Copy
Il club di lettura dell’Istituto Italiano di Cultura.
Edizione 2020: "Vi presento un libro...6
10 novembre 2020

Giro di Vento

Andrea De Carlo

Cari amici del Club di Lettura,

a causa della situazione legata al coronavirus in Austria continueremo a svolgere i prossimi incontri in maniera "ibrida": l'Istituto Italiano di Cultura organizza tutti gli eventi - compreso il nostro - aderendo alle misure di sicurezza richieste dal governo (tracciamento dei contatti, posti assegnati, misura della temperatura all'ingresso), ma vogliamo come sempre anche offrire una alternativa in videoconferenza per permettere a tutti di partecipare. 

Purtroppo non è sempre facile riuscire ad organizzare il tutto ma stiamo cercando di migliorare. Innanzitutto ci aiuteremo con un microfono affinché sia più facile sentire le discussioni fatte in sala per chi ci ascolta. Abbiamo poi chiesto all'Istituto di supportarci per utilizzare una versione a pagamento di Zoom che sia più stabile e senza interruzioni (attendiamo risposta). 

Arriviamo finalmente a parlare del prossimo incontro, che si svolgerà come programmato martedì 10 novembre 2020, dalle ore 18:00 alle 19:30. Per chi vorrà seguire in videoconferenza manderemo come sempre le istruzioni qualche giorno prima dell'incontro. 

Il romanzo che discuteremo è "Giro di vento" di Andrea De Carlo, pubblicato nel 2004 ma forse oggi ancora più attuale nelle temi trattati: 
 
Due uomini e due donne, professionisti di successo e amici da sempre, partono da Milano insieme a un agente immobiliare per visitare alcune case di campagna che intendono acquistare e ristrutturare in Italia centrale.

Quasi arrivati a destinazione, si perdono lungo strade sterrate tra colline coperte di boschi e la macchina su cui viaggiano cade in un fosso. I telefoni cellulari non hanno copertura, sta calando la notte e comincia a piovere.

Adottando un punto di vista fluttuante che, di volta in volta, si sposta impercettibilmente da uno all'altro dei cinque personaggi, De Carlo costruisce un romanzo a più voci in cui racconta delle nostre aspirazioni e contraddizioni, dei rapporti d'amicizia e d'amore, delle paure, delle manie, dei sogni nascosti.

Il testo è disponibile presso la libreria Hartliebs (Porzellangasse, 36, 1090), o ordinabile tramite i classici rivenditori online. Se avete difficoltà a reperire il libro contattaci e vi aiuteremo come possibile.


Il testo per l'incontro di dicembre

L'incontro del 15 dicembre sarà legato ad un evento che si svolgerà subito dopo presso l'Istituto, ovvero la presentazione del romanzo Resto qui in presenza dell'autore Marco Balzano. 

Avendo già discusso proprio questo testo ad inizio anno ed in cerca di una alternativa che però legasse comunque i due incontri, abbiamo potuto chiedere - grazie all'aiuto di Silvia - un consiglio di lettura all'autore stesso.

La sua proposta è stata "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò, che - come ci ha scritto - stato per lui un testo di riferimento durante la scrittura. 


Il Club di Lettura continua nel 2021

I nostri incontri continueranno l'anno prossimo con le stesse modalità: ogni secondo martedì del mese dalle 18 alle 19:30 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna (e al momento anche online).

Il tema saranno ancora le vostre proposte, come sempre potete inviarle e saremo lieti di valutare se inserirle nel programma. Al più presto manderemo la lista dei testi che discuteremo nei primi mesi dell'anno. 


Hai una domanda, un commento o un suggerimento?

Scrivi a clubdilettura@quivienna.com oppure rispondi a questa email. 

Buona lettura e a presto!

Il team del Club di Lettura
Copyright © 2020 Il club di lettura dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna

Vuoi cambiare le modalità con cui ricevi questa newsletter?
Puoi modificare le tue impostazioni o annullare la tua iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp