Copy

Creiamo VALORE insieme a TE

la newsletter di Fondazione Comunitaria Nord Milano

#storiedicomunità

Lavoro, socialità e benessere psicologico gli ingredienti fondamentali per un empowerment femminile di successo. 

Si è recentemente chiuso Un’Impresa possibile. Il femminile che riparte, progetto realizzato da La Rotonda APS con Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro – CNOS-FAP e Associazione Mittatron Onlus, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Un progetto sviluppato per supportare le donne a costruire (o ricostruire) la propria autonomia, fortemente segnata dal calo occupazionale e l’aumento della violenza di genere che la pandemia ha contribuito ad aumentare in questi ultimi anni. Attraverso Un’impresa possibile, il femminile che riparte, infatti, abbiamo puntato soprattutto a favorire la riqualificazione professionale, la reintegrazione sociale e, di conseguenza, l’empowerment di queste donne, perché la povertà, più che una semplice mancanza di reddito, è spesso mancanza di sicurezza, di mezzi, di scelte.

"Il progetto sul “femminile che riparte” è stato uno dei più complessi sostenuti con le risorse del Fondo Povertà attivato da Fondazione Cariplo presso le sue Fondazioni di Comunità, e a cui hanno contribuito diversi donatori della nostra comunità del Nord Milano. Già nelle premesse era sembrato solido e interessante: i risultati lo confermano. Dunque non ci fermeremo qui: in tutto il territorio è viva la preoccupazione per le difficoltà che le donne incontrano nella congiuntura attuale, ma altrettanto acuta è la sensibilità per mettere a frutto le grandi potenzialità delle donne stesse e individuare forme molto precise per svilupparle. Sono in corso contatti con soggetti con cui si era lavorato in prima fase, in tema di autonomia economica ed educazione finanziaria al femminile: le premesse per dare alle donne le chiavi del loro destino". Paola Pessina – Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano

Leggi qui le testimonianze delle protagoniste del progetto

Qui la storia di Gabriela, donna, mamma e sarta, ha deciso di non farsi abbattere dalle difficoltà che la vita le ha presentato e, attraverso un percorso di supporto e crescita, è riuscita a creare la sua piccola impresa sartoriale. Guarda adesso:
Gmàs | molto più di una start up

Le notizie

Futuro

Tre appuntamenti per indagare insieme le dinamiche delle povertà nel nostro territorio. Obiettivo: 
costruiamo prospettive condivise per il futuro delle nostre comunità.
leggi qui >>

Comunità

L'azienda speciale Comuni Insieme invita ad un momento di riflessione e condivisione sul tema del welfare di comunità sul territorio.
leggi qui >>

Welfare

Da leggere l'intervista al nostro Segretario, Pierluca Borali, che si concentra sul tema “infrastrutturare la comunità per contrastare la povertà“.
leggi qui >>

Dalle comunità del Nord Milano

continua su Facebook
continua su Instagram
view this email in your browser
Copyright © 2022 Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp