Copy
View this email in your browser
Febbraio 2022
RISULTATI 2021

Siamo lieti di condividere con voi i risultati raggiunti nel 2021. Educazione, salute, acqua potabile! Tutto questo non sarebbe stato possibile senza di voi!
Grazie!

CELEBRAZIONE DEI SUCCESSI DI UZZAL E ALI ALLE GARE SPORTIVE
E DI RASEL ALL'ESAME DI SCUOLA SECONDARIA
Lo staff del Programma Rishilpi Salute e Riabilitazione ha organizzato un evento lo scorso 6 gennaio 2022 per celebrare i successi degli studenti di Uzzal, Ali e Rasel.
Uzzal e Ali sono stati a Dhaka per partecipare a una competizione sportiva, inclusa  una partita di cricket in sedia a rotelle, e hanno vinto molti premi. L’evento è stato celebrato per condividere l’esperienza e rendere tutti partecipi della costruzione di una comunità inclusiva, accessibile e sostenibile. Lo studente dell'ostello Imran, un ragazzo incredibilmente intelligente, ha parlato dei loro successi, guidato dal manager del programma.  I partecipanti hanno guardato un breve video sull'attività sportiva e si sono congratulati con loro ed anche con Rasel per aver superato l'esame della scuola secondaria (SSC). Direttore, Rettore, Coordinatori e lo staff si sono congratulati con loro, uno ad uno. È stato un momento di grande orgoglio per la Famiglia Rishilpi. La determinazione e la perseveranza di questi studenti sono lodevoli. Rishilpi augura loro di poter realizzare i loro sogni in una società inclusiva.
FORMAZIONE PROFESSIONALE  PER I MEMBRI AMAR SONAR PORIBAR
Amar Sonar Paribar (ASP) è uno dei componenti chiave del programma Rishilpi di supporto all’educazione, finalizzato a promuovere consapevolezza nella comunità sull’importanza di prevenire i matrimoni precoci. Il progetto ASP è stato fondato l'8 luglio 2003 con il sogno di costruire una "Sonar Paribar" (Famiglia Dorata, cioe’ “Armoniosa”) che garantisse l'istruzione alle ragazze e prevenisse il loro matrimonio precoce. Attualmente, ci sono 429 ragazze iscritte
A causa della pandemia, le attività di riunioni di gruppo dell'ASP sono state sospese per quasi 2 anni e sono riprese di recente. Il 23 gennaio 2022 lo staff ha organizzato la formazione per i 25 membri del programma educativo nella grande sala riunioni. Erano presenti il manager, il coordinatore delle risorse umane, il responsabile e tutti i supervisori del programma educativo. I temi della formazione: igiene personale, HIV/AIDS, salute degli adolescenti, sicurezza personale, uso corretto di internet. Si spera che attraverso questo tipo di formazione le ragazze siano consapevoli dei rischi del matrimonio precoce e siano preparate a prendere le decisioni più importanti.
INSERIMENTO SCOLASTICO DEI BAMBINI CON UNA DISABILITA' OSPITATI PRESSO RISHILPI
Il Reparto di degenza (IPW) presso il Campus Centrale Rishilpi ospita e assiste i bambini che necessitano di cure speciali e che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità per la situazione di grave indigenza della famiglia o a causa della lontananza della casa dai servizi educativi e sanitari o della grave situazione di disabilità fisica o mentale. Alla Rishilpi non solo vengono forniti servizi sanitari e riabilitativi per raggiungere la maggior autonomia possibile ma i bambini vengono seguiti in un percorso di educazione speciale affinchè possano poi essere ammessi a scuola con gli altri bambini. Hanno dai 14 ai 18 anni, spesso assistiti come pazienti esterni sin da piccoli (al compimento di 2 o 4 anni!) e poi ospitati affinchè possano andare a scuola e sviluppare le proprie abilità. Molti di questi bambini hanno trovato dei genitori adottivi italiani e per alcuni sono l’unica famiglia che può prendersi cura di loro insieme allo staff della Rishilpi. Questi bambini sono straordinari ed  vogliamo presentarvi un grande traguardo: l’inserimento nella scuola di alcuni di essi con tutti gli altri bambini.
Oggi vogliamo condividere con voi la storia di Rakib, un bambino con disabilità che è nostro ospite da 8 anni. Rakib proviene dal villaggio Mia Saheber Dangi. Quando aveva 5 anni ha iniziato la fisioterapia, la terapia occupazionale ed è stato inserito nel programma di educazione speciale. Abbandonato dai genitori fin da piccolo, aveva soltanto una anziana  nonna come parente prossima,  ma nel 2020 con la pandemia,  la nonna è mancata  e lui è rimasto completamente solo al mondo. Oggi Rakib ha 14 anni e  frequenta la terza elementare presso la scuola centrale Rishilpi, come tutti gli altri bambini. E' felice di andare a scuola e si impegna al massimo!
AIUTATECI A RICOSTRUIRE LA SCUOLA DI BHOMBRA
In 35 villaggi, tra i più poveri della zona di Satkhira, Rishilpi ha realizzato 35 scuole primarie di villaggio per educare i bambini  fuori casta emarginati ed inserirli nel sistema scolastico. Le loro famiglie sono povere, i loro genitori sono per la maggior parte contadini, pescatori  o allevatori di maiali, la loro priorità è dare da mangiare ai propri figli, la scuola è secondaria e spesso i bambini lavorano sin da piccoli per contribuire alla sopravvivenza della famiglia. Nelle scuole primarie Rishilpi sono previsti 4 anni di frequenza: il primo corrisponde alla scuola materna, gli altri tre anni alle elementari. Successivamente ai 4 anni di frequenza i bambini possono essere inseriti nelle scuole pubbliche mostrando il certificato di frequenza  Rishilpi (Transfer Certificate). I genitori vengono coinvolti nelle attività, affinchè comprendano l'importanza dell'educazione. I terreni ove si trovano le scuole vengono dati in comodato d'uso dai proprietari abitanti del villaggio,  consapevoli di svolgere un servizio importante per la loro comunità.
La scuola di Bhombra oggi, dopo 20 anni, è rimasta senza terreno in quanto il proprietario non ha rinnovato il contratto  e  48 bambini stanno seguendo le lezioni in un campo adiacente la zona della scuola! 
Dobbiamo assolutamente ricostruire la scuola su un nuovo terreno che ci è stato già donato in comodato da un altro abitante del villaggio, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto! 
Con tante gocce d’amore e di solidarietà possiamo far sì che questi bambini continuino la scuola.
Una donazione di 50 o 100 euro fa la differenza!
Aiutateci a far si che questi 48 bambini non abbandonino gli studi!  La scuola ci consente di essere presenti sul territorio, intervenire in caso di necessità mediche, prevenire i matrimoni precoci, aiutare le famiglie in difficoltà!
Grazie per la vostra generosità!
Potete donare via  bonifico,  con causale : CPS BHOMBRA PROGETTO EDUCATION  sulle seguenti coordinate bancarie:
PROGETTO UOMO RISHILPI INTERNATIONAL ONLUS
Banca Intesa Sanpaolo div. Terzo Settore
IBAN IT59Z0306909606100000077515
GRAZIE DI CUORE!
Facebook
Website
YouTube
Copyright © *|2022| LIST:Rishilpi International Onlus
Our mailing address is: segreteria@promuomorishilpi.org
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rishilpi International Onlus · Via dei Tulipani, 5 · Milan, Mi 20146 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp