propone urne celebrative e commemorative, caratterizzate da immagini dell'atleta defunto. Il servizio è dedicato alle famiglie o ai fan dell'atleta se non, come scritto nel sito, ai club.
"Discover the contemporary version of the traditional urn wall, also known as the ‘columbarium’. And give a new meaning to commemoration with this ‘Wall of Honour’. It will find its way to sports clubs and stadiums, giving family, friends, acquaintances and admirers the opportunity to remember loved ones in a unique way. Not only to honour devoted fans, but also to generate new income streams for the club by renting out the niches for a certain period of time. This in addition to extra visiting moments to the sports club/the stadium."
Non vi nascondo chi ha fatto sorridere ma non so se classificare questa cosa raccapricciante o geniale. C'è sicuramente uno spazio potenziale di mercato non presidiato ed è quello del business della morte: già oggi di servizi funerali particolari ne esistono parecchi, dai preparativi per l'aldilà ai metodi di sepoltura e ai memoriali unici, passando da cose più "tech" come sistemi di AI che parlano con la stessa voce e volto del defunto, all'app per lasciare il messaggio di testamento, fino alle lapidi parlanti.

Se è vero quindi che la passione sportiva è spesso più di una religione, ha senso pensare ad una celebrazione dopo la morte? E quale club o entità avrebbe il coraggio di affrontare un tema in questo modo?

Qui il sito dell'azienda : https://www.funeralprojects.com/
 
 

UN SUGGERIMENTO DI LETTURA
Marketing 5.0: tecnologie per l'umanità | Kotler


Ti stai domandando cosa c'entra con lo sport, vero?

Marketing 5.0 di Philip Kotler è un altro libro da leggere assolutamente con l'obiettivo di comprendere gli impatti dirompenti dei progressi tecnologici, con una forte attenzione su AI e Internet of Things, rispetto ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, alle differenze tra le varie generazioni X, Y, Z, Alpha ma soprattutto l'effetto dei nuovi modelli di business, che fondono insieme realtà fisica e digitale, integrando approcci come la data-driven customer experience, il marketing predittivo ed il marketing contestuale per realizzare un'esperienza personalizzata ed infine il marketing aumentato ed integrato nel phyghital. 

I MIEI LIBRI
Hai letto uno dei due miei libri? Fammelo sapere con una recensione!

IntervalloLungo, scritto durante il lockdown del 2020, 57 interviste a professionisti di diverse industrie, da retail a finance, sport e altro, confrontandoci sugli impatti del Covid e come ne saremmo usciti. A distanza di oltre un anno fa effetto leggere il modo in cui vedevamo la nuova normalità.
Sport Digital Transformation, iniziato a scrivere poco prima della pandemia, è il libro in cui ho sintetizzato il cambiamento introdotto dal digitale nella sport industry. Il libro è stato finalizzato in pieno lockdown e ho introdotto una sezione dedicata alla Trasformazione Digitale post Covid-19.

CONTATTI E ALTRO

Se sei arrivato fin qui, probabilmente qualcosa è andato bene. Ti è piaciuto questo momento di lettura? Inoltralo a colleghi e amici in modo che possano iscriversi anche loro. Se questa email ti è stata inoltrata, puoi iscriverti direttamente dal sito e ricevere le prossime.

E se invece hai domande, suggerimenti, spunti o idee, o semplicemente vogliamo scambiare due chiacchiere, scrivimi una mail direttamente e parliamone!

Condividi Condividi
Condividi Condividi
Condividi Condividi
Inoltra Inoltra
Copyright © 2021 Fabio Lalli, All rights reserved.


Vuoi modificare le impostazioni di questa email o cancellarti?
Puoi farlo qui update your preferences o unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp