Copy
 
Newsletter 270 del 3 marzo 2022

Riforma collecting. L’opera incompiuta

L’11 aprile 2017 è entrato in vigore il D.Lgs. 15 marzo 2017 n. 35 che, recependo nel nostro ordinamento la Direttiva 2014/26/UE, ha introdotto importanti novità in tema di gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi. Tra i buoni propositi del legislatore vi era, tra gli altri, l’obiettivo di garantire agli operatori, attraverso la c.d. liberalizzazione del mercato, una maggiore concorrenza.


 

L’ascolto radiofonico torna a crescere, 2° semestre TER 2021: +3,8%

Con la pubblicazione degli ascolti radiofonici del quarto trimestre, TER ha rilasciato anche i dati consuntivi relativi al secondo semestre e all’intero anno 2021. La Radio, negli ultimi anni, oltre ad avere affrontato l’impatto dell’emergenza pandemica Covid-19 (2020), ha visto aumentare il consumo dei servizi di musica in streaming e la diffusione dei (nuovi) contenuti audio come podcast e audiolibri.


 

UE: stop ai media del Cremlino

Con una mossa senza precedenti vieteremo la presenza in Ue della macchina mediatica del Cremlino” lo ha annunciato Ursula von der Leyen, che presentando altre decisioni drastiche e immediate prese dall’Unione Europea sulla guerra in corso, ha precisato che saranno vietate Russia Today e l’agenzia di stampa Sputnik, in quanto controllate dal governo russo e volte a giustificare la guerra di Putin.


 

Refarming Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

Il 1° marzo, è iniziato il processo di refarming nel Nord del Friuli Venezia Giulia: i telespettatori, dovranno eseguire la procedura di risintonizzazione dei canali che consente di agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere l’intera offerta televisiva.  Le provincie interessate sono quelle di Udine e di Pordenone (Montagna pordenonese, Carnia e Canal del Ferro – Valcanale).


 

Pubblicate le graduatorie provvisorie radio e tv commerciali 2021

Sul sito del MISE – Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali – sono state pubblicate le graduatorie provvisorie e gli elenchi relativi agli importi dei contributi da assegnare alle emittenti televisive e radiofoniche locali commerciali per l’anno 2021.


 

Banda 700: parte il refarming del Nord del Veneto

Nella giornata del 24 febbraio in tutto il Veneto c’è la riorganizzazione dei canali RAI, con Rai News 24 visibile già da oggi solo in HD (il passaggio alla codifica MPEG-4 è prevista poi per tutto il territorio nazionale l’8 Marzo). È necessaria quindi una doppia ri-sintonizzazione, oggi e nelle giornate di coinvolgimento del proprio comune.


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy