Copy
View this email in your browser
Marzo 2022
APPELLO SPECIALE - OFFRI 1 CAFFE'!

Dal 21 al 27 marzo 2022 puoi donare 1 caffè (1 euro) o 1 colazione (5 euro) per sostenere le scuole di villaggio Rishilpi!
Il programma di educazione comunitaria ha l’obiettivo di garantire un'istruzione di qualità nelle comunità  rurali  in cui i  bambini non hanno altre possibilità. Il programma gestisce 35 scuole primarie in villaggi remoti nel sud ovest del Bangladesh. La scuola è fondamentale per prevenire i matrimoni precoci delle bambine, per lottare contro il lavoro minorile e per migliorare la situazione sanitaria delle famiglie. Oggi con un piccolo aiuto puoi dare un prezioso contributo alla nostra causa! Donaci un caffè!
Per donare, dal 21 al 27 marzo, clicca qui: https://www.1caffe.org/   

FORMAZIONE DEI GENITORI SU AUTISMO E ADHD
Le persone con disabilità sono le più vulnerabili, in particolare le disabilità dello sviluppo neurologico come l’autismo sono viste attraverso la lente della disinformazione e dello stigma. Da oltre  due anni  Rishilpi ha avviato  la scuola materna per i bambini affetti da autismo.  Formare gli  insegnanti che vi sono dedicati e organizzare incontri con i genitori sono attività complementari e necessarie per sostenere questi bambini nel loro percorso di crescita e di sviluppo cognitivo. Lo scorso 5 febbraio lo staff dell’unità di terapia occupazionale Rishilpi ha organizzato una giornata formativa per i genitori di bimbi.  Dopo una breve introduzione sulle nozioni di base ed i processi di diagnosi, sono stati approfonditi temi importanti nella vita quotidiana, come la gestione della casa e la pianificazione della giornata. L'incontro si è concluso con alcuni case studies sui quali genitori e formatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi. Un breve video ha inoltre mostrato ai genitori le modalità di trattamento dei bambini in modo che possano ripeterli anche fra le mura domestiche. 17 genitori di 9 famiglie hanno partecipato all’incontro, arrivando anche da lontano.
Riportiamo alcuni commenti dei genitori:
“Siamo stati felici di apprendere come comportarci per prenderci cura del nostro bambino, giocare con lui, trasmettergli degli insegnamenti”;
“L’incontro è stato prezioso non solo per ciò che abbiamo imparato ma anche perchè ci siamo confrontati tra di noi e con i terapisti e questo ci ha fatto provare un grande sollievo e ci ha dato una grande motivazione a continuare”
HOSSEN ALI: UN'ISPIRAZIONE
Hossen Ali proviene da una famiglia molto povera. Suo padre ha abbandonato la famiglia quando lui era piccolo e sua madre lavora alla  giornata e a malapena riesce a sbarcare il lunario. Vivono in una casa fornita da Rishilpi. Ali (ID ESP n. 9648) è amputato di una gamba dalla nascita ed è migliorato molto fisicamente (equilibrio, coordinazione, forza, ecc.) dopo aver intrapreso un percorso riabilitativo grazie a Rishilpi. Usa un arto artificiale ed è ospitato presso l’Ostello dal 2014. Oggi frequenta la classe decima e nonostante alcune limitazioni, se la cava bene sia nello studio che nello sport. Ali, insieme ad un altro studente dell'ostello Uzzal, è andato a Dhaka per partecipare a una competizione di para-sport e a una competizione di cricket in sedia a rotelle dove ha vinto molti premi tra cui quello per il “Man of the Match”.
Ali è un’ispirazione per tutti i ragazzi e Rishilpi spera che altri bambini come lui seguano il suo esempio di coraggio.
AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI VILLAGGIO
Il 2 e 3 febbraio 2022 lo staff del programma di educazione comunitaria ha organizzato corsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole primarie di villaggio e delle scuole speciali.
Il vicedirettore del programma ha tenuto un discorso sull'importanza di comprendere l’intelligenza e lo sviluppo dei bambini per pianificare e preparare le lezioni. Gli insegnanti sono stati istruiti sulla preparazione dei rapporti e due di loro, il sig. Mofizur Rahman e la sig.ra Reshma Khatun hanno partecipato ad alcune dimostrazioni pratiche, utili ad un confronto generale.
Il responsabile del programma di sostegno all’educazione ha sottolineato l’importanza dei follow up sugli studenti per comprendere l’efficacia del programma, rendendosi disponibile per ogni supporto necessario.
INSERIMENTO SCOLASTICO DEI BAMBINI CON UNA DISABILITA' OSPITATI PRESSO RISHILPI
Il Reparto di degenza (IPW) presso il Campus Centrale Rishilpi ospita e assiste i bambini che necessitano di cure speciali e che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità per la situazione di grave indigenza della famiglia o a causa della lontananza della casa dai servizi educativi e sanitari o della grave situazione di disabilità fisica o mentale. Alla Rishilpi non solo vengono forniti servizi sanitari e riabilitativi per raggiungere la maggior autonomia possibile ma i bambini vengono seguiti in un percorso di educazione speciale affinchè possano poi essere ammessi a scuola con gli altri bambini. Hanno dai 14 ai 18 anni, spesso assistiti come pazienti esterni sin da piccoli (al compimento di 2 o 4 anni!) e poi ospitati affinchè possano andare a scuola e sviluppare le proprie abilità. Molti di questi bambini hanno trovato dei genitori adottivi italiani e per alcuni sono l’unica famiglia che può prendersi cura di loro insieme allo staff della Rishilpi. Questi bambini sono straordinari e vogliamo presentarvi un grande traguardo: l’inserimento nella scuola di alcuni di essi con tutti gli altri bambini.
Oggi vogliamo condividere con voi la storia di Masud, 15 anni, con noi da 5 anni. Masud frequenta le sessioni di fisioterapia da quando aveva 4 anni. Abbandonato dal padre, dal momento in cui la madre ha trovato lavoro all’estero per il governo, Masud non avrebbe più potuto andare a scuola e la Rishilpi lo ha accolto inserendolo nel programma di adozione. Quando la  sua mamma tornerà, potrà finalmente comprare una casa per la sua famiglia!
A costo zero ma solo  con la tua preferenza sulla dichiarazione dei redditi puoi aiutarci anche tu ! 
Scegli Progetto Uomo Rishilpi International  Onlus,  basta indicare  il nostro codice fiscale  97671440150 nell'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi.      

A te non costa nulla, ma per noi è  un aiuto  enorme e prezioso!   
Facebook
Website
YouTube
Copyright © *|2022| LIST:Rishilpi International Onlus
Our mailing address is: segreteria@promuomorishilpi.org
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rishilpi International Onlus · Via dei Tulipani, 5 · Milan, Mi 20146 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp