Copy
Mercoledì 21 Settembre 2022 / Casa della Giovane / Ore 17.30

L'isola delle speranze rubate
Incontro con p. Mauro Armanino (SMA)

Si stima che siano 23.900, dal 2014 alla data odierna, le persone morte per naufragio nel Mediterraneo. Persone scomparse che hanno acquisito la cittadinanza nell’Isola delle Speranze Rubate, quell’isola “che si è formata in seguito alle politiche dell’esclusione perpetrate da anni di governo delle mobilità criminalizzate”.

P. Mauro Armanino, missionario SMA - Società delle Missioni Africane, dal 2011 in Niger, si confronta sui temi del suo ultimo libro in un incontro a Casa della Giovane organizzato da Fondazione Auxilium in collaborazione con il Tavolo Giustizia e Solidarietà e il Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo.

Storie e testimonianze per rendere ancora viva l’umanità di quanti cercavano futuro e hanno perso tutto.

INGRESSO LIBERO

Domenica 25 Settembre 2022

Giornata mondiale del Migrante e
del Rifugiato

Costruire il futuro con i Migranti e i Rifugiati

Domenica 25 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sotto il titolo: "Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati".

"Sono 280 milioni le persone in cammino nel mondo". Tra questi "saranno ormai 90 milioni i richiedenti asilo e rifugiati al termine di questo anno" scrive Mons. Giancarlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes. "Sono 30 le guerre dimenticate che si aggiungono al conflitto insensato in Ucraina e ai disastri ambientali che costringono le persone a lasciare la propria terra."

A Genova la Giornata sarà celebrata con una S. Messa insieme alla Comunità Ucraina (ore 11 - Chiesa S. Stefano) e con una Festa all'aperto presso il Campus Migrantes di Coronata (ore 15.30/17)   

Papa Francesco, nel suo messaggio per la Giornata, ha richiamato ad un impegno "per l’edificazione di un futuro più rispondente al progetto di Dio, di un mondo dove tutti possano vivere in pace e dignità".


LEGGI TUTTO SUL SITO DE IL CITTADINO

Tempo del Creato 2022 (1 Settembre/ 4 Ottobre)

Il video della veglia diocesana del 15 Settembre


Giovedì 15 settembre scorso si è svolta la Veglia Diocesana per il Tempo del Creato 2022, incentrata sul titolo "Curare il Pianeta, Condividere il Pane" e promossa dal Tavolo Giustizia e Solidarietà - coordinata da Caritas Diocesana di Genova - e dall'Ufficio Diocesano per i problemi sociali, il lavoro e la cura del Creato. Nel video una sintesi della Veglia, tenutasi presso la Parrocchia Basilica N.S. Assunta di Sestri Ponente.

Sostieni Auxilium: le campagne attive e il 5xmille!

Diritto allo svago!


Le attività di animazione con le persone senza dimora non sono semplici momenti di svago ma occasioni per rafforzare le relazioni, il senso di inclusione, la fiducia in sé stessi.
DONA ORA

Nel Quotidiano


 
Sostieni il quotidiano di Gabriele, Fatima, Pietro, Aisha, Manuela e trasforma il bisogno di oggi nell’opportunità di domani.
DONA ORA






This email was sent to <<Indirizzo Mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione Auxilium · Via Bozzano 12 · Genova, GE 16143 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp