Copy
 
Newsletter 208 del 23 ottobre 2020

Banda 700: dal 27 ottobre i cambi di frequenza del MUX D-Free

Continuano le operazioni degli operatori televisivi per il rilascio della banda 700. In particolare segnaliamo che dal 27 ottobre sarà il multiplex D-Free ad essere coinvolto in uno spostamento di frequenza nell'area ristretta B: il canale 50 UHF verrà sostituito con canale 37 UHF , che a sua volta verrà sostituito con il canale 60 UHF.

 

Piattaforme digitali: DSA come il GDPR, regole da applicare in UE e oltre

Il Parlamento UE si esprime sulla regolazione delle piattaforme digitali e sull'intelligenza artificiale. Norme a prova di futuro per l'ambiente online che ha creato un modello applicabile a tutti anche al di fuori dell'UE, come è stato per il GDPR. Questi e altri principi generali sono stati asseriti ieri nella votazione del Parlamento europeo, a valle della presentazione delle relazioni dalle varie Commissioni competenti sulla Legge Unica Digitale.

 

CRTV e FRT esprimono il cordoglio a Filippo Rebecchini per la perdita del figlio

Il Consiglio Generale, il Presidente, il Direttore Generale e il personale di Confindustria Radio Televisioni sono vicini al dottor Filippo Rebecchini, ex Presidente e co-fondatore della FRT Federazione Radio Televisioni, per la perdita improvvisa del suo caro figlio Lorenzo.

 

Agcom, Osservatorio Comunicazioni: effetto Covid-19 su tv e social

Le evidenze dall’ultimo Osservatorio Agcom sulle comunicazioni. La fotografia dell’industria delle comunicazioni italiana al giugno 2020,  fatta da Agcom attraverso lo strumento periodico dell’Osservatorio sulle Comunicazioni,  nell’ultimo numero pubblicato (3/2020).


 

Contributi 2019: Mise pubblica elenchi delle Tv e Radio Locali commerciali liquidate

Nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) sono stati pubblicati gli elenchi – aggiornati rispettivamente al 10 ottobre (Tv) e al 7 ottobre (Radio) – delle Tv e Radio commerciali locali cui sono state erogate le somme previste dai contributi 2019 ex DPR 146/2017.

 

USA: storica causa antitrust contro Google

Washington e 11 Stati contro Google per concorrenza sleale e pratiche scorrette nella ricerca e nella pubblicità online. “Oggi milioni di americani si affidano a Internet e alle piattaforme online nella loro vita quotidiana. La concorrenza in questo settore è di vitale importanza, motivo per cui la causa odierna contro Google, il guardiano di Internet, per aver violato le leggi antitrust è storica sia per il Dipartimento di giustizia che per il popolo americano”.


 

Rai: co-produzioni europee, documentari e sviluppo dell’offerta VOD

Dagli interventi della Rai al MIA. Prosegue anche la collaborazione del servizio pubblico con il Ministero dell’Istruzione sulla didattica a distanza. Fra gli incontri che Rai  ha tenuto al MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, evento che si è svolto nei giorni scorsi a Roma, si segnala l’annuncio dell’avvio delle riprese della serie “Sopravvissuti” ultimo prodotto dell’Alleanza europea tra Rai, France Télévision e Zdf.


 

Auditel Censis: Italia digitale post lockdown fra vecchi divari e nuovi consumi

Nel terzo rapporto risalta anche il ruolo della televisione, per connessione e contenuti. L’imprevisto irrompere della pandemia –  che ha costretto a casa gli italiani da un giorno all’altro, a svolgere una serie di attività in remoto – ha accelerato alcuni processi di digitalizzazione della quotidianità, che probabilmente in tempi normali avrebbero richiesto anni.


 

Emergenza Covid. Il nuovo DPCM e i suoi principali impatti

L’ultimo DPCM del 18 ottobre 2020 emanato in relazione allo stato di emergenza da Covid-19 ha introdotto nuove limitazioni alle attività legate all’intrattenimento e a quelle congressistiche. Saranno consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal  CONI.


 

MISE, bandi operatori di rete Tv Locali: i chiarimenti della DGSCERP

La Dgscerp del Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato, sul sito istituzionale del ministero, risposte a richieste di chiarimento (FAQ) relative alle procedure di gara dei bandi per l’assegnazione ad operatori di rete dei diritti d’uso di frequenze, per l’esercizio del servizio televisivo digitale terrestre in ambito locale. Il Mise ha risposto a 96 quesiti.


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni I Tutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy