Copy
Se non visualizzi bene la mail clicca qui per aprirla nel tuo browser

Newsletter n°10  - settembre 2020

Bella coincidenza: una campagna per l’intermodalità bici + treno in regione

FIAB Bologna / Monte Sole Bike Group e L’Altra Babele lanciano sul territorio regionale Bella Coincidenza, una campagna sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 10/2017, per diffondere l’intermodalità “bici + treno”, ovvero l’uso combinato di bicicletta e treno per tragitti brevi e lunghi. Usare insieme bicicletta e treno è infatti un ottimo modo per tutelare l’ambiente e ridurre lo stress, per fare 5 come 100 km.

...Leggi tutto

Indice

Rilanciamo il BiciBus!

Articolo pubblicato dal Carlino di Reggio il 22 agosto.
 

La riapertura delle scuole porrà il problema del forte incremento del traffico, dovuto alla gestione del distanziamento all’interno dei mezzi pubblici. Sono diverse le azioni su cui le autorità competenti stanno lavorando, ma qualunque saranno le soluzioni adottate, la ripartenza sarà complicata per tutti. A intervenire sono i rappresentanti della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, in una lunga nota, in cui chiedono azioni concrete per incentivare l’utilizzo delle due ruote.

...Leggi tutto

Indice

Rita e Olivetta Sicily Dividers!


Le nostre bravissime socie Rita e Olivetta ci hanno ormai abituato ai loro appassionati racconti di bellissimi cicloviaggi, ma quest’estate hanno realizzato una vera e propria impresa: sono le prime ad aver concluso la Sicily Divide “al contrario” da Catania a Trapani. Un percorso affascinante, ma anche lungo e impegnativo, sfidando il caldo di agosto, attraversando tutta la Sicilia, toccando 48 tra borghi e cittadine, alla scoperta della Sicilia più autentica. 

...Leggi tutto

Indice

Bici rubata restituita grazie al Registro Italiano Bici

Nel primo pomeriggio di giovedì 13 agosto, ad una 23enne di Modena è stata restituita dalla Polizia locale la bicicletta rubata oltre un anno fa. La bicicletta è stata ritrovata grazie alle telecamere di videosorveglianza del centro ed al lavoro della polizia locale. Dato che il mezzo era registrato nel Registro Italiano Bici, gli agenti sono riusciti a risalire al suo proprietario.

...Leggi tutto

Indice

BikeWatching: quando gli angeli custodi vanno in bici…

Oltre il 60% delle bici rubate e poi recuperate sono state individuate nelle prime 24 ore dal furto, evidente, quindi, che è in questo breve intervallo di tempo che è importante concentrare gli sforzi per cercare di ritrovare il maltolto. Come? Il Registro Italiano Bici, da anni impegnato a realizzare mezzi per contrastare i furti di biciclette, ha pensato di affidare questo compito ai BikeWatchers, la più grande comunità di utenti per la segnalazione ed il recupero delle bici rubate. 

...Leggi tutto

Indice

Intervista a Paolo Barbon, Ciclista da Granfondo, che ha scelto una dieta a base vegetale.

Come si fa ad essere sportivi ad alto livello e mangiare solo vegetali? Circolano ancora molti pregiudizi sulla necessità di mangiare carne per prepararsi alle competizioni agonistiche, nonostante siano numerosi gli esempi di professionisti dello sport che hanno scelto una dieta vegetale.  Una bella testimonianza per gli amici di Tuttinbici è quella del ciclista Paolo Barbon, che riesce a conciliare le gare di Granfondo con una dieta totalmente vegetale: Paolo Barbon è un ciclista semiprofessionista che da 14 anni ha scelto una dieta vegana per dimostrare che si può fare sport ad alti livelli anche sostenendo un’alimentazione che rispetta i diritti degli animali e l’ambiente. 

...Leggi tutto

Indice

Calendario attività autunno 2020.

Un veloce riassunto delle attività/iniziative previste nelle prossime settimane


Sabato 19/09 Gazebo di Tuttinbici in piazza Fontanesi 
Domenica 20/09 Gita a Parma – Boschi di Carrega (PR)
Venerdì 25/09 Monitoraggio degli ingressi delle biciclette in centro.
Domenica 27/09 Agricycle: dall’Agriturismo La Razza a Canali
Sabato 03/10 Biciclettata organizzata da associazione “Le Querce Rosse” in collaborazione con Tuttinbici
Domenica 18/10 Visita alla Collezione Maramotti di Arte Contemporanea
Lunedì 2/11 Proiezione del docu-film “WHY WE CYCLE” 
Lunedì 9/11 La targatura della bicicletta BICISICURA; BIKEWATCHING: la comunità dei trovatori di bici rubate. Quale lucchetto scegliere?

...Leggi tutto

Indice

bike for future sostieni fiab tuttinbici


Sostieni Fiab Tuttinbici! insieme chiediamo spazio ai ciclisti

FIAB Tuttinbici, insieme a FIAB nazionale, è più che mai attiva e impegnata per promuovere la transizione verso una forma di mobilità più sostenibile: soprattutto ora, nella “Fase 2”, non vogliamo davvero ritornare alla “normalità” dell’inquinamento dell’aria e del congestionamento del traffico.

...Leggi tutto

Indice

Presso i TUTTINBICI POINT potete ricevere tutte le informazioni sulle attività dell'associazione, iscrivervi o rinnovare la tessera e ricevere un trattamento di riguardo su servizi e prodotti.



in Viale Risorgimento 47/D  -  tel. 335 6367070



via Cirillo Manicardi 1, - tel. 349 0977015
all’interno dello stabile della stazione di S.Croce






Libreria del Teatro via F. Crispi, 6 - tel. 0522 438865



F.lli Franchi via Minghetti, 1 - tel. 0522 433311


L’angolo del ciclo Via A. Vivaldi, 17/b – tel. 349 9580176


Un Melo ristorante macrobiotico via Adua, 20
tel. 0522 406235
 
Essere soci FIAB Reggio Emilia Tuttinbici dà un serie di vantaggi
e sconti che trovate alla pagina CONVENZIONI

Indice

 
Copyright © 2020 Tuttinbici FIAB Reggio Emilia, All rights reserved.


Vuoi modificare la tua iscrizione alla newsletter?
Puoi aggiornare i tuoi dati o cancellarti dalla lista.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp