Copy
Vendesi: scarpe da bambino, mai indossate.
"For sale: baby shoes, never worn".
Un racconto in sei parole. Efficace, vero? Si narra che l'abbia scritto Hemingway e conoscendo la sua capacità di arrivare dritto al sodo non mi stupirebbe se fosse vero. In ogni caso, si tratta di un esempio della forza della semplicità, un valore da inseguire a tutti i livelli perché allontana il superfluo, che al contrario è sempre molto fastidioso e stancante.

Secondo me la semplicità è strettamente legata al piacere e al benessere. Nel senso che è essenziale per apprezzare un piatto o un bicchiere di vino, è fondamentale per capirsi quando si parla, è altrettanto importante quando si scrive e - da non esperto - credo sia la chiave del successo anche in fatto di moda ed eleganza. Correggimi se sbaglio.

Perché ti dico ciò? Perché penso davvero che quando vuoi provare qualcosa di piacevole è lei che devi cercare, la semplicità.

E comunque, anche senza essere romanzieri come il buon vecchio Hemingway, in diversi corsi di scrittura creativa ho trovato un esercizio che ti consiglio: prova a scrivere ogni sera la storia della tua giornata in 6 parole. Se invece sei più riflessiv* e preferisci leggere, qui ci sono migliaia di Six-Word Memoirs.
Il tool per risparmiare tempo ...
A proposito di storie. La sera quando c'è da decidere cosa guardare in streaming vai in difficoltà? Ecco un tool semplicissimo che unisce il catalogo di Netflix e Prime Video da cui puoi farti ispirare scegliendo in base a diversi criteri.
Il libro sul comodino ...
Ho quasi finito I conti con l'oste di Tommaso Melilli. Mi hanno conquistato la copertina e il sottotitolo: "ritorno al paese delle tovaglie a quadretti". Ma a parte ciò, se ti è piaciuto Kitchen Confidential di Anthony Bourdain questa potrebbe essere la versione italiana che stavi aspettando.
Il viaggio da programmare ...
Colori, profumi e sapori d'autunno in una regione che dal punto di vista naturalistico è davvero bella.
Bene. Ho usato più di 6 parole ma penso di non essere stato logorroico, dai. Se sei d'accordo puoi consigliare questa newsletter ad amici, colleghi, parenti e pure estranei condividendola:
Condividi Condividi
Tweet Tweet
Inoltra Inoltra
... oppure inoltrando questo link per l'iscrizione.
Qui puoi offrirmi un caffè per aiutarmi quando scrivo
Le newsletter precedenti sono custodite qui
Alla settimana prossima!
Mi trovi anche qui
Instagram
LinkedIn
Facebook
Twitter
Medium
Copyright © 2020 Simone Pazzano, All rights reserved.


Stufa/o di ricevere queste email?
Qui puoi modificare le tue preferenze o cancellare la tua iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp