Copy
Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
Biblioteca Archimede
Explora Lab
 
Con Explora Lab il sabato pomeriggio non è mai stato così sorprendente! A partire dal mese di aprile, la Città di Settimo Torinese, in collaborazione con il Lego Education Innovation Studio della Biblioteca Archimede e l’Ecomuseo del Freidano, propone alle ragazze e ai ragazzi dai 6 agli 11 anni laboratori e attività creative, anche all’aria aperta, per scoprire, imparare e divertirsi.
Primo appuntamento sabato 2 aprile, dalle 15.30 alle 17.00, in Biblioteca Archimede con il laboratorio di promozione alla lettura e costruzione "Tipi strani all'orizzonte".
Chi di noi è perfetto? Chi fa sempre la cosa giusta e non ha nessun difetto? Ispirandoci ai simpatici personaggi del libro I cinque malfatti di Beatrice Alemagna, con i Lego Duplo costruiremo personaggi strampalati e gli faremo vivere tante simpatiche avventure.

Costo: 7€. Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: whatsapp 345.581.09.75
Mail
Meditazioni sociali ai tempi della pandemia:

Gabriele Vacis propone sette riflessioni sugli insegnamenti dei grandi autori

Prosegue il ciclo di incontri online in cui, a partire dalle opere di sette scrittori, drammaturghi e compositori, Gabriele Vacis analizza il tempo che stiamo vivendo, le difficoltà ma anche le opportunità generate dalla pandemia. 
Settimo ed ultimo appuntamento lunedì 21 marzo alle ore 18 sulla web TV del Comune di Settimo Torinese e sui canali social della Biblioteca Archimede di Settimo con "La pratica della schiera".
Guarda
Professione legalità

In occasione della Giornata in memoria delle vittime innocenti di mafia, martedì 22 marzo 2022 ore 11.00 #Innova7Talk presenta Una Vita da Social con Fabiola Silvestri, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Piemonte. "Vogliamo rendere i giovani consapevoli che le loro azioni virtuali hanno un effetto nella vita reale"

Info: 011.8028722 - 724
345.6170954
Mail
Acqua e Sostenibilità

Da martedì 22 marzo a domenica 27 marzo, in occasione della Giornata internazionale dell'Acqua, il Team Lego Education della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in collaborazione con SMAT, ha realizzato una piattaforma digitale dedicata alle bambine e ai bambini dai 6 ai 12 anni per far conoscere la sostenibilità ambientale anche ai più piccoli. All'interno della piattaforma sarà possibile realizzare giochi e sfide di costruzione con i mattoncini Lego. Nella veste di "sentinelle dell'ambiente" i bambini impareranno a promuovere così il rispetto e la tutela dell'acqua.
Materiali necessari: un cellulare per scattare ed inviare fotografie; un computer o tablet; connessione ad internet, mattoncini lego classici e minifigure; fogli di carta, pennarelli o matite.

Per informazioni: 345.581.0975
Connettiti alla piattaforma
Archileggiamo

Mercoledì 23 marzo alle ore 18.00  il  gruppo di lettura della biblioteca si troverà per parlare del libro di Valèrie Perrin Tre, edizioni E/0
Per informazioni: 011.8028722/724 -3456170954
Info

L'ora del racconto

Anche questa settimana due appuntamenti con le letture per bambine e bambini de L'ora del racconto:
giovedì 24 marzo, ore 17.00 Gli albi illustrati di Eric Carle
sabato 26 marzo, ore 10.30 Che fatica! Storie di ostacoli, imprevisti e impicci da risolvere
Letture adatte a bambine e bambini di età 2-10 anni a cura dell'Associazione teatrale Teatrulla
Le letture si terranno su prenotazione all'interno della biblioteca nel rispetto di tutte le norme di contenimento dell'emergenza sanitaria.

Prenota

Parole in tazza grande

Venerdì 25 marzo 2022 ore 20.30 la Città di Settimo Torinese, la Fondazione Comunità solidale e la biblioteca Archimede vi invitano a partecipare alla presentazione del libro: Io sono Joy. Un grido di libertà dalla schiavitù della tratta. Con Maria Pia Bonanate

Per informazioni: 011.8028722-724-3456170954
Prenotazione obbligatoria

Prenota

Sapere digitale

Una nuova rubrica curata da Eleonora Pantò per cercare di comprendere l'impatto che avranno le tecnologie soprattutto sulle nuove generazioni:in questo primo articolo  si parla di datificazione e profilazione due concetti a cui dobbiamo prestare la nostra attenzione, ancora di più dopo che la pandemia ha modificato la nostra routine quotidiana, abituandoci a passare molto più tempo online e creandoci una visione filtrata della realtà

Leggi l'articolo
Incipit offresi
 
Incipit offresi

Continua il campionato Incipit offresi, l’innovativo format che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti che promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti.  Prossimo appuntamento il 24 marzo ore 18.00 con la tappa di Collegno (To)
Scopri di più
Ecomuseo del Freidano
 
La Stella del Piccolo Principe

Continua la magia de La Stella del Piccolo Principe: la mostra-evento che ha superato i 1000 visitatori continua ad affascinare grandi e piccini con la poetica storia di Saint-Exupéry riletta dall'illustratrice Madeleine Frochaux. 
Visite guidate gratuite ogni sabato e domenica alle ore 16.00: prima ricordate la  prenotazione e l'acquisto del biglietto di ingresso!

Si ricorda che per accedere in mostra è richiesto il Super Green Pass (ai maggiori di anni 12) e che è obbligatorio l’uso della mascherina negli spazi interni.

Scopri di più
Teatro Garybaldi
 

Santibriganti Teatro 

Doppio appuntamento per “Umano, troppo umano?”

Sabato 26 marzo alle 21.00 andrà in scena “Damatira dub” scritto e interpretato da Elena Ruzza, è un reading mitologico elettronico dedicato alla Madre Terra. Damatira/Demetra rappresenta l'energia materna per eccellenza. La Dea della fertilità può essere madre di tante creature, di un’opera d'arte o di un progetto creativo, ma qualsiasi sia l'oggetto del suo amore deve imparare a lasciarlo andare, affinché a sua volta segua il suo percorso.


Domenica 27 marzo alle 16.00 lo spettacolo per famiglie “YoYo Piederuota” una storia di amicizia tra un bambino molto alto e una bambina sulla sedia a rotelle. Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, mette in scena la scoperta e l’accettazione di sé stessi e conseguentemente dell’altro. Di tutti gli altri. Una strada piena di difficoltà, lunga tutta la vita, che i due protagonisti provano a percorrere.

Info e biglietti
Condividi Condividi
Tweet Tweet
Inoltra Inoltra
Copyright © 2022 Fondazione ECM, Tutti i diritti riservati.


Non vuoi ricevere la nostra newsletter? Clicca qui per cancellarti dalla lista
Email Marketing Powered by Mailchimp