Copy
L'amore, l'onestà, per intenderci quella autentica e non quella fraintesa e invocata da chi esige o professa incapacità, e la grazia, possono resistere all'ingiustizia, all'oppressione e al conformismo. Sono le uniche forze che alla falsità, alla mistificazione della realtà, alla credenza in una salvezza priva di grazia, possono opporre il vero, riconoscere e proporre verità che non sono assolute né relative ma plurali.

Dalla biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi, abbiamo letto un brano da Il legno storto dell'umanità. Capitoli sulla storia delle idee di Isaiah Berlin (Adelphi) che rinvia ad altre letture, attraverso Niccolò Machiavelli, Giambattista Vico, VoltaireJohann Gottfried Herder, fa luce sul potere, sulla ricerca della salvezza, sui sistemi di valore, e sull'importanza di attingere luce gli uni dagli altri, provenienti come siamo da culture vicine e lontane nel tempo e nello spazio, tutte con il baricentro nell'umanità. La stessa che, solo per restare in questa parte di mondo, attraverso i secoli, da Omero, a Ludwig van Beethoven, a Raffaello, è espressione di un principio di responsabilità personale, affermazione della dignità umana e del valore della vita.

Video della lettura. Buona visione!
 

 
LA COSTITUZIONE DEL MONDO
 
Da settembre inizia la nuova edizione della Scuola sulla Complessità della quale, per ora, condividiamo il titolo: La Costituzione del Mondo.
La terza edizione si pone in continuità tematica con la prima edizione È permesso sperare? e con la seconda edizione Il Volto della Repubblica.

Stiamo organizzando gli incontri, anche online, con dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti degli studenti, per condividere le modalità di svolgimento di questa edizione ed allinearne i contenuti con i programmi scolastici e le attività extra scolastiche, a seconda delle esigenze di ciascuna classe, degli insegnanti e dei singoli studenti.

La partecipazione delle scuole all'iniziativa è libera e gratuita.
 
La Digital Cultural Heritage School sta organizzando #HackCultura2021, un progetto editoriale di scrittura collettiva che vede un coinvolgimento di studenti e docenti ancorché “distanti” a lavorare insieme per realizzare un Romanzo Collettivo. 

Testo liberamente tratto dalla pagina dedicata sul sito web di DiCultHer
 

La mancanza di trasparenza e l'utilizzo di dati parziali e distorti rendono gli algoritmi di polizia predittiva strumenti di disordine che per servire lo scopo per il quale sono stati elaborati debbono essere corretti.

Testo tratto e liberamente tradotto dall'articolo Predictive policing algorithms are racist. They need to be dismantled. di Will Douglas Heaven pubblicato sulla MIT Technology Review.
 
 
 

Nell'ambito dell'esperienza di Art Clicks, Eccom, Idee per la cultura ha realizzato un Dizionario Interculturale, un testo che raccoglie diversi scritti, commenti, idee, suggestioni, parole chiave significativi per il futuro dialogo interculturale. Il documento è a cura di Cristina Da Milano, Francesca Guida ed Elisabetta Falchetti.

A partire dalle riflessioni e dal contributo di tutti i partecipanti di Art Clicks, è nato il Dizionario Interculturale, dalla A di Armonia alla Z di Zone di Contatto, ad ogni lettera dell'alfabeto corrisponde una parola, una polifonia in cui la diversità delle voci e delle espressioni è valorizzata e salvaguardata. 

Il Dizionario Interculturale di Art Clicks è disponibile in tre lingue, italiano, inglese e arabo.

Dizionario Interculturale italiano
Dizionario Interculturale inglese
Dizionario Interculturale arabo

Testo tratto dalla pagina dedicata al Dizionario interculturale sul sito web di Eccom, Idee per la cultura.
 

Nel suo discorso di accettazione della nomina a vice-presidente, nel corso della convention democratica, Kamala Harris ha esordito ricordando il centenario della ratifica del 19° emendamento che nel 1920 ha attribuito alle donne il voto negli Stati Uniti e le donne che si sono battute per questa conquista. Soprattutto ha messo in luce il ruolo delle donne nere che, sebbene non fossero presenti a quello che viene considerato il momento fondante del movimento suffragista statunitense – la Convenzione di Seneca Falls del 1848 -, e sebbene in gran parte non abbiano potuto esercitare il voto fino all’approvazione del Voting Act del 1965, si sono battute per i diritti civili, politici, sociali, umani:

Without fanfare or recognition, they organized, testified, rallied, marched, and fought – not just for their vote, but for a seat at the table. These women and the generations that followed worked to make democracy and opportunity real in the lives of all of us who followed”.

 

Il Curriculum delle Idee

Le studentesse e gli studenti che, insieme agli insegnanti, abbiamo accompagnato agli esami di maturità, al di là dei voti che quest'anno, purtroppo, vogliono dire sostanzialmente poco, sono stati bravissimi! A loro vanno i nostri complimenti e il nostro in bocca al lupo per qualunque strada, pensando con la propria testa, vogliano intraprendere. 

Stiamo organizziamo la terza edizione del Curriculum delle Idee, gli incontri per le studentesse, gli studenti e gli insegnanti che, dal prossimo settembre, desidereranno preparare l'esame di maturità relativamente alle attività condotte durante il percorso di studi con la Scuola sulla Complessità, in particolare, sui principi fondamentali della Costituzione e sull'idea di Europa, a cavallo tra filosofia, storia, antropologia, letteratura, arte, architettura e scienza, diritto ed economia.  ​

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot
 


Per chi legge la newsletter per la prima volta
Perché la Scuola sulla Complessità?

Una scuola per stimolare il pensiero critico, per contrastare le mezze verità, le false notizie e le false verità, per sviluppare anticorpi nella società, per lottare contro desistenza, pressappochismo e indifferenza, per accorgersi e prendersi cura delle persone, della bellezza e del mondo.

La Scuola sulla Complessità, che con il Bar Europa stiamo portando avanti assieme a tanti partners, in occasione della decima edizione di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", coinvolge migliaia di studenti delle scuole superiori di secondo grado, insegnanti, studenti universitari e cittadini di tutta Italia, e consiste in un programma di incontri sull'essere umano, sui principi fondamentali della Costituzione e sull'idea di Europa in rapporto al mondo, a cavallo tra filosofia, storia, antropologia, letteratura, arte, architettura e scienza, diritto ed economia.

La seconda edizione, Il Volto della Repubblica, l'abbiamo dedicata, in particolare, alla ricerca di una coscienza e di una solidarietà di tipo nuovo, di quei motivi vitali, personali e di comunità, che permettono di aprirci coscienti alla vita e assumere una posizione responsabile in relazione a noi stessi, agli altri, all'ambiente e all'universo di cui siamo parte.

La terza edizione è dedicata alla Costituzione del Mondo ed in corso di organizzazione. 
Siamo a disposizione per organizzarla insieme ai dirigenti scolastici, alle insegnanti, agli insegnanti e agli studenti che lo desiderano.

 
Come sopra. Per i nuovi lettori
Quali sono i luoghi della Scuola sulla Complessità?

 
La Scuola sulla Complessità si svolge nelle aule scolastiche, nelle aule universitarie, e nei bar. Si, proprio nei bar!
 

Partners della Scuola sulla Complessità

L'iniziativa è promossa e realizzata da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione) e Associazione "cento giovani", insieme alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Sapienza", in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), Bar Europa, ContaminAction Tor Vergata University, Culture Action Europe (CAE), ECCE MUSICA Magazine, ECCOM (Idee per la cultura), EUCA (European University College Association), Festival della Diplomazia, Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Mondo Digitale, Gioventù Federalista Europea, IAI (Istituto Affari Internazionali), Impact Hub Roma, Inward (Osservatorio sulla Creatività Urbana), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano per la Privacy (IIP), Parlamento Europeo degli Studenti, Tor Più Bella.

Mediapartner della Scuola sulla Complessità

Radio3 Rai
 


I podcast del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot

 Facebook

 Twitter

 Instagram


 LinkedIn

Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati
Copyright © *2020* *Michele Gerace*, All rights reserved.

Scuola sulla Complessità
www.dialetticamente.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Spunti dalla Scuola sulla Complessità · Via Emilio Albertario, 56 · Rome, Rm 00167 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp