Pubblicità
11 febbraio

La settimana

Dopo l’incontro tra Putin e Macron la diplomazia cerca di evitare la guerra in Ucraina, l’attivismo di facciata dei colossi petroliferi, l’estrema destra cavalca la protesta contro i vaccini in Canada, le notizie false che uccidono i musulmani indiani

Bielorussia, 9 febbraio 2022. Un’esercitazione militare congiunta russa e bielorussa, in una località non specificata. (Ministero della difesa russo/Tass/Getty Images)

Dopo l’incontro tra Putin e Macron la parola torna alla diplomazia L’iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron è stata accompagnata da un’ondata di sospetti e critiche, soprattutto sul reale impegno di Mosca a diminuire la pressione militare sull’Ucraina, spiega Pierre Haski. E intanto, di fronte alla minaccia russa la Polonia riannoda i rapporti con l’Unione europea.

L’attivismo di facciata dei colossi petroliferi Le multinazionali del petrolio usano sempre più spesso la giustizia razziale, il femminismo e i diritti lgbt per dare un immagine positiva delle proprie attività. Di Mickaël Correia.

La scarsità d’acqua mette in crisi l’America Latina Città del Messico, Caracas, São Paulo, Lima, Valparaíso. Nelle città latinoamericane gli abitanti aumentano e l’acqua disponibile diminuisce. Un problema dovuto alla siccità, ma anche a una gestione sbagliata delle risorse idriche. L’articolo di Connectas.

L’estrema destra nella protesta contro i vaccini che scuote il Canada Il cosiddetto “convoglio della libertà” è nato su iniziativa di movimenti razzisti e di estrema destra, che raccolgono consensi tra chi è contrario ai vaccini. In Canada aumenta il timore che il populismo stia prendendo piede, scrive The Conversation.

E poi:

Video

La teoria del complotto che uccide i musulmani indiani
Secondo i gruppi nazionalisti dell’India, i musulmani seducono e sposano le donne indù solo per convertirle all’islam. Sarebbe il “jihad dell’amore”. Si tratta di affermazioni infondate, ma con conseguenze reali. Il video del Guardian.

Punti di vista

Passatempo La storia di Wordle mette in evidenza l’ineluttabile spinta a restringere, recintare e privatizzare il divertimento collettivo. L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Pubblicità

Lo spettacolo olimpico è per pochi eletti La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Pechino è stata un evento che il nuovo ceto medio cinese ha guardato in tv, un rituale ordinato e addomesticato da cui le masse sono state escluse. L’articolo di Gabriele Battaglia.

Le accuse di Amnesty international contro l’apartheid israeliano Anche se è stato attaccato dal governo di Tel Aviv e ignorato da molte democrazie europee, il rapporto dell’organizzazione per i diritti umani può contribuire a fare pressione per smantellare un sistema coloniale. Di Catherine Cornet.

Dall’Avana con amore Sessant’anni di embargo statunitense su Cuba non hanno portato l’isola a essere la “democrazia” che Washington diceva di volere, scrive Belén Fernandez.

Memorabili

Un articolo alla settimana dall’archivio di Internazionale

Katarína Kacicová, EyeEm/Getty Images

Il senso della vita
Internazionale numero 1192, 17 febbraio 2017
Tra i cinque sensi il tatto è il meno studiato, ma l’esperienza tattile è fondamentale. La pelle ci mette in rapporto con il mondo e con noi stessi. L’articolo di Adam Gopnik del New Yorker, dall’archivio di Internazionale.

Cultura

La politica sessuale di Betty Davis La rivoluzionaria del funk è morta il 9 febbraio 2022 a 77 anni. L’articolo di Daniele Cassandro.

Ci vuole più arte nella nostra vita L’arte non è un piacevole diversivo, ma un elemento necessario per avere una vita piena di grandi soddisfazioni come l’esercizio fisico, il sonno o l’amore, scrive Arthur C. Brooks.

La nostalgia fa bene agli Animal Collective L’intervista alla band sperimentale statunitense, che ha da poco pubblicato il disco Time skiffs. Di Giovanni Ansaldo.

L’inizio della fine Poco più di un mese fa è morta a 87 anni Joan Didion. Tra le ultime sue cose pubblicate in italiano c’è un breve saggio sull’11 settembre 2001. La recensione di Giuliano Milani.

Premio Ispa 2021 per la migliore storia fotografica. (Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni)

Immagini per un futuro sostenibile Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del premio Ispa, dedicato a progetti fotografici sulla sostenibilità ambientale e sociale in Italia.

Internazionale risponde

Sottotrame erotiche “Ultimamente ho dato suggerimenti letterari a una giovane fanciulla ancora estranea al mondo dei classici: lei ha apprezzato e mi ha eletta a sua unica e fidata consigliera. L’episodio mi ha galvanizzato. Soffro di una grave patologia?”. Risponde il bibliopatologo.

Compagni di bevute “Progetto di bere almeno un litro di sperma in un filmato e non mi sento a mio agio a parlarne con il mio dottore. Potresti contattarne uno per me?”. Dalla rubrica di Dan Savage.

Un territorio inesplorato “Ho letto che sei padre di due gemelle e siccome ho appena saputo che lo sarò anch’io, vorrei sapere se hai qualche trucco del mestiere da condividere con noi”. La risposta di Claudio Rossi Marcelli.

I più letti

  1. Compagni di bevute
  2. La storia dei ristoranti ci dice anche come cambieranno dopo la pandemia
  3. Cosa aspettarci dall’evoluzione del virus dopo la variante omicron
  4. Ci vuole più arte nella nostra vita
  5. Una sanremata fatta bene

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.