Copy
Siamo arrivati alla terza parte della rubrica "Botanica & Business", in cui insieme a Marco Pardiini (scrittore di romanzi erboristici, naturopata e divulgatore televisivo) parliamo dei vari tipi di personalità nel contesto lavorativo, associando a ciascuno di essi una specifica pianta.

E' un esperimento che abbiamo definito di "Psico-Botanica applicata al Business", in cui il mio contributo è di coaching, esperienza manageriale e Psicologia Organizzativa, mentre Marco integra i tipi psicologici al lavoro con le associazioni etno-botaniche ed erboristiche.

Nei primi due video, registrati a casa mia (Newsletter #168 e #170), abbiamo associato il "giovane rampante che vuole fare carriera a tutti i costi" all'Edera, pianta arrampicatrice per eccellenza, e per il secondo tipo, il lavoratore depresso e demoralizzato che vuole mollare tutto e andare ad aprire un chiringuito a Santo Domingo, Marco ha individuato l'Arctium Lappa (comunemente conosciuta come Bardana).

Il terzo video (e il quarto che invierò lunedì prossimo) sono stati invece girati a casa di Marco, sopra Casoli di Camaiore.

In quello di oggi io introduco il tipo che, raggiunta un'età di mezzo senza aver avuto il successo a cui aspirava, sposta il suo focus su passioni e interessi personali, ma rimanda sempre il momento di praticarli a quando "avrà tempo" o a quando "se lo potrà permettere", perché nel frattempo è intrappolato in un lavoro che non gli piace più ma... ha famiglia e mutuo da pagare. 

Un procrastinatore insomma, che continua a parlare di progetti di vita... differita!  Un procrastinatore incallito che continua a raccontarsela e a dirsi che... un giorno verrà".

E' un tipo "Clematis", come vedrete nella risposta di Marco alla mia introduzione.
Vittorio Giusti e Marco Pardini in "Botanica & Business", terza parte
Buona visione e al prossimo lunedì per il quarto e ultimo tipo psicologico!
Vittorio
Condividi su FB Condividi su FB
Condividi via e-mail Condividi via e-mail
Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Copyright © 2022 Nagual, Tutti i diritti riservati


Se non desideri più ricevere email da Nagual, clicca sul link seguente: unsubscribe

Email Marketing Powered by Mailchimp