Buongiorno, lettrici e lettori di Internazionale Kids!

Torniamo a scrivervi dopo un po’ di tempo per dirvi che dal 27 al 29 maggio ci sarà la seconda edizione del festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia. Nelle prossime settimane useremo questa newsletter per darvi informazioni su ospiti, programma, posti dove dormire, eccetera. Venite a trovarci, stiamo preparando un programma ricco di incontri (ci sarà anche un dj set pomeridiano).

Prima di tutto un po’ di informazioni per chi non c’era l’anno scorso.

(Illustrazione di Cristina Portolano)

Cos’è Internazionale Kids a Reggio Emilia?
È un festival d’informazione per bambine e bambini organizzato da Internazionale Kids e dal comune di Reggio Emilia. Un weekend di miniconferenze e laboratori per lettrici e lettori dagli otto anni in su (ma sono benvenute le persone di ogni età) per parlare di attualità, sport, ambiente, libri, musica e molto altro. Oltre alla redazione ci saranno numerosi ospiti, tra cui scrittori, scienziate, fotografi e autrici di fumetti. L’edizione dell’anno scorso è stata un grande successo, con settemila presenze e tutti gli eventi al completo.

Dove si svolge?
A Reggio Emilia, dal 27 al 29 maggio, nei Chiostri di San Pietro e nei Musei civici della città. Tutti i luoghi del festival sono senza barriere architettoniche e alcuni incontri sono tradotti nella lingua dei segni italiana.

Come posso partecipare?
Il festival è completamente gratuito, ma bisogna prenotarsi su EventBrite. Nelle prossime settimane vi manderemo il link.

Quando esce il programma?
Sarà online nelle prossime settimane. Per avere un’idea del tipo di incontri e laboratori, date un’occhiata al programma dell’anno scorso: tra gli ospiti c’erano Jonathan Bazzi, Giulia Blasi, Manlio Castagna, Fabio Geda, Gud, Amir Issaa, La Rappresentante di Lista, Cristina Portolano, Espérance Hakuzwimana Ripanti, Elly Schlein, Federico Taddia e molti altri. Potete anche vedere le foto sul sito di Internazionale, oppure sul nostro account Instagram (nella storie in evidenza, festival21).

Consigli su dove dormire?
Potete cercare sul sito del comune di Reggio Emilia. Il festival si terrà nel centro della città.

Ci vediamo a Reggio Emilia!

Intanto in città. Durante i giorni del festival ci saranno altri appuntamenti interessanti, come la mostra permanente del fotografo Luigi Ghirri. Per attraversare Reggio Emilia e i suoi dintorni potete noleggiare delle biciclette: se arrivate con il treno direttamente in stazione centrale oppure in tanti altri punti diffusi in città. 

***

Una risposta per


Ho letto su Internazionale, a cui sono abbonata, che a ottobre avrà luogo il festival di Internazionale Kids. C’è scritto che è per bambini dai 7 anni in su, ma non specifica fino a che età. Mia figlia ha 15 anni, ci sono laboratori per adolescenti o sono più che altro per bambini? Silvia

Cara Silvia, il festival è aperto a lettrici e lettori di Internazionale Kids di ogni età. Genitori, fratelli, nonne e zie sono benvenute. Alcuni laboratori sono per bambini più piccoli, ma le miniconferenze ai Chiostri di San Paolo e nei Musei civici sono adatte anche a una ragazza di quindici anni.




È in edicola Internazionale Kids! In questo numero: quando le ragazze crescono, il mondo di Roblox, la casa degli orsi, lezioni di breakdance, un lungo viaggio ultraleggero, a scuola nella Foresta nera e molto altro. 3 euro, 76 pagine, in edicola o in abbonamento.

Internazionale Kids è anche su Instagram


Dubbi? Domande?
Scrivi a kids@internazionale.it

color-twitter-48.png
color-link-48.png
color-facebook-48.png
Copyright © 2022 Internazionale • Tutti i diritti riservati.

Puoi iscriverti, aggiornare le preferenze o cancellarti da questa newsletter in qualunque momento.