Copy
Newsletter n. 64 - febbraio 2022 Urp - Politiche giovanili
Non perdete il prossimo numero ne leggerete delle belle!
https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/
https://twitter.com/UInformgiovani
https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-565435107/Forward
Comune di Molfetta
Settore: Socialità
POLITICHE GIOVANILI

UPAL - Ufficio Politiche Attive del Lavoro
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sito web URP  - Sito web UPAL

Sede: Lama Scotella - via Martiri di Via Fani 2/B - Molfetta (Bari)

Il servizo Politiche Giovanili (Urp – Upal) comunica che, sino a conclusione della fase di emergenza da Covid 19, l'erogazione dei servizi informativi prosegue regolarmente in modalità telematica ( Sito web dedicato alle politiche giovanili), newsletter lavoro e sportello social network).

Si resta a disposizione dell'utenza mediante mail e telefono nei giorni di:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Tel: 080.9956345
E mailupal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 

Archivio Newsletter Lavoro dell’ufficio URP- Politiche giovanili

Sportello Social Networks
        Newsletter n. 64 - febbraio 2022           

E’ partita il 1° maggio 2014 la newsletter dedicata al mondo del lavoro, a cura dell’ U.O. Politiche Giovanili- URP  (Ufficio Relazioni con il pubblico) UPAL (Ufficio Politiche Attive del Lavoro) del Comune di Molfetta.
La newsletter lavoro fa parte di un pacchetto di servizi informativi erogati da questa U.O. in modalità on line dal 2014 e rappresenta un valido servizio per essere sempre aggiornati su: politiche giovanili, lavoro, formazione, università, scuola, imprenditoria, stage, tirocini ma anche su cultura, tempo libero e tutto quello che può contribuire a realizzare le scelte per il proprio futuro, con informazioni aggiornate e verificate.
Ecco le principali novità di questo mese sono:
 
  •  Ispettorato Nazionale del Lavoro: concorso per 1249 posti;
  • Concorso per 6000 VFP1 nell'Esercito Italiano;
  • Selezione di opportunità di lavoro e formazione professionale in Puglia.
     
Febbraio 2022 - Pubblicata il 17.02.2022

COSA SUCCEDE IN PUGLIA? 

 
CARELLI SRL RICERCA PERSONALE PER SUPERMERCATI
Scadenza: lunedì 28 febbraio 2022
 
Informazioni generali:
Carelli srl, è un aggregato di aziende operanti nel settore della distribuzione al dettaglio di prodotti prevalentemente food e nella produzione di pane e affini.
L'attività tradizionale dell'azienda Carelli, con le insegne Primo Prezzo, NegoziOK, Sapori della Murgia, è focalizzata sull'attività di distribuzione al dettaglio, realizzata attraverso la creazione di una rete di punti vendita di piccola superficie espositiva (600/1000 mq).
Attaulmente è alla ricerca di numerose figure professionali da inserire nei punti vendita dell'area metropolitana.
In particolare:
  • ADDETTI AL REPARTO SALA / CASSA punti vendita di Bari, Conversano, Mola di Bari, Polignano e Monopoli. I Candidati selezionati, inseriti all' interno del punto vendita, si occuperanno principalmente delle operazioni di cassa e del rifornimento scaffali.
  • SALUMIERI con esperienza nel settore punti vendita di Bari
  • MACELLAIO punti vendita Molfetta, Bisceglie, terlizzi, Giovinazzo
  • ALLESTITORI - CASSIERI  punti vendita di Bitetto, Palo Del Colle, Grumo Appula, Molfetta, Bisceglie, Corato  - I Candidati selezionati, inseriti all' interno del punto vendita, si occuperanno principalmente delle operazioni di cassa e del rifornimento scaffali.
  • PANETTIERE PER PANIFICIO INDUSTRIALE - Bitonto
Requisiti:
Requisiti:
  • ADDETTI AL REPARTO SALA / CASSA - Gradita ma non indispensabile pregressa esperienza nella mansione, buone capacità comunicative, disponibilità e cortesia.  Indispensabile residenza e/o domicilio in tutte le zone sopra citate.
  • SALUMIERI - Requisiti Essenziali: Esperienza pluriennale nel settore, preferibilmente in supermercati e / o salumerie / macellerie private Requisiti Graditi: Competenza nella: Gestione del banco, ordini, gestione del personale, utilizzo affettatrice, bilancia, coltelleria, buona dialettica e tecniche di vendita.
  • MACELLAIO - Requisiti Essenziali: Esperienza nel settore, preferibilmente in supermercati e / o macellerie private Requisiti Graditi: Competenza nella: Gestione del banco, ordini, gestione del personale, utilizzo affettatrice, bilancia, coltelleria, buona dialettica e tecniche di vendita. E' richiesta disponibilità immediata.
  • ALLESTITORI - CASSIERI  - Gradita ma non indispensabile pregressa esperienza nella mansione, buone capacità comunicative, disponibilità e cortesia. Requisiti essenziali: patente B; auto-munito con disponibilità agli spostamenti in zone limitrofe.
  • PANETTIERE PER PANIFICIO INDUSTRIALE -  esperienza nelle attività di produzione prodotti da forno. Auto munito. Disponibilità immediata.
Modalità di partecipazione:
Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono inviare la propria candidatura entro il 28 febbraio attraverso il forma on-line https://www.carellidistribuzione.it/lavora-con-noi.html individuando il profilo e la sede di interesse.
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Recruiting day per animatori turistici a Bari
DATA DI SCADENZA: 23 febbraio 2022
Much More Intrattenimenti, agenzia di animazione turistica che collabora con strutture ricettive turistiche in Puglia e nel resto d'Italia, organizza un recuiting day il 23 febbraio a Bari in Via C.A. Ciasca 27. L'evento è finalizzato alla selezione di ragazzi tra i 18 ai 35 anni che possano lavorare quest'estate nel mondo dell'intrattenimenti turistico.
In particolare  si ricercano, con o senza esperienza pregressa:
- animatori mini club;
- sportivi;
- istruttori di fitness;
- intrattenitori;
- ballerini;
- cantanti;
- pianobar;
- tecnici audio/dj;
- animatori di contatto.
Si offrono vitto, alloggio e contratto a tempo determinato.
INFORMAZIONI
Per partecipare alla selzione è necessario prenotare un colloquio al mediante il seguente link
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani
 
 
Pass Imprese2020: riapertura termini istanze di candidatura
 
POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Fondo Sociale Europeo - Avviso pubblico "PassImprese2020" riproposto con n. 60 del 19/01/2021 (BURP n. 11 del 21/01/2021). Riapertura termini di presentazione istanze di candidatura.

Si informano i soggetti beneficiari interessati che è in corso di pubblicazione l'atto dirigenziale di riapertura dei termini di presentazione delle istanze di candidatura a valere sull'Avviso Pubblico "PassImprese2020" come di seguito indicato.

Periodo di apertura finestre:
  • dal 16/03/2022 al 31/03/2022 esclusivamente per i percorsi formativi da concludersi entro il 30/06/2022 con termine ultimo rendicontazione della spesa 30/07/2022
  • dal 15/06/2022 al 30/06/2022 esclusivamente per i percorsi formativi da concludersi entro il 30/10/2022 con termine ultimo rendicontazione della spesa 30/11/2022
Le domande dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it nella sezione Pass Imprese 2020 (link diretto www.sistema.puglia.it/passimprese2020 ). La procedura, in particolare, sarà operativa a partire dalle ore 14:00 del giorno di apertura della finestra - come indicato nella tabella riportata - sino alle ore 14:00 del giorno di chiusura previsto per ciascuna finestra.
Fonte: Comune di Bari –  Urp –Informagiovani
 
Riapre la misura "Custodiamo Le Imprese"
Riapre, con una marcia in più, la misura straordinaria “Custodiamo le imprese” che questa volta destinata anche ai bar e ai ristoranti.
Con una dotazione di oltre 15,482 milioni di euro offre alle imprese micro, piccole e medie della Puglia, chiuse per decreto nel corso del 2021, un ristoro per compensare la riduzione di ricavi del 30% dovuti all’emergenza sanitaria.

Bar e ristoranti - che nel periodo delle chiusure hanno potuto svolgere solo attività di asporto, con una riduzione considerevole nel fatturato - si aggiungono a tutti gli altri esercizi già inclusi nella precedente edizione dell’avviso:
centri di estetica, parrucchieri, commercianti e ambulanti, attività sportive e di divertimento, varie tipologie di servizi tra cui asili nido e assistenza per disabili.

È importante che tutte le categorie interessate sfruttino questa opportunità che resterà aperta fino al 28 febbraio e non potrà essere più riproposta per restare nei tempi del quadro temporaneo degli aiuti concessi dall’Unione Europea.

https://custodiamoleimprese.regione.puglia.it/
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani
 
 
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ITS CULINARY AND MANAGEMENT SPECIALIST ON BOARD – Brindisi
(Iscrizioni ancora aperte)
A Brindisi parte il corso di alta specializzazione in "Culinary and Management Specialist on Board" dell’ ITS Turismo e Beni Culturali Puglia - nato dalla collaborazione con Costa Crociere SpA, il Comune di Brindisi e l’IPEOA Sandro Pertini di Brindisi e finanziato dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione!
Per maggiori informazioni o iscrizioni Clicca qui
Fonte: Puglia Impiego


La bacheca delle offerte proposte dal COMUNE DI BARI
 
LAVORO E APPUNTAMENTI
 
OFFERTE DI LAVORO
Recruiting day per animatori turistici a Bari
Pubblicato il 14 febbraio 2022
 
OFFERTE DI LAVORO
Neodiplomato perito elettrico/elettronico a Bari
 
OFFERTE DI LAVORO
Recruiting day per animatori turistici a Bari
Pubblicato il 14 febbraio 2022
 
OFFERTE DI LAVORO
Neodiplomato perito elettrico/elettronico a Bari
Pubblicato il 14 febbraio 2022
 
Intonacatore a Bari
Pubblicato il 31 gennaio 2022
 
Aiuto pasticcere a Bari
Pubblicato il 31 gennaio 2022
 
Porta Futuro BARI segnala:
 
Offerte di lavoro e Tirocini - OPERATORI SPECIALIZZATO MANUTENZIONE IMPIANTI PER TRENITALIA A BARI
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati da inserire in un percorso formativo pr...

Premi e competizioni - CALL FOR IDEAS VITTORIA HUB
La terza Call for Ideas 2021-2022 organizzata da Vittoria hub è incentrata sugli ecosistemi Perso...

Offerte di lavoro e Tirocini - TALENT SEARCH PER OGNISSANTI A TRANI
Ognissanti è un ristorante-hotel-SPA con sede a Trani. Per la prossima stagione estiva è alla ri...

Premi e competizioni - STARTUP COMPETITION - 16-17-18 GIUGNO 2022
Il  "We Make Future" festival è uno strumento di costruzione del Futuro e acceleratore del proces...

Premi e competizioni - PREMIO INVITALIA PER L'IMPRENDITORIALITA'
Il Premio Invitalia per l’Imprenditorialità, in collaborazione con l’Accademia Italiana di Econom...

 
 SPAZIO GIOVANI  

Seminario gratuito online "Educazione civica e/o Educazione alla cittadinanza?"
DATA DI SCADENZA: 03 marzo 2022
Dagli anni '90 in Europa si è assistito al graduale passaggio da un’Educazione civica incentrata sull’apprendimento di contenuti di area storico-giuridico-costituzionale e relativi al funzionamento delle istituzioni politiche del proprio Paese, ad un’Educazione alla cittadinanza orientata, in senso più ampio, alla formazione di cittadini preparati alle molteplici sfide del mondo attuale, una concezione che ha visto mettere in primo piano i diritti delle persone e in secondo piano l’affermazione delle identità collettive parziali, in senso geografico e culturale, portate dai singoli Stati. Nel 2019, con la Legge 92, in Italia si è tornati ad un insegnamento denominato Educazione civica, che individua tre fulcri essenziali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Tale impostazione ha suscitato, e suscita tutt’ora, incertezze e dubbi di natura sia strettamente didattica che teorica. Un seminario utile oltrechè per giovani e cittadini in generale, anche per: dipendenti pubblici, amministratori, politici.
In occasione della presentazione del n. 129-130 della rivista “OPPInformazioni”, nel quale abbiamo cercato di approfondire le dimensioni politiche e pedagogiche della legge e i limiti che essa pone, ma anche gli spazi di intervento che delinea, intendiamo offrirvi spunti di riflessione e di dibattito, insieme a proposte didattiche esemplificative, elaborate da alcuni dei nostri autori.
Programma
Introduzione: Anna Carletti
Vivere la Costituzione: Luisa Pesavento
Capisci ciò che dici: la netiquette e l’analisi della comunicazione - Valeria Ettori
Criteri e metodi per una didattica interculturale: Andrea Varani
INFORMAZIONI
Iscriviti entro il 03/03/2022 Link
Il link per l’accesso al seminario verrà inviato per email.
È previsto questionario di gradimento e  attestato di partecipazione.
Ai primi cento iscritti verrà inviato il n.129-130 di OPP Informazioni in formato digitale: “Educazione Civica vs Educazione alla Cittadinanza. Continuità? Novità? Conflitto?”
 
 
Entra a far parte del corpo di operatori volontari del Servizio Civile Universale.
Scadenza: 9 marzo 2022

Condividi:
C’è chi ha deciso di utilizzare la sua laurea in architettura per trascorrere un periodo in Ecuador aiutando gli abitanti di un villaggio a ricostruire le loro abitazioni in modo sostenibile. Altri hanno seguito un progetto in Tanzania per sostenere le associazioni che si occupano di garantire un’istruzione a bambini e bambine nei centri più remoti. E ci sono tanti volontari e volontarie che si impegnano a realizzare progetti di solidarietà, sviluppo sociale, rigenerazione urbana e sostenibilità in Italia.
Partecipare ai programmi del Servizio Civile Universale può essere un modo per trovare la tua strada e per mettere alla prova le tue capacità, mentre fai qualcosa per gli altri.
Volontari 2022
Ogni anno vengono finanziati migliaia di progetti in tutto il mondo e in tutte le regioni italiane. Gli enti che partecipano sono di ogni tipo: dalle fondazioni religiose ai gruppi laici, dalle cooperative alle università, dalle organizzazioni internazionali ai piccoli Comuni.
Il bando per le attività SCU 2022/2023 è stato pubblicato, e hai tempo fino alle 15:00 del 9 marzo 2022 per inviare la tua candidatura.
I posti disponibili sono suddivisi in 2.818 progetti che dureranno tra gli otto e i 12 mesi.
Per diventare operatrice o operatore volontario del Servizio Civile devi avere:
  • tra i 18 e i 28 anni
  • la cittadinanza italiana, UE o il permesso di soggiorno in Italia se proviene da un Paese extra UE
Inoltre, non devi avere condanne penali o civili. Scopri maggiori dettagli sulla pagina dedicata.
Ogni progetto contribuisce all’Agenda ONU 2030
La maggior parte delle iniziative si svolgerà nelle diverse regioni italiane. All’estero saranno attivati 170 progetti nei prossimi due anni, per i quali saranno necessari 980 volontari e volontarie, e altri quattro sono legati al programma nazionale Garanzia Giovani e al Servizio Civile Universale nell’Unione Europea (tre mesi di soggiorno all’estero con vitto e alloggio garantiti). Da quest’anno inizia anche la sperimentazione dell’iniziativa Servizio Civile Digitale.
Questo nuovo programma ti permetterà di mettere al servizio della tua comunità, e specialmente delle anziani le tue capacità e competenze digitali.
Il supporto a tutte queste iniziative servirà a fare ulteriori passi verso la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per un futuro equo, sostenibile e sicuro (qui puoi approfondire i temi dell’Agenda ONU per l’umanità).
Fai domanda entro il 9 marzo
Puoi presentare la tua domanda come volontario o volontaria tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL). Leggi con attenzione i bandi, e cerca l’iniziativa più adatta a te. Scegli con cura qual è l’attività per cui presentare domanda, perché non è possibile candidarsi per più posizioni.
Per iscriverti dovrai avere lo SPID (se non lo hai ancora attivato, ecco una guida su come ottenere la tua identità digitale).Se sei un cittadino o una cittadina straniera con permesso di soggiorno in Italia ma non puoi acquisire lo SPID, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ti forniscono le credenziali (segui la procedura di registrazione).
Fonte: Dipartimento Politiche Giovanili 
 
 
Startup Green? Amazon ti cerca
La società di e-commerce globale ha lanciato una nuova iniziativa, l’Amazon Launchpad Sustainability Accelerator. Un programma di accelerazione gratuita per startup attente alla sostenibilità e con idee innovative da applicare al mondo delle vendite online.
Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
Innovazione sostenibile in azione
Hai avuto un’idea per creare un nuovo processo o un prodotto che possa rendere lo shopping online più sostenibile, e adesso con il tuo team state iniziando le prime sperimentazioni? È un momento di grande entusiasmo, ma anche di infiniti tentativi, fallimenti e nuove prove. È in questa fase iniziale, di nascita, che avresti bisogno di consigli, di finanziamenti e di tutto l’aiuto possibile per poter vedere gli sforzi realizzarsi.
L’acceleratore di Amazon e EIT Climate-KIC
Hai l’opportunità di ottenere il supporto dell’iniziativa Amazon Launchpad Sustainability Accelerator, creata dalla stessa piattaforma di e-commerce e dall’hub europeo per l’innovazione e la sostenibilità ambientale, EIT Climate-KIC. Iscrivendo la tua azienda avrai la possibilità di partecipare a un programma di mentoring di tre mesi, e potrai anche ottenere contributi economici per lo sviluppo del tuo progetto.
Quanto conta per te la sostenibilità?
L’acceleratore accoglierà le proposte di aziende che con i loro prodotti o servizi riescano a migliorare la sostenibilità delle vendite online. Le persone sono sempre più attente a ciò che acquistano, e cresce la richiesta nei confronti di brand attenti alla sostenibilità di ciò che producono. Secondo un report di First Insight, il 62% dei giovani della Gen Z preferisce acquistare da brand che lavorano per la sostenibilità, e un buon 73% di loro è anche disposto a pagare di più per prodotti e servizi attenti all’impatto sociale e ambientale.
Se hai trovato un modo originale di usare materiali di riciclo o per rigenerare dispositivi, proponi la tua idea! Non temere: a essere valutato in questa fase della competizione sarà esclusivamente il potenziale di crescita del tuo progetto.
Finanziamenti e supporto per la tua azienda
L’acceleratore, oltre ai tre mesi di mentoring, formazione e networking, propone ai vincitori e alle vincitrici:
  • un finanziamento a fondo perduto fino a 12mila euro
  • crediti pubblicitari del valore di 6mila euro
  • crediti per servizi e supporto Amazon Web Service 25mila dollari
  • possibilità di lavorare negli spazi condivisi dell’acceleratore.
Presenta la tua richiesta. Dovrà essere compilata in inglese entro il 25 marzo 2022. Il programma di accelerazione partirà il 3 maggio e si concluderà entro la fine di luglio.
Fonte: Dipartimento Politiche Giovanili 
 
 
"Studiare tedesco presso le Università italiane"                                                                                           
 24.02.2022, 17:30-19:00
Questo evento informativo online sullo studio della lingua tedesca presso le Università italiane si rivolge in primo luogo a alunne e alunni delle scuole superiori e ai loro genitori, e in generale anche a tutti/e coloro che cercano orientamento per intraprendere un percorso di studio universitario di tipo linguistico e nutrono interesse per la lingua e la cultura tedesca. 
Parleremo dei seguenti temi:
  • I corsi di laurea triennale che prevedono lo studio della lingua tedesca
  • Lo studio della linguistica tedesca
  • L’apprendimento del tedesco
  • I corsi di laurea magistrale che prevedono lo studio la lingua tedesca
  • Gli sbocchi professionali
Ci sarà inoltre spazio per tutte le vostre domande.
Intervengono:
Le prof.sse Ulrike Reeg e Ulrike Simon dell’Università di Bari e il prof. Sandro Moraldo dell'Università di Bologna.
Le lettrici DAAD Laura Kersten (Università di Bari), Vera Mölders (Università di Genova) e Valentina Torri (Sapienza Università di Roma)
Link Zoom
ID Meeting: 890 4851 0481 - Codice: 931085
Maggiori informazioni: https://www.waldi-tedesco.com/studiare-tedesco
 
 
Offerta Formativa - Ambizione Italia per i giovani - primi passi in digitale (rif.: 384000.15)
Descrizione del corso
PRIMI PASSI IN DIGITALE: Cinque appuntamenti della durata di 1h ciascuno in cui impareremo ad utilizzare i principali applicativi della Suite Office 365 di Microsoft: word, excel e power point; con un focus sulla creazione e l’utilizzo della propria casella di posta oltre che la guida a una corretta scrittura del proprio curriculum vitae. 
Suite office - Word - martedì 15 marzo, ore 17-18 
Suite office: Excel - martedì 22 marzo, ore 17-18 
Suite office: Power Point - martedì 29 marzo, ore 17-18 
Creazione di una casella postale - martedì 5 aprile, ore 17-18 
Scrittura di un curriculum vitae - martedì 12 aprile, ore 17-18 
 
Per aderire al corso, compilare il questionario. sarete ricontattati dallo Staff della Fondazione Mondo Digitale per i dettagli di accesso ai webinar. https://forms.office.com/r/yQR5tnSM1N
Ente proponente: Fondazione Mondo Digitale
Ente attuatore:
Data inizio formazione: martedì 15 marzo 2022
Data fine formazione: martedì 12 aprile 2022
Durata formazione: 5 Giorni
Ore previste: 5
Costo: Gratuito
Prerequisiti
  • Dati primari
Età minima richiesta: 16 Anni
Fonte: Porta Futuro Bari  
 
 
Nuovi bandi per il Servizio Civile Universale   
È stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale NOMINA SRL finalizzato alla selezione di ben 332 volontari su tutto il territorio pugliese da impiegare in diversi progetti in vari settori di intervento.
 
Il bando, dedicato ai giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti ha come scadenza il prossimo 26 gennaio 2022.
I posti disponibili nella nostra regione sono 332, ottenuti grazie alla collaborazione tra le associazioni ASVCI ed AFAM, con sede a Monopoli, ed i quattro principali atenei in Puglia: Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Università del
Salento e Università degli studi di Foggia.
 
I volontari selezionati verranno impiegati in progetti rivolti al mondo dell’istruzione, della tutela del patrimonio culturale e delle biblioteche, assistenza agli studenti e diffusione del valore della lettura e del sapere.
Tutti i programmi di intervento si svolgono in collaborazione con gli atenei pugliesi e prevedono diverse sedi disponibili in cui poter svolgere i 12 mesi di servizio civile.
In particolare, i posti disponibili sono così suddivisi:
Monopoli (18 posti),
Castellana Grotte (36 posti),
Conversano (6 posti),
Rutigliano (12 posti),
Barletta (16 posti),
Taranto (8 posti),
Foggia (36 posti),
Lecce (32 posti),
Valenzano (4 posti),
Bari (164 posti).
I progetti hanno una durata di 12 mesi, per un impegno settimanale di 25 ore ed un compenso mensile di 444,30 €.
 
Per presentare la domanda sulla piattaforma dedicata
(domandaonline.serviziocivile.it) è necessario possedere lo SPID (Sistema Personale di Identità Digitale); sempre su questo sito sarà possibile scegliere il progetto per cui partecipare alla selezione.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è
fissato per mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 14:00.
 
Per ogni informazione e per ricevere assistenza nella presentazione della domanda e nella scelta dei progetti, gli interessati possono prenotare un appuntamento, contattando telefonicamente gli uffici della Nomina Srl, ASVCI e AFAM, situati in Via Giambattista Vico 7 a Monopoli al numero 080 2146189.
Inoltre è possibile ricevere tutte le novità ed informazioni, seguendo le pagine Facebook ed Instagram “Nomina
Srl” o il sito web http://www.nominasrl.it/servizio-civile/
Fonte: Puglia Impiego  
 
 
La MUSICA come PROFESSIONE
Il progetto "La Fabbrica della Musica" offre l’OPPORTUNITA' GRATUITA ai giovani tra 14 e 35 anni di far emergere il proprio talento, trasformando la loro passione per la musica in PROFESSIONE.
Un team di Coach guiderà i partecipanti nella specializzazione in diversi ambiti artistici, come canto e scrittura, composizione, produzione musicale, promozione e management, lingua inglese e tanti altri ancora!
Il progetto è promosso da tre Enti “Springo” Associazione, “Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale” e Associazione “Emys” ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018”.
È possibile inviare la propria candidatura a fdmlafabbricadellamusica@gmail.com per entrare a far parte de "La Fabbrica della Musica"! Vi aspettiamo!
Il bando di selezione completo è disponibile al link: www.arealabalezio.it/fabbricadellamusica
Per info: email: fdmlafabbricadellamusica@gmail.com
Cell.3806853358 – 3295662120.
Social: https://www.facebook.com/fabbricadellamusica1
https://www.instagram.com/fabbricadellamusica/
Email: progetti@medinforma.it
Fonte: Puglia Impiego
 
 
500 stage a Parigi con OCSE
DATA DI SCADENZA: 28 febbraio 2022
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un’organizzazione che promuove politiche che migliorino il benessere economico e sociale dei cittadini di tutto il mondo.
L'OCSE collabora con governi nazionali, policy makers e cittadini e costituisce un centro di conoscenza e analisi unico per la condivisione di buone pratiche, pareri alle amministrazioni pubbliche e definizione degli standard internazionali.
Il programma di stage OCSE è pensato per studenti altamente qualificati e motivati, provenienti da diversi background, disposti a lavorare a progetti interni all’Organizzazione.
Il contratto di stage è un contratto a tempo pieno e la sua durata va da un mese a sei mesi. 
L’OCSE seleziona circa 500 stagisti all'anno.
Lo stage può essere svolto in vari settori, tra cui:
Agricoltura e pesca
Intelligenza artificiale
Concussione e corruzione
Concorrenza
Governance aziendale
Sviluppo
Digitalizzazione
Economia
Istruzione e competenze
Occupazione
Energia
Ambiente
Finanza
Genere e diversità
Salute
Industria, innovazione e imprenditorialità
Assicurazioni e pensioni
Migrazione internazionale
Turismo
Commercio e agricoltura
Trasporto
Per la lista completa consultare il sito ufficiale. 
A seguire alcune tra le attività previste durante lo stage:
Partecipare alla preparazione degli studi e dei documenti;
Portare avanti ricerche e revisioni dei materiali già esistenti;
Raccogliere e organizzare i dati.
Pubbliche relazioni e divulgazione:
Partecipare ad incontri e seminari;
Stabilire contatti professionali nelle amministrazioni nazionali e nelle organizzazioni internazionali.
Funzioni aziendali:
Organizzare eventi;
Gestire la comunicazione sui canali social;
Preparare presentazioni e documentazione;
Fornire supporto nell’amministrazione d’ufficio, le attività di archivio e la stesura di verbali.
Condizioni economiche
L’OCSE concede agli stagisti un contributo alle spese di soggiorno di circa 700 euro al mese.
Dal momento che la possibilità di svolgere questo tirocinio si rinnova periodicamente, gli studenti che non vengono selezionati per questo flusso possono ricandidarsi per i flussi successivi: 
1 Marzo 2022, 1 Settembre 2022, 1 Marzo 2023, 1 Settembre 2023.
REQUISITI MINIMI
Requisiti generali
- Iscrizione ad un corso di laurea relativo ai temi di lavoro OCSE
- Esperienze internazionali nel corso degli studi costituirà un vantaggio ai fini della selezione (es. tirocini all’estero)
- Ottime competenze tecnologiche e quantitative. Conoscenza di Microsoft Office.
- Ottima conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali di OCSE (inglese e francese) e volontà di imparare l’altra
Competenze chiave
- Forti competenze analitiche dimostrabili con successi accademici o personali
- Grande interesse nella funzione OCSE di promozione della cooperazione internazionale
- Capacità di pianificare e condurre ricerche indipendentemente
- Ottime abilità organizzative
- Buona attitudine a lavorare in ambienti multiculturali
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, consultare il bando  e seguire le indicazioni riportate nelle FAQ 
Scadenza candidature: 28 febbraio 2022.
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani


Crescere in digitale, al via la nuova edizione
(Iscrizioni ancora aperte)
Link diretto alla news
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lancia la nuova edizione di Crescere in Digitale. I giovani iscritti a Garanzia Giovani avranno l’opportunità di partecipare a corsi gratuiti e svolgere tirocini retribuiti.

Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Union Camere.
Questa iniziativa possiede come obiettivo principale quello di fornire, mediante specifiche attività di formazione, competenze digitali ai giovani che non studiano e non lavorano, favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro in ambito digitale.
Il percorso formativo si divide nelle seguenti fasi: training on line, formazione specialistica di gruppo svolta sul territorio con più di cinquemila tirocini retribuiti della durata di sei mesi nelle aziende italiane, formazione successiva all’assunzione.
Nella prima fase di questa iniziativa si prevede la frequenza di un corso di cinquanta ore con test finale, entrambi disponibili on line gratuitamente per i giovani iscritti a Garanzia Giovani.
Coloro che supereranno il test saranno invitati a partecipare ad attività di laboratorio/formazione sul terittorio (sia di gruppo che individuale) e successivamente potranno essere contattati dalle aziende che hanno aderito all’iniziativa.
I giovani selezionati potranno partecipare ai tirocini extra curriculari della durata di sei mesi e finanziati da Garanzia Giovani, percependo 500 euro al mese.
Tra i requisiti da possedere, oltre alla già citata iscrizione a Garanzia Giovani, età compresa tra i 15 e i 29/30 anni, quindi si potrà partecipare prima del compimento del trentesimo anno di età, così come previsto da Garanzia Giovani.
Per ricevere informazioni dettagliate si consiglia di consultare il sito ufficiale di Crescere in Digitale.
Fonte: U.O. Politiche Giovanili (Urp – Upal) Socialità - Comune di Molfetta  
 
 
Cerchiamo giovani under 30 con idee da finanziare
Hai meno di 30 anni, non studi, non lavori (NEET) ma hai un sogno imprenditoriale nel cassetto? Iscriviti ENTRO IL 28 FEBBRAIO a YES I START UP, il percorso gratuito di formazione e di accompagnamento all’autoimpiego che si svolge esclusivamente online (E-learning) e che fornisce le competenze necessarie per trasformare un’idea di business in impresa.
Il corso è stato ideato per accompagnare alla compilazione della domanda di finanziamento al Nuovo SELFIEmployment. 
Le iscrizioni (Link) sono aperte fino al 26 FEBBRAIO solo per NEET registrati al programma Garanzia Giovani!
Fonte: Unisco.it
 
 
Obbligo formativo – CORSO QUALIFICA OPERATORE ELETTRICO
Sede di Bari
DESTINATARI
La Regione Puglia, Sezione Formazione Professionale, intende promuovere un’azione specifica e mirata a contrasto della dispersione scolastica sulla base di quanto previsto dal POR Puglia 2014-2020 al Risultato Atteso 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”, associando la stessa ad una nuova sfida volta a combattere i fenomeni di disagio giovanile presenti sul
territorio regionale che rappresentano il preludio a comportamenti deviati e spesso criminosi.
La finalità, quindi, dei percorsi di istruzione e formazione professionale che è quello di garantire a tutti
gli allievi in uscita dal primo ciclo di istruzione di assolvere all’obbligo di istruzione di cui al comma 622
dell’art.1 della Legge n. 296 del 27/12/2006 (così come modificato dall’articolo 4 bis della legge n. 133
del 6 agosto 2008), e di conseguire alla fine del triennio una qualifica professionale (diritto-dovere di
istruzione e formazione professionale), III livello del Quadro europeo delle qualifiche per
l’apprendimento permanente (EQF).
In particolare l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 19.01.2012, ha individuato n. 22 figure professionali nazionali di “operatore” relative alle qualifiche dei percorsi triennali (qualifica) con definizione dei relativi standard minimi delle competenze tecnico professionali e comuni a tutte le qualifiche.
REQUISITI
-Diploma di scuola secondaria di I grado
-Età inferiore ai 18 anni
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Per favorire il raggiungimento degli obiettivi i percorsi triennali sono così articolati:
– le prime due annualità con presenza di contenuti di base e trasversali
– la terza annualità professionalizzante.
L’intero percorso triennale dovrà prevedere una durata complessiva di 3.230 ore (1110 ore il 1° anno,
1110 il 2° anno, 1010 il 3° anno).
Il titolo che si acquisisce in uscita è la qualifica, analoga a quella conseguita dopo il triennio di un istituto tecnico.
Al termine del percorso sarà rilasciato, l’Attestato di Qualifica Professionale in “Operatore Elettrico”.
Durante le tre annualità saranno rilasciate:
– certificazione Eipass 7 Moduli
– certificazione inglese B1
– attestato di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro
PRE-ADESIONI E INFORMAZIONI
Per info relative alla candidatura e sulle modalità di iscrizione vi chiediamo di compilare il seguente modulo (a fondo pagina) di richiesta informazioni.
Fonte: Arnia Servizi di Formazione
 
 
Programma GOL 2022, cosa prevede? Tutte le misure per l’occupazione
Programma GOL 202 è il piano di riparto degli 880 milioni di euro stanziati nel PNRR è stato approvato dalla Conferenza Stato - Regioni del 21 ottobre 2021, così come riportato dal comunicato stampa del Ministero del Lavoro dello stesso giorno. Ecco cosa prevede il programma che rilancia l'occupazione.
22 OTTOBRE 2021
Programma GOL 2022, dalla Conferenza Stato - Regioni arriva l’ok sul piano di riparto delle risorse che serviranno per rilanciare l’occupazione in Italia.
Il raggiungimento dell’intesa sui fondi che ciascuna Regione avrà a disposizione per attuare il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è stato annunciato dallo stesso Ministero del Lavoro con il comunicato stampa diffuso sul sito istituzionale all’esito della riunione del 21 ottobre 2021.
A ricevere il via libera, per l’esattezza, è stato il decreto interministeriale che ha suddiviso le risorse tra le Regioni italiane, firmato il 28 settembre 2021 dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando e dal Ministro dell’Economia, Daniele Franco.
Si tratta dei primi 880 milioni di euro dei 4,4 miliardi di euro complessivi che il PNRR destina alla Missione 5, Componente 1, la sezione dedicata alle politiche attive per l’occupazione.
Ora manca solo l’ultimo passaggio: entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto ciascuna Regione dovrà elaborare un piano sulla base dei cinque percorsi previsti all’interno della cornice di GOL: reinserimento lavorativo, aggiornamento, riqualificazione, lavoro e inclusione, e ricollocazione collettiva in caso di crisi aziendale.
Ma per capire cosa prevede il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori bisogna scendere più nel dettaglio.
GOL 2022, arriva il via libera delle Regioni. Ecco cosa prevede il programma per l’occupazione
Il programma GOL è il fulcro dell’azione di riforma delle politiche attive del PNRR e si affianca al Piano per le nuove competenze, al potenziamento dei centri per l’impiego e allo sviluppo dell’alternanza formazione/lavoro.
Sul piatto, solo per questa iniziativa, ci sono 4,4 miliardi di euro e i primi 880 sono stati già distribuiti alle Regioni con il Decreto interministeriale firmato il 28 settembre e ratificato dalla Conferenza il 21 ottobre, così come riportato dal comunicato stampa del Ministero diffuso lo stesso giorno.
Nella pratica, con i fondi assegnati a ciascuna Regione o provincia autonoma dovrà attuare cinque macro percorsi disegnati sul curriculum del beneficiario e, in particolare:
  • un percorso lineare di reinserimento lavorativo per i soggetti facilmente occupabili con servizi di orientamento al lavoro;
  • un percorso di aggiornamento per adeguare le competenze per chi già è formato ma necessita di riallinearsi con il mercato del lavoro;
  • un percorso di riqualificazione proprio per chi necessita di una più intensa attività di formazione per rimettersi in asse con le richieste dei datori di lavoro;
  • un percorso di lavoro di inclusione per coloro che si trovano maggiormente in difficoltà, come i percettori del Reddito di cittadinanza, in cui vengono eventualmente coinvolti servizi territoriali, come quelli educativi, sociali, sanitari e di conciliazione;
  • un percorso di ricollocazione collettiva in ipotesi di crisi aziendale.
Il compito di monitorare l’attuazione dei Piani regionali che mettono in pratica questi cinque percorsi è affidato all’ANPAL che vigilerà sulla tempestività, efficacia e correttezza nell’esecuzione.
Programma GOL 2022, chi sono i beneficiari
Il Programma cardine per la riforma delle politiche attive del PNRR ha un bacino di beneficiari molto vasta e, di fatto, comprende tutti coloro che si trovano ai margini del mercato del lavoro.
A sfruttare il GOL, quindi, saranno le seguenti categorie di soggetti:
  • I lavoratori in Cassa integrazione. I confini di questa platea, precisa il Ministero del Lavoro, saranno individuate nell’ambito della prossima riforma degli ammortizzatori sociali;
  • i percettori delle indennità NASPI e DIS-COLL;
  • i percettori del Reddito di cittadinanza;
  • le categorie più fragili, come i giovani Neet che non studiano e non lavorano, le persone con disabilità, le donne in condizioni di svantaggio, gli over 55;
  • i disoccupati senza sostegno al reddito da almeno sei mesi o altri lavoratori con minori opportunità occupazionali o, ancora, lavoratori autonomi che cessano l’attività;
  • i lavoratori con redditi molto bassi, ossia inferiori alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Il target da raggiungere, fissato dall’Europa e per cui dovranno essere spesi i 4,4 miliardi euro sul piatto, è di 3 milioni di persone entro il 2025.
Di questi, almeno il 75 per cento dovrà essere composto da donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori sopra i 55 anni.
E ancora, di questi 3 milioni almeno 800 mila dovranno essere coinvolti in attività di formazione, di cui 300 mila per il rafforzamento delle competenze digitali.
Programma GOL 2022, quali sono gli obiettivi
Fonte: Informazione Fiscale
 

 LAVORO E FORMAZIONE IN ITALIA 

Competenze digitali: webinar gratuiti
DATA DI SCADENZA: 23 febbraio 2022
Job Digital Lab, la formazione che ti rimette in gioco di ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, per il mese di febbraio organizza il programma di formazione gratuito per rafforzare le competenze digitali e scoprire nuovi ambiti occupazionali.

23 febbraio ore 17-18
Social e analytics: la Social media analytics consiste nella raccolta, integrazione e analisi dei dati provenienti dai social network, come Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitter.
Iscriviti
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani
 

Nuovo bando per 189 borse di studio per tirocini curriculari
I tirocinii curriculari si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia
Il Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane, è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari. Il bando prevede 189 tirocini curriculari in 98 sedi.
A chi si rivolge
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che siano iscritti ad uno dei corsi di laurea successivamente indicati nel bando. Gli studenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana; 
  • non essere stati condannati e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 e, a titolo preferenziale, se richiesto dalla Sede all’estero ospitante, di una seconda lingua straniera;
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età inferiore ai 29 anni;
  • nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica;
  • nel caso di tirocini presso gli IIC, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati nel bando.
Caratteristiche dei tirocini
I tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza dal 9 maggio-5 agosto 2022 presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). I tirocini curriculari hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese. I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, mentre non è previsto rimborso spese.
Modalità di partecipazione
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica mediante form online sul sito dedicato entro le 17.00 del 23 febbraio 2022.
Bando e maggiori informazioni su Tirocinicrui.it
Informazioni
Fondazione CRUI per le Università Italiane
Indirizzo: Piazza Rondanini, 48 - 00139 ROMA (RM)
Telefono: 06.684411
Fax: 06.68441399
Email: segreteria@fondazionecrui.it
Sito web: http://www.fondazionecrui.it/
Sito web: https://www.tirocinicrui.it/
Fonte: Informagiovani Comune di Roma Capitale
 

Personale estivo per San Marino Tourservice
Per l’estate 2022, il gruppo San Marino Tourservice SpA, seleziona e forma su tutto il territorio nazionale.
Giovani motivati, diplomati o laureati, con predisposizione al lavoro con bambini e adolescenti, spirito organizzativo, dinamismo, capacità di lavorare in team, flessibilità e senso di responsabilità da destinare, in qualità di group leader animatore/accompagnatore, ai soggiorni studio all’estero e alle vacanze tematiche in Italia, organizzati e gestiti direttamente dal nostro Gruppo.
I candidati dovranno avere almeno 23 anni compiuti per i soggiorni studio all’estero e 21 anni compiuti per i soggiorni in Italia, diploma di scuola secondaria superiore, conoscenza lingua inglese per l’estero (almeno livello B1). Si richiede una disponibilità minima per un turno di 15 giorni (sarà preferito chi sarà disponibile per almeno 4 settimane consecutive), dalla fine di Giugno alla fine del mese di Luglio 2022. Retribuzione adeguata, viaggio, vitto e alloggio a carico della nostra organizzazione.
Tutti i candidati selezionati saranno invitati a partecipare a un incontro di selezione/formazione gratuito, della durata di un giorno, tenuto da nostro personale qualificato che si terrà in diverse città italiane nei mesi di aprile/maggio 2022.
Clicca sul pulsante qui sotto ed inserisci tutti i dati richiesti.
Invia la tua candidatura
Fonte: San Marino Tour Service
 

1 Business Developer in tirocinio
DATA DI SCADENZA: 31 marzo 2022
Senex , azienda che mette al centro della sua mission l'invecchiamento attivo, ricerca 1 Business Developer da inserire in tirocinio  affuancando i fondatori di Senex:
Si tratta di un'opportunità per acquisire informazioni preziose, sviluppare nuove competenze e stabilire una rete di contatti commerciali.
In qualità di tirocinante, ti occuperai di:
  • Supportare i fondatori nelle attività di vendita quotidiane mediante la generazione e la qualificazione di lead di partner di qualità (direttamente sul campo e via telefono).
  • Fornire un supporto di onboarding per i nuovi partner
  • Assistere i fondatori con analisi quantitative e qualitative sul lavoro svolto e fornire feedback sulle vendite e sulle attività di lead generation
Benefici:
  • Confrontarsi quotidianamente con un team esperto con un track-record di successo.
  • Compensazione: a partire da 500 € al mese
  • Possibilità concreta di entrare a far parte del team in modo permanente al termine del tirocinio
Come primo step di selezione sarà richiesto un Video CV di 2 minuti in inglese.
Per applicare inviare il CV a: career@esenex.it
 REQUISITI:
  • Studente o neolaureato in Economia, Finanza, Commercio o similare
  • Capacità analitiche, attitudine propositiva, curiosità
  • Competenza con Microsoft Office 365, in particolare Excel
  • Capacità di comunicare idee complesse in modo efficace in inglese
  • Residenza o disponibilità a trasferirsi anche per alcuni giorni al mese a Bari, Puglia, Italia
Costituiscono un plus:
  • Esperienza pregressa nelle vendite
  • Esperienza precedente con software CRM o similari
  • Ottima conoscenza di un'altra lingua straniera
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Il primo servizio di Senex è il "Nipote in affitto", ossia un servizio di supporto e educazione digitale on-demand che viene erogato da personale altamente specializzato a domicilio. Il servizio mira a essere di facile accesso per la popolazione non nativa digitale e rapidamente scalabile in varie città.
L'obiettivo del Nipote in affitto è quello di fornire un impatto sociale migliorando le competenze digitali della popolazione e rendendo le persone più autonome nel mondo digitale.
Il supporto del Nipote in affitto avviene attraverso il trasferimento di conoscenze tra generazioni. I giovani aiutano gli anziani a comprendere la tecnologia e migliorare le loro competenze digitali. Questo approccio consente la collaborazione tra generazioni e si arricchisce reciprocamente. Entrambe le generazioni, quindi, diventano una risorsa importante per la società, garantendo un equilibrio generazionale in cui avvengono continui scambi di conoscenze e solidarietà.
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani
 

San Marino Tourservice cerca personale estivo
DATA DI SCADENZA: 31 maggio 2022
Per la stagione estiva 2022 San Marino Tourservice S.p.A. seleziona e forma su tutto il territorio italiano giovani motivati, con predisposizione al lavoro con bambini e adolescenti, spirito organizzativo, dinamismo, capacità di lavorare in team, flessibilità e senso di responsabilità.
Il compito sarà quello di group leader/ accompagnatore durante i soggiorni studio all’estero e le vacanze in Italia, organizzati e gestiti direttamente dal nostro Gruppo.
San Marino Tourservice S.p.A., ricerca inoltre le seguenti figure professionali per i soggiorni in Italia:
- Activity Leader (animatori)
- Istruttori sportivi laureati in scienze motorie 
- Insegnanti esperti di lingua inglese 
- Infermieri
- Medici
Il periodo lavorativo sarà da metà Giugno a fine Luglio 2022.
La retribuzione sarà adeguata; viaggio, vitto e alloggio integralmente a carico della nostra organizzazione.
Tutti i candidati selezionati saranno invitati a partecipare a un percorso di selezione/formazione gratuito online, organizzato dal nostro personale qualificato.
REQUISITI MINIMI
I candidati dovranno avere:
- almeno 23 anni compiuti per i soggiorni studio all’estero e 21 anni compiuti per i soggiorni in Italia;
- diploma di scuola secondaria superiore;
- disponibilità minima di 15 giorni (sarà preferito chi potrà garantire maggiore disponibilità).
INFORMAZIONI
Se vuoi far parte dello staff, proponi subito la tua candidatura compilando il tuo curriculum vitae sul sito:
https://sanmarinotourservice.com/lavora-con-noi/
All’interno del sito troverai un’apposita sezione dal titolo “LAVORA CON NOI” nella quale potrai verificare se sei in possesso dei requisiti minimi richiesti consultando la descrizione delle figure professionali ricercate ed eventualmente registrarti e proporre la tua candidatura.
Per ulteriori informazioni o richieste puoi scrivere a staff@viaggiats.com
Fonte: Puglia Impiego
 

CONCORSI PUBBLICI E PREMI ARTISTICI E LETTERARI 
 
Ispettorato Nazionale del Lavoro: concorso per n. 1249 posti
DATA DI SCADENZA: 14 marzo 2022
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto il bando di concorso per l’assunzione di 1249 figure a tempo indeterminato presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro. 
Il concorso INL 2022 prevederà l’assunzione di:
n. 1.174 unità con profilo di ispettore tecnico (Codice ISP) da destinare alle sedi di Roma e alle sedi territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro;
n. 25 unità con profilo di funzionario area informatica (Codice INF) da destinare alle sedi di Roma e alle sedi territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro;
n. 50 unità con profilo di funzionario socio statistico economico (Codice STAT) da destinare alle sedi di Roma e alle sedi territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
L’iter selettivo del concorso Ispettorato del lavoro 2022 prevederà:
- un’unica prova scritta digitale (test di 40 domande a risposta multipla da svolgere in 60 minuti e distinto per codice di concorso);
- una valutazione dei titoli.
Le procedure selettive saranno gestite da Formez PA e seguiranno le nuove regole fast track previste per i concorsi pubblici per selezioni rapide e semplificate.
I prescelti saranno inseriti presso le sedi di Roma e nelle sedi territoriali dell’Ispettorato del Lavoro presenti in Italia.
REQUISITI MINIMI
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- per il profilo ispettore tecnico (Codice ISP): cittadinanza italiana, per il profilo funzionario area informatica (Codice INF) e per il profilo funzionario socio statistico economico (Codice STAT): cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Saranno ammessi i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi in possesso dei requisiti indicati sul bando;
- età non inferiore ai diciotto anni;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce. Tale requisito sarà accertato prima dell’assunzione all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
- assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
- titolo di studio: laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale in qualsiasi disciplina o titoli equivalenti.
Il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate.
INFORMAZIONI
Per partecipare alle selezioni sarà necessario inviare la propria candidatura per via telematica entro le ore 14.00 del 14 marzo 2022 tramite il portale Step-One 2019 https://www.ripam.cloud/, gestito da FormezPA.
Per candidarsi sarà richiesto il versamento di un contributo pari a 10 euro, il possesso di un indirizzo PEC nominativo e di apposite credenziali SPID.
Per maggiori dettagli, consultare il bando completo Link
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani

 
COMUNE DI BARI - CONCORSO PER 2 WEBMASTER
Scadenza: lunedì 28 febbraio 2022
Informazioni generali: Il comune di Bari ha indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per il conferimento a tempo indeterminato e a tempo pieno di n. 2 posti di Webmaster - categoria D - Famiglia Professionale Informatica.
 Si invita a leggere integralmente il bando allegato.
Requisiti - per essere ammessi al concorso gli aspiranti devono possedere i seguenti requisiti:

a)cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, fatte salve
le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994. Sono comparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana,
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana,
  • essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia;

b)età non inferiore ai 18 anni e nonsuperiore al limite ordinamentale di età previsto per il collocamento in pensione;
c)idoneità fisica all'impiegoe alle specifiche mansioni tipiche del profilo professionale da ricoprire, che l’Amministrazione si riserva di accertare preventivamente ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008;
d)godimento dei diritti politicie, per i cittadini dell’Unione Europea, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
e)non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivoe destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e licenziati per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti, nonché di non aver riportato condanne penali che impediscano,ai sensi delle vigenti disposizioni in materia,la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
f)essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di levae di quelli relativi al servizio
militare volontario(per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
g)possesso del seguente titolo di studio:
LaureaIlivello(L)appartenentealleclassi:09 Ingegneria dell’Informazione, 14 Scienze della§
comunicazione,26ScienzeetecnologieinformaticheaisensidelDM509/99;L-8Ingegneria
dell'Informazione,L-20Scienze della comunicazione,L-31Scienze e Tecnologie Informatiche ai sensi del DM 270/04;
ovvero Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in: Informatica, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Scienze dell’informazione, Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche;§
ovvero Laurea specialistica (LS) appartenente alle classi:13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo,23/SInformatica,29/S Ingegneria dell'automazione,32/S Ingegneria elettronica,35/S Ingegneria informatica,59/S Pubblicità e comunicazione d'impresa,67/S Scienze della comunicazione sociale e istituzionale,100/STecniche e metodi per la società dell'informazione,101/S Teoria della comunicazione;§
ovvero Laurea Magistrale (LM) appartenente alle classi: LM-18Informatica, LM-19Informazione e sistemi editoriali, LM-25Ingegneria dell'automazione, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-32 Ingegneria informatica, LM-59 Scienze della comunicazione pubblica,d'impresa e pubblicità,LM-66Sicurezza§
informatica,LM-91Tecnicheemetodiperlasocietàdell'informazione,LM-
-92 Teorie della comunicazione, LM-93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education;
 ovvero, altra laurea per intervenuta equipollenza dopo l’indizione del bando, ai sensi delle norme§
vigenti.
Modalità di partecipazione:
È possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on line disponibile sul portale del Comune di Bari https://concorsi.comune.bari.it/
mediante le credenziali SPID/CIE/IDAS, secondo le istruzioni riassunte nell'ART. 3 del bando e con tutti gli allegati specificati nell'ART. 4 del bando.
La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre le ore
23,59’59’’ del 28/02/2022.
Non sono ammesse altre forme di produzione e per l’invio delle domande di partecipazione al concorso.
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani


Concorso per 6000 VFP1 nell'Esercito Italiano
DATA DI SCADENZA: 30 agosto 2022
Per il 2022 è indetto il reclutamento nell’Esercito di 6.000 VFP 1, ripartiti nei seguenti tre blocchi di incorporamento:
a) 1^ blocco, 2.000 posti, di cui:
- 1.971 per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
- 5 per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 5 per incarico principale “Idraulico Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 10 per incarico principale “Muratore” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 5 per incarico principale “Falegname” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 3 per incarico principale “Fabbro” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 1 per incarico principale “Meccanico di mezzi e piattaforme” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 febbraio 2022 al 10 marzo 2022, per i nati dal 10 marzo 1997 al 10 marzo 2004, estremi compresi;

b) 2^ blocco, 2.000 posti, di cui:
- 1.971 per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
- 5 per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 5 per incarico principale “Idraulico Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 10 per incarico principale “Muratore” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 5 per incarico principale “Falegname” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 3 per incarico principale “Fabbro” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 1 per incarico principale “Meccanico di mezzi e piattaforme” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 2 maggio 2022 al 31 maggio 2022, per i nati dal 31 maggio 1997 al 31 maggio 2004, estremi compresi;

c) 3^ blocco, 2.000 posti, di cui:
- 1.971 per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
- 5 per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 5 per incarico principale “Idraulico Infrastrutturale” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 10 per incarico principale “Muratore” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 5 per incarico principale “Falegname” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 3 per incarico principale “Fabbro” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1);
- 1 per incarico principale “Meccanico di mezzi e piattaforme” (al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP 1).
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 01 agosto 2022 al 30 agosto 2022, per i nati dal 30 agosto 1997 al 30 agosto 2004, estremi compresi.
REQUISITI MINIMI
Possono partecipare al reclutamento coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana; 
b) godimento dei diritti civili e politici; 
c) aver compiuto il 18 anni di età e non aver superato il giorno del compimento dei 25 anni di età; 
d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare;
f) aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione; 
g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
h) aver tenuto condotta incensurabile;
i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
j) idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di Volontario in ferma prefissata di un anno, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
k) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
l) non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
I candidati che intendono accedere ai posti previsti per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale”, “Idraulico infrastrutturale”, “Muratore”, “Falegname”, “Fabbro” e “Meccanico di mezzi e piattaforme” devono possedere, oltre ai requisiti di partecipazione di cui al precedente comma 1, anche i titoli indicati in appendice al presente bando.
Tutti i requisiti di cui ai commi 1 e 2 dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande per ciascun blocco e mantenuti, fatta eccezione per quello dell’età, fino alla data di effettiva incorporazione, pena l’esclusione dal reclutamento.
INFORMAZIONI
I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda. 
Il sistema informatico salva automaticamente nel proprio profilo on-line una bozza della candidatura all’atto del passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessità di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione previsto per ciascun blocco. 
Per gli allegati alla domanda, il modulo riporterà le indicazioni che guideranno il concorrente nel corretto inserimento degli stessi. 
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link
Fonte: Ministero della Difesa
 

Premio Chiara Giovani 2022
DATA DI SCADENZA: 03 aprile 2022
L’Associazione Amici di Piero Chiara col contributo di Regione Lombardia, col patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM gruppo a2a, Provincia di Varese, Comuni di Varese, Luino, Azzate, Gallarate, Tradate, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese e in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Lombardia e Varese, Fondazione del Varesotto per l’ambiente il territorio e la coesione sociale, Fondazione Minoprio promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.
Articolo 1
Requisiti per partecipare
Il Premio è rivolto a giovani, italiani e della Svizzera italiana, nati tra il 1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007.
Articolo 2
Traccia - I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia “Desiderio”.
Articolo 3
Modalità di partecipazione
Ogni elaborato dovrà essere di massimo 6.000 battute dattiloscritte spazi inclusi e preceduto da Nome e Cognome, titolo, 3 righe di riassunto e numero delle battute del testo. La partecipazione è gratis e totalmente online: collegandosi alla pagina web www.premiochiara.it/
inviochiaragiovani si dovranno inserire i propri dati personali e caricare il file del racconto in formato .doc o .docx (word), con i seguenti documenti: fotografia dell’autore; copia della carta d’identità; per i minorenni scheda di partecipazione qui allegata compilata.
Il materiale deve pervenire entro e non oltre mercoledì 3 aprile 2022.
Articolo 4 
Giuria
Una giuria tecnica, presieduta da Bianca Pitzorno vincitrice Premio Chiara 2021, e composta da Michele Airoldi docente Liceo Cavalieri di Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Liceo Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Liceo Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Liceo Classico Cairoli Varese, Michela Maiocchi docente Liceo Lugano 1 Michele Mancino vicedirettore Varesenews selezionerà i racconti finalisti che verranno pubblicati in un volume a cura degli Amici di Piero Chiara.
Articolo 5
Premi
Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai 150 componenti della Giuria dei Lettori del Premio Chiara che voteranno un racconto.
Dalle preferenze espresse si formerà una graduatoria per i seguenti premi:
1^ 500 euro 
2^ Orologio Locman offerto da Gioielleria Dino Ceccuzzi, Busto Arsizio
3^ Tablet con custodia offerto da Iper la grande i, Varese
4^ Cena per 4 persone offerta da Ristorante Bologna, Varese
5^ eBook reader offerto da Unieuro, Varese 
6^ Beauty da viaggio offerto da Apex, Barasso 
7^ Parure Faber-Castell offerta da Villa, Varese 
8^ Occhiali da sole offerti da Ottica Giorgi Luigi, Varese
La Comunità di Lavoro Regio Insubrica assegnerà il Premio Regio Insubrica, attribuendo 200 euro a un racconto di un autore proveniente dal territorio insubre giudicato meritevole.
Per ulteriori informazioni e invio racconti:
https://www.premiochiara.it/inviochiaragiovani/
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani
 
 
Progetto di mobilità transnazionale “Marco Polo 2019” : riapertura termini
DATA DI SCADENZA: 30 dicembre 2022
A seguito dell’approvazione del Progetto di mobilità transnazionale “Marco Polo 2019” (2019-1-IT01-KA116-007093), si procederà alla selezione di n. 70 partecipanti.
Il progetto è rivolto a neo diplomati/qualificati da non oltre 12/ 18 mesi (con partenza entro Gennaio 2022), apprendisti, allievi di centri di formazione professionale,  Studenti di classe 5 ( con partenza da Giugno/Luglio 2022).
Destinazioni: Lituania: Vilnius; Polonia: Breslavia; Spagna: Siviglia, Valladolid, Bilbao, Minorca, Fuerteventura, Barcellona; Grecia: Patrasso; Irlanda: Dublino.
Sono previsti dei rimborsi spese.
REQUISITI MINIMI
Beneficiari
• Neo qualificati: giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale (rilasciata a seguito della frequenza di un corso di formazione professionale) da non oltre 12 mesi precedenti la partenza;
• Allievi di un centro di formazione professionale;
• Neo diplomati: giovani che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore di II grado da non oltre 12 mesi precedenti la partenza;
• Apprendisti, in corso o che abbiano terminato il ciclo da non oltre 12 mesi precedenti la partenza, che rientrano nelle seguenti tipologie:
- apprendistato per la qualifica e il diploma professionale;
- il diploma di Istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
 
REQUISITI PREFERENZIALI
Titoli (o altri elementi) preferenziali:
1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare.
2. Buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione verso l’esperienza transnazionale.
INFORMAZIONI
Per consultare il bando, le FaQ e la domanda di partecipazione Link
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani
 
 
SCAMBI GIOVANILI E LAVORO ALL’ESTERO

Macellaio
Grande azienda con sede a Landquart GR (Svizzera) ricerca un macellaio con esperienza nel maneggiare insaccati e conoscenza base della lingua tedesca o italiana. Si prega di inviare le candidature via e-mail al seguente indirizzo: interim@swisslink.ag
Fonte: Puglia Impiego
 

Operaio forestale/operaio edile
Impresa edile con sede a Chur GR (Svizzera) ricerca unità lavorative con formazione completata come forestale (conoscenza nell’utilizzo di macchine cippatrice, motosega, piccolo escavatore, ecc.), nell’edilizia principale o almeno come operaio edile B.
Conoscenza della lingua tedesca o italiana o portoghese.
Si prega di inviare le candidature via e-mail al seguente indirizzo: interim@swisslink.ag
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Falegname/Carpentiere in Svizzera
Falegname/Carpentiere
Azienda di costruzioni in legno con sede in Svizzera (Cantone dei Grigioni) ricerca falegname / carpentiere, possibilmente semi specializzato e con buona conoscenza del tedesco .
Si prega di inviare le candidature via e-mail al seguente indirizzo: interim@swisslink.ag
 
Pavimentatore / Giardiniere / Muratore / Conciatetti in Svizzera
Fonte: Puglia Impiego
    
 
Pavimentatore / Giardiniere / Muratore / Conciatetti
Azienda con sede a Samstagern ZH (Svizzera) ricerca pavimentatori, giardinieri, muratori e conciatetti con buone conoscenze nella posa indipendente di tegole per tetti e/o giardini e conoscenza base della lingua tedesca o italiana.
Contratto a tempo determinato e assunzione definitiva dopo 3 mesi.
Si prega di inviare le candidature via e-mail al seguente indirizzo: interim@swisslink.ag
Fonte: Puglia Impiego
 
 
500 stage a Parigi con OCSE
DATA DI SCADENZA: 28 febbraio 2022
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un’organizzazione che promuove politiche che migliorino il benessere economico e sociale dei cittadini di tutto il mondo.
L'OCSE collabora con governi nazionali, policy makers e cittadini e costituisce un centro di conoscenza e analisi unico per la condivisione di buone pratiche, pareri alle amministrazioni pubbliche e definizione degli standard internazionali.
Il programma di stage OCSE è pensato per studenti altamente qualificati e motivati, provenienti da diversi background, disposti a lavorare a progetti interni all’Organizzazione.
Il contratto di stage è un contratto a tempo pieno e la sua durata va da un mese a sei mesi. 
L’OCSE seleziona circa 500 stagisti all'anno.
Lo stage può essere svolto in vari settori, tra cui:
Agricoltura e pesca
Intelligenza artificiale
Concussione e corruzione
Concorrenza
Governance aziendale
Sviluppo
Digitalizzazione
Economia
Istruzione e competenze
Occupazione
Energia
Ambiente
Finanza
Genere e diversità
Salute
Industria, innovazione e imprenditorialità
Assicurazioni e pensioni
Migrazione internazionale
Turismo
Commercio e agricoltura
Trasporto
Per la lista completa consultare il sito ufficiale. 
A seguire alcune tra le attività previste durante lo stage:
Partecipare alla preparazione degli studi e dei documenti;
Portare avanti ricerche e revisioni dei materiali già esistenti;
Raccogliere e organizzare i dati.
Pubbliche relazioni e divulgazione:
Partecipare ad incontri e seminari;
Stabilire contatti professionali nelle amministrazioni nazionali e nelle organizzazioni internazionali.
Funzioni aziendali:
Organizzare eventi;
Gestire la comunicazione sui canali social;
Preparare presentazioni e documentazione;
Fornire supporto nell’amministrazione d’ufficio, le attività di archivio e la stesura di verbali.
Condizioni economiche
L’OCSE concede agli stagisti un contributo alle spese di soggiorno di circa 700 euro al mese.
Dal momento che la possibilità di svolgere questo tirocinio si rinnova periodicamente, gli studenti che non vengono selezionati per questo flusso possono ricandidarsi per i flussi successivi: 
1 Marzo 2022, 1 Settembre 2022, 1 Marzo 2023, 1 Settembre 2023.
REQUISITI MINIMI
Requisiti generali
- Iscrizione ad un corso di laurea relativo ai temi di lavoro OCSE
- Esperienze internazionali nel corso degli studi costituirà un vantaggio ai fini della selezione (es. tirocini all’estero)
- Ottime competenze tecnologiche e quantitative. Conoscenza di Microsoft Office.
- Ottima conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali di OCSE (inglese e francese) e volontà di imparare l’altra
Competenze chiave
- Forti competenze analitiche dimostrabili con successi accademici o personali
- Grande interesse nella funzione OCSE di promozione della cooperazione internazionale
- Capacità di pianificare e condurre ricerche indipendentemente
- Ottime abilità organizzative
- Buona attitudine a lavorare in ambienti multiculturali
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, consultare il bando  e seguire le indicazioni riportate nelle FAQ
Fonte: Puglia Impiego
 
 
      LE NOTIZIE IN EVIDENZA PER QUESTO MESE      
Ispettorato Nazionale del lavoro: concorso per 1249 posti
Concorso per 6000 VFP1 nell'Esercito Italiano.
Selezione di opportunità di lavoro e formazione professionale in Puglia.
Copyright © Urp - Politiche giovanili
Comune di Molfetta
Settore Socialità

Our mailing address is:
upal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp