Pubblicità
4 febbraio

La settimana

Il leader russo potrebbe cambiare strategia con l’Ucraina, l’accordo tra Italia e Libia ha tradito le speranze dei rifugiati, cosa aspettarsi dalle prossime varianti del virus del covid, quando il sesso fa paura

Un’esercitazione militare nella regione di Rostov, in Russia, 3 febbraio 2022. (Erik Romanenko, Tass/Getty Images)

Putin potrebbe cambiare la sua strategia sull’Ucraina Il presidente russo non ha ancora detto la sua ultima parola, spiega Pierre Haski. Una guerra sarebbe costosa e non piace al principale alleato di Mosca, la Cina, che non vuole rischiare di perdere i preziosi mercati europei. Inoltre il Regno Unito è diventato più intransigente con il Cremlino.

Cinque anni dopo l’accordo con la Libia, per i rifugiati non c’è speranza Più di 80mila persone sono state fermate nel Mediterraneo dalla guardia costiera libica e portate in centri di detenzione dove si commettono abusi e violenze. L’Italia è complice di questo sistema disumano. L’articolo di Annalisa Camilli.

Cosa aspettarci dall’evoluzione del virus dopo la variante omicron Il sars-cov-2 può ancora riservare sorprese. Sapere qual è stata la sua evoluzione in questi due anni porta a dire che le future varianti potrebbero essere completamente diverse dalle precedenti. Di Sarah Zhang.

Gli Stati Uniti tornano a puntare sul nucleare Politici e investitori statunitensi sono convinti che la tecnologia nucleare sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi sul taglio delle emissioni di anidride carbonica. Valutazioni simili si fanno in Cina, in Francia e nel Regno Unito, scrive l’Atlantic.

E poi:

Video

Come Jane Goodall ha rivoluzionato la nostra idea degli scimpanzé
Negli anni sessanta il suo metodo innovativo, che prevedeva di trascorrere tanto tempo a stretto contatto con le grandi scimmie, le ha permesso di scoprire le somiglianze tra il loro comportamento e il nostro. Il video di Le Monde.

Punti di vista

Codice Dopo le cariche della polizia contro gli studenti, in Italia si torna a parlare di introdurre un codice di identificazione per gli agenti. Tanti parlamentari sono sicuramente favorevoli. Facciano sentire la loro voce. L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Pubblicità

Quando il sesso fa paura Giovani e adulti, statunitensi e giapponesi: l’attività sessuale è diminuita. Anche se i fattori da considerare sono molti, dai social network alla diminuzione del consumo di alcolici, c’è un’ipotesi che potrebbe essere preoccupante. Di Arwa Mahdawi.

L’inquinamento è la crisi globale dimenticata e dobbiamo affrontarla La pandemia ha generato milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Il problema dello smaltimento c’era già prima del covid, e oggi è ancora più urgente agire prima che sia troppo tardi. L’opinione di Graham Lawton.

Il legame indissolubile tra Londra e Dublino Il cinquantesimo anniversario della domenica di sangue, la storia e la geografia del Regno Unito e dell’Irlanda ci insegnano che i destini dei due paesi sono intrecciati, scrive Fintan O’Toole.

Memorabili

Un articolo alla settimana dall’archivio di Internazionale

Exaerete frontalis, America centromeridionale. (Levon Biss)

Un mondo senza insetti
Internazionale numero 1289, 11 gennaio 2019
Sono fondamentali per la catena alimentare e il funzionamento degli ecosistemi. Ma negli ultimi anni il numero degli insetti è crollato. Un fenomeno poco studiato, con gravi conseguenze. L’articolo di Brooke Jarvis, dall’archivio di Internazionale.

Cultura

Una sanremata fatta bene Mahmood e Blanco sono riusciti a prendere il pathos di Anna Oxa e Fausto Leali e a reinventarlo per i tempi, rendendolo più subdolo. Dalla rubrica di Claudia Durastanti.

Il remake di Perfetti sconosciuti in arabo scatena le polemiche Il primo film in lingua araba di Netflix è stato seguito da un dibattito tra chi lo accusa di diffondere l’immoralità e chi difende la libertà di espressione artistica. Di Francesca Gnetti.

Dopo i Radiohead è il momento degli Smile Thom Yorke e Jonny Greenwood hanno fondato una nuova band. E a luglio saranno in tour in Italia. L’articolo di Giovanni Ansaldo.

Marcel Barrena racconta una scena di Open Arms – La legge del mare “Per questa sequenza sul naufragio nel Mediterraneo ho scelto come comparse dei veri profughi siriani”, spiega il regista del film.

Dal libro Crowns di Sandro Miller, pubblicato da Skira

Capelli da regina L’ultimo libro di Sandro Miller celebra con leggerezza l’identità e la storia delle donne di origine africana.

Internazionale risponde

Al diavolo i refusi “Ultimamente mi imbatto spesso in amici che odiano a morte i refusi nei libri. Posso comprendere il loro stato d’animo e il fastidio nel trovare qua e là dei refusi che rovinano la lettura. Esistono libri senza errori?”. Risponde il bibliopatologo.

Diversioni “Sono una donna bisessuale, sposata da otto anni con un uomo etero. C’è qualcosa di malato nel fatto che debba pensare ad altro per avere un orgasmo quando sono con un uomo? Aiutami!”. Dalla rubrica di Dan Savage.

I più letti

  1. La nebbia cognitiva causata dal covid-19
  2. Quando il sesso fa paura
  3. Diversioni
  4. Auschwitz, cosa sapevano gli alleati sull’olocausto?
  5. Cosa sono gli nft e come cambiano il mondo dell’arte

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.