Copy
Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati
Per contrastare demagogia, nebulosità, acchiappanuvole e teorici del si deve fare così perché si è sempre fatto così, è necessario schiarirci la mente, approfondire, trarre conseguenze dai principi che affermiamo, praticare la difficile virtù della sincerità con noi stessi. 

Dalla biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi abbiamo letto Costume e diritto di Arturo Carlo Jemolo. 

Tra lacci, lacciuoli e buone norme, spesa improduttiva e di investimento, mercato e servizi essenziali, sovranità e integrazione, dobbiamo dirigere i nostri sforzi a pensare per generalia, a darci leggi che consentano a tutti di condurre una vita decorosa e pacifica. Ricordarci che il nostro benessere ha un carattere di conquista che non può essere dato per scontato.

Video della lettura. Buona visione!
 

La Cina e l'Asia rappresentano centri di formazione di galassie geopolitiche di crescente importanza ma non ancora polarizzanti come gli Stati Uniti d'America e l'occidente. 
La polarizzazione del mondo attrae e concentra forze verso punti opposti ai quali corrispondono opposte nature.
Siamo stati bipolari. Al momento siamo sostanzialmente unipolari. Non è detto ma non è irragionevole presumere che diventeremo tripolari.
In ogni caso, sia pure in un equilibrio retto da dinamiche multilaterali in relazione al mondo intero, sono di centrale rilevanza i rapporti del nostro continente con quello americano e con l'Africa. Adesso e in prospettiva. 

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot con Francesco Sisci, sinologo.
Podcast della puntata. Buon ascolto!

 

Le sonde Voyager sono state lanciate nel 1977 dando inizio a quelli che si sarebbero rivelati i viaggi più lunghi mai intrapresi da oggetti terrestri.  I due veicoli spaziali hanno ora lasciato il sistema solare e Voyager 2 sta inviando misurazioni dello spazio interstellare che rappresentano acquisizioni scientifiche di straordinaria importanza. Ma un aspetto cruciale di quel successo è raramente celebrato: quelle sonde hanno sicuramente buone batterie.

Testo tratto e liberamente tradotto dall'articolo Safe, extra long-life nuclear batteries could soon be a reality di David Hambling pubblicato sul NewScientist. Buona lettura!
 
 
La progettazione di proteine potrebbe aiutarci a costruire nuovi materiali, ripulire l'ambiente e persino a combattere il Covid-19.

Testo tratto e liberamente tradotto dall'articolo Scientists Advance on One of Technology’s Holy Grails di Matthew Hutson pubblicato sul The New Yorker. Buona lettura!
 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO ASTROFISICHE
E DI RICERCA SPAZIALE

Tredici opportunità di lavoro nelle sedi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma e Catania.
Informazioni

Bando dell'Agenzia Europea Spaziale (ESA) per assegni di ricerca sulla scienza e sull"esplorazione spaziale.
Informazioni
 
 
Scambio di battute tra il grande comico Groucho Marx e lo scrittore Ray Bradbury durante una puntata del gioco a premi Bet your life.

Testo liberamente tratto da NPC Magazine. Buona visione!
 


Modalità di partecipazione e finalità
LA COSTITUZIONE DEL MONDO
 
La terza edizione della Scuola sulla Complessità si pone in continuità tematica con la prima edizione È permesso sperare? e con la seconda edizione Il Volto della Repubblica. Il titolo è La Costituzione del Mondo.

Stiamo organizzando gli incontri, anche online, con dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti degli studenti, per condividere le modalità di svolgimento di questa edizione ed allinearne i contenuti con i programmi scolastici e le attività extra scolastiche, a seconda delle esigenze di ciascuna classe, degli insegnanti e dei singoli studenti.

La partecipazione delle scuole all'iniziativa è libera e gratuita.

Abbiamo dedicato questa puntata del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot alla descrizione dei principi, delle finalità e delle modalità organizzative per gli insegnanti, i docenti, gli studenti delle scuole superiori e dell'università, e per i cittadini che volessero partecipare.

Buon ascolto!

 

Il Curriculum delle Idee

Le studentesse e gli studenti che, insieme agli insegnanti, abbiamo accompagnato agli esami di maturità, al di là dei voti che quest'anno, purtroppo, vogliono dire sostanzialmente poco, sono stati bravissimi! A loro vanno i nostri complimenti e il nostro in bocca al lupo per qualunque strada, pensando con la propria testa, vogliano intraprendere. 

Stiamo organizziamo la terza edizione del Curriculum delle Idee, gli incontri per le studentesse, gli studenti e gli insegnanti che, dal prossimo settembre, desidereranno preparare l'esame di maturità relativamente alle attività condotte durante il percorso di studi con la Scuola sulla Complessità, in particolare, sui principi fondamentali della Costituzione e sull'idea di Europa, a cavallo tra filosofia, storia, antropologia, letteratura, arte, architettura e scienza, diritto ed economia.  ​

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot
 


Per chi legge la newsletter per la prima volta
Perché la Scuola sulla Complessità?

Una scuola per stimolare il pensiero critico, per contrastare le mezze verità, le false notizie e le false verità, per sviluppare anticorpi nella società, per lottare contro desistenza, pressappochismo e indifferenza, per accorgersi e prendersi cura delle persone, della bellezza e del mondo.

La Scuola sulla Complessità, che con il Bar Europa stiamo portando avanti assieme a tanti partners, in occasione della decima edizione di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", coinvolge migliaia di studenti delle scuole superiori di secondo grado, insegnanti, studenti universitari e cittadini di tutta Italia, e consiste in un programma di incontri sull'essere umano, sui principi fondamentali della Costituzione e sull'idea di Europa in rapporto al mondo, a cavallo tra filosofia, storia, antropologia, letteratura, arte, architettura e scienza, diritto ed economia.

La seconda edizione, Il Volto della Repubblica, l'abbiamo dedicata, in particolare, alla ricerca di una coscienza e di una solidarietà di tipo nuovo, di quei motivi vitali, personali e di comunità, che permettono di aprirci coscienti alla vita e assumere una posizione responsabile in relazione a noi stessi, agli altri, all'ambiente e all'universo di cui siamo parte.

La terza edizione è dedicata alla Costituzione del Mondo ed in corso di organizzazione. 
Siamo a disposizione per organizzarla insieme ai dirigenti scolastici, alle insegnanti, agli insegnanti e agli studenti che lo desiderano.

 
Come sopra. Per i nuovi lettori
Quali sono i luoghi della Scuola sulla Complessità?

 
La Scuola sulla Complessità si svolge nelle aule scolastiche, nelle aule universitarie, e nei bar. Si, proprio nei bar!
 

Partners della Scuola sulla Complessità

L'iniziativa è promossa e realizzata da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione) e Associazione "cento giovani", insieme alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Sapienza", in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), Bar Europa, ContaminAction Tor Vergata University, Culture Action Europe (CAE), ECCE MUSICA Magazine, ECCOM (Idee per la cultura), EUCA (European University College Association), Festival della Diplomazia, Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Mondo Digitale, Gioventù Federalista Europea, IAI (Istituto Affari Internazionali), Impact Hub Roma, Inward (Osservatorio sulla Creatività Urbana), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano per la Privacy (IIP), Parlamento Europeo degli Studenti, Tor Più Bella.

Mediapartner della Scuola sulla Complessità

Radio3 Rai
 


I podcast del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot

 Facebook

 Twitter

 Instagram


 LinkedIn

Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati
Copyright © *2020* *Michele Gerace*, All rights reserved.

Scuola sulla Complessità
www.dialetticamente.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Spunti dalla Scuola sulla Complessità · Via Emilio Albertario, 56 · Rome, Rm 00167 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp