Copy
Leggi questa email nel browser
NEWSLETTER GENNAIO-FEBBRAIO 2022
 
EVENTI
 
21 gennaio 2022 alle ore 15,00 la Sezione U.N.A.M. di Macerata promuove, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Macerata, l'evento su piattaforma zoom "Il ruolo centrale della giustizia consensuale: nuove opportunità nella mediazione per giudici e avvocati". Il convegno, moderato dal Responsabile di Sezione, Avv. Massimo Cesca, si aprirà con i saluti della Presidente dell'Ordine Avv. M.Cristina Ottavianoni e proseguirà con gli interventi del Presidente del Tribunale di Macerata Dott. Paolo Vadalà, del Presidente del Collegio ABF di Bologna Dott. Marcello Marinari, del Segretario Generale U.N.A.M. Avv. Tiziana Rosania e del componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Ancona Avv. Stefano Massimiliano Ghio  (leggi la locandina)

9 febbraio 2022 la Sezione U.N.A.M. di Pesaro organizza, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Pesaro, il convegno dal titolo "La procura in mediazione: tra pronunce giurisprudenziali e prassi applicative". Interverranno l'Avv. Donatella Pizzi, Direttrice dell'OdM Forense di Bologna, già componente del C.E. U.N.A.M. nella passata consiliatura, l'Avv. Maria Agnino, Responsabile dell'OdM Forense di Roma e Vice-Presidente U.N.A.M. e l'Avv. Walter Cabras, Tesoriere U.N.A.M.

Il 1 febbraio 2022 ha inizio il Corso di formazione di Alta Specializzazione: Il 'processo' negoziale, ovvero l'Avvocato negoziatore -  Aspetti vecchi e nuovi della risoluzione alternativa delle controversie: dall'ARBITRATO alle altre forme di ADR -
Il corso nasce da un progetto realizzato da U.N.A.M. con il contributo di Cassa Forense e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno.
Si svolgerà, dal 1 febbraio al 30 aprile 2022 (per un totale complessivo di 75 ore), presso l’ Aula Multimediale della Bottega del Terzo Settore Corso Trento e Trieste, Ascoli Piceno. Sono disponibili 35 posti. Per informazioni rivolgersi presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno
  
Di seguito segnaliamo gli eventi, già svolti, organizzati dalle sezioni locali di UNAM:
  
16 dicembre 2021 la Sezione U.N.A.M. di Parma ha organizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Avvocatura Parmense, la TAVOLA ROTONDA “Mediazione, nuove sfide e prospettive alla Luce della Riforma Cartabia .
L’evento, svoltosi su piattaforma Zoom, è stato introdotto dall’avv. Mauro Carlo Bonini – Presidente U.N.A.M. e dall’avv. Daniela De Matteis responsabile della sezione UNAM di Parma.
Hanno partecipato alla Tavola Rotonda: Avv. Guglielmo Borelli – Pres. Della Coordinamento della Conciliazione Forense, Avv. Gianpaolo Di Marco – Avvocato in Vasto, Prof. Avv. Chiara Giovannucci Orlandi – Professore Aggregato di Procedura Civile e di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Avv. Angelo Santi, Avvocato in Perugia
 
15 dicembre 2021 la Sezione UNAM di Pesaro  ha organizzato in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Pesaro l’evento “ Le ADR nel quadro della riforma del diritto civile: cosa cambia per mediazione, negoziazione assistita ed arbitrato”.
L’evento svoltosi su piattaforma ZOOM è stato moderato dall’avv. Giulia Aiudi ed ha visto la partecipazione, quali relatori, dell’avv. Mauro Carlo Bonini – Presidente U.N.A.M. , dell’avv. Lucia Legati – membro esterno della Commissione ADR del CNF e dell’avv. Remigio Belcredi - membro esterno della Commissione ADR del CNF.
 
*** 
 
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA OPE IUDICIS: IL TERMINE DI 15 GG NON E' PERENTORIO - CORTE DI CASSAZIONE N. 40035 del 4.12.2021  
La Suprema Corte  ha statuito il seguente principio di diritto: “Ai Fini della sussistenza della condizione di procedibilità di cui all’art. 5, comma 2, e comma 2 bis d.lgs.n.28/2010, ciò che rileva nei casi di mediazione obbligatoria ope iudicis è l’utile esperimento, entro l’udienza di rinvio fissata dal giudice, della procedura di mediazione, da intendersi quale primo incontro delle parti innanzi al mediatore e conclusosi senza l’accordo, e non già l’avvio di essa nel termine di quindici giorni indicato dal medesimo giudice delegante con l’ordinanza che dispone la mediazione.”
 
OBBLIGATORIETA' DELLA MEDIAZIONE NELLE CONTROVERSIE DI RESTITUZIONE DI IMMOBILE OCCUPATO SENZA TITOLO - ESCLUSIONE TRIBUNALE DI TRIESTE SENTENZA N.665 DEL 29 novembre 2021  
Il Tribunale di Trieste ha respinto l’eccezione di improcedibilità ribadendo che non è  soggetta all'esperimento del procedimento di mediazione obbligatoria la controversia avente ad oggetto l'azione di restituzione di un immobile occupato senza titolo. Nella fattispecie avendo la parte dedotto che l’occupazione degli immobili era priva di titolo giustificativo, il Tribunale ha ritenuto tale prospettazione idonea ad escludere che si verta in materia di contratto di locazione dovendo ricondursi la controversia ad un’azione di restituzione.
 
L'AZIONE REVOCATORIA IN MATERIA BANCARIA NON RICHIEDE IL PREVIO ESPERIMENTO DEL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE - TRIBUNALE DI MILANO SEZ.II N.9350 DEL 16.11.2021
Il Tribunale di Milano, ha richiamato le motivazioni di analoghi precedenti per le quali la necessità di esperire il tentativo di mediazione c.d. obbligatoria, prevista dall’art.5, comma 1, d.lgs 28/2010 costituisce una condizione per l'esercizio dell'azione giudiziaria, altrimenti libero e l'elenco di materie contenuto nella norma deve essere interpretato restrittivamente. Ne deriva che l'azione revocatoria ex art. 2901 c.c., anche se giustificata da un contratto bancario, non deve essere preceduta dall'obbligo preliminare della mediazione riguardando una controversia in materia di conservazione della garanzia patrimoniale.
 
SEGNALAZIONI E CONVENZIONI
Ricordiamo ai nostri Lettori che l'Associazione ha la propria pagina sui social Facebook e LinkedIn: invitiamo chi lo desidera a seguirci. FACEBOOK  https://www.facebook.com/Unioneavvocatiperlamediazione/ 
LINKEDIN https://www.linkedin.com/company/unam---unione-nazionale-avvocati-per-la-mediazione/ viewAsMember=true

La Rivista tecnico-giuridica “La MEDIAZIONE” riserva ai Soci U.N.A.M. uno sconto del 20% per la sottoscrizione di un abbonamento cartaceo al prezzo agevolato di complessivi € 40,00 anziché € 50,00 (per 4 numeri - comprese le spese di spedizione). Le richieste possono essere inviate a direttore@rivistalamediazione.it

Segnaliamo la nuova rivista "GIUSTIZIA CONSENSUALE" diretta dalle Prof.sse Silvana Dalla Bontà e Paola Lucarelli, rinvenibile sul sito: https://www.editorialescientifica.com/shop/catalogo-riviste/rivista/giustizia-consensuale/fascicoli-giustizia-consensuale-cartacea/giustizia-consensuale-fasc-2021-1-detail.html
 
COMUNICAZIONI AI SOCI U.N.A.M.

Ricordiamo che la quota associativa annuale di euro 20,00 è rimasta invariata anche per il corrente anno. Si invitano pertanto i Soci che non avessero ancora provveduto a regolarizzare la propria posizione, anche riguardo ad eventuali precedenti annualità non ancora corrisposte.
Si rammenta inoltre che la regolarità nei versamenti delle quote associative costituisce - a norma di Statuto - condizione per l'esercizio del diritto di voto e che la mancata regolarizzazione sarà intesa come rinuncia al rinnovo del tesseramento.
Il versamento può essere effettuato con bonifico sul c/c U.N.A.M. (IBAN: IT14J0569645130000002969X80 - causale: quota iscrizione anno/i ....). Si ringrazia per la collaborazione.

 
 

 

 

 

U.N.A.M. – Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione è l’unione dei professionisti del mondo forense che sostengono e promuovono la mediazione, la negoziazione ed, in genere, le metodologie consensuali, quali modalità privilegiate ed appropriate di risoluzione dei conflitti interpersonali.
All'Associazione possono altresì aderire, in qualità di soci sostenitori, altri professionisti che condividono scopi e finalità di U.N.A.M. .
U.N.A.M. è stata costituita in Firenze nell'aprile del 2014 e, con delibera del C.N.F. in data 20.09.2019, ha ottenuto il riconoscimento di Associazione Specialistica Maggiormente Rappresentativa ai sensi dell'art. 35, co. 1, lett. s, della L. n. 247/2012 e del Regolamento C.N.F. 11 aprile 2013 n.1.
ASSOCIAZIONE U.N.A.M.
Via Nazario Sauro 16
00195 Roma
Cod. Fisc. 97806930588
Tel. / Fax 0639738662
e-mail info@unam.it
web site www.unam.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
UNAM · Via Nazario Sauro, 16 · Roma, RM 00195 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp