Copy
View this email in your browser
Con i nostri migliori auguri di Buone Feste
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share
Read Later Read Later

In questo numero:


IL MONDO DEL RESTAURO: Intervista a Silvia Bensi

APPROFONDIMENTI
  • LO SCIENZIATO E I FALSI: SERVE UN PROTOCOLLO CONDIVISO

  • DA PERDERCI LA TESTA: LAVOISIER E DAVID
  • MODIGLIANI A LILLE
  • SCOPRIRE GOYA CON LA DIAGNOSTICA
  • CHI HA PAURA DEGLI INFLUENCER?
  • UNA STORIA AL GIORNO: IL CALENDARIO DELL'AVVENTO 2021
  • LA CONFERENZA AIA SI E' TENUTA ONLINE: 3 EVENTI DA RIVEDERE

SERVIZI: CODICE SCONTO PER LE EDIZIONI EDIFIR

SILVIA BENSI

interviste al mondo del restauro

I restauratori fanno un lavoro bellissimo. Un po’ come il nostro, difficile ma bello. Condividono con noi la passione per la materia che si traduce in arte. E conoscono la materia, in modi che a volte si sovrappongono, a volte sono complementari a quelli dei diagnosti.

Il loro punto di vista aggiunge sempre qualcosa di nuovo e  importante. 
 

Con Silvia Bensi, restauratrice, abbiamo lavorato su una lunetta della Pietà di Lorenzo d’Alessandro da San Severino, dipinto su tavola degli Uffizi. E ci ha detto che con le analisi ha avuto modo di "osservare la stratigrafia dell’opera così dettagliatamente che è stato come essere presente alla creazione stessa del dipinto"

(continua)
 

Un protocollo condiviso per svelare i falsi e procedere con l’autenticazione? 

Il 2 e 3 dicembre 2021 si è tenuto a Lucca il convegno, ottima iniziativa del Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation dal titolo “Lo scienziato e la falsificazione-Metodologie scientifiche per identificare i falsi nell’arte”.
Erano anni che si sentiva il bisogno di affrontare questo tema in maniera strutturata e durante il convegno sono state discusse le molte angolature da cui affrontarlo: mercato dell’arte, autenticazione, attribuzione, datazione, analisi stilistica.


(Emanuela Massa)

DA PERDERCI LA TESTA

Nuove rivelazioni sul ritratto, capolavoro di Jacques-Louis David

Una recentissima scoperta fatta al Metropolitan Museum of Art di New York riguarda un olio su tela del 1788 di Jacques-Louis David, il Ritratto dei coniugi Lavoisier, decisamente uno dei ritratti neoclassici più belli al mondoAntoine e Marie-Anne Lavoisier appartenevano all’aristocrazia parigina e divennero famosi come pionieri della chimica moderna.

 

(continua)


 
(Filippo Melli)

Modigliani, che mostra! 

Non è un’antologica, non ci sono tutti i Modigliani possibili, neppure tutti i Modigliani “sicuri” ma è una mostra dove il pittore è più presente di tante altre volte. E da cui forse si può ripartire con un nuovo approccio per le attribuzioni.


(Emanuela Massa)

Chi ha paura degli influencer?

Il patrimonio artistico e culturale italiano è indubbiamente enorme. Sembra, però, che non tutti vogliano usufruirne ed accedervi.

Avvicinare i giovani visitatori è tutt’altro che semplice, è necessario trovare un linguaggio adatto alla loro fascia di età, deve essere coinvolgente e accattivante.
Molti musei, non solo italiani – il primo a sperimentare in questo senso è stato il Met di New York nel 2013 – hanno provato a coinvolgere i giovani visitatori attraverso le strategie di influencer marketing.
L’ incremento delle visite da parte dei giovani è stato indiscutibile, ma il connubio influencer e musei ha destato non poco scalpore nel mondo della cultura, che non ha per niente gradito le star dei social nella veste di ambasciatori culturali.

(continua)


(Chiara Martine Menchetti)

Scoprire Goya grazie alla diagnostica!

La diagnostica è una cosa per specialisti? Sembra proprio di no! I segreti nascosti nelle immagini diagnostiche sono affascinanti per tutti.

Dopo la mostra su Modigliani la piccola cittadina di Lille ci offre una mostra su Goya di taglio innovativo. Non la classica esposizione fatta di dipinti riuniti nelle sale di un museo, ma una mostra che si serve di molte delle tecniche espositive più moderne.

(continua)


(Emanuela Massa)

Il congresso Authentication in Art, come purtroppo molti altri eventi, quest'anno non ha potuto avere luogo "fisicamente".
E' stata invece prodotta una serie di video in cui sono state registrati alcuni dibattiti tra esperti del settore su tematiche inerenti l'autenticazione (negli ambiti giuridico, scientifico e storico), prendendo come caso di studio il cosiddetto American Leonardo.
Li trovate qui.
Abbiamo preso parte al dibattito sulle metodologie scientifiche, su quelle disponibili al tempo e su quelle attuali, insieme a  Stefan Simon e Jennifer Mass.

(Anna Pelagotti)

Una storia al giorno nel nostro Calendario dell'Avvento!

Cliccate e scoprite cosa e' successo per ciascuna delle 24 date di Dicembre. 


Vi raccontiamo da Giotto a Hayez, da Bernini a Frida, da Malevich a Caravaggio, buona lettura!

(Anna Pelagotti)
AL VOSTRO SERVIZIO

UN REGALO A  TUTTI I NOSTRI LETTORI
PER QUESTO NATALE 2021!

In collaborazione con Edifir, vi offriamo uno sconto del 30% su tutto il loro catalogo (escluso gli scaricabili). Fino al 6 gennaio compreso!

Basterà inserire il codice ART-TEST nell'ordine.

Vi ricordiamo che EDIFIR è una delle case editrici più attive nel settore dell'arte, della conservazione e restauro e della diagnostica, e propone un catalogo ricchissimo di titoli interessanti: 
scopri di più!

Qui il link alle nostre newsletter passate

Vorresti saperne di piu'? 
Contattaci usando uno dei canali social qui sotto!

Our Newsletter is also available in English
Twitter
Facebook
Website
Email
Instagram
Pinterest
YouTube
LinkedIn
Copyright © *2021* *Art-Test.s.a.s.*, All rights reserved.


Our mailing address is:
info@art-test.com
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

 






This email was sent to <<Indirizzo mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Art-Test Sas · Via Santo Spirito 11 · Florence, IA 50125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp