Copy
In pochi centimetri possiamo figurarci il mondo intero. Oggi sullo schermo di un telefonino, duemilacinquecento anni fa su una tavoletta. Cambia il concetto ma l'esigenza rimane la stessa. Le mappe rispondono ad una presa d'atto del creato. Sono misura ed estensione della nostra civiltà. Per questa ragione sono elusive e mutevoli come noi e come il mondo stesso.

Con la Scuola sulla Complessità, nell'ambito del Festival della Diplomazia, abbiamo realizzato sette video che ruotano attorno all'idea di una Repubblica del Mondo.

Questo è il primo. Spero ti piaccia.

Buona visione!

 
 
La lezione è parte del corso sulle origini e lo sviluppo del nazionalismo italiano nel Novecento realizzato da UniMarconi nell'ambito del Festival della Diplomazia. Un percorso a tratti inquietante.

Maurizio Serio, docente di Storia delle dottrine politiche alla UniMarconi, indica alcuni elementi di sfida alle pretese totalizzanti della Politica, che oggi più che mai possono costituire una risorsa morale nella nostra società timorosa che il futuro possa riservarci un ritorno al passato.

Buona visione!
 
 
L'immigrazione è ancora una priorità per l'Unione europea.

Loredana Teodorescu, responsabile Affari europei ed Internazionali dell'Istituto Luigi Sturzo, espone i termini di una questione strategica, il cui tema di fondo è la civiltà.

Buona visione!
 
 
La centralità del Mediterraneo è strategica sia dal punto di vista politico, culturale e sociale, che dal punto di vista economico.

Francesca Manenti, senior analyst del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.), spiega perché.

Buona visione!
 
 
La popolazione mondiale sta compiendo, per essere più precisi, noi tutti abitanti del mondo, stiamo compiendo una vera e propria rivoluzione che è geografica e demografica e che è importante studiare per comprendere la grande complessità della nostra futura convivenza su questo pianeta.

Alfonso Giordano, docente di Geografia politica alla Luiss Guido Carli, parte dal presupposto, tanto semplice quanto a volte trascurato, che le relazioni sociali e le relazioni internazionali sono determinate da una mutevole dinamica di rapporto tra donne, uomini e i movimenti entro la popolazione mondiale.

Buona visione!
 
 
Da guardare in tutta calma
UNA CARRELLATA DI VIDEO

Questa carrellata di video, ciascuno dei quali è insieme riflessione e spunto, è stata possibile grazie all'infaticabile lavoro di coloro che hanno lavorato alla XI edizione del Festival della Diplomazia nell'ambito del quale abbiamo realizzato la serie La Repubblica del Mondo

Alle donne e agli uomini del Festival, a Giorgio Bartolomucci, va il nostro ringraziamento. Proprio con lui nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot abbiamo parlato della bellezza e del valore che il Festival della Diplomazia intende aggiungere alla partecipazione, soprattutto dei più giovani, al dibattito culturale e Politico.
 
 

 

 
Come sopra. Per i nuovi lettori
Quali sono i luoghi della Scuola sulla Complessità?

 
La Scuola sulla Complessità si svolge nelle aule scolastiche, nelle aule universitarie, e nei bar. Si, proprio nei bar!
 

Partners della Scuola sulla Complessità

L'iniziativa è promossa e realizzata da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione) e Associazione "cento giovani", insieme alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Sapienza", in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), Bar Europa, ContaminAction Tor Vergata University, Culture Action Europe (CAE), ECCE MUSICA Magazine, ECCOM (Idee per la cultura), EUCA (European University College Association), Festival della Diplomazia, Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Mondo Digitale, Gioventù Federalista Europea, IAI (Istituto Affari Internazionali), Impact Hub Roma, Inward (Osservatorio sulla Creatività Urbana), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano per la Privacy (IIP), Parlamento Europeo degli Studenti, Tor Più Bella.

Mediapartner delle precedenti edizioni 

Radio3 Rai
 


I podcast del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot

 Facebook

 Twitter

 Instagram


 LinkedIn

Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati
Copyright © *2020* *Michele Gerace*, All rights reserved.

Scuola sulla Complessità
www.dialetticamente.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Spunti dalla Scuola sulla Complessità · Via Emilio Albertario, 56 · Rome, Rm 00167 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp