Pubblicità
25 febbraio

La settimana

La guerra di Putin può sconvolgere il mondo, caratteristiche ed efficacia del vaccino Novavax, così i governi non mantengono gli impegni sulla crisi climatica, i pigmei del Congo rischiano di scomparire

Una base della contraerea ucraina a Mariupol, Ucraina, 24 febbraio 2022. (Evgeniy Maloletka, Ap/LaPresse)

La guerra di Putin sconvolgerà il mondo Gli obiettivi dell’invasione russa devono ancora emergere con chiarezza. Ma è evidente che non si tratta di un attacco limitato alle regioni dell’Ucraina orientale, scrive il Financial Times. E le sanzioni dei paesi occidentali potrebbero rivelarsi un’arma spuntata, spiega Pierre Haski.

Cos’è e come funziona il vaccino della Novavax Caratteristiche ed efficacia del vaccino sviluppato dall’azienda statunitense. Si potrà somministrare a chi ha almeno 18 anni e solo per la vaccinazione primaria, mentre sono ancora in corso gli studi per l’età pediatrica e sulla sua validità come dose di richiamo. L’articolo di The Conversation.

In Colombia i bambini venezuelani sono costretti a lavorare Molti minori che lasciano il Venezuela per cercare opportunità migliori nel paese vicino finiscono sfruttati da reti di bande criminali. L’inchiesta della Liga Contra el Silencio

L’altra faccia di Goma A un anno dalla morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, nell’est della Repubblica Democratica del Congo i gruppi armati sono sempre attivi. Ma un gruppo di fotografi pensa che non sia giusto ridurre il paese alle sue vicende più drammatiche, e prova a raccontare altre storie. Di Vincenzo Giardina.

E poi:

Video

La sopravvivenza dei pigmei del Congo è in pericolo
Vivono in simbiosi con la natura della foresta dell’Africa centrale, ma la loro cultura non è integrata nelle moderne società africane. Costretti all’emarginazione, rischiano di scomparire. Il reportage di Marco Simoncelli.

Punti di vista

Speranza Da quando è entrata al congresso, nel 2019, Alexandria Ocasio-Cortez è diventata un punto di riferimento della sinistra statunitense. Sa di dover accettare compromessi. Ma non vuole perdere la speranza nel cambiamento. L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Pubblicità

Sulla crisi climatica i governi non mantengono gli impegni Dagli Stati Uniti alla Cina, c’è stata una marcia indietro globale sulle scelte coraggiose che erano state annunciate a Glasgow durante la Cop26, scrive Bloomberg News.

Le isole Chagos vittime di un crimine lungo mezzo secolo Per la prima volta da quando il Regno Unito li scacciò dall’arcipelago nel 1966, gli indigeni di queste isole dell’oceano Indiano hanno potuto visitare la loro terra d’origine. Ora che la base militare statunitense sull’isola di Diego Garcia sta perdendo importanza forse potranno tornare a casa. L’articolo di Gwynne Dyer.

Baghdad e il Kurdistan in lite perenne sul petrolio Secondo la corte suprema irachena il governo del Kurdistan dovrà restituire le somme ricavate dall’estrazione del petrolio dal 2007 a oggi. I leader curdi sostengono che è una decisione politica, senza fondamento giuridico. L’opinione di Zuhair al Jezairy.

Memorabili

Un articolo alla settimana dall’archivio di Internazionale

Gabriella Giandelli

Contro le guerre
Internazionale numero 1428, 24 settembre 2021
La fine di una guerra non dovrebbe essere il momento in cui ci si prepara alla prossima. La fine di una guerra dovrebbe essere il momento in cui ci si concentra sulla pace. L’articolo dello scrittore pachistano Mohsin Hamid, dall’archivio di Internazionale.

Cultura

Malak Mattar ritrae il desiderio di libertà delle donne di Gaza La giovane artista palestinese con la sua pittura esprime femminilità, senso di appartenenza e il dolore di un territorio in guerra, scrive Catherine Cornet.

Reinventare Madonna Un tributo synth pop alla cantante statunitense ne svela il lato più segreto e sperimentale. Il consiglio d’ascolto di Daniele Cassandro.

Hleb Papou racconta una scena di Il legionario “In questa sequenza il protagonista, un agente del reparto mobile di Roma, deve convincere sua madre e suo fratello ad abbandonare il palazzo occupato dove vivono”, spiega il regista del film.

Il futuro non ha bisogno di noi Il nuovo saggio di Valerio Mattioli espande il suo modo di fare critica musicale: ibrido, fantasmatico e divulgativo. Dalla rubrica di Claudia Durastanti.

Dal progetto Signs of your identity. (Daniella Zalcman)

La biennale delle fotografe Dal 3 marzo la Biennale della fotografia femminile di Mantova offre uno spazio esclusivo alle fotografe, promuovendo un dialogo sulla parità, l’uguaglianza e la libertà d’espressione.

Internazionale risponde

Che sapore ha un libro digitale “Sono una patita della carta, ma m’incuriosisce il digitale, però c’è una cosa che mi frena: usando gli ebook non avrei la percezione fisica di ‘a che punto sono del libro’. Dovrei provare a lasciarmi andare all’indefinitezza e alla sorpresa?”. Risponde il bibliopatologo.

Sottomesso modello “Sono un uomo gay sottomesso e ho un nipote di 15 anni. Sia io sia i suoi genitori ci siamo fatti l’idea che possa essere gay, il che non è un problema. Sembra anche interessato al ruolo di sottomesso in pratiche dom/sub”. Dalla rubrica di Dan Savage.

La maschera giusta “Mia nipote si vuole mascherare da Beyoncé per carnevale e mia sorella ne è entusiasta. Dovrei spiegarle che non è molto corretto ‘travestirsi’ da un’altra etnia?”. La risposta di Claudio Rossi Marcelli.

I più letti

  1. La guerra di Putin sconvolgerà il mondo
  2. Il vero motivo del successo di Amazon
  3. La pandemia è finita (ma solo per i ricchi)
  4. Putin lancia l’attacco all’Ucraina
  5. Sottomesso modello

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.