Copy
Ciao <<First Name>>, ti scriviamo per raccontarti di una bellissima settimana trascorsa sulla neve, di un progetto appena concluso e di come puoi aiutarci tutto l'anno! Buona lettura!

Ricordi felici

 
Negli anni abbiamo sempre fatto molti sforzi per offrire ai bambini e ai ragazzi, accolti nelle nostre case-famiglia, periodi di vacanza, sia d’estate che d’inverno.

Quello che può sembrare ‘un lusso’, come una vacanza al mare o una settimana in montagna, è in realtà un potente strumento educativo che ha diversi risultati sui singoli e sulle comunità, è un'esperienza che segna in modo profondo il percorso di crescita di bambini e ragazzi con un vissuto doloroso. Le esperienze di viaggio vissute in gruppo aiutano a migliorare le relazioni tra pari, fanno sentire i bambini ed i ragazzi parte di una comunità viva e con cui poter vivere e condividere esperienze positive ed intense. Ogni bambino impara a rapportarsi con i suoi coetanei e con gli educatori in un ambiente diverso dalla casa-famiglia, si sperimenta in nuove sfide e impara ad avere più fiducia in sé stesso.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, i lunghi periodi di isolamento e l’angoscia della malattia, rendono ancora più pressante il desiderio di offrire a tutti loro esperienze belle ed entusiasmanti, che possano farli sorridere e aggiungere una nota posivita a questo periodo difficile della loro vita.

E così siamo partiti: 36 bambini e ragazzi in viaggio! Abbiamo radunato giacche, cappelli e guanti, e con i nostri pulmini siamo arrivati tra i monti, in mezzo a paesaggi innevati, cieli azzurri, aria pulita.

Siamo partiti nonostante i dubbi, le incertezze, lo sforzo... ma con la consapevolezza che vederli sorridere, spensierati, lontani dai monitor e all'aria aperta, sia la risposta più giusta al loro bisogno di serenità.

La strada che percorriamo è spesso faticosa, accidentata... ma a volte il sentiero passa in luoghi bellissimi! Questa settimana, trascorsa nella bellezza, ha regalato ai nostri bambini e ragazzi emozioni positive e potenti, ricordi felici che renderanno questo momento della loro vita più luminoso. Grazie a chi ci ha sostenuto ed ha reso possibile questo viaggio.
 
INCLUDIAMO

Grazie al sostegno della Fondazione Migrantes (organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana) nel 2021 abbiamo potuto realizzare il progetto Includiamo. Il progetto si è svolto in continuità con azioni precedenti già sostenute dalla fondazione nel 2017 e nel 2018.

Il Tetto ospita giovani in affidamento ai servizi sociali, alcuni sono arrivati come minori stranieri non accompagnati da familiari che possano aver cura di loro, spesso richiedenti asilo, in difficoltà socio-ambientale. Ogni anno molti ragazzi diventano maggiorenni ed escono dal sistema di tutela pubblica. Si tratta di soggetti che vivono la condizione di fragilità di essere insieme giovani, stranieri, e privi della vicinanza delle loro famiglie, di opportunità di collocamento familiare e ancora senza un’occupazione. Il progetto Includiamo è stato pensato per loro.

Il percorso di accompagnamento all’autonomia parte dal supporto educativo, psicologico ed affettivo, elementi esseziali per poter individuare, insieme ai giovani coinvolti, gli obiettivi e definire il proprio progetto di vita. Per sei mesi abbiamo potuto sostenere i costi dell’accoglienza per 12 neomaggiorenni fornendo loro vitto, alloggio e beni di prima necessità. Tutti i ragazzi sono stati inseriti in percorsi formativi e di orientamento professionale. Per tre di loro sono state attivate borse lavoro di quattro mesi. Una esperienza preziosa per camminare con consapevolezza verso l’autonomia.

Siamo grati alla Fondazione Migrantes per la fiducia che ha riposto in noi e per l’opportunità che ha regalato ai nostri ragazzi.

Aiutaci a scrivere una storia diversa


Sono più di 80 i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze che accogliamo e sosteniamo. A tutti loro cerchiamo di offrire una accoglienza calda e professionale al tempo stesso, legami affettivi stabili, una casa bella e funzionale, attività stimolanti, un percorso di formazione che risponda ai loro dedideri e li aiuti a costruire un futuro sereno. Camminiamo accanto a loro ogni giorno per crescere insieme.

Cammina con noi e scegli la donazione regolare, potrai così aiutarci a pianificare meglio le nostre attività e offrire maggiori opportunità ai bambini ed ai ragazzi che accogliamo.

Puoi impostare un bonifico bancario regolare o donare con paypal. Anche una piccola cifra donata mensilmente può essere preziosa e aiutarci a scrivere una storia diversa per i bambini ed i ragazzi che accogliamo.

Grazie!
Puoi sostenerci con una donazione

Con un bonifico intestato a
Il Tetto Casal Fattoria - Cooperativa Sociale
Banca Popolare Etica
IBAN: IT75F0501803200000011031606

o con PayPal
Dona il tuo 5x1000 a Il Tetto Casal Fattoria - Cooperativa Sociale - C.F. 97041090586
il tetto casal fattoria
il tetto casal fattoria
www.iltetto.org
www.iltetto.org
iltetto@iltetto.org
iltetto@iltetto.org
Copyright © 2022 Il Tetto Casal Fattoria - Cooperativa Sociale, All rights reserved.


vorrei aggiornare i miei dati
NON VOGLIO PIU' RICEVERE Voci dal Tetto

Email Marketing Powered by Mailchimp