Copy
 

Pasqua 2022: c'è bisogno di dialogo, di ascolto...


L’odio, prima che sia troppo tardi, va estirpato dai cuori. E per farlo c’è bisogno di dialogo, di negoziato, di ascolto, di capacità e di creatività diplomatica, di politica lungimirante capace di costruire un nuovo sistema di convivenza che non sia più basato sulle armi, sulla potenza delle armi, sulla deterrenza. Ogni guerra rappresenta non soltanto una sconfitta della politica, ma anche una resa vergognosa di fronte alle forze del male”. 

Parole di papa Francesco, che ci hanno molto colpito e che pure da laici vi invitiamo a rileggere. Il pontefice cita anche don Tonino Bello, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in Puglia. “Instancabile profeta di pace, il quale amava ripetere: i conflitti e tutte le guerre «trovano la loro radice nella dissolvenza dei volti». 

Ecco, questa newsletter che esce alla vigilia di una Pasqua di sangue per milioni di persone costrette a fuggire dal loro Paese, che si sommano ai migranti che affogano nel Mediterraneo e alle vittime dei conflitti in tutto il mondo. Mentre la pandemia non è scemata, dopo aver causato milioni di morti e la siccità sta colpendo duro anche le regioni del nord Italia.

Un presente distopico che fino a qualche anno fa nessuno di noi avrebbe potuto immaginare. Eppure rileggendo Alex Langer sulla guerra nell’ex Jugoslavia, nulla è nuovo. Avvenimenti che hanno tutti alla radice però, il male dell’uomo e di un modello di sviluppo totalmente irrispettoso della vita umana, dell’ecosistema della Terra, in favore di multinazionali ancorate all'energia fossile e come abbiamo legate a doppio filo con chi produce armamenti. 

Anche per questo, rileggendo l’articolo scritto per noi dal prof. Marino Ruzzenenti, sullo stato dell’inquinamento a Brescia e allo studio della presenza di PCB e diossine nel latte delle madri bresciane, pensiamo che anche in un momento di profonda stanchezza collettiva, di continua emergenza, non possiamo desistere. Come non bisogni smettere di denunciare le ingiustizie di ogni genere, ma proseguire, fermamente sulla nostra strada per la giustizia. 

Non possiamo desistere nel pretendere un mondo migliore, così come ci chiedono le ragazze e i ragazzi di Fridays for Future e generazioni di attivisti per l’ambiente e per la pace. Non possiamo che farlo insieme, anche in questa prolungata fase di stanchezza collettiva e di incertezza totale per il futuro.

Buona Pasqua e continuiamo a sostenerci l’un l’altro, ogni giorno.

Rosy Battaglia
presidente CIttadini Reattivi APS

PS ringraziamo chi ha donato per la nostra attività, che seppure a ranghi ridotti non si è mai completamente interrotta. Un modo per sostenere il nostro progetto di (in)formazione indipendente è sia donare che invitarci a presentare i nostri due documentari nei vostri territori, attraverso OpenDDB. Grazie di cuore!). Inoltre restiamo a disposizione di scuole, università, enti per percorsi di educazione civica e ambientale e sul diritto di accesso alle informazioni. Scriveteci!

Sostienici anche con il 5 per mille!

Puoi continuare a sostenere la nostra attività di (in)formazione e giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. Oppure puoi destinarci il tuo 5 per mille indicando il nostro Codice Fiscale: 97710690153, Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale.


Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (il nuovo canale Telegram ReattiviX., Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Copyright © 2022, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2022, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp