Copy
Segnalazione evento
Apri questa email nel browser

“BUON COMPLEANNO, ELIO!”

Scrivo (da sempre) a mano. Riscrivo (sempre a mano) dopo aver corretto con inchlostro d'altro colore, rosso preferibilmente (con biro adesso, rossa ovviamente). Batto a macchina quanto scritto, corretto e riscritto (a mano).
Correggo, sempre in rosso, quanto battuto a macchina. Ribatto il corretto in più copie, ricorrendo (una volta) alla carta carbone, adesso (ma non sempre) alla fotocopiatrice (che detesto). Metto ogni copia dentro la sua brava cartellina. Faccio graffare. Spedisco: intanto a qualche amico, poi a qualche editore. Finisce che succede qualcosa.
Almeno finora è sempre successo.
(E. Bartolini)

Romanziere, sceneggiatore, poeta, storico: in una parola scrittore. Quella di Elio Bartolini è stata una vita dedicata alla parola che lo ha reso un importante, anche se appartato, protagonista della cultura italiana del ‘900.
Il Caffè Letterario Codroipese lo festeggia e gli rende omaggio a cent’anni dalla nascita in una serata che ripercorrerà le molteplici forme che Bartolini seppe dare alla parola scritta nella sua lunga carriera letteraria.
Paolo Patui traccerà la parabola dei romanzi di caratura nazionale che valsero a Bartolini premi prestigiosi, del teatro e delle collaborazioni televisive; Mauro Daltin ne illuminerà vicende e fortuna editoriale; Umberto Alberini metterà sotto la lente i romanzi e le poesie nati o ambientati nel “Friuli di Mezzo", toccando anche i rapporti con gli altri intellettuali del territorio; Carlo Montanaro, rileggerà la parola cinematografica attraverso le sceneggiature: forma letteraria che vuole essere forma filmica. A moderare la serata Silvia Polo.

Relatori: Umberto Alberini, Mauro Daltin, Carlo Montanaro, Paolo Patui, Silvia Polo

Obbligatoria la prenotazione
Per iscriversi all’evento si deve dichiarare il nome, cognome, numero di telefono, e-mail.

Verrà richiesto, prima di accedere all’area l’esibizione del SUPER GREEN PASS, personale ed in corso di validità ed eventuale documento di riconoscimento e la mascherina FFP2.
Il responsabile per il controllo all’entrata/uscita e sorveglianza è già stato contattato per effettuare i controlli per la sicurezza.


Luogo dell'incontro: TEATRO BENOIS DE CECCO di Codroipo, Via XXIX Ottobre

Venerdì 22 aprile 2022.
Inizio ore 20:30.

Servizio Prenotazione
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Se sei Socio del Caffè Letterario Codroipese puoi prenotare uno o più posti.
Per prenotare clicca qui
Puoi prenotare anche al numero: 3356645827 signora Gaetana tutti i giorni dalle 9.00/12.00-18.00/20.00.
Tramite email: info@caffeletterariocodroipese.it

Partecipa all'evento


 
Copyright © 2022
Caffè Letterario Codroipese
Tutti i diritti sono riservati.

cancellami da questa lista



Email Marketing Powered by Mailchimp
Contatti:
info@caffeletterariocodroipese.it
800 97 54 77 (numero verde)

sito web
pagina Facebook