Pubblicità
18 marzo 2022

La settimana

Putin fa la guerra anche gli oppositori interni, come l’isolamento di Mosca cambierà il mondo, la Corsica rivendica l’autonomia, la Corea del Sud ha un nuovo presidente conservatore

Davanti al museo della guerra patriottica a Mosca, 17 marzo 2022. (Afp)

L’inquietante discorso di Putin che vuole purificare anche la Russia Chiunque osi opporsi alla retorica del presidente russo, scrive Pierre Haski, è tacciato di essere feccia, un traditore, un alleato del nemico, e di meritare per questo che avvenga una “purificazione”. Vladimir Putin, accusa il giornalista russo Maksim Trudoljubov, ha distrutto la società del paese.

I giganti mondiali delle armi fanno miliardi grazie alla guerra Le principali aziende produttrici di armamenti di tutto il mondo, comprese quelle russe, traggono enormi vantaggi dalla guerra. Quali sono e come stanno andando i loro affari da quando è cominciata l’invasione russa in Ucraina, nell’analisi di The Conversation.

In Corsica i giovani portano avanti la battaglia per l’autonomia Dopo la grave aggressione in carcere di un noto indipendentista corso, nelle città di tutta l’isola si sono riaccese le manifestazioni di sostegno all’autonomia. Nonostante le concessioni di Parigi, la mobilitazione non si fermerà facilmente, spiega Ellen Salvi.

La Corea del Sud ha un nuovo presidente, misogino In quelle che saranno ricordate come le elezioni meno coinvolgenti della storia sudcoreana, il conservatore Yoon Suk-yeol ha sconfitto per 263mila voti l’avversario democratico Lee Jae-myung. L’articolo di Junko Terao.

E poi:

Video

Come l’inquinamento acustico disturba la vita sottomarina Nel mare Adriatico il traffico di merci è sempre più intenso e il rumore delle navi interrompe la comunicazione di pesci e mammiferi. Un progetto cerca di individuare le aree più colpite con lo scopo di salvaguardarle. Il video.

Punti di vista

Guerre Quante sono le guerre in corso nel mondo adesso? L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Pubblicità

L’isolamento della Russia cambierà il mondo L’accelerazione della transizione energetica, l’impero cinese che ingloba la Russia, un’instabilità sociale globale per l’aumento dei prezzi alimentari. Tre scenari possibili alla luce dell’invasione russa in Ucraina, secondo Derek Thompson.

Putin ha bisogno di una via d’uscita La questione, per i leader mondiali, è come assicurarsi che il presidente russo interrompa l’invasione dell’Ucraina fornendogli una via d’uscita dalla crisi. Senza per questo dimenticare di cosa si è reso responsabile. L’opinione di Tom McTague.

Le sanzioni economiche potrebbero servire anche a Gaza Lo stop dei voli aerei e l’esclusione dal sistema di pagamenti internazionali Swift potrebbero convincere Israele a rispettare le risoluzioni delle Nazioni Unite sulla Palestina, scrive Gideon Levy.

Memorabili

Un articolo alla settimana dall’archivio di Internazionale

C.J. Burton (Getty Images)

La dipendenza invisibile
Internazionale numero 1434, 5 novembre 2021
Con la sua capacità di rendere le persone più energiche ed efficienti, la caffeina ha cambiato il mondo. Ma ne siamo diventati troppo dipendenti. È il momento di ripensare il nostro rapporto con questa molecola, scrive Michael Pollan. Dall’archivio di Internazionale.

Cultura

World of Twist: gli Oasis che ci saremmo meritati Storia di una grande band inglese che non abbiamo saputo capire, nel consiglio d’ascolto di Daniele Cassandro.

Tornare adolescenti con Licorice Pizza Nel nuovo film di Paul Thomas Anderson si scontrano l’esplosione vitale dei ragazzi con la falsità rigida degli adulti. Il tono è leggero, surreale. Ma il contenuto è politico, scrive Francesco Boille.

Il passato negli alberi La dendrocronologia è la scienza che studia gli anelli di crescita degli alberi. Valerie Trouet, una studiosa belga che lavora in Arizona, racconta come è nata e cosa ci ha permesso di capire. La recensione di Giuliano Milani.

Un lento affondare Drone San, un progetto dei compositori Nicola Pedroni e Andrea Sanna uscito per la Horribly Loud Records e registrato in Sardegna (non solo in studio, ma anche dentro delle tombe preistoriche), viene definito post-jazz per post-umani. Dalla rubrica di Claudia Durastanti.

Dal libro Rome. (Paolo Di Lucente)

Roma, Stati uniti L’ultimo lavoro di Paolo Di Lucente è un viaggio on the road, dove il mito americano incontra la Roma imperiale.

Internazionale risponde

Il tempo è tiranno “Sono una donna cis di una sessantina d’anni, con un amante maschio cis di una trentina. Il problema è che la mia vagina è estremamente stretta. E prima di lui erano 17 anni che non facevo sesso”. Dalla rubrica di Dan Savage.

Il mestiere dei figli “Faccio l’accompagnatore turistico da una vita e, nonostante l’abbia sempre fatto con passione, non credo che lo consiglierei a nessuno per via dei sacrifici e la precarietà che impone. Mio figlio si è fissato di voler fare proprio questo mestiere. Devo essere sincero e scoraggiarlo?”. La risposta di Claudio Rossi Marcelli.

I più letti

  1. Perché la zeta è un simbolo a favore di Putin e dell’invasione dell’Ucraina
  2. Il tempo è tiranno
  3. L’isolamento della Russia cambierà il mondo
  4. Cosa succede se la Russia perde
  5. Putin ha distrutto la società russa

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.