Copy
Sul Corno d'Aquilio per il passo di Rocca Pia
Uscita N.15 di mercoledì 13 aprile 2022
Capogita: Angelo Mancini  (Cell: 3338370133)
Escursione

Percorso: 16km, +740m, elevazione alla partenza 1130m, elevazione massima 1545m, elevazione minima 1100m, ore 6.00
Difficoltà: E
Attrezzatura: ramponi/ramponcini, decideremo sul posto il loro utilizzo

Descrizione: lasciata l'auto in uno dei parcheggi di contrada Tommasi si procede attraversando la località Coste e, dopo un tratto di bosco che lascia talvolta spazio a bei panorami verso il Garda, si raggiunge il Passo di Rocca Pia (punto di confine tra Veneto e Trentino, che fu in passato importante nodo di traffici illegali e, più recentemente, punto di osservazione trincerato durante il primo conflitto mondiale). Si prosegue lungo il sentiero CAI 234 che dopo un'iniziale tratto in falsopiano sale repentinamente a tornanti fino a sbucare nei pascoli di malga Fanta. A poche centinaia di metri si trova la Spluga della Preta (famoso e profondo abisso di oltre 800 metri, meta di numerose spedizione speleologiche di ricerca). Proseguendo lungo la dorsale si raggiunge la sommità del Corno d'Aquilio, punto panoramico di bellezza straordinaria. Dopo la sosta pranzo in prossimità della cima, vento permettendo, si torna alla Spluga e si procede verso il monte Cornetto. Per stradina forestale si prosegue per malga Castiverio, fino a raggiungere contrada Grola ed infine il parcheggio di partenza.

scaricare la traccia GPS
stampare la mappa
 
Partecipazione
Comunica la tua presenza cliccando sul tasto "confermare la prenotazione" e rispondi alle domande che vengono poste. Alla fine, dopo aver premuto il tasto verifica che compaia la scritta “La tua richiesta è stata registrata”. In caso contrario effettua nuovamente la registrazione. La conferma deve pervenire entro il lunedì della settimana della gita se l'uscita è di mercoledì o di martedì se l'uscita è di giovedì.
confermare la partecipazione
Meteo
Arpav meteo veneto per mercoledì prevede tempo instabile e con nuvolosità diffusa e prevalente, salvo qualche locale attenuazione. Saranno probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale, a partire al mattino dalle zone occidentali, poi in estensione al resto della regione. Temperature minime in aumento e massime in calo, localmente anche sensibile.
Se desideri avere maggiori informazioni clicca sul pulsante "info meteo".
info meteo
Ritrovo e assicurazione auto

Il ritrovo è fissato per le ore  7.00 al Parcheggio Stadio di via Sogare, per chi parte insieme da Verona e alle ore 8.30 al parcheggio 1 della contrada Tommasi di Sant'Anna d'Alfaedo, per chi raggiunge il punto di partenza in autonomia.
Se desideri vedere il percorso stradale clicca sul pulsante "percorso stradale".
Chi desidera attivare la polizza Kasko, nel modulo di conferma della partecipazione deve indicare:
1) la targa auto
2) nome e cognome del proprietario e del guidatore se diverso dal proprietario.
Il costo dell’assicurazione è di 4€ che sarà raccolto dal capogita.

percorso stradale
SEGUICI ANCHE SU:
Facebook Facebook
Website Website
Instagram Instagram
Copyright © 2021 CAI CESARE BATTISTI VERONA, tutti i diritti sono riservati.
 
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona, Via Pietro Mascagni, 4 - 37131 - Verona
E-mail: segreteria@cesarebattisti.org
Tel: 045 8013466     
Se non si vuole più ricevere comunicazioni, rispondere a questa mail chiedendo di essere rimossi dalla lista di distribuzione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona · Via Pietro Mascagni 4 · Verona, Veneto 37131 · Italy