Copy
Newsletter n. 50 - 2020 - Speciale Personale ATA-  Urp - Politiche giovanili
Non perdete il prossimo numero ne leggerete delle belle!
https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/
https://twitter.com/UInformgiovani
https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-565435107/Forward
Comune di Molfetta
Settore: Socialità
POLITICHE GIOVANILI

UPAL - Ufficio Politiche Attive del Lavoro
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sito web URP  - Sito web UPAL

Sede: Lama Scotella - via Martiri di Via Fani 2/B - Molfetta (Bari)

Il servizo Politiche Giovanili (Urp – Upal) comunica che, sino a conclusione della fase di emergenza da Covid 19, l'erogazione dei servizi informativi prosegue regolarmente in modalità telematica ( Sito web dedicato alle politiche giovanili ),
newsletter lavoro e sportello social network).


Si resta a disposizione dell'utenza mediante mail e telefono nei giorni di:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00
Tel: 080.9956345
E mailupal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 

Archivio Newsletter Lavoro dell’ufficio URP- Politiche giovanili

Sportello Social Networks
Linkedin:  https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-settore-socialita-565435107/
Facebook: https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta 
Twitter: https://twitter.com/UInformgiovani
 

        Newsletter n. 50 2020 - Speciale Personale ATA        

E siamo giunti alla numero 50. Coincide con l’uscita di questo speciale dedicato al personale ATA la pubblicazione della newsletter lavoro numero 50.
Nata il 1° maggio 2014, la newsletter lavoro è un servizio informativo completamente gratuito e fornito dal settore Socialità del Comune di Molfetta –U.O. Politiche giovanili (Urp-Upal).
La newsletter lavoro s’inserisce all’interno di una serie d’iniziative progettuali che l’amministrazione comunale ha avviato e rinnovato per la costruzione di nuove modalità di interazione on line mediante cui informare i cittadini molfettesi. Proprio a questi ultimi rinnoviamo, soprattutto in questo momento difficile e delicato che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal covid 19, l’invito a utilizzare tutti i servizi on line erogati a costo zero da questo ufficio.
La newsletter lavoro, quindi, congiuntamente allo sportello Social network e alla pagina web istituzionale dedicata a lavoro, formazione e politiche giovanili, rafforza sensibilmente la trasparenza e l’efficienza dei servizi erogati dall’U.O. Politiche giovanili consentendo agli utenti in generale di utilizzarli comodamente in forma diretta, stando a casa.
La newsletter lavoro e gli altri servizi on line dell’Upal, quindi, sono strumenti prodotti al fine di fornire una informazione in forma capillare e con le seguenti caratteristiche: chiara,diretta, sintetica,  corredata di tutti i riferimenti utili e riferita sopratutto al nostro territorio regionale. Le tematiche affrontate sono le seguenti: lavoro, formazione professionale, politiche giovanili, cultura, università, imprenditoria, stage, tirocini e tutto quello che in generale può riguardare le scelte da realizzare per il proprio futuro.
 
Newsletter lavoro n. 50 pubblicata il 02 novembre 2020
   
             SPECIALE PERSONALE ATA             

Questo speciale nasce con l’intento di far fronte alle numerose richieste di chiarimenti, pervenute presso la nostra U.O. Politiche giovanili del Comune di Molfetta (Urp- Upal), in merito al personale ATA.
Il personale ATA rappresenta il personale impiegato nelle scuole nei ruoli amministrativi, tecnici o ausiliari e assunto mediante graduatorie distinte in assunzioni a tempo determinato e indeterminato ma anche per svolgere supplenze negli istituti scolastici.
In questo speciale, quindi, spiegheremo quali sono le figure professionali che si possono annoverare nel personale ATA, i requisiti da possedere per far parte delle graduatorie del personale ATA, come fare domanda, quali sono i concorsi ATA in corso e quelli che usciranno in futuro.

Che cosa vuol dire personale ATA?
ATA è l’acronimo che rappresenta il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale che opera nella scuola italiana. Quando parliamo di personale ATA, si fa riferimento al personale non docente da destinare presso gli istituti e le scuole d'istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative, gli istituti e le scuole speciali statali. Tale personale è introdotto all’interno di graduatorie cui attingeranno le scuole per l’attribuzione di ruoli di lavoro con contratto a tempo determinato, indeterminato e supplenze.

Le graduatorie
Le graduatorie sono una serie di elenchi che contengono i nomi delle persone che hanno chiesto di farne parte. Tali nomi sono elencati in ordine di successione con riferimento al merito, al diritto, all’anzianità o successivi parametri di valutazione.
Le graduatorie sono composte dopo lo svolgimento di un concorso e contengono i nomi dei concorrenti disposti in base ai risultati di un concorso. Coloro i quali si collocheranno ai primi posti della graduatoria saranno impiegati prima degli altri.
Il personale ATA è suddiviso nelle seguenti tre categorie, distinte tra loro:
graduatorie di circolo;
• graduatorie d'istituto;
• graduatorie provinciali
.

Quali sono i compiti svolti?
Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario svolge attività di collaborazione nei confronti dei dirigenti scolastici e gli insegnanti, svolgendo diverse attività in base al profilo professionale assunto.
Le attività sono le seguenti:
amministrative;
• contabili;
• della gestione;
• strumentali;
• operative;
• di sorveglianza
.

I ruoli del personale ATA
I profili professionali del personale ATA sono i seguenti:
• collaboratori scolastici;
• assistenti amministrativi e tecnici;
• cuochi;
• infermieri;
• guardarobieri;
• direttori.

Per accedere a ognuno dei menzionati profili professionali ai candidati è richiesto di possedere determinati requisiti. Tali requisiti si riferiscono in modo particolare al possesso di titoli di studio necessari per potersi candidare.

Quali sono i requisiti per ogni profilo?
Quattro sono le aree dentro cui sono contenute tutte le rispettive figure professionali. Ora analizzeremo come queste aree sono composte, quali sono i requisiti da possedere per ogni profilo professionale.

Area A
Profilo: collaboratori scolastici (CS)
Dove lavorano: presso tutte le scuole.
Requisiti: per accedere bisogna avere uno dei titoli di studio elencati a seguire.
• Attestati e/o diplomi di qualifica professionale della durata di tre anni forniti o riconosciuti dalle regioni;
• diploma di maturità;
• diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
• diploma di maestro d’arte;
• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.

Area AS
Profilo: collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria (CR)
Dove lavorano: presso istituti agrari.
Requisiti: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico od operatore agro industriale od operatore agro ambientale.

Area B
Profilo: assistenti amministrativi (AA)
Dove lavorano: in tutte le scuole.
Requisiti: possesso del diploma di maturità.

Profilo: assistenti tecnici (AT)
Dove lavorano: presso le scuole secondarie di secondo grado.
Requisiti: diploma di maturità che fornisca l’accesso a una o più aree di laboratorio.
La corrispondenza tra titoli di studio e i laboratori sarà indicata in una tabella presente all’interno del bando di selezione.

Profilo: infermieri (IF)
Dove lavorano: convitti e educandati.
Requisiti: laurea in scienze infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione d'infermieri.

Profilo: guardarobieri (GU)
Dove lavorano: presso convitti e educandati.
Requisiti: diploma di qualifica di operatore della moda.

Area D
Profilo: direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)
Dove lavorano: presso tutte le scuole.
Requisiti: laurea in giurisprudenza, oppure laurea in scienze politiche sociali e amministrative oppure economia e commercio o titoli equipollenti.

In quali graduatorie ATA è possibile inserirsi?
Le graduatorie mediante cui il personale ATA è reclutato sono le seguenti:
• graduatorie di circolo e d'istituto;
• graduatorie ed elenchi provinciali.

Graduatorie di circolo e d'istituto
Quando si parla di queste graduatorie, si fanno riferimento ad assunzioni a tempo determinato e supplenze del personale ATA.
Queste graduatorie sono composte dalle tre fasce di seguito riportate:

• graduatorie ATA prima fascia
Si riferisce ai candidati inseriti all’interno delle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi –art. 554 del D. Lgs. 297/1994);

• graduatorie ATA seconda fascia
Questa graduatoria include, al suo interno, i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali a esaurimento per CS (collaboratori scolastici), negli elenchi provinciali a esaurimento per A.A. (assistenti amministrativi), CU (cuochi), IF (infermieri) e GU (guardarobieri) – D.M. 75/2001 e nell’interno degli elenchi provinciali a esaurimento per CR (collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria) così come previsto dal D.M. 35/2004;

graduatoria ATA terza fascia
E’ quella fascia creata in seguito a concorso dedicato al personale ATA, emanato con cadenza triennale per l’attribuzione d'incarichi di supplenza da svolgere per un periodo limitato, quindi con contratto a tempo determinato.
Un particolare molto importante da conoscere è che per inserirsi all’interno di questa graduatoria si può non avere nessuna esperienza, quindi chiunque può partecipare per concorrere, fermo restando che bisognerà possedere i titoli di studio richiesti nel bando ATA per ogni profilo professionale messo a concorso.


Graduatorie ed elenchi provinciali
Quando si parla di graduatorie provinciali ATA i neo assunti saranno impiegati a tempo indeterminato e impegnati in supplenze annuali e temporanee.
Queste graduatorie sono distinte in due tipologie che di seguito riportiamo:

Graduatorie provinciali permanenti;
Tali graduatorie si compongono mediante appositi bandi ATA, con pubblicazione a cadenza annuale a cura degli uffici scolastici regionali che vengono realizzate per ogni singolo profilo professionale previsto, ricevendo un incarico con posto fisso.
Le graduatorie comprendono quei candidati in possesso di quei titoli validi per accedere ai profili professionali delle aree A e B del personale A.T.A. (24 mesi così come previsto dall’articolo 554 del d.lgs. 297/1994) e che hanno svolto 24 mesi di servizio, anche non svolti in forma continuativa, presso scuole statali e riferite al profilo professionale per cui si intende concorrere.
Coloro i quali sono presenti in questa graduatoria sono inseriti di diritto anche all’interno di quelle d’istituto prima fascia.

Graduatorie ed elenchi provinciali a esaurimento;
Si tratta di elenchi composti in conformità a quanto, prevede il DD.MM 75/2001 E 35/2004 e mediante cui si forniscono supplenze annuali e temporanee fino all’esaurimento delle attività scolastiche.
All’interno di queste graduatorie troviamo le seguenti figure professionali: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, infermieri, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie.
L’inserimento in queste graduatorie comporta l’inclusione anche in quelle di circolo e d'istituto seconda fascia.


I direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA)
I direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) sono reclutati mediante le graduatorie di merito che sono, in sintesi, le liste che contengono i nomi dei vincitori del concorso per le selezioni DSGA.
Le graduatorie sono composte dalla commissione che si baserà sui punteggi ottenuti dai concorrenti, tenendo conto del loro merito professionale.
Tali graduatorie saranno create da un numero uguale a quello dei posti messi a concorso su base regionale, con un aumento di una quota pari al venti per cento dei posti messi a concorso sempre su base regionale.

Entrare in graduatoria
Per portare a termine l’inserimento all’interno degli elenchi, del personale ATA, bisogna attendere la pubblicazione del bando di concorso che sarà realizzata per titoli ed esami. Questi bandi consentono quindi l’inserimento oppure l’aggiornamento della propria posizione dovuta, per esempio, al punteggio conseguito grazie all’acquisizione di nuovi titoli di servizio e/o di studio.
La periodicità con cui avviene la pubblicazione di ogni bando dipende dalla graduatoria di riferimento.

Presentazione delle domande on line
Per partecipare ed essere inseriti nelle graduatorie gli interessati dovranno presentare la domanda prestando molta attenzione alle modalità indicate nei rispettivi bandi.
Ormai, già da un po’ di tempo quasi tutte le nuove istanze di presentazione dei vari concorsi pubblici avvengono in modo telematico. Per le graduatorie ATA e concorsi in generale per la scuola bisognerà utilizzare il portale del ministero dell’istruzione e ricerca e precisamente il servizio “istanze on line”.
A quest’ultima sezione si accede tramite la piattaforma Polis – presentazione on line delle istanze.
Come spesso accade, però, in tanti altri concorsi pubblici prima di trasmettere la domanda bisogna eseguire la registrazione per ricevere le credenziali di accesso.
Al fine di facilitarvi il compito potete consultare la guida allegata qui che vi mostra come procedere passo dopo passo Link .

Ultimi aggiornamenti sulle graduatorie ATA e come restare aggiornati

Gli ultimi bandi pubblicati dedicati al personale ATA sono i bandi di concorso ATA ventiquattro mesi che hanno riguardato le graduatorie di chi ha maturato ventiquattro mesi di servizio.
Mentre il prossimo concorso ATA terza fascia uscirà nel 2021.
Il MIUR ha però già comunicato i dati concernenti le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2020 – 2021, fornendo le tabelle dei posti disponibili presenti in ogni singola regione italiana.
Tutti gli interessati che intendono informarsi sui nuovi bandi ATA e le relative notizie possono farlo continuando a seguirci mediante questa newsletter lavoro e il relativo archivio, consultando la nostra pagina web dedicata a lavoro, formazione e politiche giovanili e anche le nostre pagine social di Linkedin Facebook e Twitter.
 
      LO SPECIALE IN EVIDENZA PER QUESTO MESE      
Speciale Personale ATA
Copyright © Urp - Politiche giovanili
Comune di Molfetta
Settore Socialità

Our mailing address is:
upal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp