Copy

Newsletter aprile 2022

Care amiche, cari amici di AMCA...

... dopo poco più di due anni di pandemia e di limitazioni sociali, stiamo riprendendo le nostre attività in Ticino, organizzando eventi e partecipando alle attività che ci vengono proposte. Dall'11 al 13 marzo abbiamo organizzato insieme a Comundo e il Comune di Manno il "Manno film mondo - Nicaragua". Inoltre, il 12 aprile AMCA ha partecipato alle giornate autogestite del Liceo di Locarno, invitata dagli allievi a presentare i progetti in Centro America e a raccontare l'esperienza di volontariato di due suoi ex-volontari (oggi membri di Comitato), Patrizia e Sebastian. 

Vi presentiamo quindi una newsletter ricca di eventi per i prossimi mesi in Ticino: il primo torneo di Jass solidale, un "brunch" per i volontari, sport & solidarietà... mano all'agenda!

Per rimanere aggiornati sulla nostra attività in Ticino e sui nostri progetti in Centro America, seguiteci su Facebook, Instagram e sul nostro sito web

Buona lettura!

Carmelo Díaz del Moral
Comunicazione e progetti AMCA

Sabato 28 maggio dalle ore 10.30 presso il ristorante Penalty a Bellinzona, AMCA e RojiNegro-Solidaritäts-Jassen Zurigo organizzano il primo torneo solidale di Jass in Ticino.

Il ricavato di questo evento andrà a favore del progetto “Todos por el reencuentro” de La Liga Guatemalteca de Salud Mental, che sostiene e accompagna le famiglie alla ricerca dei bambini -oggi adulti- sequestrati dall'esercito durante la guerra civile negli anni '80 e '90. Finora, grazie a questo progetto più di 500 bambini hanno ritrovato i loro genitori e tanti altri non perdono la speranza di rivederli.

Invitiamo gli appassionati di questo popolare gioco di carte a partecipare ad una giornata di solidarietà e divertimento. Inoltre, stiamo cercando fra gli amici di AMCA degli "sponsor" per poter offrire tanti premi ai partecipanti. 

Per iscriversi al torneo, ricevere più informazioni sull'evento e sulla possibilità di diventare sponsor scrivere a segretariato@amca.ch
Care volontarie, cari volontari... 
 
Domenica 12 giugno dalle ore 10.00 presso il Grotto Sant’Antonio di Balerna AMCA organizza un “brunch” per tutte le volontarie e i volontari di AMCA. Sarà un momento di incontro e di condivisione, ma anche di riavvicinamento alla nostra associazione.
 
Vi aspettiamo numerosi, accompagnati anche dalla famiglie e dagli amici. Per i più piccoli il Grotto Sant’Antonio ha un parco giochi molto carino.

Grazie per confermare la vostra presenza scrivendo un mail a segretariato@amca.ch

Clicca qui per il Menu Brunch.
Partecipa alla StraLugano Run4Charity a favore di AMCA!  

Sabato 10 settembre AMCA sarà una delle associazioni che parteciperanno alla StraLugano Run4Charity. 5 km solidali e divertenti che permetteranno a tutte e tutti di partecipare correndo, camminando... a sostegno di AMCA e i suoi progetti in Centro America. Non importa la classifica o il tempo impiegato, lo scopo è trascorrere insieme un momento di gioia e di solidarietà.

Il 100% dell'iscrizione sarà devoluta ad AMCA.

Per iscriversi bisogna andare sul sito della Stralugano, cliccando qui e seguire le istruzioni. AMCA è la prima associazione che vedrete nella lista. Se avete problemi con l'iscrizione scrivete a Carmelo (carmelo.diazdelmoral@amca.ch) e lui vi aiuterà.
In attesa di potervi offrire informazioni più dettagliate, riservate queste date:
  • Sabato 25 giugno in Piazza Buffi a Bellinzona si terrà l'evento Tutti in piazza! Una festa popolare in cui diverse associazioni si presentano alla popolazione con stand e bancarelle.
  • Martedì 30 agosto alle 18.30 si terrà l'Assemblea annuale di AMCA. Dettagli seguiranno. 
  • Sabato 17 settembre AMCA e Comundo organizzano "Alunni" un evento per ex-volontari di AMCA e Comundo, ma anche per chi vorrà fare una esperienza di volontariato con le nostre organizzazioni. L'evento è promosso da Unité e si terrà presso l'ex Convento di Monte Carasso. Altri dettagli seguiranno.
  • Sabato 24 settembre al Parco Ciani di Lugano si terrà Il mondo al parco 2022, con AMCA presente già da tanti anni insieme ad altre associazioni e ONG.
Notizie si sport solidale anche da AMCA-Vaud

Olivier Michelin, oncologo al CHUV di Lausanna e membro di AMCA-Vaud parteciperà a fine aprile alla leggendaria gara di sci di fondo "Patrouille del Glaciers". Con partenza ad Arolla e arrivo a Verbier, Olivier ha deciso di gareggiare per raccogliere fondi per i progetti di AMCA-Vaud in Centro America, più concretamente per aiutare i bambini malati di cancro. 

Potete sostenerlo facendo una
donazione qui

Vai Olivier! ... e grazie a tutte e tutti per il sostegno!
Gli interventi e i progetti di AMCA sono una garanzia di continuità delle cure e dei servizi socio-sanitari nei paesi del Centro America.
Aiutaci anche tu cliccando qui: fai una donazione libera a AMCA, sottoscrivi la tassa sociale o un padrinato.
Grazie, ogni contributo, anche il più piccolo, è importante.
Puoi anche scrivere a segretariato@amca.ch
 
Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Instagram
Sito internet
Facebook
Instagram
Condividi facilmente il contenuto di questa newsletter con i tuoi amici
Share Share
+1 +1
Il programma 2021-2024 di AMCA è sostenuto dalla DSC (DFAE), nell'ambito del programma istituzionale Unité 2021-2024. Il contenuto di questa newsletter è di esclusiva responsabilità di AMCA.

AMCA è un'associazione certificata dalla Fondazione ZEWO

 
© 2022 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp