Copy
Leggi questa email con il tuo browser

Newsletter del Dipartimento di Ingegneria Civile,
Edile e Ambientale dell'Università di Padova
Numero 6 - Ottobre 2020

Gentile <<Nome (obbligatorio)>> <<Cognome (obbligatorio)>>,
Il 25 novembre ricorre il centenario dalla laurea di Elvira Poli, la prima laureata in ingegneria di Padova e del Veneto; la prima in Italia era stata Emma Strada, laureata al Politecnico di Torino nel 1908.
 
Nel 1957 Elvira Poli contribuì con Emma Strada alla fondazione di AIDIA, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, nata per difendere i diritti delle laureate che lavoravano nel campo dell’ingegneria e dell’architettura.

La Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova, assieme ai Dipartimenti ad essa afferenti, ricorda la figura di Elvira Poli in un convegno dal titolo Un’ingegnere con l’apostrofo – Ingegneria e genere a 100 anni dalla laurea di Elvira Poli, che si terrà il 25 novembre 2020.

Il convegno vuole essere un’occasione per fare il punto su tema del genere nell’ingegneria e delle pari opportunità nella formazione, nella ricerca e nella professione. Altre informazioni sul nuovo sito dedicato dalla Scuola di Ingegneria ad Elvira Poli, consultabile cliccando qui .

Dipartimento ICEA - Università di Padova
L'ingegneria tra ambiente e società
L' evento di presentazione di L'ingegneria tra ambiente e società, il progetto di comunicazione sulla ricerca in ICEA, tenutosi sabato 3 ottobre 2020 al Cinema REX nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.
Venetonight 2020
Si terrà venerdì 27 novembre 2020 la nuova edizione di Venetonight, l'iniziativa dedicata alla promozione e divulgazione delle attività di ricerca dell'Università di Padova. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook di Venetonight.
Openyear 2020
Prosegue l'attività di orientamento del Programma Openyear del Dipartimento ICEA. Gli incontri si terranno in modalità a distanza attraverso la piattaforma zoom: le date e gli indirizzi dei meeting si trovano cliccando qui.
La pandemia e l'ambiente
Maria Cristina Lavagnolo, docente di ingegneria sanitaria ambientale al Dipartimento ICEA, interviene in questo articolo sul Il Bo Live sul tema dell'impatto ambientale conseguente alla enorme produzione di rifiuti non riciclabili in epoca di pandemia.
Facebook
Link
Website
Email
Condividi su fb Condividi su fb
Tweet Tweet
Inoltra la newsletter Inoltra la newsletter
Comitato di Redazione: Lorenzo Sanavia  (Coordinatore), Nerio Da Canal, Marta Dalla Costa, Marco Fabris, Elisa Trovò.
Progetto grafico e consulenza di edizione: Massimo Malaguti.
Clicca qui per consultare l'archivio della newsletter

Copyright © 2020 Università degli Studi di Padova - Dipartimento ICEA, Tutti i diritti riservati.


Desideri modificare i tuoi riferimenti nella nostra mailing list?
Puoi aggiornare i tuoi dati o cancellarti dal nostro elenco.

Email Marketing Powered by Mailchimp