Copy
 

Newsletter di Novembre 2020

Guarire con la bellezza del Tai Chi Chuan

~ M° Carlo Lopez ~
Ci hanno chiuso!

Siamo chiusi, nei nostri centri in tutta Italia. Eppure non ho notizie che nostri praticanti siano malati di Covid. Tutti i nostri insegnanti e centri hanno speso tempo e denaro nell’organizzare la prevenzione seguendo le linee imposte dal Coni, ma nulla, un’attività come la nostra “non è essenziale”.

Stigmatizziamo le scelte ormai ridicole di questa società, miope e incapace di cambiare un modo di pensare vecchio e retrivo. Il comportamento di tutte le forze politiche è miope e vetusto. Insegno Tai Chi e Qigong da 32 anni e lo faccio per il bene degli altri e per il mio perché questa pratica fa bene, lo attestano migliaia di ricerche scientifiche, ma il mal-governo, la mal-opposizione si accanisce contro il gioco, la creatività, la cultura, le discipline naturali, o verso tutto quello che non capisce, che non vuole comprendere: forze politiche succubi di poteri forti e obsoleti. Abbiamo allievi con problemi di Parkinson, Fibromialgia, di molte altre patologie, ma anche persone sane che si servono del Tai Chi per stare meglio: dite loro che quello che avete chiuso non è “essenziale”.

Faremo tutto il possibile per dare ai nostri allievi un appoggio e una continuità didattica, sia all’aperto e, come abbiamo fatto per tutto il lockdown, con lezioni in diretta e differita online.

Carlo Lopez
Presidente Itcca Italia
L’inaspettato effetto del Tai Chi
di Mario Bega

Circa 6 anni fa, mi recai dal mio medico per farmi prescrivere alcune medicine per il diabete: nell’occasione gli chiesi se poteva prescrivermi degli esami specifici per un tremore che avevo da un po' di tempo e continuava a persistere. Mi sentivo strano, e purtroppo, dagli accertamenti medici emerse che ero affetto dal morbo di Parkinson.

Difficile spiegare come reagii. Dopo un primo periodo di sconforto, passai a cercare nelle librerie tutti quei testi che trattavano dell’argomento.

Poi fu la volta di internet: divorai tutte le interviste delle persone che come me ne erano state colpite, famose e no, giovani o vecchi, perchè questa malattia non guarda in faccia a nessuno. Oltre ai sintomi della malattia, mi interessavano le loro reazioni e, come si dice, cosa era cambiato in loro... “la mattina dopo”.

Durante la consultazione mi capitò un articolo dove alcuni soggetti che come me ne erano stati colpiti, parlavano in maniera entusiastica di una disciplina che avevano iniziato a praticare quasi per caso e che da questa pratica ne avevano tratto giovamento: era il Tai Chi!

A questo punto, mi sono interessato e ho cercato una palestra vicino a me in cui potessi provare in prima persona i giovamenti di cui si parlava.

Dopo una prima esperienza negativa ho cercato una palestra che potesse aiutarmi. Durante la ricerca, mi sono imbattuto in un testo, scritto dal Maestro Carlo Lopez, in cui si parlava della malattia in generale. L’articolo mi colpì particolarmente. Decisi così di contattarlo: gli scrissi una mail dove parlavo del mio problema e gli chiesi se poteva aiutarmi.
Mi telefonò poco dopo e mi disse che mi aspettava la sera stessa. Questo avvenne circa 4 anni fa.... Continua a leggere
Studi scientifici sui benefici del Tai Chi

Tai Chi all'aperto!
Scontro frontale
M° Carlo Lopez
 
Viviamo un attacco formidabile a tutto quello che non è ortodossia ufficiale. Un medico o uno scienziato non schierato con idee diverse? Radiato. I vaccini, i farmaci prodotti dalle potentissime industrie farmaceutiche sono gli unici ammessi. Omeopatia? Rimedi diversi? Acqua fresca. Discipline naturali, attività sportive che fanno bene? Tutto chiuso, così come la cultura, lo svago, il gioco.

Con l’ultimo dpcm è stata dichiarata guerra aperta e totale e organizzazioni come gli enti sportivi e gli enti sociali se ne sono finalmente accorti e hanno subito replicato duramente. In fondo ci va bene, sappiamo adesso che questi personaggi politici, questi virologi, questi scienziati di morte hanno gettato la maschera: non vogliono nessuna vita alternativa, anzi, non vogliono nessuna vita, ma solo il loro olezzo di morte.



La nostra risposta è la vita, continueremo a proporre vita e guarigione attraverso insegnamenti millenari che la natura offre a tutti.
Appuntamenti Itcca Italia
Pubblicati questo mese...

Questo articolo nella rivista puntoIT gelato&barpasticceria scritto da Alessandra Poni dopo un'intervista al Maestro Carlo Lopez.

Questo articolo sul sito L'Opinionista, intervista di Gioia Logiri al Maestro Carlo Lopez.
 
200+ video disponibili!

Anche moduli semplici per
chi non ha mai fatto Tai Chi!

Per info e iscrizioni contattare
il maestro direttamente su
WhatsApp: 348 732 4633
 
Divise di Tai Chi da Rosalba

A questo link il PDF con immagini e informazioni
Rosalba 338 - 2822245
Pensieri in Libertà

Chimica e Tai Chi
di Alessia Gualla



Oggi lezione di chimica.
Perché!?
Un giorno stavo andando dalla mia insegnante e, fermandomi un attimo a fare benzina, mi capita di versarmene un po' addosso. Arrivo a destinazione e fortunatamente ho un cambio dei vestiti. Mentre ci scambiamo qualche parere su come eliminare macchie ed olezzo lei mi accenna: “Sai, mi hanno spiegato una volta che le sostanze chimiche nella benzina vengono dette ‘aromatiche’”. Mi si attiva immediatamente un ricordo degli studi fatti, per cui inizio una descrizione del legame chimico delle sostanze aromatiche, di quanto sia interessante perché è un legame rappresentato con un circolo eccetera eccetera. “Beh, fermati, sembri preparata. Perché non scrivi qualcosa?” mi propone.... Continua a leggere
Nuovo blog per i vostri scritti!

Se volete condividere con noi un pensiero, una storia, o un disegno per una prossima newsletter o per il blog, mandateci una mail a itccaitalia@gmail.com
 
Alcuni articoli dal blog del M° Lopez

L’acqua santa - Non sono mai stato un forte sostenitore della chiesa, anzi, un tempo l’ho persino definita l’anticristo perché ha fatto odiare Dio alle persone, ma ho sempre apprezzato le chiese.... Continua a leggere

L’istante sacro - Vivere l’attimo presente è la sostanza del cosiddetto “pensiero orientale”. Vivere nel passato e nel futuro è la sostanza del dualismo occidentale. La sanità della mente e del corpo si trova solamente se si realizza il “non dualismo”.... Continua a leggere
 
~ I Ching - Xiao Guo ~

Blocco dei nostri centri

Alla domanda della Maestra Chiara su cosa fare per questo stop alla possibilità di fare Tai Chi e Qigong nei nostri centri, il Libro dei Mutamenti risponde con l'esagramma 62, "l'ignobile avanza".

          Zhen - Tuono
     Gen - Montagna

Osserviamo le due linee Yang luminose chiuse fra quattro linee Yin, oscure: è molto chiaro, si è intrappolati, i nostri corsi, la nostra arte è tenuta prigioniera, ma è ancora luminosa, è solamente nascosta dall'ottusità della situazione.



L'ideogramma è composto da tre linee che si separano, dividendosi e quindi rimpicciolendosi e sotto vediamo una persona chiusa in una casa con una trave troppo pesante che può crollare su di essa. Una situazione in cui dobbiamo muoverci con cura.
L'idea quindi di provare a continuare i corsi nei nostri centri deve essere abbandonata.

Il Trigramma inferiore è una montagna e quello superiore un tuono, la montagna è arresto e il tuono sopra la montagna viene attutito, bloccato.
L'esagramma ricorda un uccello, il corpo le due linee Yang e le ali le quattro linee Yin esterne: questo uccello non deve volare alto in questa situazione, ma "volare basso", solo così ci sarà grande fortuna. La decisione di fare lezione all'aperto, col tempo ancora clemente, funziona.

Le linee mobili sono le 1, la 2 e la 6
1. L'uccello vola. Sfortuna.
Un'interpretazione dell'uccello che vola alto o basso può essere che la curva del virus vola alta in questo periodo e quindi c'è sfortuna, non si può fare nulla.

2. Superare il nonno e incontrare la nonna.
Non andare contro al re, ma restare sul soggetto.

Anche qui l'indicazione è di non sfidare le autorità, ma di seguire nonna Itcca.

6. Non incontrarsi, andare troppo lontano. Un uccello in volo cade in una calamità. Sfortuna.
Questo è ciò che viene chiamato calamità e guai.
Non incontrarsi, andare troppo lontano. È troppo altezzoso.

L'ultima linea mutevole uscita è molto ostica e malevola. Non si è d'accordo con la legge che chiude i nostri centri e non abbiamo "positivi Covid" nel nostro ambiente, non si e concordi con le autorità, non si è creduti nei benefici del Tai Chi, meglio restare nel nostro piccolo e fare piccole cose nostre.
Itcca Italia su Facebook
Itcca Italia su Instagram
Itcca Italia
Email
Itcca Italia
International Tai Chi Chuan Association

Original Yang Style
Sede Nazionale
Viale Stefini 7
20125 Milano MI

Ricevi questa newsletter da www.itcca.it
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o cancellarti del tutto?






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Itcca Italia · Viale Stefini 7 · Milano, MI 20125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp