SCADONO IL 18 SETTEMBRE 2020 I TERMINI PER PARTECIPARE ALLA GARA D'APPALTO "VENETO RURALE"
Fino al 18 settembre 2020 sarà possibile presentare un'offerta per lagara d'appaltorelativa al progetto di cooperazione "Veneto Rurale". Il capofila del progetto è VeGAL, il quale agisce in partenariato con altri 4 GAL veneti: GAL Adige, GAL Alta Marca, GAL Montagna Vicentina e GAL Patavino.
A chi otterrà l'appalto sarà assegnata l'attività di produzione, distribuzione e successivamente di informazione relativamente aun docufilm che avrà l’obiettivo di promuovere le aree rurali dei cinque GAL veneti ed accrescerne l’attrattiva turistica.
Centrale per la produzione del docufilm risulterà la scelta del luogo e di un tema trasversale alle diverse aree rurali affinchè si riesca a promuovere i territori e metterli in relazione fra di loro.
Il docu-film sarà diffusamente distribuito e promosso anche successivamente al termine del progetto.
L’importo a disposizione per l'attività di produzione, distribuzione e di informazione del docufilm è di 420.000 € e le proposte, come detto, dovranno essere presentate entro il 18 settembre 2020.
BANDO PER IL TIPO DI INTERVENTO 6.4.2 DOMANDE DI AIUTO PER ATTIVITA' TURISTICHE PRESENTABILI FINO AL 01/10/2020 Si ricorda che le domande di aiuto per l'ultimobando pubblicato dal GAL Montagna Vicentinapotranno essere presentate fino al 01/10/2020.
Il bando fa riferimento al tipo di intervento 6.4.2: "Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nella aree rurali", a valere sul Programma di Sviluppo Locale denominato F.A.R.E. Montagna.
Il bando è finalizzato alla creazione di nuova occupazione e alla vitalizzazione economica e sociale del territorio attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole.
I destinatari degli aiuti potranno essere microimprese, piccole imprese e persone fisiche che vogliano sviluppare un'attività turistica esistente o in via di costituzione.
Lapresentazione della domanda di aiutopotrà avvenire esclusivamente per via telematica attraverso il portale di AVEPA(Agenzia Veneta per i Pagamenti) secondo le modalità previste dal documento "Indirizzi Procedurali Generali" del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) e dai Manuali Avepa.
MISURA 16 “COOPERAZIONE” - Tipo di Intervento 16.1.1. “Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura”
VI PRESENTIAMO IL PROGETTO “FIORETTA”
Il progetto di cooperazione "Fioretta", " finanziato grazie al Tipo di Intervento 16.1.1. del Programma di Sviluppo Locale del GAL Montagna Vicentina, è stato sviluppato tra il 2018 e il 2019,con lo scopo di tutelare, promuovere ed innovare alcuni prodotti tipici recoaresi quali lafioretta e ricotta, attraverso la caratterizzazione e l'utilizzo di siero acido privo di coadiuvanti tecnologici.
La Fioretta è un prodotto lattiero-caseario tipico dell'area altovicentina e più precisamente dell'alta valle dell`Agno, la quale confina con le provincie di Verona e Trento.
. Serata di presentazione del progetto; intervento del Sig. Dario Ruaro, ex presidente del GAL
Il progetto ha perseguito l'obiettivo di portare in tavola un prodotto dalle caratteristiche uniche in termini di salubrità e di parametri organolettici. Tuttavia, non si è limitato a questo.
Difatti, il progetto è riuscito a creare sinergie tra i partner, con l'istituzione di una rete tra i produttori e dando visibilità all’operato dei partner in un contesto piuttosto eterogeneo sia nelle produzioni agricole sia nella conduzione delle aziende.
Evento divulgativo con possibilità di degustazione nella piazza di Recoaro Terme
Il successo del progetto si può riscontrare dunque nelle attività che hanno portato a selezionare alcuni ceppi microbici e permesso la produzione di Fioretta e Ricotta senza l’impiego di coadiuvanti tecnologici di origine chimica. Inoltre, la creazione di una rete di aziende agricole operanti sul territorio del comune di Recoaro Terme (VI) ha incrementato e migliorato lacomunicazione tra le aziende e con altri segmenti collegati al settore primario, ovvero la ristorazione e il consumatore finale.
Grazie al Progetto si sono instaurate delle proficue relazioni con l’Istituto Alberghiero A. Artusi di Recoaro Terme mediante visite guidate con gli studenti e la scuola elementare di Rovegliana (frazione di Recoaro Terme) ad indirizzo ambientale al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di preservare il territorio e le sue peculiarità e limitare il gap generazionale che ha visto l’abbandono del territorio di montagna.
In conclusione, si può affermare che c'è stato un notevole incremento della visibilità dei produttori anche al di fuori del territorio locale.
Serata divulgativa presso il ristorante didattico dell'Istituto Alberghiero di Recoaro Terme
La pagina è destinata a raccogliere gli interessi del territorio, facilitare le reti e l’incontro di idee, verificarne le affinità e trovarepartner nel caso di costituzione di reti, filiere e progetti di cooperazione.
L'utente potrà inserire una idea progettuale originale compilando un form predefinito, dove verrà indicato il titolo, la descrizione, l’area tematica, alcune specifiche ed eventuali allegati.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Montagna Vicentina.
Autorità di gestione: Direzione AdG FEASR e Foreste