Copy

La Dante di Lovanio/Leuven

Cari soci e amici della Dante di Lovanio,

Il mese di febbraio è alle porte, sinonimo di Carnevale e Festival di Sanremo, ma anche di Cinema italiano al Cinema ZED! Ecco i prossimi eventi in programma.


Se volete ascoltare la canzone "Carnevale" di Aldo Caponi in arte Don Backy, cliccate qui.
Cinema italiano al Cinema ZED
2 febbraio - 1 marzo 2022
Torna il Cinema Italiano a Leuven! Per tutto il mese di febbraio il Cinema ZED mette in programmazione cinque film italiani ambientati tra Roma, Napoli, e la Calabria. Un programma diversificato che include:
Gli Anni Più Belli, un'ode all'amicizia
Io Sto Bene, su cosa significhi "casa"
La Dea Fortuna, una storia profondamente umana
A Chiara, l'ultima parte della triologia calabrese di Jonas Carpignano
È stata la mano di Dio (The hand of God), il film autobiografico di Sorrentino.

Cliccando qui potete scaricare un volantino con le sinossi dei film, i link ai trailer, le date e gli orari delle proiezioni. I soci della Dante hanno diritto ad uno sconto di 1,5 euro per tutti i film italiani in programmazione; il prezzo del biglietto sarà dunque 8 euro invece che 9,5 euro. Per ricevere la tessera sconto del Cinema Italiano mandate un'email a info@danteleuven.be; la tessera va mostrata in biglietteria al momento dell'acquisto del biglietto. I soci della Dante che seguono un corso di italiano al CVO Volt o al CLT riceveranno automaticamente la tessera sconto dai loro insegnanti. Buona visione!
Club di lettura
Storie dal Novecento
Sabato 12 marzo

Metello, di Vasco Pratolini

Con Dorinda Dekeyser

Firenze, 1875. Metello Salani nasce nel rione popolare di San Niccolò e, anche se si trasferisce quasi subito a vivere in campagna con gli zii, non dimentica la sua città d'origine. Lì è morto suo padre, lì riconosce le sue radici. E lì fa ritorno non appena gli riesce, a soli quindici anni, in cerca di lavoro e di fortuna. Sotto l'ala protettrice di Betto, il vecchio anarchico che gli farà da padre, Metello inizia a lavorare come muratore nei cantieri edili e si avvia a un apprendistato non solo nel mestiere, ma anche nella vita: muove i primi passi nel movimento sindacale, incontra Ersilia, si innamora, conosce il carcere e la lotta politica, sperimenta la tentazione e il tradimento. Dall'infanzia alla maturità, l'esistenza di Metello – tra i più carismatici e poetici personaggi di Pratolini – si snoda attraverso le tappe principali della storia di un'Italia agli albori: una nazione ritratta all'indomani dell'Unità, travagliata da duri conflitti di classe, ancora – e sempre – in cerca di se stessa.

Per leggere un estratto del libro cliccare qui e per ascoltare l'intero audiolibro cliccare qui. Presso la libreria Barbóék di Lovanio è possibile ordinare una copia del libro, o se preferite potete acquistarlo online in versione cartacea o digitale. Buona lettura!
Altri eventi italiani interessanti
Martedì 1 febbraio
ore 20:00 online

Thomas Cole presenta:
Campioni di Sanremo

 
Martedì 1 febbraio avrà inizio la 72a edizione del Festival di Sanremo, il noto Festival della Canzone Italiana. Da Nilla Pizzi nel 1951 ai Måneskin nel 2021, Thomas Cole ripercorrerà i grandi successi del Festival di Sanremo. Potrete vedere e ascoltare i più grandi cantanti che si sono esibiti sul palco dell'Ariston e potrete scoprire la storia del Festival. L'appuntamento è per il primo febbraio alle ore 20 su Zoom. Se siete interessati a partecipare potete scrivere un'email a thomascole281@gmail.com e versare l'importo di 5 euro sul conto di Thomas Cole BE61 9796 3894 0217 (causale: Sanremo). Alcune ore prima dell'evento riceverete via email il link Zoom. 
Thomas Cole è insegnante di italiano, appassionato di musica italiana, guida in Belgio e in Italia. Qui potete trovare tutti gli eventi da lui organizzati.
Non siete ancora soci della Dante o non avete ancora rinnovato il tesseramento per il 2022? Ecco le tariffe aggiornate: 
● 20 euro per un socio ordinario (35 euro per una coppia)
● 25 euro per un socio effettivo (45 euro per una coppia)*
● 15 euro per studenti universitari (fino a 26 anni)

* Un socio effettivo può anche partecipare all’assemblea generale annuale e votare le proposte

Per diventare socio basta effettuare il versamento sul seguente conto:
“Dante Leuven” BE29 6511 6443 0564
causale: quota 2022 + cognome dei soci
Se siete nuovi soci, non dimenticate di inviarci anche un’email a info@danteleuven.be con indirizzo di casa, data e luogo di nascita.

Al versamento della quota riceverete la tessera della Dante Alighieri che darà diritto ad uno sconto anche sulle attività organizzate dai comitati di Anversa, Hasselt, Genk e Gent.

Taste Italy presenta:
Taste-Italy, in collaborazione con la Dante di Lovanio, propone un bellissimo calendario a strappo con informazioni sul Bel Paese: notizie turistiche, gastronomiche, culturali e tanto altro. Perfetto per tutti gli amanti dell'Italia e ottimo regalo di Natale! Per maggiori informazioni sul calendario cliccate qui. I soci della Dante potranno acquistare il calendario a tariffa scontata (13€ anziché 15€) con ritiro a Leuven. Se siete interessati potete scrivere a info@danteleuven.be.
Speriamo di vedervi numerosi ai nostri prossimi eventi! 
Un caro saluto dalla Dante di Lovanio
Facebook Facebook
Instagram Instagram
Sito internet Sito internet
Email Email






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Dante Leuven · Blijde Inkomststraat 21 · Leuven 3000 · Belgium

Email Marketing Powered by Mailchimp