Copy
Problemi nella visualizzazione? Apri la newsletter nel browser.
Coronavirus in Austria
La settimana è stata relativamente tranquilla (se così si può dire): il numero dei nuovi contagi negli ultimi sette giorni è rimasto alto (753 in media) ma costante. Non sono state annunciate nuove misure dopo quelle prese nelle settimane precedenti e di cui si attende l'effetto sperato, riducendo il numero di nuovi contagi giornalieri. 

Durante la settimana Vienna è stata però al centro di alcune critiche: secondo vari articoli, sia i tempi per i test che le attività di "contact tracing" devono essere migliorati. A partire da oggi verranno provati nuovi test rapidi e modalità di controllo dei contatti per migliorare la situazione. 

I casi totali attualmente attivi sono 8.704. Le regioni più colpite rimangono Vienna (4.374), Bassa Austria (1.188) e Alta Austria (887). I ricoverati in ospedale sono 476, quelli in terapia intensiva 103. 

Gli ultimi sondaggi per le elezioni di Vienna
A dieci giorni dalle elezioni per eleggere la giunta ed il sindaco di Vienna sono stati pubblicati due nuovi sondaggi con le intenzioni di voto (qui indicati con il minimo e massimo in caso di differenze):
  • SPÖ: 42%
  • ÖVP: 20-21%
  • GRÜNE: 13-16%
  • FPÖ: 9-10%
  • NEOS: 6-7%
  • STRACHE: 4-6%
  • ALTRI: 2%
Un record nel frattempo è stato raggiunto con il voto per posta, richiesto da più di 340.000 persone (circa il 30% degli elettori). Questo comporterà molto probabilmente un ritardo nella comunicazione del risultato definitivo. 

Massimo Carlotto a Vienna
Lo scrittore Massimo Carlotto sarà a Vienna martedì 6 ottobre per parlare del suo romanzo "La signora del martedì" in occasione della pubblicazione in tedesco. L'evento si svolgerà alle ore 19:00 presso la Hauptbücherei (Urban-Loritz-Platz 2, 1070), con moderazione in italiano e tedesco. Il numero dei partecipanti è limitato, alle ore 18:30 sarà possibile entrare fino ad esaurimento dei posti. Non è possibile prenotare.
Club di Lettura: "Il mare non bagna Napoli" di Anna Maria Ortese
Vi segnalo il prossimo incontro del Club di Lettura dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna (di cui sono co-organizzatore), che si svolgerà martedì 13 ottobre 2020 alle ore 18:00. Questo mese discuteremo di "Il mare non bagna Napoli" di Anna Maria Ortese. L'incontro si svolgerà di persona ma sarà disponibile anche un collegamento in videoconferenza (quivienna.com/clubdilettura)

Siti web per trovare una stanza in affitto a Vienna
La settimana scorsa sono venuto a conoscenza che il sito web Jobwohnen non è più attivo. Forse a chi è da poco a Vienna non dirà molto ma per i più “anziani” è stato un portale storico per cercare stanze in affitto. Sul blog sono quindi andato alla ricerca dei siti web dove si sono spostate le offerte. 

Il test delle sirene
Qualcuno è stato forse sorpreso dalla "prova delle sirene" che si è svolta sabato alle 12:00. Questa avviene ogni anno il primo sabato di ottobre per controllarne il corretto funzionamento in caso di necessità. Durante il test vengono emessi 4 segnali di allarme: 
  • segnale di prova (15 secondi)
  • avvertimento (3 minuti di suono regolare continuato)
  • allarme (un minuto di suono che sale e scende)
  • cessato allarme (un minuto di suono regolare continuato)
Segnatevelo già sul calendario per l'anno prossimo ;-) 
Dal blog
Qualche articolo sempre interessante da scoprire o rileggere: Le mie guide gratuite
Sono sempre a vostra disposizione le guide gratuite, da leggere e scaricare: Aiutami a far conoscere la newsletter
Se ti piace questa newsletter, consiglia ad un amico di iscriversi, oppure inoltragliela, grazie!

Hai una domanda, un commento o un suggerimento?
Scrivimi a paolo@quivienna.com oppure rispondi a questa email. 
Copyright © 2020 QuiVienna

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa newsletter?
Puoi modificare le preferenze oppure annullare la tua iscrizione.

Se ti hanno inoltrato questa newsletter puoi iscriverti qui e riceverla ogni lunedì mattina.

Email Marketing Powered by Mailchimp