Copy
Join the group!
Website

LA DISSEMINAZIO PROSEGUE ALLA GRANDE!!!!


DDE CHIOS: GREEN S.E.E.D.S. IN SEI DOMANDE
Cosa, perché, chi, quando, dove e come: 6 domande per raccontare metodo e contenuti di GREEN S.E.E.D.S. A Chios, lo scorso autunno è stato una grande stagione per la disseminazione dei risultati del progetto. Nel novembre 2021 GREEN S.E.E.D.S. ha incontrato il Gymnasium Kampou di Chios, mentre nel mese di dicembre il progetto ha visitato due scuole secondarie di città, sempre a Chios. Gli insegnanti hanno mostrato grande interesse per il progetto e per la partecipazione alla rete scolastica europea che si sta costruendo. Hanno fatto domande cruciali, concentrandosi su dettagli e questioni interessanti. “I nostri colleghi ci hanno dato tanti spunti di riflessione” hanno commentato i partecipanti.
 



 
E NON SOLO DI PERSONA...
Dicembre è stato estremamente attivo anche per gli studenti e gli insegnanti del liceo di Vela Luka. Durante il Project Day della scuola, un team di studenti (Mira, Diana, Filip, Antun e Val) ha mostrato ad altri studenti le attività e le esperienze dei primi due anni di implementazione. Un video in diretta trasmesso su Facebook ha permesso a molte altre persone di conoscere il progetto e di intervenire. Inoltre, la bibliotecaria scolastica Jakica Pekotić, che è anche la coordinatrice di GREEN S.E.E.D.S. in Croazia, ha diffuso il progetto ai suoi colleghi bibliotecari durante la riunione dei bibliotecari della contea.
Volete vedere il video? Cliccate qui!
https://www.facebook.com/SSVL.hr/videos/291406653009702



 
LA COMUNITÀ SCIENTIFICA E NON SOLO
GREEN S.E.E.D.S. è stato pubblicato sulla Gazzetta dell'Università di Vigo, dando così visibilità al progetto nell’ambito della comunità universitaria. Inoltre, è stato pubblicato sul sito web del gruppo CIES, rendendolo così disponibile oltre la comunità universitaria. "Per i bambini, è un progetto molto arricchente e motivante, è una formazione partecipativa che sta dando loro voce e in cui non solo si connettono e si assumono la responsabilità nei confronti dell’ambiente, ma lo fanno anche aprendosi ad altre culture e comunità", dice Ángeles Parrilla, la coordinatrice spagnola, che ha anche sottolineato l'impatto positivo dell'iniziativa per gli insegnanti partecipanti e per il gruppo di ricerca stesso.

https://grupocies.webs.uvigo.es/actualidad/investigacion/un-proyecto-europeo-busca-sacar-del-aislamiento-de-las-escuelas-rurales-y-convertirlas-en-referentes/?fbclid=IwAR3Q7yo06-yJm0yeHLyEqAbyahpxZlsB5Fv3ObDLEtY6r-ksyW3wiZMM47M
 
 
GREEN S.E.E.D.S. E ETWINNING
Il 24 febbraio Maria Carla Italia, coordinatrice di GREEN S.E.E.D.S., Giuseppe Vanazzi e Alice Dalle per la  Région Vallée d'Aoste/Regione Valle d'Aosta hanno partecipato al webinar "Il valore aggiunto di eTwinning ed Erasmus+ per le scuole remote" organizzato da Francesca Favino, USR Veneto. Un'altra preziosa esperienza per diffondere il nostro progetto e imparare da altre preziose esperienze.


 
LA SFIDA AMBIENTALE: COME LA SCUOLA PUÒ CAMBIARE IL NOSTRO STILE DI VITA
A febbraio, l'articolo: Cómo la escuela puede cambiar nuestro modo de vida (Come la scuola può cambiare il nostro modo di vivere) è stato pubblicato dall'Università di Vigo sul sito web RILME (Research Network on Leadership and Educational Improvement). È molto interessante vedere come le attività del progetto stanno cambiando la consapevolezza e il comportamento degli studenti verso l'ambiente.
Leggi l'articolo su: http://www.rilme.org/green-seeds/
 
 
 
GREEN S.E.E.D.S. ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI BAMBINI
Guardate questo video! I bambini della CEIP Espiñeira (Spagna) ci raccontano cosa ha significato per loro la partecipazione a GREEN S.E.E.D.S. e cosa hanno imparato per rendere il mondo un po' migliore. Il progetto sta avendo un grande successo tra i più giovani, che stanno crescendo in consapevolezza e senso di responsabilità. Come dice Anton, 11 anni: "Ora con i miei genitori portiamo con noi un sacchetto quando andiamo in spiaggia per raccogliere i rifiuti che troviamo. Prima non eravamo consapevoli del problema, ma ora che lo siamo, siamo più attenti" Non avremmo potuto sognare un feedback migliore sul progetto.
Guarda i commenti degli altri studenti su
https://www.facebook.com/SamiiVanGo/videos/1098176580938132
 

 
CROAZIA E ITALIA IN DIALOGO PER L'AMBIENTE
SŠ Vela Luka e il Liceo Statale Enrico Medi di Senigallia (Italia) si sono incontrati su Zoom a febbraio. Il project manager croato, Jakica Pecotić, ha presentato il progetto agli studenti e agli insegnanti italiani, introducendo obiettivi e contenuti in vista della terza e ultima fase, la presentazione alle scuole cittadine attraverso il Digital Storytelling. Gli insegnanti Enrico Medi, Gaia Santoni e Daniele Onori hanno espresso grande soddisfazione per l'opportunità e l'imminente partecipazione. Hanno anche espresso il desiderio di incontrarsi a Vela Luka. Questo è il primo incontro introduttivo; la presentazione dei nostri alunni attraverso il portale eTwinning live avrà luogo nei prossimi mesi.
Non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione con la scuola di Senigallia!
 
 
ETWINNING PER COLLEGARE LE NOSTRE SCUOLE
La tua scuola è interessata ai problemi e alle sfide ambientali? Volete che i vostri alunni interagiscano con coetanei di altre scuole e paesi? Allora unitevi al nostro progetto GREEN S.E.E.D.S. sulla piattaforma eTwinning!
Il progetto Green SEEDS Erasmus+ KA2 è attualmente alla ricerca di classi urbane (alunni dalle elementari alle medie) disposte a gemellarsi con classi di montagne e scuole di piccole isole per lavorare su temi ambientali attraverso lo storytelling digitale.
Grazie al progetto Erasmus+ KA2 Green SEEDS, 20 classi di scuole rurali (nel Nord della Spagna, Cipro, l'isola di Kios in Grecia, Vela Luka in Croazia, la Valle d'Aosta e le montagne della Lessinia nel Nord Italia) hanno sviluppato 20 SeedQuests, approfondimenti didattici sul loro habitat sociale, culturale e ambientale in montagna e nelle piccole isole e sono ora alla ricerca di alunni urbani, del loro stesso paese o dall'estero, che vogliono sviluppare la loro conoscenza di questo patrimonio culturale e ambientale europeo generato.
Le classi rurali e urbane si incontreranno online sul TwinSpace, useranno la lingua straniera per conoscersi, useranno lo storytelling digitale per descrivere la loro esperienza e riceveranno feedback dagli alunni gemelli.
I nostri ragazzi non vedono l’ora! Vi aspettiamo!
 

 
 
 

Join the Fb group
https://www.facebook.com/groups/566136807537250
Follow he Fb page
https://www.facebook.com/GreenSeedsEU
Click on
www.greenseeds.eu

 

Copyright © 2022 Erasmus Plus project, All rights reserved.