Pubblicità
21 gennaio

La settimana

Il conflitto tra Mosca e Kiev arriva anche nel ciberspazio, i conservatori abbandonano il premier britannico Boris Johnson, i motivi per cui l’eruzione vulcanica a Tonga è stata devastante, come i non-fungible token cambiano il mondo dell’arte

Lima, Perù, 29 dicembre 2021. Sciamani eseguono un rituale per le previsioni del nuovo anno. (Ernesto Benavides, Afp)

Tra Russia e Ucraina la guerra si combatte anche nel ciberspazio Mentre l’occidente cerca invano di fare fronte comune contro le minacce di Mosca all’Ucraina, come scrive Pierre Haski, Kiev si trova ad affrontare virus informatici invece dei carri armati. Questo ci ricorda che i conflitti di oggi cominciano spesso con un attacco digitale.

Boris Johnson ha sempre violato le regole ma ora il suo gioco ha stancato Anche se si è scusato di aver partecipato a una festa durante il lockdown, il premier britannico è isolato all’interno del suo partito. Il paese ha un leader indebolito e i prossimi mesi saranno ancora più difficili. L’articolo dell’Economist.

La casa di carta di Al Sisi Al World youth forum di Sharm el Sheikh la canzone partigiana Bella ciao è stata cantata davanti al presidente Al Sisi e ai dignitari del regime. Si è trattato di un teatro dell’assurdo, di un delirio di onnipotenza o di estrema ignoranza? L’articolo di Catherine Cornet

Il futuro della Bosnia Erzegovina è sempre più incerto Il progetto secessionista della Repubblica serba di Milorad Dodik non si ferma. L’economia è in crisi, le istituzioni vacillano e i giovani emigrano. La sopravvivenza del paese balcanico è appesa a un filo. Di Jorie Horsthuis.

E poi:

Video

Cosa sono gli nft e come cambiano il mondo dell’arte
I non-fungible token sono certificati di autenticità che stabiliscono l’unicità e la proprietà di un’opera d’arte digitale. Possono garantire guadagni più stabili agli artisti ma sono esposti ai rischi di crollo del loro valore, spiega il Financial Times.

Punti di vista

Variante Dopo due anni di pandemia, i ricchi sono diventati più ricchi e i poveri sempre più poveri. Il nuovo rapporto Oxfam la chiama “variante miliardari”. L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Pubblicità

Non tutti i fallimenti vengono per nuocere Qualsiasi delusione, nel lavoro o in amore, può avere un risvolto positivo e offrire degli insegnamenti utili. Basta affrontarla nel modo giusto, con uno spirito attivo e senza piangersi addosso, scrive Arthur C. Brooks.

Le due anime della Moldova Per gli uomini e le donne moldavi cresciuti nell’Unione Sovietica l’indipendenza ha significato soprattutto libertà di scegliere. E ha portato alla consapevolezza di essere sospesi tra due lingue e due culture. Di Tatiana Țîbuleac.

A Baghdad le milizie si contendono il racket delle estorsioni ai negozi Aumentano i casi di esercizi commerciali dati alle fiamme: i responsabili si nascondono dietro motivazioni religiose, ma vogliono solo riscuotere tangenti dai proprietari. L’opinione di Zuhair al Jezairy.

Memorabili

Un articolo alla settimana dall’archivio di Internazionale

Germania, novembre 1989. La caduta del muro di Berlino. (Raymond Depardon, Magnum/Contrasto)

Incontro di civiltà
Internazionale numero 567, 26 novembre 2004
L’altro può essere il nostro nemico, il nostro dio o il nostro interlocutore. L’umanità è sempre stata di fronte a queste tre scelte. E ogni volta che ha preferito la guerra ha sbagliato. Un articolo di Ryszard Kapuściński, a quindici anni dalla sua morte.

Cultura

Valerio Lundini è serio, per questo fa ridere L’intervista al comico e autore romano, che sta portando in giro per l’Italia il suo spettacolo teatrale Il mansplaining spiegato a mia figlia. Di Giovanni Ansaldo.

Noyz Narcos non fa compromessi Il rapper romano torna con il nuovo album Virus, sospeso tra l’hip hop hardcore degli esordi e una nuova dimensione. L’intervista di Patrizio Ruviglioni.

La crociata ci mette nei panni dei nostri figli Il nuovo film di Louis Garrel racconta la crisi dei ceti medio-alti, con origini culturali progressiste e di sinistra: le nuove generazioni protestano contro il cambiamento climatico, loro restano inermi. La recensione di Francesco Boille.

Esordi senza musica Volendo riflettere su cosa rende la sincerità e la spontaneità artificiose in un testo o in una canzone, o cosa sa di troppo vecchio, di “troppo anni novanta”, è inevitabile considerare che i riferimenti musicali nei romanzi stanno sparendo. Dalla rubrica di Claudia Durastanti.

Ferguson, Missouri, novembre 2014. La famiglia Chatman guarda le proteste cominciate dopo l’annuncio del rinvio a giudizio per Darren Wilson, il poliziotto accusato dell’omicidio di Michael Brown. (Philip Montgomery)

L’America allo specchio Philip Montgomery ha fotografato le crisi che hanno attraversato gli Stati Uniti negli ultimi anni e ne ha fatto un tragico racconto corale.

Internazionale risponde

Letture proibite ma non troppo “Quando avevo dodici o tredici anni ho scoperto il sesso leggendo Porci con le ali. Può avere ancora un senso come introduzione letteraria al sesso? O è il relitto di un’epoca dimenticata?”. Risponde il bibliopatologo.

Sculacciate “Sono un ragazzo etero, ma da sempre vorrei farmi sculacciare da uomini più grandi di me. La cosa ha un qualche senso? Sono confuso”. Dalla rubrica di Dan Savage.

Scelte di moda “Mio figlio di quattordici anni è un ragazzino simpatico e brillante, ma da un paio d’anni ha cominciato a vestirsi in modo terribile, a volte quasi ridicolo, e io sono indecisa su quanto debba interferire con le sue scelte di moda”. La risposta di Claudio Rossi Marcelli.

I più letti

  1. Omicron ci obbliga a ripensare l’idea di un covid leggero
  2. Sculacciate
  3. Perché alcune persone non trovano mai un partner
  4. Valerio Lundini è serio, per questo fa ridere
  5. Cosa sono gli nft e come cambiano il mondo dell’arte

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.