Copy
Sollte diese E-Mail nicht korrekt angezeigt werden, klicken Sie bitte hier
Zurigo, 7 settembre 2020
Comunicato stampa

Budget formazione: il Consiglio nazionale deciderà in occasione della Giornata dell’alfabetizzazione

Martedì 8 settembre il Consiglio nazionale deciderà in merito a un aumento delle risorse finanziarie per la promozione delle competenze di base per gli adulti. Un "sì" da parte della Camera bassa in occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione è fondamentale per garantire che un maggior numero di persone abbia accesso ai corsi di lettura, scrittura, matematica del quotidiano e tecnologie informatiche. Questo è più importante che mai, soprattutto in questo momento di crisi dovuta al coronavirus.

Circa un adulto su dieci in Svizzera ha difficoltà a comprendere un testo semplice e una persona su cinque, della popolazione in età lavorativa, ha una conoscenza insufficiente delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). "A causa della crisi dovuta al coronavirus, il ritmo della digitalizzazione è aumentato ancora una volta e con esso anche l'importanza delle competenze di base", afferma Bernhard Grämiger, direttore della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA). Oltre alla lettura, alla scrittura e alle TIC, le competenze di base comprendono la matematica del quotidiano.
 
Doppio ostacolo professionale
"Chiunque abbia difficoltà a leggere e scrivere ha il doppio dei problemi sul lavoro", spiega Grämiger. "Da un lato, queste competenze svolgono un ruolo sempre più importante in un numero sempre maggiore di professioni, d’altro canto, molti di coloro che sono in questa condizione non hanno quasi nessuna possibilità di completare con successo la formazione continua richiesta per l'avanzamento professionale”. Risultano pertanto importanti le ulteriori risorse finanziarie stanziate dalla Confederazione per la promozione delle competenze di base, che il Consiglio nazionale discuterà martedì 8 settembre, proprio in occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione dell'UNESCO. La FSEA chiede al Consiglio nazionale di confermare l'aumento del credito per la promozione delle competenze di base a 43 milioni di franchi, già approvato dal Consiglio degli Stati in giugno.
Contatto:
Bernhard Grämiger, direttore FSEA
044 319 71 61, bernhard.graemiger@alice.ch
Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

Con la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione dell'8 settembre, l'UNESCO richiama l'attenzione sul fatto che la lettura e la scrittura non possono essere date per scontate. In Svizzera, si stima che circa 800'000 adulti non siano in grado di comprendere un testo semplice. In tutto il mondo, più di 860 milioni di persone sono considerate analfabete, due terzi di loro sono donne.
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list